View Full Version : Rinominare in sequenza...
ARES30.10
28-09-2007, 21:37
Scusate sapete come si fa a rinominare in sequenza file,foto o cartelle?
Senza stare a farlo una/o pe una/o ?
Vi ringrazio tantissimo:)
Ciaoooo
Scusate sapete come si fa a rinominare in sequenza file,foto o cartelle?
Senza stare a farlo una/o pe una/o ?
Vi ringrazio tantissimo:)
Ciaoooo
rinominare in sequenza in che senso.
ci sono software di terze parti che te lo fanno, cerca su google, in alternativa, se il tuo intento era:
ho 400 file di nome diverso, voglio rinominarli tutti ciao.txt numerati a 1 a 399
li selezioni TUTTI, dal primo all'ultimo. premi F2 e rinomini il primo ciao.txt . premi invio, tutti si chiameranno ciao (numero).txt .
ARES30.10
28-09-2007, 22:05
rinominare in sequenza in che senso.
ci sono software di terze parti che te lo fanno, cerca su google, in alternativa, se il tuo intento era:
ho 400 file di nome diverso, voglio rinominarli tutti ciao.txt numerati a 1 a 399
li selezioni TUTTI, dal primo all'ultimo. premi F2 e rinomini il primo ciao.txt . premi invio, tutti si chiameranno ciao (numero).txt .
Scusami tanto,
sicuramente sei stato chiarissimo.Ma mi faresti un favore, me lo spiegheresti come se avessi 5 anni?
Ho paura altrimenti di fare dei danni.
Ti ringrazio tanto.
Scusami tanto,
sicuramente sei stato chiarissimo.Ma mi faresti un favore, me lo spiegheresti come se avessi 5 anni?
Ho paura altrimenti di fare dei danni.
Ti ringrazio tanto.
dunque, vediamo un pò.
volevo capire cosa intendevi te per "rinominare file in sequenza".
sono 2 situazioni, (o più).
situazione A (quella che intendo io, e che windows può fare da solo):
ho 400 file .txt, chiamati a.txt, b.txt, fdasfodsdogfso.txt, quelloCheVuoi.txt .
li voglio chiamare TUTTI ciao.txt, numerandoli.
li seleziono TUTTI. sai come, no ^^? click sul primo, shift+click sull'ultimo, oppure facendo un'area rettangolare sui file da selezionare.
premo F2.
verrà fuori Il riquadro di ridenominazione solo per un file.
Rinomino quel file Ciao.txt. premo enter. (invio)
gli altri verranno rinominati "Ciao (un numero).txt".
situazione B (quella che windows non può fare, e che devi farla con un software di terze parti, scaricato da internet o comprato).
ho 400 file .txt, chiamati a.txt, b.txt, fdasfodsdogfso.txt, quelloCheVuoi.txt .
voglio rinominarli tutti, ma con nomi sempre diversi tra loro, magari così:
asd.txt, bla.txt, ugh.txt, flap.txt
su windows, li devi selezionare uno a uno e rinominarli.
con un software di terze parti, fatto apposta, si potrebbe velocizzare la cosa.
google è tuo amico, programmi del genere ce ne sono tanti, cerca "rinominare files". ^^
ARES30.10
28-09-2007, 22:32
dunque, vediamo un pò.
volevo capire cosa intendevi te per "rinominare file in sequenza".
sono 2 situazioni, (o più).
situazione A (quella che intendo io, e che windows può fare da solo):
li voglio chiamare TUTTI ciao.txt, numerandoli.
li seleziono TUTTI. sai come, no ^^? click sul primo, shift+click sull'ultimo, oppure facendo un'area rettangolare sui file da selezionare.
premo F2.
verrà fuori Il riquadro di ridenominazione solo per un file.
Rinomino quel file Ciao.txt. premo enter. (invio)
gli altri verranno rinominati "ciao (un numero).txt".
situazione B (quella che windows non può fare, e che devi farla con un software di terze parti, scaricato da internet o comprato).
voglio rinominarli tutti, ma con nomi sempre diversi tra loro, magari così:
asd.txt, bla.txt, ugh.txt, flap.txt
su windows, li devi selezionare uno a uno e rinominarli.
con un software di terze parti, fatto apposta, si potrebbe velocizzare la cosa.
google è tuo amico, programmi del genere ce ne sono tanti, cerca "rinominare files". ^^
Si scusami se mi sono spiegato male prima
ho più di 500 foto e voglio partire dall' 1 al 500
solo il numero
eseguo la prima opzione che mi hai consigliato giusto?
ARES30.10
28-09-2007, 22:44
Si scusami se mi sono spiegato male prima
ho più di 500 foto e voglio partire dall' 1 al 500
solo il numero
eseguo la prima opzione che mi hai consigliato giusto?
Ci ho provato ma mi viene così:
1
1(1)
1(2)
1(3)
1(4)
etc. etc.
ma forse stò sbagliando qualcosa!?:mc:
Ci ho provato ma mi viene così:
1
1(1)
1(2)
1(3)
1(4)
etc. etc.
ma forse stò sbagliando qualcosa!?:mc:
no, windows permette di fare solo così. te gli dai un nome alla prima, e le altre foto saranno rinominate "nome (numero progressivo).quellocheè"
per fare quello che intendi te... serve google, la seconda opzione. ^^
ARES30.10
28-09-2007, 22:54
no, windows permette di fare solo così. te gli dai un nome alla prima, e le altre foto saranno rinominate "nome (numero progressivo).quellocheè"
per fare quello che intendi te... serve google, la seconda opzione. ^^
grazie mille della tua pazienza:)
adesso cerco su google
ciao e buona serata
Johnny L
28-12-2010, 15:54
ho provato un sacco di programmi free, sarò anche incapace ma non mi hanno neanche fatto un rinomina in sequenza. cmq avrei bisogno di fare un rinomina in sequenza alternato, cioì una cartella tutte foto che fanno 1,3,5,7,9 ecc, e un'altra che fa 2,4,6,8 ecc.
conoscete qualche programma che lo fa? free o a pagamento. non mi dite cerca su google che già ne ho provati 10 e non me ne va neanche uno. grazie per le risposte
Flexible renamer (http://hp.vector.co.jp/authors/VA014830/english/FlexRena/), metti il segno di spunta su advanced rename, nel campo 'search for' scrivi
*.*
e nel campo 'replace with' scrivi
??.\2
I due punti interrogativi rappresentano un numero a due cifre, se hai molti file e la tua nuova numerazione prevede anche i numeri a tre cifre scrivi
???.\2
oppure
????.\2 per numeri a 4 cifre ecc.
Premi su option e scegli numbering: per i numeri dispari start from 1 e step 2, per i numeri pari start from 2 e step 2.
Più facile farlo che scriverlo! :D
Johnny L
28-12-2010, 19:01
Flexible renamer (http://hp.vector.co.jp/authors/VA014830/english/FlexRena/), metti il segno di spunta su advanced rename, nel campo 'search for' scrivi
*.*
??.\2
I due punti interrogativi rappresentano un numero a due cifre, se hai molti file e la tua nuova numerazione prevede anche i numeri a tre cifre scrivi
???.\2
oppure
Premi su option e scegli numbering: per i numeri dispari start from 1 e step 2, per i numeri pari start from 2 e step 2.
ciao e grazie della risposta. ho scaricato il programma da qui http://download.cnet.com/3001-2248_4-28799.html?spi=ab705e75ddf1f1b313920e22d112474d
altri siti me lo danno solo tramite iscrizione o simili. ancora non riesco a provare la tua procedura perchè non trovo nessun *.exe nel pacchetto rar.
ci sono invece dei fie js, ini, vbs e qualche exel. quale devo far partire, dando per scontato che il pacchetto sacricato sia corretto?
grazie ancora delle risposte
Il pacchetto che hai scaricato è in formato zip e il programma non necessita d'installazione; scompatti l'archivio in una cartella e lanci l'eseguibile Flexible Renamer.
Johnny L
29-12-2010, 16:04
Il pacchetto che hai scaricato è in formato zip e il programma non necessita d'installazione; scompatti l'archivio in una cartella e lanci l'eseguibile Flexible Renamer.
grazie per le risposte e per il tuo impegno:
hai ragione al 100%. ho riestratto tutti i files dal pacchetto ed ho trovato l'exe che prima a quanto pare non avevo selezionato. la tua procedura funziona a meraviglia, l'unico inconveniente è che mi ha cambiato totalmente il nome del file lasciando solo il numero. c'è un modo per avere nome.file+numero? o per aggiungere il nome.file alle foto che ho appena numerato senza perdere il numero?
se sai come si fa, per cortesia scrivilo qui,
se non ci fosse non è un problema immenso, il vero problema era rimetterle in ordine e quindi grazie 1000 ^_^
...l'unico inconveniente è che mi ha cambiato totalmente il nome del file lasciando solo il numero.
Dal tuo messaggio iniziale sembrava che tu volessi fare proprio così!
c'è un modo per avere nome.file+numero?
Non usare l'advanced rename e utilizza Insert number at end. Il numero verrà visualizzato alla fine del nomefile senza spazio interposto. Per aggiungere uno spazio o un trattino o quel che vuoi tra nomefile e il numero, dopo la rinomina per l'aggiunta del numero scegli Insert anystring a Nth letter from end: nel campo addstring digiti uno spazio o un trattino o quel che vuoi, nel campo position inserisci il numero delle cifre della tua numerazione.
...il vero problema era rimetterle in ordine e quindi grazie 1000 ^_^
Prego ;)
Johnny L
30-12-2010, 17:45
tutto perfetto.
grazie 1000, più i mille di prima fanno
grazie 2000 ^_^
ci aggiungo anche gli auguri di buon anno. ciao!!
Johnny L
08-06-2011, 13:11
Flexible renamer (http://hp.vector.co.jp/authors/VA014830/english/FlexRena/)
torno a richiedere il tuo aiuto!!!
devo rinominare molte jpg in ordine inverso: la foto 001 deve diventare foto 064 e viceversa, così come per le altre.
in poche parole gli ultimi saranno i primi! con flexible rename non riesco a trovare il modo per farlo: puoi darmi una mano?
comunque vada grazie lo stesso!!!
torno a richiedere il tuo aiuto!!!
devo rinominare molte jpg in ordine inverso: la foto 001 deve diventare foto 064 e viceversa, così come per le altre.
in poche parole gli ultimi saranno i primi! con flexible rename non riesco a trovare il modo per farlo: puoi darmi una mano?
comunque vada grazie lo stesso!!!
Con flexible renamer è necessario farlo con due passaggi:
1- seleziona Increase/Decrease Nth number from start e imposta il valore a -65 (per il caso che hai descritto)
Premi su Rinomina e i nuovi nomi appariranno con un meno davanti.
2- seleziona Remove N letter at Nth letter from start e imposti il valore di 1 per eliminare il meno all'inizio del numero.
ho trovato un software anche in italiano come batch renamer. la complessità è simile ma sembra più user-friendly.
Advanced Renamer (http://www.advancedrenamer.com/download)
Johnny L
08-06-2011, 19:32
Con flexible renamer è necessario farlo con due passaggi:
1- seleziona Increase/Decrease Nth number from start e imposta il valore a -65 (per il caso che hai descritto)
Premi su Rinomina e i nuovi nomi appariranno con un meno davanti.
2- seleziona Remove N letter at Nth letter from start e imposti il valore di 1 per eliminare il meno all'inizio del numero.
styb santo subito!!!!!!! ^_^
grazie milleeeeeeeeee ( e siamo a 3000)
AMIGASYSTEM
08-06-2011, 20:05
A proposito di Santi, me ne serve uno a me, ecco il mio problema !
Ho dei files MP3 nominati cosi:(gli artisti e le canzoni sono diversi naturalmente)
001 Artista - Canzone.mp3
002 Artista - Canzone.mp3
003 Artista - Canzone.mp3
004 Artista - Canzone.mp3
005 Artista - Canzone.mp3
006 Artista - Canzone.mp3
Etc......
Voglio cambiare a tutti solo il cifrato:
901 Artista - Canzone.mp3
902 Artista - Canzone.mp3
903 Artista - Canzone.mp3
904 Artista - Canzone.mp3
905 Artista - Canzone.mp3
906 Artista - Canzone.mp3
Secondo voi qualche programma di Rename potrebbe farlo ?
Io ho rimediato anche se in maniera manuale, usando il Filemamager Directory Opus, che permette di evidenziare tutti i file, e attraverso i tasti freccia di spostarmi giù e rinominare solo la parte numerica, senza fare ogni volta col mouse rinomina etc...
In Advanced Renamer si può fare così...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110609003553_Cattura.JPG
Altrimenti gli fai rimuovere i primi 4 caratteri del nome (con "rimuovi", in basso) e come secondo passo riapplichi la numerazione come ti pare, ovviamente concatenando le 2 cose.
click per sito ufficiale (http://www.advancedrenamer.com/)
A proposito di Santi, me ne serve uno a me, ecco il mio problema !
Ho dei files MP3 nominati cosi:(gli artisti e le canzoni sono diversi naturalmente)
003 Artista - Canzone.mp3
004 Artista - Canzone.mp3
005 Artista - Canzone.mp3
006 Artista - Canzone.mp3
Etc......
Voglio cambiare a tutti solo il cifrato:
901 Artista - Canzone.mp3
902 Artista - Canzone.mp3
903 Artista - Canzone.mp3
904 Artista - Canzone.mp3
905 Artista - Canzone.mp3
906 Artista - Canzone.mp3
Secondo voi qualche programma di Rename potrebbe farlo ?
Io ho rimediato anche se in maniera manuale, usando il Filemamager Directory Opus, che permette di evidenziare tutti i file, e attraverso i tasti freccia di spostarmi giù e rinominare solo la parte numerica, senza fare ogni volta col mouse rinomina etc...
Lo puoi fare con Flexible Renamer mediante due passaggi:
1-Inserimento di una numerazione crescente all'inizio: selezioni Insert number at start e inserisci come StartNum 901 (come nel tuo esempio) e come numero di cifre 3, e premi Rinomina.
2-Rimozione della vecchia numerazione: selezioni Remove N letter at Nth letter from start e inserisci 3 sia nella casella della posizione che del valore e premi Rinomina.
Se i tuoi file sono più di 99, dovrai dapprima dividerli in due cartelle, la prima con i primi 99 file e la seconda con i restanti ed eseguire delle operazioni simili nelle due cartelle.
P.S. Poi casomai ci dici a cosa ti serve! :)
EDIT: vedo ora che ti ha già risposto Kronos.
Bye
AMIGASYSTEM
09-06-2011, 05:36
Ok Khronos e Styb,adesso provo le soluzioni,forse si adatta meglio quella di Khronos, anche perchè ho dimenticato di dire che la cosa è più complessa, nel senso che ad ogni numero-brano, possono essere associati più file, si tratta di cover solo assaggi di qualche minuto del pezzo, quindi tutti i brani appartenenti allo stesso brano devono avere la stessa numerazione, questo mi serve per avere tutte le campionature delle cover assieme al pezzo originale.
Etc......
EDIT
Grazie Khronos, con la semplice sostituzione delle sole due cifre esempio da 00 a 90 è perfetto ;)
PS.
non per sminuire Styb, perchè i 2 software sono quasi praticamente identici. Flexible si basa sull'inserire stringhe alla "console style", Advanced è più graficoso.
^^
Kronos, non c'entra nulla lo sminuire! :D
Sono software diversi, e dopo averne provati alcuni ho deciso di tenere flexible renamer perchè a suo tempo era l'unico da me provato che mi permetteva di invertire le parti del nome di un file, ad es., per rimanere in tema con i file musicali, era l'unico con il quale potevo invertire artista e nome canzone, cioè artista-nome <=> nome-artista. Poi col tempo lo sempre più apprezzato perché ha veramente una marea di opzioni.
In definitiva è questione di gusti e di specifiche necessità di rinomina.
Tra i tanti tool provate anche Renamer (http://www.den4b.com/?x=downloads), il livello di configurazione delle regole di rinominazione è molto elevato ;)
Chad Kroeger
16-11-2018, 21:38
Styb, Flexible Renamer sembra non funzionare su Windows 10, lo avvio e rimane bloccato. Il procedimento che hai descritto in questo post era molto chiaro e l'ho usato spesso.
*.*
??.\2
???.\2
oppure
Ora che ho 10 non riesco a farlo partire. E con altri programmi di rinomina file non mi trovo bene.
patrick40
17-11-2018, 08:26
Con questo freeware:
https://www.bulkrenameutility.co.uk/Download.php
fai tutto quello che vuoi: occorreranno magari 2 passaggi, o poco più, ma è perfetto per ogni operazione di rinomina.
Chad Kroeger
17-11-2018, 08:55
Se mi spiegassi come funziona, non è così intuitivo come sembra :)
Styb, Flexible Renamer sembra non funzionare su Windows 10, lo avvio e rimane bloccato. Il procedimento che hai descritto in questo post era molto chiaro e l'ho usato spesso.
Ora che ho 10 non riesco a farlo partire. E con altri programmi di rinomina file non mi trovo bene.
Ciao, era molto tempo che non usavo Flexible Renamer, poiché come hai detto tu mi ero accorto che non funzionava più bene.
Stranamente invece stamani ho provato a riusarlo e ho visto che funziona. Quindi mi viene da pensare che il programma possa funzionare con la versione di windows 10 che ho adesso, cioè Win10 1809, e ciò non accadeva con le versioni di win10 passate.
Comunque nel frattempo sono passato ad un altro programma, Advanced Renamer (https://www.advancedrenamer.com/) che trovo veramente facile da usare (e di cui mi occupo della traduzione/aggiornamento del file di lingua :) ).
Nella versione non registrata compare di tanto in tanto il "nag screen", una finestrella che ti ricorda che stai usando una versione non registrata.
Per rinominare in sequenza: aggiungi i file da rinominare, scegli il metodo "Nuovo nome" e selezioni "numeri incrementali", infine premi "Avvio attività" per la rinomina.
patrick40
17-11-2018, 10:23
Se mi spiegassi come funziona, non è così intuitivo come sembra :)
Se l'ho capito io lo capiscono tutti, si tratta solo di fare qualche prova... se poi non ci riesci e mi scrivi cosa ESATTAMENTE vuoi fare, ti do' qualche dritta...
Chad Kroeger
18-11-2018, 21:43
Ciao, era molto tempo che non usavo Flexible Renamer, poiché come hai detto tu mi ero accorto che non funzionava più bene.
Stranamente invece stamani ho provato a riusarlo e ho visto che funziona. Quindi mi viene da pensare che il programma possa funzionare con la versione di windows 10 che ho adesso, cioè Win10 1809, e ciò non accadeva con le versioni di win10 passate.
Comunque nel frattempo sono passato ad un altro programma, Advanced Renamer (https://www.advancedrenamer.com/) che trovo veramente facile da usare (e di cui mi occupo della traduzione/aggiornamento del file di lingua :) ).
Nella versione non registrata compare di tanto in tanto il "nag screen", una finestrella che ti ricorda che stai usando una versione non registrata.
Per rinominare in sequenza: aggiungi i file da rinominare, scegli il metodo "Nuovo nome" e selezioni "numeri incrementali", infine premi "Avvio attività" per la rinomina.
Perfetto, va alla grande. Grazie. E se invece in una cartella ci sono immagini rinominate in nomi differenti e io voglio rinominarle tutte uguali ma col numero in progressione? Tipo: _DSC001, _DSC002 e così via.
Oltre al metodo nuovo nome->numeri incrementali, aggiungi un altro metodo che appunto si chiama "Aggiungi": nel campo Aggiungi scrivi _DSC, e poi premi su Avvio attività.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.