View Full Version : Info sui vostri OC di un E6700
Ciao a tutti,
a breve proverò ad overcloccare il mio E6700 a 3,6 ghz (per la dissipazione non credo avrò grossi problemi :D ). Attualmente è a 3,2 ghz con vcore default.
Ciò che mi preme sapere in primis è il vcore consigliato per un e6700 @ 3,6 ghz. So benissimo che ci sono cpu più fortunate ad altre più sfigate che salgono meno ma, avendo già un'idea di partenza, potrei rendermi meglio conto del voltaggio medio ideale. In particolare non vorrei esagerare con i volt, vorrei infatti evitare di bruciare tutto.
Magari come prima prova provo a lasciare il voltaggio su auto?
provato fsb 360, vcore su auto ma non si avvia... è palese che dovrò dare qualche decimo di volt in più alla cpu. Chi mi consiglia?
scusa non capisco.. hai le idee chiare.. cosa dobbiamo dirti? Se non overvolti non sali, punto...:p
scusa non capisco.. hai le idee chiare.. cosa dobbiamo dirti? Se non overvolti non sali, punto...:p
Ok ma di quanto devo overvoltare? Il primo step di quanto?
Spulciando le caratteristiche tecniche dell'E6700 ho letto:
"Operating voltage 1.2-1.3625V"
Potrei provare proprio con 1,3625 V e vedere se il pc si avvia... che ne dite?
si sale un gradino per volta, dopo il valore di default, testando passo passo...
si sale un gradino per volta, dopo il valore di default, testando passo passo...
ok thanks
Ho provato ad agire sul vcore ma ho notato che se toglievo l'impostazione auto e settavo uno tra i valori, dopo aver effettuato l'operazione il valore da me modificato aveva attorno a se una specie di sfondo blu scuro, e tornandoci su per modificare nuovamente il valore mi sono accorto che comparivano non più una ventina di valori possibili, ma solo una decina prossimi a quello da me inserito per prova. Come mai? Le scorse volte non mi era mai capitato...
sarà un'opzione del bios per consentirti di essere + preciso, forse l'altra volta non ci avevi fatto caso...
sarà un'opzione del bios per consentirti di essere + preciso, forse l'altra volta non ci avevi fatto caso...
Uhm... eppure ricordo che la scorsa volta non c'era... mah..... provo a chiedere sul forum della mia mobo se questo comportamento è normale.
perchè no... facci sap..
ok thanks. Appena so qualcosa vedo cosa posso fare con l'overclocking...
;)
Problama risolto. Scorrendo il menù tornavano a visualizzarsi i vari voltaggi.
Si ricomincia! :D
Ho provato fsb 360 aumentando il vcore: il bios partiva, ma Vista si rifiutava di eseguire il boot mostrando per qualche nanosecondo una schermata POST. Sono arrivato fino ad 1,4000 V di vcore, ho anche provato a togliere il voltaggio [Auto] alle RAM e l'ho settato ad 1,8 V ma niente.
Durante i test le ram sono state tenute in sincrono, vale a dire DDR2 720.
Francamente ho un po' paura ad aumentare ancora il vcore...
scusa PaVi90, una domanda:
ma come hai fatto ad arrivare a 3200Mhz con vcore di default??
Io vorrei portare il mio E6700 intorno a 3000 per uso quotidiano senza alzare i voltaggi; mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290 (ram impostate a 4:5), ma non i 3000 con FSB 300. Se metto il moltiplicatore a 9 e FSB 320 non mi regge neanche i 2900! Avrei voluto infatti mettere il moltiplicatore a 9 e FSB330 in modo da avere le ram poco oltre gli 800 (reggono) e la CPU a 2970.
Ho settato il vcore a 1.300 da bios, ma qual è il valore di default?
Tutti gli altri voltaggi gli ho lasciati su auto.
La ram è 2x2GB Kingston 800Mhz value CL5 dual channel,
MB asus P5b
Mi sai/sapete dare un consiglio?
Inoltre, si corrono rischi aumentando le frequenze, anche senza toccare i voltaggi?
Grazie
P.S.: come avete notato non sono un esperto di overclock...
scusa PaVi90, una domanda:
ma come hai fatto ad arrivare a 3200Mhz con vcore di default??
Io vorrei portare il mio E6700 intorno a 3000 per uso quotidiano senza alzare i voltaggi; mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290 (ram impostate a 4:5), ma non i 3000 con FSB 300. Se metto il moltiplicatore a 9 e FSB 320 non mi regge neanche i 2900! Avrei voluto infatti mettere il moltiplicatore a 9 e FSB330 in modo da avere le ram poco oltre gli 800 (reggono) e la CPU a 2970.
Ho settato il vcore a 1.300 da bios, ma qual è il valore di default?
Tutti gli altri voltaggi gli ho lasciati su auto.
La ram è 2x2GB Kingston 800Mhz value CL5 dual channel,
MB asus P5b
Mi sai/sapete dare un consiglio?
Inoltre, si corrono rischi aumentando le frequenze, anche senza toccare i voltaggi?
Grazie
P.S.: come avete notato non sono un esperto di overclock...
Non tutti gli esemplari, anche se dello stesso modello, salgono in oc allo stesso modo. A testimonianza di ciò, io con vcore default (lasciato in auto da bios, che poi sarebbe 1,29 e qualcosa volt) raggiungo tranquillamente i 3,2 ghz ma oltre sicuramente nel mio caso avrò bisogno di molto voltaggio in più. Chiedo anch'io lumi ai più esperti sulla mia situazione (vedi mio precedente post).
Grazie PaVi90,
so che potrebbe essermi capitata una CPU sfigata, ma la cosa strana è che mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290, ma non con moltiplicatore 9 e FSB 320 (che tla l'altro sarebbero 2880)! Inoltre ho notato che dal bios imposto il vcore a 1.300, ma cpuz mi dice 1.224 (sotto carico).
Proverò a fare qualche altra prova.
Grazie PaVi90,
so che potrebbe essermi capitata una CPU sfigata, ma la cosa strana è che mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290, ma non con moltiplicatore 9 e FSB 320 (che tla l'altro sarebbero 2880)! Inoltre ho notato che dal bios imposto il vcore a 1.300, ma cpuz mi dice 1.224 (sotto carico).
Proverò a fare qualche altra prova.
Aumentando l'FSB dovrebbe venire coinvolto anche il chipset, che a volte richiede anche lui un po' di voltaggio in più...
Aspettiamo un parere degli esperti per entrambi...
The_EclipseZ
26-09-2007, 17:28
hai impostato i fix?
hai impostato i fix?
Yes ;)
The_EclipseZ
26-09-2007, 17:58
imposta:
vcore 1.45v
vdram 2.10v
il resto auto
non preoccuparti, le asus vdroppano da paura...è già bello se riceve 1.35v reali...
imposta:
vcore 1.45v
vdram 2.10v
il resto auto
non preoccuparti, le asus vdroppano da paura...è già bello se riceve 1.35v reali...
Il test penso lo eseguirò domani, con più calma... ora c'è mio padre davanti al suo computere, poichè è un niubbo totale dinanzi al pc, mi chiama in continuazione per "aiutarlo"
Tra un po' dovrò anche uscire.... quindi domani provo con più tempo e calma.
Ti faccio sapere.
Comunque, le ram sono calducce al tatto già di loro... starò entro una certa soglia di sicurezza impostandole a 2,1 V?
The_EclipseZ
26-09-2007, 18:16
Comunque, le ram sono calducce al tatto già di loro... starò entro una certa soglia di sicurezza impostandole a 2,1 V?
tutte le ram, anche le più scacione, tengono tranquillamente i 2.1v.
a proposito, di che marca sono?
tutte le ram, anche le più scacione, tengono tranquillamente i 2.1v.
a proposito, di che marca sono?
Ho trovato un ritaglio di tempo e ho fatto la prova: VCore a 1,45 e ram a 2,10. Stavolta Vista si è avviato ma, appena lanciato Orthos, dopo qualche secondo il pc si è spento e riavviato.
Penso che la causa sia da imputare allo SpeedStep: nonostante l'abbia disabilitato da BIOS, con CPU-Z risulta attivo. Che ne pensi?
The_EclipseZ
26-09-2007, 19:11
Ho trovato un ritaglio di tempo e ho fatto la prova: VCore a 1,45 e ram a 2,10. Stavolta Vista si è avviato ma, appena lanciato Orthos, dopo qualche secondo il pc si è spento e riavviato.
Penso che la causa sia da imputare allo SpeedStep: nonostante l'abbia disabilitato da BIOS, con CPU-Z risulta attivo. Che ne pensi?
cioè? :confused:
cioè? :confused:
Nel senso che vedo che nei momenti di idle la frequenza scende (viene abbassato il moltiplicatore). Ho provato a chiedere sul forum della mia mobo per il problema allo speed step ma nulla...
hai anche c1e support da bios?
Scusate per la re-intromissione, ma ho bisogno di alcuni chiarimenti:
- a quale valore di vcore devo far riferimento? quello impostato da bios o quello rilevato da cpuz?
- il VID rilevato da coretemp è il vcore di default o cosa?
- è strettamente necessario disabilitare lo speedstep?
- devo impostare tutti i voltaggi manualmente? (per ora ho dato solo il vcore, gli altri tutti su auto)
Ricordo che sto cercando di arrivare a 3.0Ghz senza spostarmi dai voltaggi di default.
RAM 2xkit da 2GB kingston value 800Mhz CL5 dual channel
MB ASUS P5B
grazie a tutti
hai anche c1e support da bios?
Si ed è abilitato.
EDIT: mi hanno detto nel thread della mia mobo di disabilitarlo. Ma può essere davvero questo meccanismo di riduzione di frequenza della cpu (speedstep + c1e) che mi ha causato problemi in overclocking @ 3,6 GHz???
si può essere, disabilitalo in ogni caso...
si può essere, disabilitalo in ogni caso...
Fatto. Appena finisco gli homework provo a occare di nuovo. Speriamo che stavolta tenga con 1,45V...
A proposito... le marche sono delle Kingston (occabili al max da 800 a 830 mhz :( )
eh vabbè, non male direi...:)
Ho eseguito un po' di test:
Inizialmente ho impostato
VCore 1,45V
RAM 2,1V @ 720MHz
BUS 360 MHz (con moltiplicatore 10x)
MCH 1,65 V
Ma il PC non si avviava (durante il caricamento di Windows rebootava)
Quindi ho provato:
VCore 1,475V (CPU-Z rileva 1,448V)
RAM 2,1V @ 720MHz
MCH 1,65 V
E il PC si è avviato. Ho quindi eseguito qualche test preliminare per verificare che reggesse (almeno per un po' :D). Ho eseguito Orthos in modalità Blend Stress CPU and RAM e l'ho stoppato dopo 5 minuti in quanto riuscito; poi ho eseguito un SuperPI 32 Mega e la CPU lo ha completato (15 minuti 38 secondi; a proposito, sono buoni?). Poi ho eseguito per 2 minuti sprima Orthos in modalità Stress CPU with Gromac CORE e poi in modalità Small FFT Stress CPU ed è andato tutto ok.
Ben soddisfatto del risultato, ho eseguito la prova fatidica:
VCore 1,475V
RAM 2,1V @ 800MHz
BUS 400 MHz (con moltiplicatore 9x)
MCH 1,65 V
Ma il PC non si è avviato per nulla (nemmeno il beep della mobo...).
Ho anche provato con FSB a 1,50V ma nulla di fatto ugualmente...
Come fare a raggiungere i 400 di FSB? Possibile che la mia mobo sia così sfigata da avere un fsb wall basso (provai tempo fa e raggiunsi al max 367 di FSB).
The_EclipseZ
27-09-2007, 18:46
Scusate per la re-intromissione, ma ho bisogno di alcuni chiarimenti:
- a quale valore di vcore devo far riferimento? quello impostato da bios o quello rilevato da cpuz?
- il VID rilevato da coretemp è il vcore di default o cosa?
- è strettamente necessario disabilitare lo speedstep?
- devo impostare tutti i voltaggi manualmente? (per ora ho dato solo il vcore, gli altri tutti su auto)
Ricordo che sto cercando di arrivare a 3.0Ghz senza spostarmi dai voltaggi di default.
RAM 2xkit da 2GB kingston value 800Mhz CL5 dual channel
MB ASUS P5B
grazie a tutti
1) quello rilevato da cpuz per il semplice motivo che è reale.
2) sì, è il vcore default.
3) se overclocki a rigor di logica sì.
4) non è necessario per overclock medi. agisci solo su vcpu e vdram.
The_EclipseZ
27-09-2007, 18:59
Quindi ho provato:
VCore 1,475V (CPU-Z rileva 1,448V)
RAM 2,1V @ 720MHz
MCH 1,65 V
E il PC si è avviato. Ho quindi eseguito qualche test preliminare per verificare che reggesse (almeno per un po' :D). Ho eseguito Orthos in modalità Blend Stress CPU and RAM e l'ho stoppato dopo 5 minuti in quanto riuscito; poi ho eseguito un SuperPI 32 Mega e la CPU lo ha completato (15 minuti 38 secondi; a proposito, sono buoni?). Poi ho eseguito per 2 minuti sprima Orthos in modalità Stress CPU with Gromac CORE e poi in modalità Small FFT Stress CPU ed è andato tutto ok.
troppo poco sia per definire il sistema stabile sia parzialmente stabile. devi far rullare orthos per 24 ore per avere un sistema rock solid (a me ha un dato errore dopo 22 ore...).
Ben soddisfatto del risultato, ho eseguito la prova fatidica:
VCore 1,475V
RAM 2,1V @ 800MHz
BUS 400 MHz (con moltiplicatore 9x)
MCH 1,65 V
Ma il PC non si è avviato per nulla (nemmeno il beep della mobo...).
Ho anche provato con FSB a 1,50V ma nulla di fatto ugualmente...
Come fare a raggiungere i 400 di FSB? Possibile che la mia mobo sia così sfigata da avere un fsb wall basso (provai tempo fa e raggiunsi al max 367 di FSB).
devi procedere con ordine e testare un componente per volta:
inizia col northbridge.
disabilita speedstep e c1e.
imposta il molti più basso per la cpu.
dai 1.45v alla cpu.
dai 2.1v alle dram.
fsb:ram = 1:1
imposta i timings più bassi possibile.
il resto auto.
sali gradualmente di 20mhz per volta.
troppo poco sia per definire il sistema stabile sia parzialmente stabile. devi far rullare orthos per 24 ore per avere un sistema rock solid (a me ha un dato errore dopo 22 ore...).
:eek:
inizia col northbridge.
dai 1.45v alla cpu.
dai 2.1v alle dram.
il resto auto.
Ok, domani con più tempo e calma provo. Cmq i timings sono bassissimi: 5-6-6-18-21
Grazie mille.
mica tanto...:p
:sofico:
PS lino hai pm :)
letto, non ricordo.. non chiedermi il reboot...:Prrr:
letto, non ricordo.. non chiedermi il reboot...:Prrr:
Tranquillo :D
Cmq se mi puoi fare il favore domani la prima volta che accendi il pc potresti entrare nel bios e controllare?
Ovviamente poi mi fai sapere in pvt :Prrr:
che rompip@lle che 6.... :ciapet:
che rompip@lle che 6.... :ciapet:
:asd:
Perche hai usato la smile- che cul@- ? :stordita:
il primo + simpatico che ho trovato...
AH e un complimento grazie ;)
mi stai simpatico anche tu :D (vabbe gia lo sapevi)
Peccato che non ci conosciamo di presenza
fossi una donna, non avrei problemi...:D
fossi una donna, non avrei problemi...:D
Ahahaa, una donna che s' intende di overclock , pura utopia :D
1) quello rilevato da cpuz per il semplice motivo che è reale.
2) sì, è il vcore default.
3) se overclocki a rigor di logica sì.
4) non è necessario per overclock medi. agisci solo su vcpu e vdram.
Grazie The_EclipseZ per le info; evidentemente sono al di sotto del voltaggio di default. Provo ad alzarlo un pò, a settare manualmente il vdram e disabilitare lo speedstep, e vediamo dove riesco ad arrivare.
mica tanto...:p
Si scusa ho sbagliato... volevo dire ultra-rilassati :D
[per tentare di raggiungere i 400 di fsb...]
inizia col northbridge.
dai 1.45v alla cpu.
dai 2.1v alle dram.
il resto auto.
Già provato tempo fa... fsb wall a 367 mhz. Non posso fare proprio nulla per raggiungere i 400 mhz??? :cry:
The_EclipseZ
30-09-2007, 12:01
Già provato tempo fa... fsb wall a 367 mhz. Non posso fare proprio nulla per raggiungere i 400 mhz??? :cry:
...è una mobo alquanto sfigata...prova ad aumentare di uno step l'MCH chipset voltage.
hai impostato "performance mode" su auto, vero?
...è una mobo alquanto sfigata...prova ad aumentare di uno step l'MCH chipset voltage.
hai impostato "performance mode" su auto, vero?
Si, controllo ma se non ricordo male è su auto.
Ma andando oltre gli 1,65 V non è che si brucia il northbrigde? :D
Si, performance mode è su auto.
Niente da fare neppure con questi settaggi (ho abbassato il molti della cpu per testare la mobo):
Ho provato:
Memory 2,1 V
FSB 400 (ma anche 402) - Moltiplicatore CPU a 6x
RAM 800
CPU 1,4 V
FSB 1,30 V
MCH 1,65 V
ICH 1,20 V
Ma il PC non si è avviato. Neppure il beep. :muro: :mc: :mad: :cry: :cry: :cry:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
ciao,
dopo mille peripezie su questa mobo credo di essere sulla strada giusta, e forse la mia esperienza ti può dare una mano.
Sarò breve che sto a lavoro e dovrei produrre :)
in sostanza la P5B ha un vdrop da spavento. Rottomi le sfere di dare vcore come piovesse e trovare solo dei rivoletti ho fatto la modifica con la matita per collegare con grafite i due ponticelli (c'è una foto sul thread ufficiale della mobo).
Ora con la modifica (la seconda volta, la prima non era riuscita bene) ho vdrop tra 0.006 e 0.012, costante sia in idle sia con carico orthos blend test, mentre prima della modifica è arrivato anche a 0,12v (!).
Attualmente il mio E6600 è stabile a 3200 (356*9) con orthos (per ora mi sono fermato a 5 ore) impostando da BIOS vcore=1,2625 che poi è il valore di VID del mio procio.
L'unico problema è che le temperature che raggiungo sono altine, circa 65 in full load.
Ora quasi quasi voglio provare a bootare con vcore più bassi, non so se è una buona idea, ma ormai che ci sono ... :)
ergo: hai anche tu un vdrop da paura, verificalo.
ciao,
dopo mille peripezie su questa mobo credo di essere sulla strada giusta, e forse la mia esperienza ti può dare una mano.
Sarò breve che sto a lavoro e dovrei produrre :)
in sostanza la P5B ha un vdrop da spavento. Rottomi le sfere di dare vcore come piovesse e trovare solo dei rivoletti ho fatto la modifica con la matita per collegare con grafite i due ponticelli (c'è una foto sul thread ufficiale della mobo).
Ora con la modifica (la seconda volta, la prima non era riuscita bene) ho vdrop tra 0.006 e 0.012, costante sia in idle sia con carico orthos blend test, mentre prima della modifica è arrivato anche a 0,12v (!).
Attualmente il mio E6600 è stabile a 3200 (356*9) con orthos (per ora mi sono fermato a 5 ore) impostando da BIOS vcore=1,2625 che poi è il valore di VID del mio procio.
L'unico problema è che le temperature che raggiungo sono altine, circa 65 in full load.
Ora quasi quasi voglio provare a bootare con vcore più bassi, non so se è una buona idea, ma ormai che ci sono ... :)
ergo: hai anche tu un vdrop da paura, verificalo.
Si, anche la p5w è caratterizzata da vdrop non indifferenti, ma francamente non mi va di mettere mani ai circuiti. La cosa strana è che altri, nelle stesse mie condizioni e senza addirittura toccare alcun voltaggio tranne quello della cpu, hanno raggiunto e superato i 400 di fsb! E comunque ho provato anche con voltaggi piuttosto elevati per la cpu, in modo che con il vdrop comunque fosse un voltaggio accettabile in ogni caso, ma niente. La cosa strana è che sullo stesso manuale asus c'è scritto che è possibile settare l'fsb da 200 a 400, ma nel mio caso ciò non avviene :(
a me capitava lo stesso (e si fermava a 333!) e ho risolto variando i timing impostati alle memorie.
Rilassati i timing è andato tutto su...
a me capitava lo stesso (e si fermava a 333!) e ho risolto variando i timing impostati alle memorie.
Rilassati i timing è andato tutto su...
Il fatto è che ho timing da paura: da 5-5-5-15 mi ritrovo con 5-6-6-18, più rilassati di così:D... eppure fsb wall a 367 mhz :cry:
matthi87
01-10-2007, 18:24
Se ti può consolare io con la mia P5B Deluxe ed E6700 non supero i 348 di FSB neanche con il molti a 6x quindi fai un po'tu. Ho alzato anche i voltaggi chipset, FSB ma niente da fare :mad:
Se ti può consolare io con la mia P5B Deluxe ed E6700 non supero i 348 di FSB neanche con il molti a 6x quindi fai un po'tu. Ho alzato anche i voltaggi chipset, FSB ma niente da fare :mad:
Azz che sfiga! Però Asus non può garantire un fsb settabile da 200 a 400 per la p5w e poi vedere che la mobo a 400 non ci arriva neppure col binocolo.:muro:
matthi87, la tua cpu potrebbe avere fsb wall molto basso, può accadere..
matthi87
01-10-2007, 19:58
matthi87, la tua cpu potrebbe avere fsb wall molto basso, può accadere..
Insomma, ringrazio il cielo che ha il molti a 10 visto che faccio 340x10 :D
Azz che sfiga! Però Asus non può garantire un fsb settabile da 200 a 400 per la p5w e poi vedere che la mobo a 400 non ci arriva neppure col binocolo.:muro:
Purtroppo il 975x e molto limitato in overclock, questo e risaputo :(
Non sei il primo possessore della p5w dh che si lamenta di non arrivare ai 400 di fsb.
Devi sapere che io prima di acquistare il pc ero indeciso tra la p5w dh dlx e la commando, alla fine pero volendo occare ho acquistato la commando :)
Purtroppo quando ho acquistato il pc il p965 era l' unico chipset giusto per occare, vero lino p ?? :D
Perchè mi chiami in causa? Comincia ad essere responsabile delle tue azioni e di ciò che dici...:asd:
Perchè mi chiami in causa? Comincia ad essere responsabile delle tue azioni e di ciò che dici...:asd:
Era per dire :(
Siccome anche tu hai optato per il p965 :D
e dai che scherzo...;)
Questo lo so :D
Poi proprio noi due scherziamo spesso :sofico:
Cmq oggi ho provato ad occare la vga, sono arrivato tranquillamente a gpu 650, mem. 1000 :sofico:
Con la ventola settata al 70% durante un loop di 3d mark la temperatura e arrivata massimo a 71 gradi :eek:
Sembra che sia abbastanza sculettata.
Cmq di sicuro posso salire ancora un pochettino dato che a queste frequenze ci son arrivato in tranquillita.
bene...:)
Bhe a te e toccata una cpu molto ma molto sculettata :ciapet: (non smettero mai di ripetertelo) :D
Io almeno mi becco la vga sculettata :sofico: , anche se cmq avrei preferito la CPU :muro:
non è capitata, l'ho cercata...;)
non è capitata, l'ho cercata...;)
Ottimo ;)
Io purtroppo non ho avuto la possibilita di selezionarmi un procio fortunato :(
matthi87
02-10-2007, 00:28
Ottimo ;)
Io purtroppo non ho avuto la possibilita di selezionarmi un procio fortunato :(
Dillo a me azz, mi sono beccato un E6700 che non va oltre i 348 di FSB, ROBE DA MATTI :mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.