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View Full Version : Il futuro dell'automobile?


*sasha ITALIA*
27-09-2007, 12:26
Quale sarà lo standard che secondo voi prevarrà in futuro? Ricordiamoci ch enon dobbiamo escludere la domanda di energia necessaria a muovere aerei, navi e via dicendo

ninja750
27-09-2007, 12:31
piccoli benzina e turbo

a meno che per futuro non intendi > 2100 d.c.


edit: hai modificato il post :D votato combustibili fossili (:rolleyes:)

*sasha ITALIA*
27-09-2007, 12:39
tu dici? non parlo dell'immediato.. guardiamo la situazione tra 50-60 anni, nel lungo periodo...

ninja750
27-09-2007, 12:40
tu dici? non parlo dell'immediato.. guardiamo la situazione tra 50-60 anni, nel lungo periodo...

si parlava di idrogeno negli anni 60, ora 50 anni dopo siamo ancora al punto di partenza, tra altri 50 anni saremo sempre qui

e io che speravo in una delorean volante entro il 2050 :sofico:

*sasha ITALIA*
27-09-2007, 12:41
io voto elettrico...

Guardate la Tesla Roadster

http://gizmodo.com/gadgets/upload/2006/07/FF_162_tesla1_f.jpg

0-100 in 4 secondi, 210 KM/h e autonomia di 400 KM con una ricarica da 3,5 ore...

Già ora, se la facessero meno spinta o più pesante il compromesso sarebbe accettabile.. se continuano gli studi sugli accumulatori il gioco è fatto. Distributori che ricaricano la vettura in 5-10 minuti.. sarebbe già una manna

dibe
27-09-2007, 12:42
ibrido. :O associato a combustibili fossili in percentuali via via calanti e biocarburanti per percentuali via via crescenti (ma comunque con i derivati del petrolio/metano a farla da padrone).

mt_iceman
27-09-2007, 12:46
anche io voto elettrico. anche perchèa spingere verso questa direzione c'è il primo colosso dell'auto. e la prius, tuttosommato visti i prezzi, non va poi così malaccio.

withol
27-09-2007, 14:36
NITROMETANO :sofico:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
27-09-2007, 14:42
io biocarburante :D

samuello 85
27-09-2007, 14:56
Io dico elettrico, anche prima di 50 60 anni.
in questi ultimi anni le batterie stanno facendo passi da gigante. Sinceramente penso che l'idrogeno non diventerà mai un combustibile diffuso, è energeticamente molto piu sconveniente.

samuello 85
27-09-2007, 14:58
io biocarburante :D

Lo dici solo perchè speri di poter usare ancora la tua croma fra 50'anni. :D

fluke81
27-09-2007, 15:00
e io che speravo in una delorean volante entro il 2050 :sofico:

e magari con quel dispositivo brucia spazzatura cosi risolviamo 2 problemi:sofico:

FastFreddy
27-09-2007, 15:01
Io dico carburanti vegetali (il termine biocarburante lo odio :mad: ), fossili (finchè risulterà economico il petrolio si continuerà ad usare) e propulsione elettrica.

Onisem
27-09-2007, 15:21
tu dici? non parlo dell'immediato.. guardiamo la situazione tra 50-60 anni, nel lungo periodo...

Elettrico o biocarburanti.

mailand
27-09-2007, 15:24
ibrido. :O associato a combustibili fossili in percentuali via via calanti e biocarburanti per percentuali via via crescenti (ma comunque con i derivati del petrolio/metano a farla da padrone).

quoto
ma siamo a 2 opzioni di scelta: sia ibrido sia biocarburanti! :D

cmq votato ibrido

dibe
27-09-2007, 15:28
quoto
ma siamo a 2 opzioni di scelta: sia ibrido sia biocarburanti! :D

cmq votato ibrido

si in effetti si...:fagiano:

comunque mi pare la cosa più fattibile allo stato attuale.. elettrico per i percorsi urbani (con autonomie sempre crescenti grazie all'affinamento tecnologico) e normale combustione benzina/diesel (ecco i biocarburanti) per l'extraurbano. insomma il concetto di ibrido attuale, ma diffuso su larga scala e ulteriormente migliorato.

poi in un futuro più lontano si arriverà alla trazione totalmente elettrica, ma credo ci vorrà molto tempo. :fagiano:

85kimeruccio
27-09-2007, 15:30
elettrico e biocarburanti

rgart
27-09-2007, 15:49
Ibrido modello toyota cercando via via di eliminare i combustibili fossili con quelli vegetali e poi idrogeno...

Ma il problema principale sarà quello di RIFORMARE L'IDEA DI AUTOVETTURA

Molto + piccole,molto + leggere,molto meno potenti,con meno controlli all'automobilista...

ilratman
27-09-2007, 16:15
Ibrido modello toyota cercando via via di eliminare i combustibili fossili con quelli vegetali e poi idrogeno...

Ma il problema principale sarà quello di RIFORMARE L'IDEA DI AUTOVETTURA

Molto + piccole,molto + leggere,molto meno potenti,con meno controlli all'automobilista...

quoto

come non potrei farlo visto che la Prius l'ho presa!

comunque forse l'elettrico sarebbe molto meglio.

samuello 85
27-09-2007, 16:23
Ibrido modello toyota cercando via via di eliminare i combustibili fossili con quelli vegetali e poi idrogeno...

Ma il problema principale sarà quello di RIFORMARE L'IDEA DI AUTOVETTURA

Molto + piccole,molto + leggere,molto meno potenti,con meno controlli all'automobilista...

A questo proposito sono curioso di vedere come reagiranno le case hai limiti di emissinioni di co2 che imporrà l'unione europea alle case.
Dovranno per forza fare auto piu leggere e meno potenti se vorranno restare nei limiti.

Fradetti
27-09-2007, 16:31
ibride elettriche e biocarburanti per i prossimi 20 anni.... dopo è impossibile dirlo.

Ma in generale la vera sfida sarà il disperdere meno e recuperare più energia allo stesso tempo

partenope_73
27-09-2007, 17:18
Auto sempre più comode, spaziose e potenti con un occhio di riguardo ai pesi. Alla ricerca di motorizzazioni sempre più ecocompatibili e con minori consumi.
In parole povere il petrolio in futuro dovrà essere necessariamente abbandonato, ma non il metano/gpl o l'idrogeno e le ovvie ibridazioni con l'elettrico.

Enel
27-09-2007, 17:53
Ho un mio amico che ha una toyota prius. In città nonostante la mole, il consumo è di 22km/litro! In superstrada (utilizzando una particolare tecnica di guida) si arriva anche a 25km/litro.
Secondo me l'ibrido è la tecnologia del futuro più fattibile. Inoltre non sono state sfruttate appieno le potenzialità. Con batterie di nuova generazione e più capienti si potrebbero migliorare ulteriormente i già buoni risultati.

rgart
27-09-2007, 17:54
Auto sempre più comode, spaziose e potenti con un occhio di riguardo ai pesi. Alla ricerca di motorizzazioni sempre più ecocompatibili e con minori consumi.

Certo come no.... una macchina da 5 posti, di 6 metri x 2, con poltrone da cinema e 350 cavalli MA leggera e con un motore ecocompatibile a basso consumo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

X farci cosa???? andare DA SOLI al lavoro (xcui 1 persona x macchina) o caricarci la spesa il sabato :asd: naturalmente 350 cavalli x fare i 40 all'ora imbottigliati nel traffico (una macchina ogni 2 corsie data la loro comodisssssima spaziosità) x ore.... :asd: :asd: :asd:

La macchina dovrebbe pesare meno di 500 kg,essere modulare,configurabile alle esigenze anche monoposto data l'abitudine italiana di prendere ognuno la propria macchina,con pochi cavalli un motore elettrico e un motore termico x caricare le batterie un occhio di riguardo al cx e poi tonnellate di elettronica, radar anteriori e posteriori con comunicazione tra le macchine,e in autostrada tutto automatico con le macchine in scia...

Peccato sia utopia... x un italiano e x moltissima altra gente è meglio avere una barca a 4 ruote x vantarsi...

E il top sarebbe motorini elettrici x tutti...

*sasha ITALIA*
27-09-2007, 17:58
Certo come no.... una macchina da 5 posti, di 6 metri x 2, con poltrone da cinema e 350 cavalli MA leggera e con un motore ecocompatibile a basso consumo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

X farci cosa???? andare DA SOLI al lavoro (xcui 1 persona x macchina) o caricarci la spesa il sabato :asd: naturalmente 350 cavalli x fare i 40 all'ora imbottigliati nel traffico (una macchina ogni 2 corsie data la loro comodisssssima spaziosità) x ore.... :asd: :asd: :asd:

La macchina dovrebbe pesare meno di 500 kg,essere modulare,configurabile alle esigenze anche monoposto data l'abitudine italiana di prendere ognuno la propria macchina,con pochi cavalli un motore elettrico e un motore termico x caricare le batterie un occhio di riguardo al cx e poi tonnellate di elettronica, radar anteriori e posteriori con comunicazione tra le macchine,e in autostrada tutto automatico con le macchine in scia...

Peccato sia utopia... x un italiano e x moltissima altra gente è meglio avere una barca a 4 ruote x vantarsi...

E il top sarebbe motorini elettrici x tutti...

quoto... perfino un dirigente Bentley è saltato fuori con questa affermazione l'altro giorno

http://www.autoblog.it/post/10370/una-cura-dimagrante-per-le-bentley


C'è un dato di fatto: i combustibili fossili primo o poi si esauriranno o diverranno così esigui che il loro impiego farmaceutico ed industriale sarà più proficuo e rilevante. Il problema rimane per aerei e navi: come muoverle?

samuello 85
27-09-2007, 18:00
Certo come no.... una macchina da 5 posti, di 6 metri x 2, con poltrone da cinema e 350 cavalli MA leggera e con un motore ecocompatibile a basso consumo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

X farci cosa???? andare DA SOLI al lavoro (xcui 1 persona x macchina) o caricarci la spesa il sabato :asd: naturalmente 350 cavalli x fare i 40 all'ora imbottigliati nel traffico (una macchina ogni 2 corsie data la loro comodisssssima spaziosità) x ore.... :asd: :asd: :asd:

La macchina dovrebbe pesare meno di 500 kg,essere modulare,configurabile alle esigenze anche monoposto data l'abitudine italiana di prendere ognuno la propria macchina,con pochi cavalli un motore elettrico e un motore termico x caricare le batterie un occhio di riguardo al cx e poi tonnellate di elettronica, radar anteriori e posteriori con comunicazione tra le macchine,e in autostrada tutto automatico con le macchine in scia...

Peccato sia utopia... x un italiano e x moltissima altra gente è meglio avere una barca a 4 ruote x vantarsi...

E il top sarebbe motorini elettrici x tutti...

Quotone.

oppure fare come me che vado quasi sempre in giro in bici, e faccio in 10 minuti lo stesso percorso che gli altri fanno in mezz'ora, Strombazando incazzati le altre macchine con i loro fantastici suv da 5 metri e 80000 euro.

*sasha ITALIA*
27-09-2007, 18:01
una cosa è certa: la silenziosità dei veicoli elettrici metterà a dura prova le orecchie degli appassionati di motori :asd:


Un pò di link

http://www.teslamotors.com/
http://www.enertiabike.com/
http://www.chevrolet.com/electriccar/

e dato che sono di Bolzano e li conosco (hanno riempito a nostra cittadina di ste cose :D )

http://www.frisbeebike.it/

partenope_73
27-09-2007, 18:19
Certo come no.... una macchina da 5 posti, di 6 metri x 2, con poltrone da cinema e 350 cavalli MA leggera e con un motore ecocompatibile a basso consumo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

C'è poco da ridere, il trend è questo e lo si nota da tutti i segmenti che stanno aumentando in dimensioni. Per i pesi però ci stanno lavorando, i motori invece hanno sempre più CV, ma le cilindrate stanno scendendo o cmq sono stazionarie.

*sasha ITALIA*
27-09-2007, 18:27
C'è poco da ridere, il trend è questo e lo si nota da tutti i segmenti che stanno aumentando in dimensioni. Per i pesi però ci stanno lavorando, i motori invece hanno sempre più CV, ma le cilindrate stanno scendendo o cmq sono stazionarie.

aumentano i segmenti ma si popolano l liste modelli, per venire incontro a tutti.

samuello 85
27-09-2007, 18:28
si ma qui si parla delle auto fra 50anni.
comunque vedrai che tempo 5 o 6 anni il trend si invertirà, i limiti della ue incombono ;)

Avatar0
27-09-2007, 18:44
La risposta è piuttosto ovvia: nel futuro remoto, la principale risorsa da cui trarre energia saranno i biocarburanti, utilizzati esclusivamente in motori ibridi elettrici/a scoppio.

Ciò non toglie che per i trasporti terrestri in particolare per la mobilità urbana privata si farà ricorso SOLO a motori di tipo elettrico che prenderanno il sopravvento su quelli a idrogeno, cmq diffusi in un futuro prossimo

IPSE DIXIT :O

Senza Fili
27-09-2007, 18:48
Imho si spingerà verso biodiesel in altertnativa al diesel, ed alcool (come già succede in Brasile, dove già molte auto hanno motori flex bi fuel benzina-alcool) in alternativa alla benzina.

djufuk87
27-09-2007, 18:57
ibrido. :O associato a combustibili fossili in percentuali via via calanti e biocarburanti per percentuali via via crescenti (ma comunque con i derivati del petrolio/metano a farla da padrone).

QUoto al 100%!!!

Il petrolio lo si utilizzerà smepre e al psoto di utilizzare il bietanolo utilizzeremo l'idrogeno.. rovinandoci la vita per produrlo.

castexx
27-09-2007, 19:27
...elettrico/ibrido per city-car, mezzi pubblici & resto...


...combustibili fossili e biocarburanti per i mezzi sportivi...magari metanolo/etanolo come nell'irl :sofico:

adsasdhaasddeasdd
27-09-2007, 19:38
Quale sarà lo standard che secondo voi prevarrà in futuro? Ricordiamoci ch enon dobbiamo escludere la domanda di energia necessaria a muovere aerei, navi e via dicendo



http://www.greenthinkers.org/blog/images/sevprius_photos.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/4442/priusxk8.jpg

http://blog.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=155778214&blogID=293197258

*sasha ITALIA*
27-09-2007, 19:39
QUoto al 100%!!!

Il petrolio lo si utilizzerà smepre e al psoto di utilizzare il bietanolo utilizzeremo l'idrogeno.. rovinandoci la vita per produrlo.

il petrolio lo si utilizzerà fino all'esaurimento o comunque fino ad un certo prezzo per barile. Già oggi costa una follia, con la domanda crescente si dovranno trovare forzatamente altre strade.

Stigmata
27-09-2007, 19:43
x un italiano e x moltissima altra gente è meglio avere una barca a 4 ruote x vantarsi

100% agree

ho votato "elettrica"

checo
27-09-2007, 20:24
Già ora, se la facessero meno spinta o più pesante il compromesso sarebbe accettabile.. se continuano gli studi sugli accumulatori il gioco è fatto. Distributori che ricaricano la vettura in 5-10 minuti.. sarebbe già una manna


l'auto elettrica è già morta due volte.
inizialmente le prime auto erano elettriche poi la produzione di massa si è buttata al combustibile
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Ed_d22m.jpg

la seconda volta con l'ev1 che era na macchinetta di tutto rispetto, peccato le abbiano ritirate e distrutte
http://it.wikipedia.org/wiki/General_Motors_EV1

un auto elettrica serve solo per spostare l'inquinamento dalle città a dove ci sono le centrali, perchè l'elettricità la dovrai pur produrre no?

e per l'idrogeno discorso uguale

djufuk87
27-09-2007, 20:38
un auto elettrica serve solo per spostare l'inquinamento dalle città a dove ci sono le centrali, perchè l'elettricità la dovrai pur produrre no?

e per l'idrogeno discorso uguale

Esatto....
Col bietanolo & alchol il discorso è diverso perchè lo ricavi dalle piante e dai rifiuti...
E comunque l'ossigeno che producono le piante viene compensato circa dalla Co2 dei gas di scarico... :fagiano:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
27-09-2007, 20:46
Lo dici solo perchè speri di poter usare ancora la tua croma fra 50'anni. :Desatto :sofico:

*sasha ITALIA*
27-09-2007, 21:12
l'auto elettrica è già morta due volte.
inizialmente le prime auto erano elettriche poi la produzione di massa si è buttata al combustibile
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Ed_d22m.jpg

la seconda volta con l'ev1 che era na macchinetta di tutto rispetto, peccato le abbiano ritirate e distrutte
http://it.wikipedia.org/wiki/General_Motors_EV1

un auto elettrica serve solo per spostare l'inquinamento dalle città a dove ci sono le centrali, perchè l'elettricità la dovrai pur produrre no?

e per l'idrogeno discorso uguale

okay ma evidentemente le riserve erano ancor floride... si dovrà pur trovare una soluzione no? I biocarburanti sono ottime soluzioni ma vanno bene solo per i paesi con una vasta superficie coltivabile/sfruttabile (es. Brasile)

gefri
27-09-2007, 21:36
l'idrogeno avrà un senso quando sapremo sfruttare la fusione nucleare o avremo una rete capillare di sfruttamento di risorse rinnovabili; in poche parole, quando avremo energia elettrica "gratis".

E se faranno auto 100% elettriche, andranno ad idrogeno (fuel cell).

CosasNostras
28-09-2007, 00:01
il futuro dell'automobile ??
A PIEDI TUTTI !!!!!!!:D
anzi in bici.....muovete le chiappe da adesso e iniziate ad abituarvi:D

bjt2
28-09-2007, 18:18
quoto... perfino un dirigente Bentley è saltato fuori con questa affermazione l'altro giorno

http://www.autoblog.it/post/10370/una-cura-dimagrante-per-le-bentley


C'è un dato di fatto: i combustibili fossili primo o poi si esauriranno o diverranno così esigui che il loro impiego farmaceutico ed industriale sarà più proficuo e rilevante. Il problema rimane per aerei e navi: come muoverle?

Ci sono alcune barche (non grandi) che sono state fatte elettriche a pannelli solari, con pochissime batterie. Mi viene in mente un battellino per gita turistica su un laghetto in un paese nordico (penso Germania,ma non ricordo)... Tetto rivestito completamente di pannelli solari e pacco batteria piccolo e leggero con autonomina di 30 minuti, giusto per quando manca la luce...

checo
28-09-2007, 18:35
okay ma evidentemente le riserve erano ancor floride... si dovrà pur trovare una soluzione no? I biocarburanti sono ottime soluzioni ma vanno bene solo per i paesi con una vasta superficie coltivabile/sfruttabile (es. Brasile)

la ev1 è stata ritirata nemmeno 10 anni fa.
ora affermare che nel 99 le riserve fossero floride con il picco del petrolio stimato nel 2000 è una cazzata non credi?

Swisström
29-09-2007, 14:15
Sono quasi sicuro e spero vivamente che il futuro sia interamente elettrico.

:sbav: :sbav: :sbav:

Ovviamente il tutto dovrà essere supportato da metodi di """"produzione"""" di energia elettrica molto efficienti e a buon mercato

adsasdhaasddeasdd
29-09-2007, 15:34
sarà una dura battaglia http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=210311 quelli di elaborare non gradiscono molto questo futurismo saiberpunkesco :cry: :cry: :sofico:

SuperMario=ITA=
29-09-2007, 16:02
ora come ora non ti so dire...per le auto a idrogeno ci sono ancora parecchi muri da superare (stoccaggio idrogeno, affidabilità, autonomia)...il mio sogno è un'auto a combustione interna alimentata esclusivamente ad idrogeno (prototipo fatto da BMW, ma l'H deve essere stoccato a -160 C° o giù di li). A Me piace il canto del motore a scoppio...non immagino una Ferrari elettrica. Penso che in un primo futuro ci siano le ibride, benzina + elettrico, per poi passare a idrogeno a fuel Cell (non H liquido a -160C° ma H gassoso di facile stock), e, se poi la tecnologia ci da una mano, ritornare alla combustione interna a H...

Oppure si andrà a pedali...