View Full Version : Help su AUTORUN
Ciao a tutti.
Mi servirebbe un consiglio su un autorun per un cd:
Spiego:
ho un cd con una presentazione ppt che parte in automatico come indicato nel file autorun.
A questo cd ho aggiunto una cartella contenente delle foto e vorrei che si aprisse explorer in questa cartella cosicchè una volta chiusa la presentazione chi usa il cd può sfogliare le foto direttamente senza andare in risorse del computer e fare apri dal menù del tasto destro.
il codice dell'autorun originale è questo:
[autorun]
open=pptview.exe /L "playlist.txt"
Ovviamente nel file playlist.txt c'è il nome del ppt da aprire.
Io ho provato a modificarlo così:
[autorun]
open=explorer.exe Foto
open=pptview.exe /L "playlist.txt"
Risultato: adesso quando inserisco il cd parte explorer mostrandomi il contenuto della cartella Foto come volevo ma il problema è che il secondo open non funziona e quindi la presentazione ppt non parte!!!
Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo
lo fai con un batch file
hai 2 modi
pptview.exe /L "playlist.txt"
explorer.exe Foto
così quando esci da pptview parte explorer
oppure
start pptview.exe /L "playlist.txt"
start explorer.exe Foto
così ti partono contemporaneamente
Adesso li provo.
Intanto davvero grazie.
Appena ho masterizzato il cd ti dico!
Bellissimo! ho provato la seconda soluzione che rappresentava esattamente quello che volevo io e... rappresenta effettivamente quello che volevo io!!!!
Grazie mille zuper.
Già che ci siamo: sapresti consigliarmi qualche guida per programmare i batch??? so che ormai nessuno lo fa più ma ogni tanto tornano utili!
grazie mille di nuovo!
Angelus88
27-09-2007, 13:06
I file batch ossia i file con estensione BAT sono dei semplici file di testo con delle operazioni dos che vengono eseguiti in successione. Se ad esempio in un file di testo scrivi:
del c:\pippo.txt
mkdir c:\pippo
e salvi il file con estensione .bat, il programma una volta avviato prima eliminerà il file pippo.txt contenuto nella cartella c: e poi creerà sempre in c: la cartella pippo. Basta conoscere i comandi DOS! :)
grazie Angelus88, ma siccome non faccio files batch dai tempi della prima superiore, non ricordo bene tutti i comandi (ad esempio il comando start suggeritomi da zuper non lo ricordavo), quindi cercavo una guida da consultare quando ne ho bisogno.
... sennò mi tocca sempre stressare voi del forum!!! :)
Angelus88
27-09-2007, 13:11
Qui ce ne sono alcuni
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_comandi_di_MS-DOS
Ovviamente oltre ai comandi DOS puoi mettere tutti i programmi che vuoi come quelli di XP... però ovviamente devi accertarti prima che i computer dove metterai quel cd avranno quei programmi!
L'avevo appena guardata!
Mi piacerebbe però una vera e propria guida: il comando che avvia il pptviewer.exe con gli attributi /L playlist.txt per esempio non l'avrei mai messo io! è perchè l'ha fatto da solo ppt e io ho modificato l'autorun che ha creato lui, altrimenti non ne sarei mai stato capace!
ma gli attributi che si passano ai programmi e la loro sintassi sono definiti dai programmi stessi?come si fa a conoscerne la sintassi?
ad esempio se io dovessi far partire un file pdf (o doc, xls, ecc) dovrò dire di avviare acrobat (se presente) e passargli come parametro il nome del file da avviare... ma come?così?
start acrord32.exe nomedelfile.pdf
queste sono le cose che vorrei trovare nella guida!
...pretendo troppo, vero?
Angelus88
27-09-2007, 13:25
Le sintassi di ogni programma le puoi scoprire in questo modo:
vai su start>esegui e scrivi CMD per avviare il promp dei comandi dos
Adesso per ogni programma dos alla fine metti /? per vedere l'elenco... ad esempio se scrivi dir /? lui ti da tutte le info dei comandi che puoi usare con dir
grazie ancora a tutti e due per la pazienza!
ho provato con il comando start e dice tutti gli attributi che gli possono essere passati
il /L però non l'ho trovato (a meno che non rappresenti il /LOW che gestisce la priorità - anche se l'ordine non è quello corretto). Può essere che sia un attributo specifico di pptview.exe?
Angelus88
27-09-2007, 13:51
Esattamente... start avvia il programma... tutto quello che viene dopo sono attributi di quel programma in questo caso pptview.exe
... ehm ... lo so che sono pesante ma ...
c'è un modo per sapere di ogni programma come gli si passano gli attributi e che attributi si possono passare?
Dubito che sulla guida di power point ci siano scritte ste robe (non provo neanche a cercarle per risparmiarmi il nervoso!!!) o su quella di explorer per gli attributi che lo riguardano!
Angelus88
27-09-2007, 17:27
Come ti ho detto prima per vedere che attributi puoi usare devi avviare l'applicazione dal dos seguita dal comando /?
Scusa: credo di essermi spiegato male io:
prendendo come esempio il comando che fa partire pptview:
start pptview.exe /L "playlist.txt"
come posso sapere che altri attributi accetta pptview.exe?
il comando /? restituisce gli attributi dei comandi dos (come ad esempio lo start), ma non dei programmiesterni a dos (come pptview.exe)
infatti il comando
start /?
restituisce la lista degli attributi di start, tra i quali non compare /L che è evidentemente un attributo interno di pptview.exe che probabilmente gli dice di leggere i files da aprire dal file "playlist.txt".
Quello che voglio dire è che sarebbe bello poter conoscere gli attributi dei singoli programmi (come pptview.exe o explorer.exe) per fargli fare esattamente ciò che si vuole.
Ad esempio il comando
start explorer.exe Foto
apre una finestra di explorer a schermo ridotto... ma se io per esempio volessi che si aprisse a schermo intero?dovrei passargli un attributo; ma quale?
Per questo dico che sarebbe bello poter conoscere gli attributi dei singoli programmi!
Dimmi se invece prima mi sono spiegato bene ma non ho capito un tubo!
beh di base su google trovi tutto quello che vuoi!
cerca per
switch e il file eseguibile
esempio con
switch pptview ti esce questo
http://support.microsoft.com/kb/830040
WOW!!! Proprio quello che volevo!!!
Grazie davvero! Adesso ho un po' di roba da provare e con cui divertirmi un po'!!!
Angelus88
28-09-2007, 12:54
Ok non avevo capito ma Zuper ha risposto ad entrambi perché anche a me interessa la cosa :D
Ok non avevo capito ma Zuper ha risposto ad entrambi perché anche a me interessa la cosa :D
Grazie a zuper ... mal comune ... tutto gaudio!! :D :D :D
ciao ad entrambi e grazie per la consulenza
a presto:)
Angelus88
28-09-2007, 20:12
Di nulla ciaoo! :)
Grazie a zuper ... mal comune ... tutto gaudio!! :D :D :D
ciao ad entrambi e grazie per la consulenza
a presto:)
mi piace aiutare alla riscoperta del caro vecchio dos :D
Angelus88
29-09-2007, 00:03
E' tanto bello :asd:
è come tornare un po' ragazzini, quando per avviare un programma bisognava scrivere per mezz'ora su una schermata nero-deprimente e poi ci si sentiva dei fighi solo per aver fatto un programmino che scriveva una riga a video!
Mi sento un nonnetto a pensarci, eppure si parla di 10/15 anni fa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.