PDA

View Full Version : 2 PC collegati ad internet con router wireless

trevileo
30-09-2007, 17:13
Salve a tutti, sono possessore di un PC ormai datato con W. 98 SE istallato, ma che mi permette ancora di usare dei programmi che su Vista ancora non girano bene e che quindi non mi sogno nemmeno di "rottamare":ora sono intenzionato a comprare un nuovo Pc (penso un notebook) da usare collegandolo insieme al vecchio ad internet con un router wireless. Queste sono le mie domande e scusate la mia ignoranza:

- Se compro un modem wireless (tipo netgear dg834gt) posso comunque collegare i 2 PC sia in wireless che via cavo ed usare alternativamente i due tipi di collegamento?

-Avrò problemi di collegamento tra i 2 PC con 2 S.O. diversi: W.98 SE e VISTA.

-Ho una ADSL Alice Flat 2 mega: con il Wireless quanta velocità perderò in percentuale?

-E' normale perdere velocità e come si può evitare che questo accada?

-E' vero che che con il wireless ci sono parecchie disconnessioni durante il giorno? Io sono abituato a stare ore e ore collegato e a non avere mai disconnessioni...in diversi anni(vecchio cliente BBB) avrò avuto si e no un paio di problemi del genere...

-Fino a quanti metri di distanza posso usare il PC con il wireless?

-Sul Pc con il W. 98 SE dovrò montare qualcosa per usare il router?

Buona giornata e grazie per le risposte.

Intrepido
30-09-2007, 18:05
Ciao,

1) Si, si il cablato che il wireless

2) Con il router no, tra di loro probabile

3) Anch'io ho la 2mb, il portatile è in wireless, ma per la sola navigazione è ininfluente.

4) Per la navigazione, è inifluente ;)

5) Dipende, da molti fattori, video sender, altre reti il semplice microonde, o la scheda stessa. Ciò non vuolo dire che ci debbano essere per forza, io non ne ho per esempio.

6) Dipende sempre dai suddetti fattori, e dal fatto che nella direttiva vi possano essere muri o solai, se poi c'è di cartoon gesso, con quello ti fermi propio :D . Comunque tieni conto circa una trentina, a spanne è.

7) In wireless, una scheda wi-fi, meglio se pci, in ethernet, se già non c'è una scheda ethernet.

trevileo
01-10-2007, 10:12
Grazie.

Proprio ieri sono stato da mio cognato che ha una connessione wireless e da lui si perde circa il 50% di velocità (da 2 a 1 mega). Secondo te è normale? Non mi sembra tanto ininfluente come perdita di velocità. Non vorrei che ritornassi con il nuovo PC a velocità che avevo 5 anni fa, con per di più VISTA che è pesantissimo e che mi da l'impressione di essere meno veloce del mio PC con 128 mb di RAM....

Che ne pensi, ciao.

Intrepido
01-10-2007, 10:52
Grazie.

Proprio ieri sono stato da mio cognato che ha una connessione wireless e da lui si perde circa il 50% di velocità (da 2 a 1 mega). Secondo te è normale? Non mi sembra tanto ininfluente come perdita di velocità. Non vorrei che ritornassi con il nuovo PC a velocità che avevo 5 anni fa, con per di più VISTA che è pesantissimo e che mi da l'impressione di essere meno veloce del mio PC con 128 mb di RAM....

Che ne pensi, ciao.

Che il wireless, sia meno presatzionale del cablato, si. Che perda il 50% mi sembra strano, lo speed-test dal mio portatile (con il muletto spento) a me arriva comunque a 1.7-1.8, per la normale navigazione, è ininlfuente, diverso discorso, per il trasferimento file da un pc all'altro.

trevileo
01-10-2007, 11:13
Che il wireless, sia meno presatzionale del cablato, si. Che perda il 50% mi sembra strano, lo speed-test dal mio portatile (con il muletto spento) a me arriva comunque a 1.7-1.8, per la normale navigazione, è ininlfuente, diverso discorso, per il trasferimento file da un pc all'altro.

Io ho fatto il test dal sito Alice smart che mi sembra affidabile. Però può darsi che dal PC che ha al piano di sotto cablato la connessione era già più lenta dei 2 mb dichiarata da Alice. Sarà che io a casa mia navigo a 2 mega fissi che non ho tenuto conto che magari a casa di mio cognato l'ADSL è più lenta.

Intrepido
01-10-2007, 15:33
Sarà che io a casa mia navigo a 2 mega fissi che non ho tenuto conto che magari a casa di mio cognato l'ADSL è più lenta.

Più che plausibile ;) .

Ciao