PDA

View Full Version : Come salvare i messaggi di posta inviati e ricevuti con mail su un altro computer?

Werty©
30-09-2007, 11:28
Dovendo cambiare il computer, è sorto il problema di cercare di salvare tutte le mail ricevute e inviate con Mail per poi trasferirle sul nuovo computer...
È possibile farlo?? Tengo a precisare che il computer dal quale devo salvare i dati è un Powerbook con Panther, e ho notato che nella libreria utente c'è una cartella Mail, che sia sufficiente fare il backup di quella cartella e metterla nella libreria del nuovo computer?

(non si tratta del mio computer... e scusate se ho usato 999999 volte la parola computer :S)

Werty©
30-09-2007, 19:13
nessuno mi sa dare una manO??? :muro: :cry: :cry:

n0ise
30-09-2007, 19:28
devi copiare la cartella presente in tua home - libreria - cartella mail, e
tua home - libreria - preferences - com.apple.mail.plist, mettendole sul nuovo mac.
PRIMA apri MAIL "vuoto" cosi crea le cartelle, e poi sosituisci il tutto, enjoy

Werty©
30-09-2007, 21:01
tua home - libreria - preferences - com.apple.mail.plist, mettendole sul nuovo mac.

grazie mille!!! :ave:

e per salvare la rubrica indirizzi, gli appunti e gli indirizzi di Palm Desktop e i calendari di ical come devo fare??
(grazie della disponibilità e scusa la n00bbaggine, perchè il computer non è mio e (soprattutto palm desktop) non conosco bene queste applicazini perchè non le uso mai....)

sirus
30-09-2007, 21:19
Per iCal è banale. Apri il programma, selezioni il calendario che vuoi salvare, Archivio > Esporta... e segui la procedura.
In generale per esportare tutto ciò che contiene un programma esiste sempre qualche procedura simile.

Werty©
30-09-2007, 21:22
Per iCal è banale. Apri il programma, selezioni il calendario che vuoi salvare, Archivio > Esporta... e segui la procedura.
In generale per esportare tutto ciò che contiene un programma esiste sempre qualche procedura simile.

ok, sono un idiota, grazie! :muro: :muro:
È che il computer di mia madre è così incasinato che mi fa passare la voglia anche di provare queste cose elementari :muro: :mc:

Werty©
30-09-2007, 21:42
sono riuscito a salvare tutto, il thread può essere chiuso...

Werty©
02-10-2007, 06:35
credo di aver chiesto il lock prematuramente... oggi ho provato a trasferire i dati salvati sul nuovo computer... per i caledari ical, la rubrica indirizzi e i numeri e le note di palm desktop non ci sono problemi, ma quando copio le mail e riavvio mail non mi importa le mail inviate...quelle ricevute si

edit: non ha copiato solo le mail inviate di uno dei due account...

Mauna Kea
02-10-2007, 07:26
usa ibackup

copi tutto quello che vuoi

Bye ;)

Werty©
02-10-2007, 14:16
usa ibackup

copi tutto quello che vuoi

Bye ;)

beh ma non credo che con un drag and drop manuale o facendolo con ibackup qualcosa cambi... se non mi importa le mail inviate di uno dei due account il problema credo sia un altro...

sirus
02-10-2007, 17:28
credo di aver chiesto il lock prematuramente... oggi ho provato a trasferire i dati salvati sul nuovo computer... per i caledari ical, la rubrica indirizzi e i numeri e le note di palm desktop non ci sono problemi, ma quando copio le mail e riavvio mail non mi importa le mail inviate...quelle ricevute si

Non so se possa essere importante o meno ma sul secondo Mac hai ricreato gli stessi account che avevi sul primo?

Werty©
02-10-2007, 19:56
Non so se possa essere importante o meno ma sul secondo Mac hai ricreato gli stessi account che avevi sul primo?

cosa intendi per ricreato gli stessi account'??
io ho fatto come mi era stato consigliato da n0ise:

sirus
02-10-2007, 20:08
cosa intendi per ricreato gli stessi account'??
io ho fatto come mi era stato consigliato da n0ise:
Hai configurato Mail in modo da scaricare le mail degli account dei quali vuoi importare le e-mail?

Werty©
02-10-2007, 21:55
Hai configurato Mail in modo da scaricare le mail degli account dei quali vuoi importare le e-mail?

si...

Werty©
03-10-2007, 17:10
nessuno mi sa aiutare? :mc: :muro:

sirus
03-10-2007, 18:01
Io passo la mano al momento ma domani potrei fare qualche prova visto che ho qualche ora libera. ;)
EDIT: ho fatto un po' di prove. Il risultato è stato pessimo perché dicendo a Mail di importare una mailbox di un account (che contiene sicuramente mail) non mi ha importato nulla ed ha solo creato le cartelle di posta inviata ecc... :(

Werty©
04-10-2007, 14:57
Io passo la mano al momento ma domani potrei fare qualche prova visto che ho qualche ora libera. ;)
EDIT: ho fatto un po' di prove. Il risultato è stato pessimo perché dicendo a Mail di importare una mailbox di un account (che contiene sicuramente mail) non mi ha importato nulla ed ha solo creato le cartelle di posta inviata ecc... :(

grazie comunque per la disponibilità :)

prio
04-10-2007, 15:52

Se il problema si verifica con le sole mail inviate di un solo account temo che il problema stia semplicemente nel dove hai posizionato le mail che volevi copiare ;)
Alternativa: prova a controllare i permessi di accesso ai files in questione.

Werty©
05-10-2007, 16:02
Se il problema si verifica con le sole mail inviate di un solo account temo che il problema stia semplicemente nel dove hai posizionato le mail che volevi copiare ;)
Alternativa: prova a controllare i permessi di accesso ai files in questione.

grazie mille, domani provo (ora il computer non è a casa... :( )