View Full Version : Il successo di Bravo e 5oo
*sasha ITALIA*
26-09-2007, 18:57
da Autoblog
Alla faccia di chi parlava di un flop annunciato… L’amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne, in occasione di un roadshow in programma con gli investitori americani, anticipa che i due modelli più recenti (e anche più importanti…) hanno oltrepassato di slancio le stime di vendita relative al 2007.
Alla fine del mese di agosto la casa torinese ha raccolto 79.000 ordini per la Bravo (in vendita da febbraio), a fronte di una stima iniziale di 70.000 unità, e addirittura 75.000 per la 500 (in vendita da luglio), contro le 50-60.000 previste.
La situazione migliorerà ulteriormente nel 2008, quando Fiat punta a vendere per entrambi i modelli 120.000 unità annue.
Via | Borse.it
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
26-09-2007, 19:13
da me invece vedo molte new bravo e new 500 :sofico:
markus_81
26-09-2007, 19:16
da me tutte le bravo sono di quel colore grigio topo che è veramente brutto...ma non ne esistono altri???:mbe: :stordita:
da me tutte le bravo sono di quel colore grigio topo che è veramente brutto...ma non ne esistono altri???:mbe: :stordita:
Ne ho viste tante rosse, e pure qualcuna nera. E' vero però, il grigio topo va ancora molto di moda! :D
(Forse perchè è il colore che va curato di meno in quanto a graffi/sporcizia)
Purtroppo la Bravo sta bene solo con alcuni colori e Fiat ha fatto l'errore di rendere esclusivi quelli più belli sulle versioni più accessoriate (emotion e sport).
Gli unici colori per me decenti sono: rosso maranello, nero, grigio bel tenebroso e blu maserati.
Poi, finiamola di progettare le auto pensandole con cerchi abnormi! La Bravo può apparire ridicola anche con cerchi non proprio stretti in senso assoluto.
oggi ho visto dal vivo per la prima volta la bravo,devo dire che è molto bella,forse anche meglio della GPunto a mio parere...
markus_81
26-09-2007, 19:27
Purtroppo la Bravo sta bene solo con alcuni colori e Fiat ha fatto l'errore di rendere esclusivi quelli più belli sulle versioni più accessoriate (emotion e sport).
Gli unici colori per me decenti sono: rosso maranello, nero, grigio bel tenebroso e blu maserati.
Poi, finiamola di progettare le auto pensandole con cerchi abnormi! La Bravo può apparire ridicola anche con cerchi non proprio stretti in senso assoluto.
quoto l'abbinmento girgio brutto ( ho visto che si chiama argentovivo, ma di vivo ha poco poco) e cerchietto la fa abbruttire una cosa esagerata :)
ninja750
26-09-2007, 20:15
notizia così e così, era noto che le previsioni di bravo sono state volutamente sottostimate, sulla 5oo invece compliments :)
Doctor Banana
26-09-2007, 20:29
notizia così e così, era noto che le previsioni di bravo sono state volutamente sottostimate, sulla 5oo invece compliments :)
Se di Bravo riuscissero a venderne 150k l'anno sarebbe un ottimo risultato,dato che di Stilo negli ultimi 2 anni ne han vendute circa 40k l'anno. :D
Secondo me cmq le stime iniziali della Bravo son state calibrate giuste. Al lancio non erano presenti i motori T-jet (un solo 1.4 benza da 90cv su una berlina C è abbastanza ridicolo,soprattutto se si considera che gli Mjet costano un botto in + dei T-Jet),non ha varianti (niente 3porte,niente multiwagon,niente cosi (tipo versioni Picasso come fa la Citroen o Plus,come la Golf),che di sicuro hanno influito negativamente sui possibili acquirenti.
Devono sbrigarsi a farne una versione Multiwagon (ammesso che sia loro intenzione farla),dato che farla uscire in ritardo per non "sfavorire" la Stilo MW sarebbe da stupidi (quando la Bravo verrà sostituita ti troverai nella stessa situazione di adesso).
djufuk87
26-09-2007, 21:29
Sono entrambe delle ottime auto.. mi hanno colpito positivamente tutte e 2!
Succesos meritato direi! A milano vedo molte new bravo e molte new 500... :)
Devono sbrigarsi a farne una versione Multiwagon (ammesso che sia loro intenzione farla),dato che farla uscire in ritardo per non "sfavorire" la Stilo MW sarebbe da stupidi (quando la Bravo verrà sostituita ti troverai nella stessa situazione di adesso).
Per il momento mi sa che non uscirà, vista la presenza della Croma restyling col muso della Bravo :D
DarKilleR
26-09-2007, 21:35
qui dalle mie parti...ne vedo molte sia di Bravo (che è veramente bella)...a me piace moltissimo, e anche troppe 500...inizio già ad odiarla come macchina di tendenza.
Dalle mie parti di BRavo se ne vedono abbastanza, certo mi aspettavo di più perchè come design ci stiamo alla grande (cioè, se hanno venduto un certo numero di Stilo allora in proporzione dovrebbero venderne a milioni di new bravo!) e il rapporto "quanto paghi/quanto ti da FIAT" mi sembra molto buono.
Di new 500 invece ne ho viste davvero poche! Il trio C-1/107/Aygo spopola ancora.
Di new 500 invece ne ho viste davvero poche! Il trio C-1/107/Aygo spopola ancora.
Hanno iniziato a consegnarle a pieno ritmo appena due settimane fa, e ci sarà qualche ritardo dovuto al numero inatteso di ordini.
Doctor Banana
27-09-2007, 08:14
Dalle mie parti di BRavo se ne vedono abbastanza, certo mi aspettavo di più perchè come design ci stiamo alla grande (cioè, se hanno venduto un certo numero di Stilo allora in proporzione dovrebbero venderne a milioni di new bravo!) e il rapporto "quanto paghi/quanto ti da FIAT" mi sembra molto buono.
Beh,quando han lanciato la Stilo pensavano di venderne eccome. In fondo come auto era ottima,era solo un tantinello brutta (anche se modelli peggiori,tipo Megane 2 han venduto eccome).
In Fiat i dirigenti di certo nn la consideravano brutta. :stordita:
Seconda cosa,la Fiat paga ancora sotto il profilo d'immagine. Il fatto che la 500 sia stata accompagnata da uno spot mirato sotto questo profilo (la nuova Fiat appartiene a tutti noi) e che ci sia gente che nn comprerebbe una Fiat manco se diventassero le auto migliori di sto mondo ne è la prova. :ciapet:
Quelle 3 vanno confrontate con la Panda,sia x una questione di prezzo che di tempistiche di lancio. 107/Aygo/C1 son state lanciate a metà 2005,ovvero 2 anni prima della 500. Te credo che son + diffuse. :D
Dan Dylan
27-09-2007, 08:27
La situazione migliorerà ulteriormente nel 2008, quando Fiat punta a vendere per entrambi i modelli 120.000 unità annue.
Peccato che verranno prodotti in Polonia (sopratutto la 5oo) con tanta pace per gli operai italiani.:mad:
Doctor Banana
27-09-2007, 08:32
Peccato che verranno prodotti in Polonia (sopratutto la 5oo) con tanta pace per gli operai italiani.:mad:
In quel segmento non c'è una sola utilitaria prodotta in "patria".
Mal comune,mezzo gaudio,no?
Vogliamo far concorrenza agli altri marchi? Dobbiamo adeguarci. Economia di scala... :D
heavymachinegun
27-09-2007, 09:17
Beh,quando han lanciato la Stilo pensavano di venderne eccome. In fondo come auto era ottima,era solo un tantinello brutta (anche se modelli peggiori,tipo Megane 2 han venduto eccome).
In Fiat i dirigenti di certo nn la consideravano brutta. :stordita:
Seconda cosa,la Fiat paga ancora sotto il profilo d'immagine. Il fatto che la 500 sia stata accompagnata da uno spot mirato sotto questo profilo (la nuova Fiat appartiene a tutti noi) e che ci sia gente che nn comprerebbe una Fiat manco se diventassero le auto migliori di sto mondo ne è la prova. :ciapet:
Quelle 3 vanno confrontate con la Panda,sia x una questione di prezzo che di tempistiche di lancio. 107/Aygo/C1 son state lanciate a metà 2005,ovvero 2 anni prima della 500. Te credo che son + diffuse. :D
la vechia dirigenza fiat le pensava tutte su come far fallire qst azienda ,basti pensare non volevano far rimanere la 500 solo un prototipo perchè secondo loro nn vendeva.triste pensare che la fulvia sia rimasta ancora nel dimenticatoio
l'attesa pe la 500 si aggira intorno ai 4\5 mesi,roba impensabile per una fiat
questioni di costi,d'altronde lo fanno tutti
Dan Dylan
27-09-2007, 09:18
Vogliamo far concorrenza agli altri marchi? Dobbiamo adeguarci. Economia di scala... :D
E per fortuna restano di marca FIAT non FPAT:D
E per fortuna restano di marca FIAT non FPAT:D
economie di scala,
linee di montaggio più moderne,
mano d'opera a costi inferiori, quindi qualche operaio in + sulla linea
e non me ne voglia nessuno, ma ho paura che abbiano anche una mentalità più "tedesca" nel lavoro.... i prodotti assemblati la sono migliori di quelli nostrani.
Grande Punto e panda, benché questa abbia materiali più poveri, ha un assemblaggio decisamente migliore della più cara gp.
comunque, non vediamo tutto il male. Se fiat è in buona salute ha anche soldi da reinvestire qui, e non è male.
Quello che fa indignare è che la Fiat s'è salvata dal crack mille e uno volte grazie ai soldi dello Stato che vengono direttamente dalle nostre tasche, sapere che poi non investe nella manodopera in Italia fa girare gli zebedei.
Ora che ha risollevato finalmente le sue finanze ci si aspetta per lo meno un minimo di riconoscenza o qualche imposizione da parte dello stesso Stato che gli ha regalato miliardi di miliardi.
Lo so sono un illuso però non credo sia sano ignorare queste porcate economiche fatte sulle nostre spalle, almeno rendersi conto di essere stati gabbati è un buon passo, nonostante non si possa fare molto altro.
Quello che fa indignare è che la Fiat s'è salvata dal crack mille e uno volte grazie ai soldi dello Stato che vengono direttamente dalle nostre tasche, sapere che poi non investe nella manodopera in Italia fa girare gli zebedei.
Ora che ha risollevato finalmente le sue finanze ci si aspetta per lo meno un minimo di riconoscenza o qualche imposizione da parte dello stesso Stato che gli ha regalato miliardi di miliardi.
Lo so sono un illuso però non credo sia sano ignorare queste porcate economiche fatte sulle nostre spalle, almeno rendersi conto di essere stati gabbati è un buon passo, nonostante non si possa fare molto altro.
La fiat investe in manodopera italiana(termini imerese è ancora in piedi...) . Ma non solo (anche perchè altrimenti nono potrebbe fronteggiare le altre aziende che fanno esattamente lo stesso).
Possibile che ogni volta che c'è una buona notizia per la fiat qualcuno deve tirare fuori la storia degli aiuti di stato?
Doctor Banana
27-09-2007, 11:01
la vechia dirigenza fiat le pensava tutte su come far fallire qst azienda ,basti pensare non volevano far rimanere la 500 solo un prototipo perchè secondo loro nn vendeva.triste pensare che la fulvia sia rimasta ancora nel dimenticatoio
Sul far fallire la Fiat hai ragione... :D
Mentre per la Fulvia,nn è che abbiano tutti i torti a nn volerla fare. Sarebbe un modello molto di nicchia,di sicuro non coprirebbe gli investimenti iniziali. Se poi decidessero di farla come macchina pubblicitaria allora ben venga. :)
l'attesa pe la 500 si aggira intorno ai 4\5 mesi,roba impensabile per una fiat
Beh,4-5 mesi nn mi sembrano poi tanti. Già la Panda aveva tempi d'attesa di 3 mesi e anche la concorrenza nn ti sforna macchine sul momento. :D
economie di scala,
linee di montaggio più moderne,
mano d'opera a costi inferiori, quindi qualche operaio in + sulla linea
e non me ne voglia nessuno, ma ho paura che abbiano anche una mentalità più "tedesca" nel lavoro.... i prodotti assemblati la sono migliori di quelli nostrani.
Più che mentalità tedesca,è mentalità d'arrivare. O migliori o fai la fame.
Qua siamo già "arrivati",c'è benessere nonostante quel che dice la gente e quindi si fa a gara per lavorare di meno.
Grande Punto e panda, benché questa abbia materiali più poveri, ha un assemblaggio decisamente migliore della più cara gp.
Hai citato due volte la GP. :D
Si,solita storiella da favoletta.
I soldi della cassa integrazione a chi vanno? Alla Fiat? No,agli operai che se no verrebbero licenziati in tronco.
Perchè la Fiat ha aperto stabilimenti al sud? Perchè lo stato cerca di risollevare le zone del meridione. L'ha fatto anche con tante altre aziende (come l'Alfa Romeo) quando erano a gestione statale.
I "finanziamenti" che la Fiat riceve vengono girati ai dipendenti,ovvero ai cittadini.
E' inutile tirar fuori ogni secondo la storiella...l'Italia è l'unico paese dove si critica un'azienda anche quando è in salute. :doh:
Strano che nn abbiate ancora (ri)detto che gli ecoincentivi son stati fatti x aiutare la Fiat... :asd:
che fiat abbia avuto per decenni direzioni che l'hanno portata allo sfascio e alla sopravvivenza grazie ai fondi statali (tra l'altro, a fondo perduto, mi sa).
io non critico affatto la scelta di fare 5oo all'estero per ciò che ho detto prima. Se quest'auto porta finanze che poi vengono reinvestite in Italia mi può andar bene. D'altro canto non esiste solo il montaggio dell'auto ma anche l'indotto che esso crea.
poi non capisco quanto sdego, quando si sa benissimo che nche auto montate in italia (tipo la gp) ha parte dei componenti fatti all'estero
francia, germania, usa, turchia, spagna, ecc...
oramai tutto è globalizzato.
Anche io spero nella nostranità del montaggio di futuri modelli, ma per tener la linea di qualità che fiat dice di voler tenere, gli impianti italiani non sono adeguati. Per farlo servono soldi... soldi che fino a poco tempo fa non c'erano, e che fiat ha buttato in quello che è stata l'auto che ha fatto invertire la tendenza (la gp).
Ergo, anche io guardo certe scelte con sospetto, ma credo che per dare un giudizio definitivo sul lavoro svolto, si debba attendere qualche anno.
...
Più che mentalità tedesca,è mentalità d'arrivare. O migliori o fai la fame.
Qua siamo già "arrivati",c'è benessere nonostante quel che dice la gente e quindi si fa a gara per lavorare di meno.
...
intendevo come meticolosità al lavoro.... meno "alla c***o" o come si dice appunto, all'italiana.
basta sottostimare per scaramanzia e il gioco è fatto :D
djufuk87
27-09-2007, 17:54
Peccato??
MEGLIO CHE LE FACCIANO IN POLONIA!!
Almeno usicranno auto assemblate decentemente!
Peccato??
* :O
Doctor Banana
27-09-2007, 18:01
Peccato??
Dalla Polonia nn è che escano sempre sti capolavori...basta guardare le 600. :D
Basterebbe prendere a calci sui denti buona parte degli operai...ma nn faccio nomi degli stabilimenti xchè se no poi mi si da del razzista. :sofico:
500 e Panda però sono ben assemblate. non come il resto della produzione fiat che ha difetti di assemblaggio più o meno evidenti...;)
djufuk87
27-09-2007, 18:12
Dalla Polonia nn è che escano sempre sti capolavori...basta guardare le 600. :D
Basterebbe prendere a calci sui denti buona parte degli operai...ma nn faccio nomi degli stabilimenti xchè se no poi mi si da del razzista. :sofico:
tipo pomigliano in italia? :asd:
Non mi sorprendo dei dati della 500,mentre dalla Bravo mi aspettavo un avvio sottotono,compliments!Mi interesserebbe vedere i dati della Bravo e GPunto in Europa
Fides Brasier
27-09-2007, 19:43
In Fiat i dirigenti di certo nn la consideravano brutta. :stordita:a quel tempo i dirigenti fiat erano solo yesmen che mai avrebbero osato contraddire le scelte (tutte pessime e che hanno portato la fiat sull'orlo del baratro) prese dal vertice. ma la stilo faceva cagare a tutti :asd:
Senza Fili
27-09-2007, 21:03
Ricordiamo l'esperienza FSM..a buon intenditor...
Ricordiamo l'esperienza FSM..a buon intenditor...
sarebbe?
Non mi sorprendo dei dati della 500,mentre dalla Bravo mi aspettavo un avvio sottotono,compliments!Mi interesserebbe vedere i dati della Bravo e GPunto in Europa
Dati certi non ne ho, so solo che:
New models to the market that have also enjoyed notable success in the European market during August include the Nissan Qashqai, Fiat Bravo, Kia Cee’d, Hyundai i30, Fiat 500, Opel/Vauxhall Antara, Skoda Roomster, Chevrolet Captiva, Audi A5/S5, and Volvo C30.
La nuova Bravo mi piace tantissimo, potrei prenderla in seria considerazione per rimpiazzare la mia vecchia punto. Non ho ancora avuto il piacere di toccare con mano gli interni, spero abbiano un buon assemblaggio (un amico ha la GPunto da nemmeno 8 mesi e qualche giorno fa, salendoci su per la prima volta, ho potuto notar con sommo stupore un piccolo "cedimento" di un elemento della plastica della plancia che non era più perfettamente montato e alcuni scricchiolii nell'abitacolo sopra i 80 KM/h :eek: ).
Ciao
Il successo di Bravo e 500 invita a riflettere.
:O
a quel tempo i dirigenti fiat erano solo yesmen che mai avrebbero osato contraddire le scelte (tutte pessime e che hanno portato la fiat sull'orlo del baratro) prese dal vertice. ma la stilo faceva cagare a tutti :asd:
a ME no!! visto ke l'ho comprata!!
Fides Brasier
28-09-2007, 06:58
a ME no!! visto ke l'ho comprata!!era l'auto con il miglior compromesso per te e hai fatto benissimo a comprarla, ma ricordo che all'epoca erano tutti scettici sul successo che quell'auto avrebbe incontrato, solo che nessuno lo voleva o poteva dire...
Doctor Banana
28-09-2007, 08:01
sarebbe?
Nn so cosa intenda,ma la Fsm era la joint venture che costruiva la 126 Fsm,ovvero la 126 pollacca. :D
Dopo il crollo del comunismo in Pollacchia,gli stabilimenti della Fsm vennero venduti x un tozzo di pane alla Fiat,che li ammodernò e cominciò a costruirci la Cinquecento.
era l'auto con il miglior compromesso per te e hai fatto benissimo a comprarla, ma ricordo che all'epoca erano tutti scettici sul successo che quell'auto avrebbe incontrato, solo che nessuno lo voleva o poteva dire...
La storia è fatta di corsi e ricorsi.
Ci son modelli brutti come la morte che vendono (Megane 2) e altri ugualmente brutti che verranno ricordati come insuccessi clamorosi (Audi A2,la Stilo stessa,Thesis,Vel Satis,ecc).
Se ti allontani dai soliti canoni stilistici e hai il culo di vendere diventi un vincitore,se no passi x un idiota.
Con la Stilo avevano fatto una scommessa verso una direzione (razionalità piuttosto che emotività) e l'hanno purtroppo persa.
Almeno hanno imparato la lezione e con la Bravo han tirato fuori un design totalmente diverso. :)
..
Se ti allontani dai soliti canoni stilistici e hai il culo di vendere diventi un vincitore,se no passi x un idiota...
a me viene in mente un marchio su tutti che ha dato una svolta alle proprie linee con successo, anche se per me, risultando ai più eretico, non tutti i modelli sono poi così belli: BMW
sembra quasi che vi diano una percentuale per ogni macchina che vendono...
siete felici perchè così l'economia italiana vola? come l'ottimismo? :asd: :asd:
ma dai, ormai non fanno più niente in italia, di italiano hanno solo il nome e i finanziamenti.
personalmente me ne guardo bene a comperare un'auto del gruppo fiat. Sia per la qualità obsoleta, sia per la faccia tosta che dimostrano alcuni amministratori.
siete felici perchè così l'economia italiana vola? come l'ottimismo? :asd: :asd:
ma dai, ormai non fanno più niente in italia, di italiano hanno solo il nome e i finanziamenti.
personalmente me ne guardo bene a comperare un'auto del gruppo fiat. Sia per la qualità obsoleta, sia per la faccia tosta che dimostrano alcuni amministratori.
Vedrò di risponderti anche se si tratta di una provocazione gratuita:
1) non mi sembra così strano il fatto di essere felice se il made in Italy va bene. Anche se decidessi di comprare una macchina straniera, resta comunque valido il lavoro che stanno facendo;
2) non è assolutamente vero che in Italia non fanno più nulla, all'esterno vengono solo assemblate e se capisci il significato di questo termine penso che potrai comprendere che hai sparato una cazzata;
3) anche se non comprerai un'auto del gruppo Fiat, Marchionne e soci non si strapperanno certo le vesti, visto il grande successo che stanno avendo con modelli di qualità assolutamente non obsoleta. Fortuna che il mercato non dipende da quello che pensi tu, aggiungerei;
4) se non ricordo male tu hai una Serie 1, una delle macchine complessivamente peggiori che siano in produzione attualmente (fatta eccezione per la TP).
Senza Fili
02-10-2007, 13:12
1) non mi sembra così strano il fatto di essere felice se il made in Italy va bene. Anche se decidessi di comprare una macchina straniera, resta comunque valido il lavoro che stanno facendo;
2) non è assolutamente vero che in Italia non fanno più nulla, all'esterno vengono solo assemblate e se capisci il significato di questo termine penso che potrai comprendere che hai sparato una cazzata;
3) anche se non comprerai un'auto del gruppo Fiat, Marchionne e soci non si strapperanno certo le vesti, visto il grande successo che stanno avendo con modelli di qualità assolutamente non obsoleta. Fortuna che il mercato non dipende da quello che pensi tu, aggiungerei;
4) se non ricordo male tu hai una Serie 1, una delle macchine complessivamente peggiori che siano in produzione attualmente (fatta eccezione per la TP).
Rispondo anche io
1) per quanto riguarda la 500 non stiamo parlando proprio di made in Italy, visto che è prodotta interamente in Polonia, non solo alcune parti come avviene per altre auto, ed ancora è presto per decretare se farà successo o meno, mentre per quanto riguarda la Bravo per ora se ne vedono davvero poche...quindi non vedo il motivo di essere tanto felici
2) "solo" assemblate...hai detto tutto, è come se io dicessi che una Chevrolet Matiz è un'auto americana, ma è "solo" assemblata in Corea
3) il grande successo n Fiat riguarda solo la GPunto, come già detto le Bravo sono rare a vedersi, e per quanto concerne la 500 è ancora presto per dire se sarà un grande successo
4) ho anche io una serie 1; puoi al massimo dire che a te esteticamente non piace, ma dire che è una delle auto complessivamente peggiori in vendita significa parlare a vanvera o per sentito dire, senza conoscere l'auto in questione, visto che chi ce l'ha o la guida sa che è un'auto che eccelle sia come doti telaistiche, sia come qualità generale, sia come motorizzazioni.
Burrocotto
02-10-2007, 13:13
* in tutto.
Anche se penso che gran parte della componentistica venga anche prodotta la in Pollacchia (sarebbe poco economico produrla qua,spedirla in Polacchia,farla assemblare e rimportarla qua in Italia).
...
a te invece pare che danno un soldino ogni volta che parli male di fiat .... :rotfl:
su, dai, ci ti manda:O
4) ho anche io una serie 1; puoi al massimo dire che a te esteticamente non piace, ma dire che è una delle auto complessivamente peggiori in vendita significa parlare a vanvera o per sentito dire, senza conoscere l'auto in questione, visto che chi ce l'ha o la guida sa che è un'auto che eccelle sia come doti telaistiche, sia come qualità generale, sia come motorizzazioni.
è semplicemente una delle peggiori auto come rapporto qualità/prezzo del suo segmento. Per fortuna di bmw è una bmw.
le qualità non le discuto, come le doti tecniche, ma a che prezzo!!
parlare a vanvera? sai quanto ne fanno i militaristi anti fiat??
alexio986
02-10-2007, 13:29
io sono contento che il made in italy ( anche se viene forte a definirlo cosi...) si rialzi...anche se personalmente non comprerei a quelle cifre una bravo o una 500 ( ai tempi feci una configurazione da 15.500 euro!!!! :eek: non ci vale proprio imho ) E poi sento delle discussioni conflittuali inutili e provocazioni futili.
ps : secondo me chi "smerda" la serie 1 ne capisce ben poco..io l'ho provata e non è per niente male..ma forse alcuni diranno che la 500 è più prestazionale ( scherzo ovviamente :O )
:asd:
i...
ps : secondo me chi "smerda" la serie 1 ne capisce ben poco..io l'ho provata e non è per niente male..ma forse alcuni diranno che la 500 è più prestazionale
guarda un po', un altro che invece la sa lunga :rotfl:
Burrocotto
02-10-2007, 13:36
io sono contento che il made in italy ( anche se viene forte a definirlo cosi...) si rialzi...anche se personalmente non comprerei a quelle cifre una bravo o una 500 ( ai tempi feci una configurazione da 15.500 euro!!!! :eek: non ci vale proprio imho ) E poi sento delle discussioni conflittuali inutili e provocazioni futili.
La 500 nn è cara,è che manca di modelli "civetta".
Se prendi una qualsiasi altra utilitaria (anche stando in famiglia Fiat,la Panda stessa) e gli metti le dotazioni della 500,non arrivi distante.
Prendi la Twingo base...costa 8600 euro...xò non ha NIENTE di serie,niente servosterzo,manco il contagiri ha. E non sono disponibili come accessori,devi passare al modello superiore,che costa 9600 euro.
Aggiungi l'autoradio,gli airbag e altre cosucce che la 500 ha e vedi che costa quanto la 500 base,ovvero 10500 euro.
E anche la Bravo non mi pare costi di più della concorrenza diretta.
alexio986
02-10-2007, 13:38
guarda un po', un altro che invece la sa lunga :rotfl:
la chiusura mentale ahimè è una brutta bestia..va bene per come imposti le tue argomentazioni pretendi interventi del tipo :
500 rulez
marchio italiano spodesta le auto tedesche
Ti aspettavi risposte del genere ?Io sono andato alla presentazione della nuova 500 , ne avevanoparlato che doveva essere l'auto del "popolo" ricordi ?Beh è stata una presa in giro perchè io ho visto dei prezzi che certamente non erano concorrenti ad altre city car ( per carità non dico di paragonare la 500 ad una matiz o ad una atos ) ma è stato semplicemente una esaltazione mediatica...E poi tutta sta scenata -500 giorni..etc etc..io do il mio punto di vista..e tu dato che fai parte di un forum "devi" accettare ma non per forza "condividere". :doh:
Senza Fili
02-10-2007, 13:39
è semplicemente una delle peggiori auto come rapporto qualità/prezzo del suo segmento. Per fortuna di bmw è una bmw.
le qualità non le discuto, come le doti tecniche, ma a che prezzo!!
parlare a vanvera? sai quanto ne fanno i militaristi anti fiat??
Una 116i con il nuovo moderno motore da 122 cv, completa di clima automatico bizona, 6 airbag, e tutti gli altri optional normali costa circa 24.000 euro...se consideri che la cessosissima GPunto mjet che abbiamo in ditta è costata 18.000 euro ti accorgi che la serie 1 non è troppo cara, guidandola poi ti accorgi che il prezzo è più che giustificato.
fra poco salterà fuori qualcuno a confrontare la 500 alla mini, poi si parlerà dell Alfa, poi si discuterà ancora se sia meglio il motore a benzina o quello diesel, forse torneremo alle origini , ovvero se è meglio Intel o AMD (si vede che so vecio è ? :sofico:) , etc...
CHE NOIA....scusate l intrusione, continuate pure con le solite cose....ah dimenticavo, qualcuno ora se ne uscirà con "Non sei obbligato a leggere/rispondere" :D :D
alexio986
02-10-2007, 13:44
Una 116i con il nuovo moderno motore da 122 cv, completa di clima automatico bizona, 6 airbag, e tutti gli altri optional normali costa circa 24.000 euro...se consideri che la cessosissima GPunto mjet che abbiamo in ditta è costata 18.000 euro ti accorgi che la serie 1 non è troppo cara, guidandola poi ti accorgi che il prezzo è più che giustificato.
ora però non si deve esagerare...io personalmente preferisco come auto "new" del gruppo fiat proprio la gpunto( anche se nn la comprerei) ma con 18.000 euro un mio amico l'anno scorso si portò a casa la versione emotion completa di tutto ( skydome impianto bose etc etc) quindi anche a te direi di pensare prima di dire boiate...che motorizzazione ti è venuta a costare 18 k euro ?
alexio986
02-10-2007, 13:46
fra poco salterà fuori qualcuno a confrontare la 500 alla mini, poi si parlerà dell Alfa, poi si discuterà ancora se sia meglio il motore a benzina o quello diesel, forse torneremo alle origini , ovvero se è meglio Intel o AMD (si vede che so vecio è ? :sofico:) , etc...
CHE NOIA....scusate l intrusione, continuate pure con le solite cose....ah dimenticavo, qualcuno ora se ne uscirà con "Non sei obbligato a leggere/rispondere" :D :D
quoto il tuo discorso sperando che la battuta 500/mini non fosse riferita a me , io ho sottolineato che scherzavo. Imho è giusto parlare ed opinionare sui prezzi . Anche perchè proprio il prezzo era il tema centrale della campagna mediatica fiat..cmq sarebbe meglio tornare alle origini ...:asd:
Senza Fili
02-10-2007, 13:47
ora però non si deve esagerare...io personalmente preferisco come auto "new" del gruppo fiat proprio la gpunto( anche se nn la comprerei) ma con 18.000 euro un mio amico l'anno scorso si portò a casa la versione emotion completa di tutto ( skydome impianto bose etc etc) quindi anche a te direi di pensare prima di dire boiate...che motorizzazione ti è venuta a costare 18 k euro ?
La 1.9 diesel 120 cv, 5 porte, come optional cerchi in lega e clima bizona.
Oggi, dopo nemmeno un anno dall'acquisto e nemmeno 20k km, scricchiola tutto e si accendono spie di avaria nel cruscotto.
Burrocotto
02-10-2007, 13:51
Ti aspettavi risposte del genere ?Io sono andato alla presentazione della nuova 500 , ne avevanoparlato che doveva essere l'auto del "popolo" ricordi ?
Dove sta scritto che doveva essere l'auto del popolo...
Il vecchio Maggiolino e il nuovo hanno ben poco della filosofia d'auto del popolo (pure come schema meccanico),idem x la nuova Mini.
Marchionne ha sempre definito la nuova 500 come l'iPod,ovvero un oggetto feshiooooon,mica come un'utilitaria low-cost.
Beh è stata una presa in giro perchè io ho visto dei prezzi che certamente non erano concorrenti ad altre city car ( per carità non dico di paragonare la 500 ad una matiz o ad una atos ) ma è stato semplicemente una esaltazione mediatica...E poi tutta sta scenata -500 giorni..etc etc..io do il mio punto di vista..e tu dato che fai parte di un forum "devi" accettare ma non per forza "condividere". :doh:
Il paragone di prezzo l'ho già fatto con la Twingo...e sempre parlando di Twingo,trovo più ridicolo uno spot dove un attore fa finta di farsi rubare un auto. Per la 500 han fatto un lancio pubblicitario in grande stile,non mi pare una cosa di cui lamentarsi.
Grande Punto 1.4 T-Jet 16V 3p. Emotion 16.561
Grande Punto 1.9 MJT 120 3p. Emotion 18.661
Hanno gli stessi cavalli,ma il 1.4 benza costa 2k euro in meno del corrispettivo nafta.
Inutile quindi tirar fuori la Serie 1 in versione benzina e confrontarla con una versione diesel di un'altra macchina.
E cmq,da 24k a 18k ci passano giusto quei 6k euri,12 milioncini in lire (così fa più effetto)...
Senza Fili
02-10-2007, 13:57
Hanno gli stessi cavalli,ma il 1.4 benza costa 2k euro in meno del corrispettivo nafta.
Inutile quindi tirar fuori la Serie 1 in versione benzina e confrontarla con una versione diesel di un'altra macchina.
E cmq,da 24k a 18k ci passano giusto quei 6k euri,12 milioncini in lire (così fa più effetto)...
Casulamente dimentichi di dire che è ovvio che un'auto di segmento C costi di più rispetto ad un'auto di segmento B.
E' come se tu paragonassi una A3 ad una Clio, grazie al caxxo che l'A3 costa di più :rolleyes:
Aviatore_Gilles
02-10-2007, 14:00
Oggi, dopo nemmeno un anno dall'acquisto e nemmeno 20k km, scricchiola tutto e si accendono spie di avaria nel cruscotto.
esemplare sfigato, può capitare ;)
La mia ha 7 mesi e 23.000km, assolutamente perfetta ;)
Versione sport 1.3 90cv.
Senza Fili
02-10-2007, 14:03
esemplare sfigato, può capitare ;)
La mia ha 7 mesi e 23.000km, assolutamente perfetta ;)
Versione sport 1.3 90cv.
Si ma il discorso è: ha senso spendere 18k euro per una segmento B quando con poche migliaia di euro in più ci prendi una C Premium (che può essere una serie 1, come anche una A3 o una C30)?
116i base (122cv benzina) appena sotto i 24.000€
gp 1.4 t-jet (120cv benzina) allestimento medio che ha il clima e qua e la qualche altro optinals 15.400€
la full optionals (lega, bizzona, ecc...) 16.500€
dalla prima 8.600€ di differenza, quel che ti costa una c1
dalla seconda 7.500€, abbastanza per percorrere parecchi km, ma hai un rapporto sproporzionato di optionals sulla punto (cioè non allestita da utilitaria)
non diciamo fesserie con dati tirati a botto per far vedere ciò che non c'è. Meglio paragonare categorie simili.
bravo 1.4 t-jet 150cv, allestimento simile alla bmw, 20.500€ (ma 5 porte, x bmw aumentiamo a 24.600)
focus per il benzina 115cv 17.000€, ma l'auto è da configurare, come solito ford. Rapido calcolo e siamo poco sotto i 20.000€
golf 1.4 tsi 140cv 20.500€. il 1.6 fsi che è più vicino come potenza 1000€ in meno.
mediamente 3.500€ 4000€ in meno, l'unica allineata è la audi.
per molti quei soldi fanno la differenza, visto che non sono bruscolini
non discuto la qualità bmw, ma dati REALI alla mano, la si paga a caro prezzo
Oddio adesso 6mila € di differenza sono "poco di più"? Io francamente non so che stipendi abbia un utente medio di HwUpgrade :asd:
Aviatore_Gilles
02-10-2007, 14:09
18.000 e che accessori? tanto per fare un paragone ;)
Si ma ragazzi sono sempre 6.000€ di differenza, mica bruscoli, dobbiamo anche pesare gli € di differenza...e poi devi considerare il motore, un diesel costerà sempre di più di un benzina, logico che se paragoni un'auto a benzina con una diesel il divario si assottiglia.
Proviamo a considerare le due tipologie di motore a benzina, lo starjet fiat e il 1.6 BMW, lo starjet, nella versione sport viene 14.500€ e la versione sport ha già tutto il necessario, mettiamo anche 15.000€...Vedi che già il divario è di 9/10.000€, considerali pochi.
Senza Fili
02-10-2007, 14:09
116i base (122cv benzina) appena sotto i 24.000€
gp 1.4 t-jet (120cv benzina) allestimento medio che ha il clima e qua e la qualche altro optinals 15.400€
la full optionals (lega, bizzona, ecc...) 16.500€
dalla prima 8.600€ di differenza, quel che ti costa una c1
dalla seconda 7.500€, abbastanza per percorrere parecchi km, ma hai un rapporto sproporzionato di optionals sulla punto (cioè non allestita da utilitaria)
non diciamo fesserie con dati tirati a botto per far vedere ciò che non c'è. Meglio paragonare categorie simili.
bravo 1.4 t-jet 150cv, allestimento simile alla bmw, 20.500€ (ma 5 porte, x bmw aumentiamo a 24.600)
focus per il benzina 115cv 17.000€, ma l'auto è da configurare, come solito ford. Rapido calcolo e siamo poco sotto i 20.000€
golf 1.4 tsi 140cv 20.500€. il 1.6 fsi che è più vicino come potenza 1000€ in meno.
non discuto la qualità bmw, ma dati REALI alla mano, la si paga a caro prezzo
La macchina mica si cambia come si cambia un vestito, quindi, IMHO, quando si cambia non ha senso prenderne una inferiore e poi pentirsi della scelta, per non aver speso 6k euro in più.
alexio986
02-10-2007, 14:10
Oddio adesso 6mila € di differenza sono "poco di più"? Io francamente non so che stipendi abbia un utente medio di HwUpgrade :asd:
rotfl...mi hai fatto morire dal ridere..
Aviatore_Gilles
02-10-2007, 14:10
Si esatto, io per la mia mi sono svenato all'inverosimile, altri 2.000 in più ed ero in mutande :D :D
Senza Fili
02-10-2007, 14:11
Se la vogliamo buttare sulla povertà una persona che realmente non può non compra nemmeno una segmento b da 15k euro, ma compra un usato da 2k euro, come ho fatto io in tempi peggiori.
Aviatore_Gilles
02-10-2007, 14:13
La macchina mica si cambia come si cambia un vestito, quindi, IMHO, quando si cambia non ha senso prenderne una inferiore e poi pentirsi della scelta, per non aver speso 6k euro in più.
Perchè inferiore...il segmento è diverso, la tipologia di auto è diversa, 15.000€ di una punto e 24.000 di una BMW serie 1, sono due mondi diversi.
Allora visto che ci sono con altri 5.000€ in più vado direttamente su 159 :D :D
Aviatore_Gilles
02-10-2007, 14:15
Se la vogliamo buttare sulla povertà una persona che realmente non può non compra nemmeno una segmento b da 15k euro, ma compra un usato da 2k euro, come ho fatto io in tempi peggiori.
Non è questione di povertà...sono andato sulla punto proprio perchè fin li arrivavo, altrimenti puntavo ad altro, ma uno deve vedere anche altre cose, ok il prezzo di acquisto, ma poi il bollo? assicurazione? consumi? tagliandi?
per te, ma per me che mi faccio i conti di mantenimento e preferisco pagare auto a meno rate possibili 6k€ sono un'enormità (che poi da gp allestimento e potenza simili son dai 7.500€ a 8.500€, come detto sopra).
con uno stipendio di 1.000€ non riuscirei a mantenere un'auto più grossa della mia. X' anche il fatto di essere premium e non generalista comporta costi aggiuntivi
Per me quei soldi non importanti, e TANTISSIMI
alexio986
02-10-2007, 14:16
Si esatto, io per la mia mi sono svenato all'inverosimile, altri 2.000 in più ed ero in mutande :D :D+
come ti capisco..io mi sono buttato ai tempi sull'usato garantito..cmq credo che stiamo andando ot . Speriamo bene per il made in italy..ma credo che tutti quanto dovremmo essere più obiettivi e non credo ci sia da vantarsi per una 500 ( da alcuni definita feshioon mah..) dal costo un pò sproporzionato..certo credo che qui nessuno parli di paragone con mini o superiori..ma imho per la tipologia di campagna pubblicitaria..ed il prezzo :read: mi aspettavo di più. Io sono rimasto deluso dal 100hp la volevo poco poco più grintosa...punto tutto sulla abarth..Cmq tornando in tema a Palermo di bravo ne girano poche..di 500 invece già in giro se ne vedono...ma per come si prospettava pensavo di vederne almeno una 10 al giorno..forse è ancora presto..bo..
Aviatore_Gilles
02-10-2007, 14:20
La bravo sta avendo un'ottimo successo, dalle mie parti ne vedo parecchie.
E' un'ottima vettura, gli interni sono curati e con buoni materiali, mi sarebbe piaciuto puntare su quella, ma il budget mi ha fatto retrocedere :D :D
La 500 sto iniziando a vederla un pò in giro, bella è bella, ma è più che altro uno sfizio, un giocattolino :D
alexio986
02-10-2007, 14:34
La bravo sta avendo un'ottimo successo, dalle mie parti ne vedo parecchie.
E' un'ottima vettura, gli interni sono curati e con buoni materiali, mi sarebbe piaciuto puntare su quella, ma il budget mi ha fatto retrocedere :D :D
La 500 sto iniziando a vederla un pò in giro, bella è bella, ma è più che altro uno sfizio, un giocattolino :D
questo è il punto...una campagna pubblicitaria stressante per un capriccio mah...nemmeno avessere portato chissà quale innovazioni motoristiche o adottato propulsori di chissà che genere..La 500 imho resta imho soltanto uno dei pochi reali restyling di una vettura del passato..più gradevole del maggiolone e della mini..La smetto qui con le polemiche :help:
mentre per quanto riguarda la Bravo per ora se ne vedono davvero poche...quindi non vedo il motivo di essere tanto felici
Cosa vuol dire "se ne vedono poche??"
Senza Fili
02-10-2007, 16:32
Cosa vuol dire "se ne vedono poche??"
Che da quando è uscita in giro se ne vedono pochissime...piuttosto, da cosa ha origine la necessità di chiedere i sottotitoli a frasi chiare?
$stefano$
02-10-2007, 16:41
Che da quando è uscita in giro se ne vedono pochissime...piuttosto, da cosa ha origine la necessità di chiedere i sottotitoli a frasi chiare?ma do abiti??:asd:a roma se ne vedono parecchie sia al centro che in periferia!
Che da quando è uscita in giro se ne vedono pochissime...piuttosto, da cosa ha origine la necessità di chiedere i sottotitoli a frasi chiare?
forse dal fatto che il tuo dire "se ne vedono poche" è relativo...a MI io ne vedo in giro parecchie, ogni giorno sempre + frequentemente vedo delle Bravo in giro...certo nn è ancora diffusa come auto sul mercato da anni, ma imho sta vendendo bene.
Penso sia meglio guardare i dati di vendita, come vedi la percezine tua e la mia sono differenti, il dato oggettivo è però un altro (dati delle vendite appunto)
Ciao. Ale
$stefano$
02-10-2007, 16:45
forse dal fatto che il tuo dire "se ne vedono poche" è relativo...a MI io ne vedo in giro parecchie, ogni giorno sempre + frequentemente vedo delle Bravo in giro...certo nn è ancora diffusa come auto sul mercato da anni, ma imho sta vendendo bene.
Penso sia meglio guardare i dati di vendita, come vedi la percezine tua e la mia sono differenti, il dato oggettivo è però un altro (dati delle vendite appunto)
Ciao. Alee qui ci scappa un mega quotone
Senza Fili
02-10-2007, 16:50
Forse forse forse la diffusione di un'auto va anche a zone? :rolleyes:
stai parlando di una mini?perchè se è così sono in due,anche quella della mia ragazza.
Forse forse forse la diffusione di un'auto va anche a zone? :rolleyes:
la percezione sulla diffusione può esserlo...cmq vedremo, fra qualche mese il dato sarà + chiaro e magari omogeneo (in termini percettivi ripeto).
Ora vado a verificare un po i dati di vendita, tanto per...
Ho seguito la discussione.Ma come fai a paragonare 2 macchine di segmento,prezzo e target così diverso??La BMW parte dai 24100€ (1600cc benza),la GP dai 11450€(1200 benza).Dando un'occhiata sommaria,il bmw 2000 diesel parte dai 26500€,la GP 18000€ il 1900 diesel.Già così sono 8500€:merda?Ma poi sono troppo diverse,ovvio che se uno ha una certa disponibilità prende il lusso,altrimenti ripiega su qualcos'altro.La serie1 non si può nemmeno paragonare alla Bravo:una parte dai 24100€,l'altra dai 14900€.Al massimo si può paragonere la serie1 alla A3 o alla C30,ma alla GP è assurdo.
Senza Fili
02-10-2007, 17:10
Guarda chi è che per primo ha tirato in ballo paragoni con la serie 1, da lì è seguito il discorso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18965708&postcount=47
Burrocotto
02-10-2007, 17:23
Casulamente dimentichi di dire che è ovvio che un'auto di segmento C costi di più rispetto ad un'auto di segmento B.
E' come se tu paragonassi una A3 ad una Clio, grazie al caxxo che l'A3 costa di più :rolleyes:
La 159 parte da 23.811...quindi,coi soldi con cui ti compri una segmento C (la Serie 1) ti prendi tranquillamente una D (la 159).
Come ti è stato detto...6k euri non sono bruscolini...CASOSTRANO tra una Serie 1 e una Serie 3 ci son giusto 6k euri di differenza. :read:
Massi dai,la compri a rate...6k euri equivalgono a si e no 2 anni in + di mutu...emm rate... :D
questo è il punto...una campagna pubblicitaria stressante per un capriccio mah...nemmeno avessere portato chissà quale innovazioni motoristiche o adottato propulsori di chissà che genere..La 500 imho resta imho soltanto uno dei pochi reali restyling di una vettura del passato..più gradevole del maggiolone e della mini..La smetto qui con le polemiche :help:
Forse ti sfugge qualche piccolo particolare. La 500 nn ha goduto di spot dedicati (quello che si vedeva in televisione era riferito a tutta la Fiat) e il giorno in cui è stata lanciata trascorrevano giusto i 50 anni dalla presentazione della vecchia.
Hanno fatto una festa a Torino,non ci vedo nulla di male. Per anni la gente ha detto (senza manco sapere di cosa parla) che Torino è una città triste,decidono di fare una festa (oltre alla presentazione ai Murazzi c'è stata anche una cena e tante altre cosucce) e diventa buttar via i soldi...
E' una fissa quella che voi nn le vediate,eh?
Si parla di "volumi di vendita" non di "quante ne ho viste in giro". :read:
Guarda chi è che per primo ha tirato in ballo paragoni con la serie 1, da lì è seguito il discorso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18965708&postcount=47
La Serie 1 è stata citata in senso ironico. Un po' come il bue che da del cornuto all'asino.
Te invece hai cominciato a fare improponibili paragoni con la Punto G...
Senza Fili
02-10-2007, 17:40
Ah ecco, quindi se uno butta su un paragone ridicolo lo fa in chiave ironica, mentre se uno risponde a chi dice che la serie 1 è cara, facendo notare che anche una GPunto con 120 cv e gli stessi optional di una 116i costa comunque molto (18.000 euro pagati per una segmento B) non va bene.
Brutto essere fanboy...comunque godetevi le vostre Bravo o GPunto, che io mi godo la mia Serie 1. :asd: ;)
Ah ecco, quindi se uno butta su un paragone ridicolo lo fa in chiave ironica, mentre se uno risponde a chi dice che la serie 1 è cara, facendo notare che anche una GPunto con 120 cv e gli stessi optional di una 116i costa comunque molto (18.000 euro pagati per una segmento B) non va bene.
Brutto essere fanboy...comunque godetevi le vostre Bravo o GPunto, che io mi godo la mia Serie 1. :asd: ;)
tutte le B con motore top di gamma e allestimento elevato costano tanto.......
anche la tua serie 1 a pari condizioni costa quasi come un serie 3 base.....
detto questo...
la dichiarazione di Marchionne di qualche giorno fa mi puzza...
non tanto per il numero di 500 ordinate, ma quanto per quello di bravo... secondo lui ne sono state ordinate complessivamente 79.000, giusto?
però nel sito dell'Unrae, come vendite in italia da gennaio a settembre, ce ne sono 31.000 e rotti.... :fagiano: le altre 40.000? in europa? :mbe:
$stefano$
02-10-2007, 18:46
potrbbe pure essere che una delle due fonti sia sballata quindi o marchionne o chi l'ha intervistato ha fatto un errore oppure il sito dell'unrae nn è aggiornato
La serie1 nel suo segmento è cara.La Gpunto al top a 18000 è cara,ma in linea con le altre del segmento.Che poi tra una segmento b top e una segmento c base si può preferire una o l'altra questo è un'altro discorso.Allora ti posso dire che uno che prende la serie1 al top è coglione perchè si può prendere una Classe C base.Fermo restando che io 18000€ per una GP non li spenderei mai,ma neanche per una s1 benzina a 24100€.. ;)
potrbbe pure essere che una delle due fonti sia sballata quindi o marchionne o chi l'ha intervistato ha fatto un errore oppure il sito dell'unrae nn è aggiornato
ho fatto una ricerca veloce...
pare che gli ordini complessivi siano 79.000 (italia+europa), mentre 60.000 sono le vetture finora consegnate.
quindi sarebbero 31.000 in italia e circa 30.000 in europa... credo che ci possa stare... :fagiano:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
02-10-2007, 18:53
Se ne vedono poche perche' la produzione massima annuale dello stabilimento di Tychy e` di 140000 vetture annue (ed e` stata solo ultimamente ampliata a questa cifra). Fate un po' il calcolo di quante al massimo ne possono consegnare al mese.
Sono contento, stanno dimostrando di voler tornare ai fasti del passato.
zanardi84
02-10-2007, 19:21
Ho notato che le Bravo spopolano in Sicilia dove c'è un'altissima concentrazione di Fiat in generale (una marea di Grande Punto).
Al nord invece vanno decisamente di più le Alfa, specialmente la 147 nonostante non sia più un modello attualissimo (ha poco pochi mesi della Stilo).
La Bravo ha subito la mancanza dei motori di potenza. Il 1.4 da 90cv è sottodimensionato e i diesel più interessanti si sono visti in ritardo.
Tutti aspettavano i motori turbo di ultima concezione.
Sarebbe interessante se montassero anche il 180cv che è previsto per la Grande Punto (non ricordo se è per la Sport o per la Abarth). A quel punto farebbe seria concorrenza alle tedesche (leggasi Golf).
Il ragionamento che fanno molti è: partendo da 20000€ meglio prendere una macchina di altra marca piuttosto che una Fiat, perchè questa viene purtroppo ancora considerata una macchina da plebaglia, anche se è di buonissima fattura. Purtroppo il recente passato (anni 90) non aiuta. Si tende ancora a pensare che Fiat sia buona solo per le utilitarie, auto che hanno avuto grande successo (Panda, Uno, Punto) e che sono sempre state piuttosto povere negli allestimenti. Poi fa niente se prendono Alfa o Lancia, auto che in meccanica ed elettronica sono identiche alle Fiat..
Nel segmento medio si è sempre pagato un po' anche il discorso estetico. Molti hanno sempre detto: la Fiat o sbaglia l'anteriore o il posteriore. In effetti è vero. Alcuni modelli sono proprio brutti (Brava, Marea berlina, Stilo 5 porte).
Sarebbe ora di superare un po' i pregiudizi.
Personalmente, se avessi la possibilità e l'esigenza di cambiare il vecchio Bravo, andrei domattina a prendere un Bravo T-Jet (150cv) color Rosso Maranello (il colore migliore) con i cerchi della massima misura possibile :ccol:
e sarei davvero orgoglioso di avere una macchina del genere perchè saprei di avere un mezzo di sicuro valore, affidabile confortevole e prestante.
heavymachinegun
02-10-2007, 19:49
tutti che si lamentano dei prezzi della 500,ma qll della modus nn li ha mai visti nessuno? 20k € per il 105 cv :eek: ,ok full opt ma una 500 nn ci arriva manco volendo a qll prezzo
Burrocotto
02-10-2007, 19:52
Quella di Ripe era una battuta. Ha detto (sua opinione) che la Serie 1 è una delle macchine peggio riuscite (che forse è un tantino esagerata come affermazione).
Te,da biemmevuuuuaro convito ti sei sentito offeso nell'orgoglio (dato che al max quello che poteva sentirsi offeso direttamente era Ork :D) e hai cominciato a tirar su un paragone improponibile.
Potevi parlare della tp (piaccia o no,la Serie 1 è l'unica tp nel suo segmento),potevi citar le qualità dei motori benzina/diesel,potevi citare tante cose e sei riuscito a saltartene fuori con un improbabile paragone,ovvero quello economico,che x i motivi sopracitati nn poteva assolutamente starci.
Ripe ha citato la Serie 1 solo x dire "da che pulpito viene la predica"...poteva essere un Audi A2,una Logan,un qualsiasi altro cesso con le ruote e il paragone calzava benissimo.
ho fatto una ricerca veloce...
pare che gli ordini complessivi siano 79.000 (italia+europa), mentre 60.000 sono le vetture finora consegnate.
quindi sarebbero 31.000 in italia e circa 30.000 in europa... credo che ci possa stare... :fagiano:
Tra l'altro è un ottimo risultato che all'estero siano riusciti a piazzarne circa la metà. Calcolando il nazionalismo degli altri mercati e la mancanza di motori benza decenti (i t-jet hanno cominciato a consegnarli ora) va già bene così. :)
Se ne vedono poche perche' la produzione massima annuale dello stabilimento di Tychy e` di 140000 vetture annue (ed e` stata solo ultimamente ampliata a questa cifra). Fate un po' il calcolo di quante al massimo ne possono consegnare al mese.
E' un po' forzato come ragionamento. A settembre in Italia hanno consegnato 6k e passa 500,eppure lo stabilimento *dovrebbe* essere a pieno regime.
Ho notato che le Bravo spopolano in Sicilia dove c'è un'altissima concentrazione di Fiat in generale (una marea di Grande Punto).
Quando quelli dell'Unrae ci daranno i dati divisi x regioni smetteremo di farci tante paranoie. :D
Al nord invece vanno decisamente di più le Alfa, specialmente la 147 nonostante non sia più un modello attualissimo (ha poco pochi mesi della Stilo).
Quando quelli dell'Unrae ci daranno i dati divisi x regioni smetteremo di farci tante paranoie. :D
La Bravo ha subito la mancanza dei motori di potenza. Il 1.4 da 90cv è sottodimensionato e i diesel più interessanti si sono visti in ritardo.
Tutti aspettavano i motori turbo di ultima concezione.
A dire il vero,la Bravo ha esordito con i due 1.9 diesel da 120 e 150cv.
Io gli avrei messo anche il 1.3MJ in versione 105cv. Montano il 1.3 da 90cv sull'Astra,non vedo xchè nn montarlo sulla Bravo. :O :ciapet:
Sarebbe interessante se montassero anche il 180cv che è previsto per la Grande Punto (non ricordo se è per la Sport o per la Abarth). A quel punto farebbe seria concorrenza alle tedesche (leggasi Golf).
Dipende...io sarei anche favorevole,dipende solo se poi rientrano negli investimenti. Preparare la Bravo con un motore da 180cv x poi venderne poche potrebbe non essere un investimento lungimirante. :)
Il ragionamento che fanno molti è: partendo da 20000€ meglio prendere una macchina di altra marca piuttosto che una Fiat, perchè questa viene purtroppo ancora considerata una macchina da plebaglia, anche se è di buonissima fattura. Purtroppo il recente passato (anni 90) non aiuta. Si tende ancora a pensare che Fiat sia buona solo per le utilitarie, auto che hanno avuto grande successo (Panda, Uno, Punto) e che sono sempre state piuttosto povere negli allestimenti. Poi fa niente se prendono Alfa o Lancia, auto che in meccanica ed elettronica sono identiche alle Fiat..
* alla grande.
Tetesko fa figoooo. :Prrr:
Nel segmento medio si è sempre pagato un po' anche il discorso estetico. Molti hanno sempre detto: la Fiat o sbaglia l'anteriore o il posteriore. In effetti è vero. Alcuni modelli sono proprio brutti (Brava, Marea berlina, Stilo 5 porte).
Anche qua concordo...pur specificando che ci son modelli brutti come la fame che riescono a vendere (grossomodo tutta la gamma Renault :asd:).
PS: aggiungici anche la Multipla va... :D
$stefano$
02-10-2007, 21:42
Quella di Ripe era una battuta. Ha detto (sua opinione) che la Serie 1 è una delle macchine peggio riuscite (che forse è un tantino esagerata come affermazione).
Te,da biemmevuuuuaro convito ti sei sentito offeso nell'orgoglio (dato che al max quello che poteva sentirsi offeso direttamente era Ork :D) e hai cominciato a tirar su un paragone improponibile.
Potevi parlare della tp (piaccia o no,la Serie 1 è l'unica tp nel suo segmento),potevi citar le qualità dei motori benzina/diesel,potevi citare tante cose e sei riuscito a saltartene fuori con un improbabile paragone,ovvero quello economico,che x i motivi sopracitati nn poteva assolutamente starci.
Ripe ha citato la Serie 1 solo x dire "da che pulpito viene la predica"...poteva essere un Audi A2,una Logan,un qualsiasi altro cesso con le ruote e il paragone calzava benissimo.
Tra l'altro è un ottimo risultato che all'estero siano riusciti a piazzarne circa la metà. Calcolando il nazionalismo degli altri mercati e la mancanza di motori benza decenti (i t-jet hanno cominciato a consegnarli ora) va già bene così. :)
E' un po' forzato come ragionamento. A settembre in Italia hanno consegnato 6k e passa 500,eppure lo stabilimento *dovrebbe* essere a pieno regime.
A dire il vero,la Bravo ha esordito con i due 1.9 diesel da 120 e 150cv.
Io gli avrei messo anche il 1.3MJ in versione 105cv. Montano il 1.3 da 90cv sull'Astra,non vedo xchè nn montarlo sulla Bravo. :O :ciapet:
Dipende...io sarei anche favorevole,dipende solo se poi rientrano negli investimenti. Preparare la Bravo con un motore da 180cv x poi venderne poche potrebbe non essere un investimento lungimirante. :)
* alla grande.
Tetesko fa figoooo. :Prrr:
Anche qua concordo...pur specificando che ci son modelli brutti come la fame che riescono a vendere (grossomodo tutta la gamma Renault :asd:).
PS: aggiungici anche la Multipla va... :Dmeglio il 1.4 e puntualizzo dicendo che nn è x niente sottodimenzionato,si rivela un ottimo motore anche lui.
Aviatore_Gilles
03-10-2007, 08:19
Il 1.3 no, troppo sottodimensionato come coppia...di cavalli ne puoi tirare fuori anche 130, però poi chi lo fa riprendere sotto i 2000 giri, devi essere costantemente sopra i 2000 altrimenti crolla tutto...lo vedo sulla mia grande punto sport 90cv, buone prestazioni sopra i 1800 giri, ma sotto è veramente vuoto, si tratta pur sempre di un 1.3, che in fase non turbo farà si e no 40cv :D :D
Il motore giusto è il 1.9, oppure il futuro 1.6 che già come coppia va più che bene :)
non è detto che un determinato modello debba essere immesso sul mercato solo perché ha previsioni di vendita alte, devono esserci anche auto che danno pregio al marchio e al modello stesso.
che utilità c'era di una gta sulla 147?
o una gti su un golf? o peggio ancora l'r32?
alla fine danno lustro al modello, visti i numeri esigui il guadagno è relativo, ma serve per vendere di più il resto della gamma.
Vedo che almeno qualcuno ha capito... :asd:
Non ho mai paragonato la Serie 1 alle altre auto citate in questo thread, ma ho solo detto che come rapporto qualità / prezzo, linea (ok che è soggettiva, ma non sono l'unico a cui fa :sbocco: ), interni (poverissimi!!) è una macchina che ritengo pessima. Per non fare il FIATTARO a tutti i costi, dico solo che l'A3 è su un altro pianeta COMPLESSIVAMENTE. E tu vieni a parlare di macchine obsolete per la Bravo, con cui la FIAT ha giocato delle carte interessanti (interni curati, ottimo bagagliaio) e per la 500, di cui sono letteralmente impazziti praticamente tutti, anche all'estero (guardati qualche forum UK ad esempio).
:doh:
Detto questo, io non ci guadagno niente ad essere contento che la FIAT vada bene, e non sono neanche uno di quelli che dice "sei italiano? compra italiano!". Anzi, la mia prossima (e prima da solo) macchina sarà probabilmente una Ford Focus! ;)
Aviatore_Gilles
03-10-2007, 09:10
Non ho mai paragonato la Serie 1 alle altre auto citate in questo thread, ma ho solo detto che come rapporto qualità / prezzo, linea (ok che è soggettiva, ma non sono l'unico a cui fa :sbocco: ), interni (poverissimi!!) è una macchina che ritengo pessima. Per non fare il FIATTARO a tutti i costi, dico solo che l'A3 è su un altro pianeta COMPLESSIVAMENTE. E tu vieni a parlare di macchine obsolete per la Bravo, con cui la FIAT ha giocato delle carte interessanti (interni curati, ottimo bagagliaio) e per la 500, di cui sono letteralmente impazziti praticamente tutti, anche all'estero (guardati qualche forum UK ad esempio).
Detto questo, io non ci guadagno niente ad essere contento che la FIAT vada bene, e non sono neanche uno di quelli che dice "sei italiano? compra italiano!". Anzi, la mia prossima (e prima da solo) macchina sarà probabilmente una Ford Focus! ;)
Signori, applauso, post dell'anno :ave: :ave:
Senza Fili
03-10-2007, 09:42
Libero di ritenerla come credi, però dimostri che su una serie 1 non ci hai mai messo il culo dentro :)
E ora lodatevi pure tra di voi ;)
Libero di ritenerla come credi, però dimostri che su una serie 1 non ci hai mai messo il culo dentro :)
E ora lodatevi pure tra di voi ;)
Dai su, non sono mica il solo a dire che gli interni della Serie 1 sono mal riusciti... tu cosa ci guadagni a elogiare BMW invece? :asd:
Burrocotto
03-10-2007, 10:03
meglio il 1.4 e puntualizzo dicendo che nn è x niente sottodimenzionato,si rivela un ottimo motore anche lui.
Si,il 1.4 era sottointeso. Ho parlato dei due diesel xchè nel post (di nn mi ricordo chi) c'era scritto che le motorizzazioni diesel più interessanti erano state introdotte dopo. :)
Il 1.3 no, troppo sottodimensionato come coppia...di cavalli ne puoi tirare fuori anche 130, però poi chi lo fa riprendere sotto i 2000 giri, devi essere costantemente sopra i 2000 altrimenti crolla tutto...lo vedo sulla mia grande punto sport 90cv, buone prestazioni sopra i 1800 giri, ma sotto è veramente vuoto, si tratta pur sempre di un 1.3, che in fase non turbo farà si e no 40cv :D :D
Il motore giusto è il 1.9, oppure il futuro 1.6 che già come coppia va più che bene :)
Mah,il 1.3 da 105 cv montato sulla Ypsilon ha 200nm di coppia (nn so a che regime xò). Se calcoli che la Thema (che pesa quanto la Bravo) veniva offerta con un 2.5 turbonafta da 100cv (e nn so quanti nm...di sicuro non tanti) la "mobilità" sarebbe garantita.
Di certo nn sarebbe il motore x "correrci"...ma riuscirebbe a smuoverla senza problemi. Solo che ormai la gente (me compreso) vuole più potenzaaaaaa. :asd:
non è detto che un determinato modello debba essere immesso sul mercato solo perché ha previsioni di vendita alte, devono esserci anche auto che danno pregio al marchio e al modello stesso.
che utilità c'era di una gta sulla 147?
o una gti su un golf? o peggio ancora l'r32?
alla fine danno lustro al modello, visti i numeri esigui il guadagno è relativo, ma serve per vendere di più il resto della gamma.
I fatti sono 2:
1)VW è talmente "grassa" da permettersi modelli altamente improduttivi dal punto di vista economico (vedi Phanteon,Eos :D).
2)La Bravo non vuole avere (almeno negli attuali piani Fiat) un'immagine corsaiola. Per risparmiare sulla progettazione nn ne hanno previsto neanche una versione 3 porte,forse anche x nn offuscare l'immagine della futura Delta (brrr) o dell'erede della 147.
La Fiat ha raggiunto il pareggio di bilancio nel 2005 e ha ancora dei debiti con le banche,quindi è quasi normale che privilegino alcuni modelli (500 e Punto Abarth) piuttosto che tentare l'azzardo sulla Bravo. :)
Aviatore_Gilles
03-10-2007, 10:19
Mah,il 1.3 da 105 cv montato sulla Ypsilon ha 200nm di coppia (nn so a che regime xò). Se calcoli che la Thema (che pesa quanto la Bravo) veniva offerta con un 2.5 turbonafta da 100cv (e nn so quanti nm...di sicuro non tanti) la "mobilità" sarebbe garantita.
Di certo nn sarebbe il motore x "correrci"...ma riuscirebbe a smuoverla senza problemi. Solo che ormai la gente (me compreso) vuole più potenzaaaaaa. :asd:
No no qua non è questione di potenza, per me i 90cv della punto bastano e avanzano, è proprio la coppia che manca, e su una macchina di stazza maggiore mantenere la stessa coppia è solo penalizzante.
Ho guidato per tantissimi km una 156 1.9 jtd, i cavalli erano 105, ma aveva 260nm di coppia e riprendeva anche da bassissimi giri.
La mia punto ha 200nm di coppia, però arrivano tutti a 1800giri, prima è veramente povera ed un'auto come la Bravo sarebbe penalizzata.
Dal mio punto di vista, un 1.6 mjet da 100/105 cv sarebbe perfetto per consumi e gestione. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.