PDA

View Full Version : refit e win XP

feboss
30-09-2007, 16:13
Scusate per l'uteriore topic, so che ci sono moltissime discussioni che parlano di queste cose, ma non ho trovato info a riguardo.

tempo fa ho installato ubuntu.
ho messo refit
quindi ho ripartizionato mac togliendoci un 30Gb e poi ho installato linux su quella partizione.
Adesso vorrei mettere windows xp al posto di linux

siccome con linux non ho utilizzato bootcamp, è possibile non utilizzarlo per installare windows xp?
oppure utilizzando bootcamp, devo disinstallare refit?

in pratica inserisco il cd, installo nella partizione che avevo conservato per linux e dovrebbe andare?
ho paura che mi sovrascrive il bootloader di macosx

edit: ho installato bootcamp ma non me lo fa utilizzare perchè dice che il disco dovrebbe essere interamente hfs.

nupz
30-09-2007, 18:02
non ti serve boot camp...
elimina la partizione/i su cui avevi ubuntu... ad esempio partendo dal live cd di ubuntu o in qualsiasi altro sistema con cui riesci ad inizializzare la partizione...
inserisci il cd win e installi sulla partizione appena liberata...
se vuoi sfruttare boot camp la partizione falla fat o ntfs... poi avvii boot camp e lui ti ripristinerà il disco come unico volume... lo avvii una seconda vola e segui le istruzioni...

poi vorrei chiedere una cosa: refit a cosa serve? nel senso so a cosa serve, ma è necessario? semplicemente premendo alt all'avvio si visualizzano comunque le partizioni bootabili... io ubuntu lo avvio benissimo in questo modo e non capisco perchè su tutte le guide è indicata l'installazione di refit...

feboss
30-09-2007, 18:36
ok ho provato a installarlo
al momento del riavvio, quando dovrebbe continuare con l'installazione, mi dice che manca il file HAL.DLL.

già provato due volte.
sia con refit che premendo ALT

nupz
30-09-2007, 18:39
non saprei...
strano...
prova a riformattare e reinstallare da zero...