View Full Version : Smile, l'auto da 50 km/l
Credo che tutti conosciate l'auto che Beppe Grillo un giorno sponsorizzò di fronte ai cancelli di Mirafiori
E' una Twingo modificata (motore bicilindrico 8 valvole turbocompresso e pesa 200kg in meno), promette un consumo attorno ai 50 Km/l, l'hanno provata anche le iene e lo hanno confermato.
Credo che 4R non l'abbia mai provata benche loro dicano di averne chiesto un modello per le loro prove.
I maligni dicono che l'alleggerimento è stato ottenuto diminuendo i dispositivi di sicurezza passiva
Voi conoscete prove fatte da riviste specializzate?
questo è il link di greepeace
http://www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=307
alexio986
29-09-2007, 19:44
Credo che tutti conosciate l'auto che Beppe Grillo un giorno sponsorizzò di fronte ai cancelli di Mirafiori
E' una Twingo modificata (motore bicilindrico 8 valvole turbocompresso e pesa 200kg in meno), promette un consumo attorno ai 50 Km/l, l'hanno provata anche le iene e lo hanno confermato.
Credo che 4R non l'abbia mai provata benche loro dicano di averne chiesto un modello per le loro prove.
I maligni dicono che l'alleggerimento è stato ottenuto diminuendo i dispositivi di sicurezza passiva
Voi conoscete prove fatte da riviste specializzate?
quiesto è il link di greepeace
http://www.greenpeace.it/new/displaynews.php?id=307
personalmente no ne ho mai sentito parlare...
LoneRunner
29-09-2007, 20:18
Sì, io ho visto l'intervento di Beppe Grillo davanti alla Fiat.
Ogni modo, la sicurezza passiva non è stata toccata: chiaro che questa era proporzionata alla Twingo di derivazione. Rimanevano le barre anti-intrusione e gli airbag. Non mi piace l'idea di pneumatici a basso attrito... (frenando??)
Tuttavia eran stati rimossi:
- climatizzatore
- vetri elettrici
- isolanti interni
- tante piccole cose
per alleggerire il peso. Mi pare che quella serie di twingo non avesse neanche l'ABS.
Il problema non è realizzarla, il problema è che nessuno comprerebbe un auto senza clima, vetri elettrici, autoradio, sedili imbottiti e mille altri accessori.
Togliendo le cose su citate, eliminate circa 100kg da un veicolo.
Comprerei volentieri quelle scatolette che si guidano senza patente, almeno per girare in città. I due elementi che mi fermano sono il costo (assurdo, 14.000 euro!!) e la sicurezza attiva e passiva praticamente nulla.
Questo è il video di Grillo a Mirafiori
http://it.youtube.com/watch?v=ehudffLV810
Comunque io un auto senza vetri elettrci (assolutamente inutili a mio parere), senza isolamento termico e/o acustico e un bel volante in bachelite soprattutto la comprerei
Il clima è fondamentale, quello si, ma comunque non pesa molto un impianto di climatizzazione e quando spento il consumo è 0 W, si può limitare il suo utilizzo solo quando strettamente necessario (in coda sotto al sole).
Poi è vero che con un motore da 50 CV è difficile far funzionare il clima.
La Smile a mio parere sarebbe un ottima auto per tutti i giorni, quella con cui vai al lavoro, fai la spesa al supermercato, ecc... si potrebbe avere un auto dai costi di gestione bassissimi e soprattutto dal costo iniziale bassissimo se prodotta in larga scala
Per andare in vacanza o per i fine settimana il montagna servirebbe un altra auto, è vero, ma quale famiglia italiana non ha due auto in casa?
p.NiGhTmArE
29-09-2007, 21:46
Il problema non è realizzarla, il problema è che nessuno comprerebbe un auto senza clima, vetri elettrici, autoradio, sedili imbottiti e mille altri accessori.
eccone uno :O
certo non andrei in giro con una scatoletta da 650kg però :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.