PDA

View Full Version : Per chi usa Mp3tag

mmaarrccoo82
29-09-2007, 19:34
1. Ordinando e riscrivendo i tag degli mp3 il sw mi aggiorna in pratica tutti i tag all'ultima versione disponibile (se non sbaglio) anche se il file di partenza aveva un tag di versione precedente. Mi domando:
1a. E' possibile scrivere i tag dei file (io li faccio scrivere a partire dal nome file) senza però aggiornare la versione del tag stesso?
1b. C'è un motivo per cui il tag dovrei farlo aggiornare all'ultima versione. O è meglio mantenere magari una versione più vecchia (ad esempio se sono in procinto di comprare un auto che ha un ingresso ausiliario per leggere gli mp3, potrebbe capitare che non li vede? Ma che problemi mi faccio?:D )
2. Come funziona il database online? Mi pare di essere riuscito a reperire una lista dal db ma non ho concluso nulla... Devo impostare un nuovo server per il db? Magari europeo? Ed è possibile copiare dal database solo i campi che scelgo io del tag e non tutti?

Grazie.

|D@ve|
29-09-2007, 20:01
1. Ordinando e riscrivendo i tag degli mp3 il sw mi aggiorna in pratica tutti i tag all'ultima versione disponibile (se non sbaglio) anche se il file di partenza aveva un tag di versione precedente. Mi domando:
1a. E' possibile scrivere i tag dei file (io li faccio scrivere a partire dal nome file) senza però aggiornare la versione del tag stesso?
1b. C'è un motivo per cui il tag dovrei farlo aggiornare all'ultima versione. O è meglio mantenere magari una versione più vecchia (ad esempio se sono in procinto di comprare un auto che ha un ingresso ausiliario per leggere gli mp3, potrebbe capitare che non li vede? Ma che problemi mi faccio?:D )
2. Come funziona il database online? Mi pare di essere riuscito a reperire una lista dal db ma non ho concluso nulla... Devo impostare un nuovo server per il db? Magari europeo? Ed è possibile copiare dal database solo i campi che scelgo io del tag e non tutti?

Grazie.

Io scrivo sempre i tags in modalita' ID3V2.4 UTF-8 .
Non tutti i lettori supportano questo formato di tag, per avere la massima compatibilita' ti consiglio il classico ID3V1 .
Quando aggiorni un file, ovviamente i campi vengono sovrascritti e ricompilati con la versione attualmente selezionata .
Per modificarla : strumenti -> opzioni -> tags -> mpeg -> scrivi tags...
Per il database online non sussistono particolari problemi : selezioni le canzoni ed avvii la ricerca, se non trovi nulla cambi sorgente (amazon, discog, freedb ecc...) .
Una volta identificato l' album passi alla nominazione automatica, ovvio i file da compilare devono essere ordinati e contenere le stesse tracce .
Non credo sia possibile rinominare le canzoni in modo selettivo .

mmaarrccoo82
01-10-2007, 19:53
Per i tags sono riuscito a far rimuovere i tag aggiornati e a metterli tutti in ID3v1:)

Per il database non va!! Non so se sbaglio io ma ho provato anche con un solo mp3. Per esempio: seleziono un mp3 il cui nomef ile è "Aerosmith - Come togheter.mp3" poi faccio Fonti tag --> Freedb... ---> dalla maschera scelgo "Rileva in base ai file mp3 selezionati". Esce un elenco di cio che ha trovato che non c'entra nulla! Esce Zucchero, Anouk, Franz Ferdinand per non parlare di altri a me sconosciuti (un'altra ventina di tizi).
Provo Amazon.com e mi chiede di selezionare l'album?! Ma sono io che chiedo ad Amazon.com di dirmi l'album... Se lo sapevo non avevo bisogno del database... Idem per Amazon.de. Per discogs.com invece mi da sempre errore di collegamento...:confused:

So che rompo, hai voglia di aiutarmi? Grazie.

Kewell
01-10-2007, 22:07
Spostato in software audio.

mmaarrccoo82
09-10-2007, 21:53
Una mano? Grazie.

Kewell
14-10-2007, 11:49
Prova a chiedere qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=216719

Per quanto riguarda il punto 1b, utilizzare (solo) le vecchi versioni dei tag favorisce la compatibilità.