PDA

View Full Version : Chiedo aiuto ad esperti per rallentamento

Snowman
27-09-2007, 10:45
Salve a tutti.
Questo è il mio primo messaggio e provo a rivolgermi a voi per chiedere un consiglio poichè sono un po' disperato.

Problema:
il mio pc, che funziona perfettamente all'avvio, mostra evidenti segni di rallentamento dopo un po' che lo uso.
Esempio 1:
ho una directory con numerose sottodirectory le cui icone sono colorate in rosso (tramite un programmino) e tutto ha sempre funzionato senza problemi per anni; ora, da qualche tempo, se il mio pc è avviato di fresco le icone vengono visuallizzate istantaneamente in rosso; se apro la cartella dopo un po', la visualizzazione è evidentemente più lenta e la colorazione avviene cartella per cartella impiegando un secondo o più.
Altro esempio:
costruendo una copmpilation con Nero, se provo a copiare dei file (circa 155MB) dalla finestra del browser a quella della compilation, l'operazione richiede circa 5 sec. se il pc è appena avviato, circa 25 sec. se è stato usato per un po' di tempo.
Questi sono solo 2 esempi, ma temo che i rallentamenti siano ovunque.

Mi rivolgo dunque a voi per un consiglio, ma prima notate che:
- non sono un novizio, anzi uso il computer per lavoro da più di 20 anni e sono anche abbastanza smaliziato
- ho provato ogni genere di scansione con più antivirus, pulitori vari (tipo Spybot, Adaware, anti rootkit) e non è mai parsa traccia di programmi sospetti
- controllando i processi in esecuzione non appare nulla di sospetto
- ho deframmentati i dischi
- ho provato a aumentare la cache delle icone
- disabilitando l'antivirus non cambia nulla
- non ho installato programmi nuovi che possano anche lontanamente far pensare a tali rallentamenti

Non so più a che santo votarmi: potete darmi una mano?
Grazie molte a tutti in anticipo.

Khronos
27-09-2007, 13:25
lo swap su disco come è settato (e su quanti dischi) ?
hai attivi tutti gli effettini visivi di windows?

Snowman
27-09-2007, 17:27
lo swap su disco come è settato (e su quanti dischi) ?
hai attivi tutti gli effettini visivi di windows?

- dimensioni iniziali 1536, massime 3072
- assolutamente no

i dischi sono 2 e lo swap è attivo solo sul primo, dove risiedono sistema operativo e programmi (il secondo mi serve solo per documenti)

Dimenticavo: il SO è winXPsp2 e la ram è di 2 GB

Grazie per la risposta

bimbumbam
27-09-2007, 17:43
Se, come dici, non vedi processi strani o che utilizzino molte risorse,
-hai controllato in Sistema se tutti i driver girano bene e di avere UDMA attivato su tutti i dischi?
-Prova a cambiare mouse o ad aggiornare il driver (a me una volta il cpu andava lentissimo perchè il mouse era impazzito e tremava ad altissima fresquenza bruciando risorse)
-Non hai cambiato niente nella LAN (il computer continua a cercare qualcosa che non c'è...)

In caso prova a postare una schermata dei processi attivi di Task manager e dei servizi avviati da Esegui --> services.msc

Khronos
27-09-2007, 19:56
controlla le situazioni via task manager (quanta ram/processore occupati durante le operazioni, sia quando sono veloci che quando sono lente) oppure con Process explorer (della Sysinternals, ora integrata in microsoft).
guarda con tools come REGMON o FILEMON che file/chiavi registro vengono usati dal sistema, se noti anomalie o cose strane.
guarda il visualizzatore eventi di windows.

fai test di ram e harddisk (per la ram memtest86+, per l'harddisk i tool dal sito del produttore).
per escludere problemi di natura hardware, una mezzoretta di utilizzo di una distro live di linux (come la ubuntu, da cd) ci starebbe.

altro, per ora, non mi viene in mente.
ciao ^^