PDA

View Full Version : AMD Torrenza presto sul mercato

Redazione di Hardware Upg
25-09-2007, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/22662.html

I partner di AMD prossimi ad avviare la commercializzazione di sistemi server basati su tecnologia Torrenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheMaster87
25-09-2007, 11:16
Parrebbe interessante...
Aspettiamo i primi referti tecnici sulla reale utilità di questo progetto.

frankie
25-09-2007, 12:01
Secondo me arriverà anche cell... e allora i video e i calcoli in virgola mobile decolleranno.

Ma cosa fanno, una R600 per socket F?

Freaxxx
25-09-2007, 12:05
mi ricorda il cell come idea di base ...

GabrySP
25-09-2007, 12:13
mi ricorda il cell come idea di base ...

Vero, la "filosofia" è quella però con la piccola differenza che una X1900 consuma molto meno di un CELL e va 3-4 volte più veloce ;)

demon77
25-09-2007, 12:29
non vedo l'ora di vedere un prototipo funzionante e qualche bench!

Questa tecnologia scalabile mi pare davvero un'ottima idea!

djbill
25-09-2007, 13:09
Mi sembra una risposta al SpurEngine della Toshiba annunciato ieri... Dai che finalmente hanno trovato una via alternativa alla sfida dei core...

Si sa niente di nuovi processori AMD per portatili?

GabrySP
25-09-2007, 15:11
X GabrySP

non confrontiamo mele con banane.

Il cell è progettato per scopi differenti rispetto a una x1900 e sicuramente
non è rivolto a un mercato di gamer(si, lo so che è nella PS3 , dico solo che se uno stava pensando "cell in un pc = solo una scheda fisica inutile in +" non sta probabilmente considerando il mercato professionale che in alcuni ambiti sfrutta eccellentemente il calcolo parallelo )

Che c'entrano i giochi :confused:

La X1900 nel calcolo scientifico è 3-4 volte più veloce del CELL. (la cosa è notoria)

Questa news parla di questo (e altro) non di giochi. :boh:

Fino a ieri erano pochissimi i SW che potevano usare la potenza delle X1xx nel GPGPU (un esempio è il "F@H" ) ora con torrenza diventerà tutto più semplice e standardizzato (e per ovvi motivi le performance saranno sicuramente superiori ;) )

demon77
25-09-2007, 16:05
Terrei a precisare che il bello di Torrenza è appunto la sua versatilità a scalabilità e verrà impiegata sia in ambito professiona che (mi auguro) home.

Pertanto le prestazioni di una macchina (a seconda di come verrà configurata) sarranno elevate nei calcoli scientifici ma probabilmente anche nei giochi!

DevilsAdvocate
25-09-2007, 19:39
Vero, la "filosofia" è quella però con la piccola differenza che una X1900 consuma molto meno di un CELL e va 3-4 volte più veloce ;)
A parte che a consumi non torna (X1900 consuma 120 Watts/h e passa),
ma da dove lo tiri fuori questo dato,
da folding@Home (http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats)??????
(dove puoi notare la scrittona: *TFLOPS is the actual teraflops from the software cores, not the peak values
from CPU/GPU/PS3 specs. Please see our main FAQ or PS3 FAQ or GPU FAQ
for more details on specific platforms.
e nelle FAQ:
How should the FLOPS per client be interpreted?
We stress that one should not divide "current TFLOPS" by "active CPU" to
estimate the performance of that CPU running without interruption.
Note that if donors suspend the FAH client (e.g. to play a game, watch a
movie, etc) they enlarge the time between getting the WU and delivering
the result. This in turn reduces the FLOPS value, as more time was needed
to deliver the result.
) ??????

(Anche preso da lì, PS3:X1900 fa circa 25:68, che vuol dire circa 1:2,7 ,
non da 3 a 4 volte ma 2 volte virgola 7...)

degac
25-09-2007, 21:01
domanda scema scema...
tempo fa lessi di APENext - un array-computer & CPU creato dall'Università di Ferrara (? credo)
ora non so la potenza e/o struttura di questa custom-cpu ma non penso sia troppo difficile 'adattarla' alle specifiche Torrenza...sarebbe anche una buona occasione per 'vendere' un prodotto sviluppato in Italia (credo, non sono riuscito a capire se queste cpu APE sono state progettate in Italia o no).

GabrySP
26-09-2007, 08:06
A parte che a consumi non torna (X1900 consuma 120 Watts/h e passa),
ma da dove lo tiri fuori questo dato,
...............
(Anche preso da lì, PS3:X1900 fa circa 25:68, che vuol dire circa 1:2,7 ,
non da 3 a 4 volte ma 2 volte virgola 7...)

120 W/h non so che unità di misura sia. ;)

Una X1900 non consuma affatto 120W, vanno dai 55 ai 100W (110 e 125 solo per i modelli XTX di X1900 e X1950.........non ricordo in che ordine)

La X1900XT (che è la vera X1900) è 4.0 volte più veloce del CELL.(valore medio sui SW GPGPU supportati dalle schede X1xx e dai CELL), se ti interessa su F@H è 4.1 volte più veloce del CELL. (il primo può essere anche opinabile il secondo è un dato ufficiale)

Il dato che hai mostrato è il rapporto tra PS3 e una generica scheda X1800/X1900 che come ben saprai non hanno tutte le stesse performance.........anzi. (la stragande maggioranza sono schede con meno unità di calcolo e frequenze inferiori)

PS. se scrivo una cosa non è perchè me la invento :mad: , prima di insinuare certe cose sarebbe meglio informarsi, con poche ricerche si trova tutto :read:

Framba
26-09-2007, 08:45
Terrei a precisare che il bello di Torrenza è appunto la sua versatilità a scalabilità e verrà impiegata sia in ambito professiona che (mi auguro) home.

Pertanto le prestazioni di una macchina (a seconda di come verrà configurata) sarranno elevate nei calcoli scientifici ma probabilmente anche nei giochi!

Temo che l'ambito d'impiego sarà sopratutto professionale: dopo tutto servono schede madri con almeno 2 socket e visti i prezzi non credo che si imporranno preso in ambito home (tralasciando la fascia enthusiast).
Certo che un quad core con uno di questi chip potrebbe fare veramente dei miracoli. :sbav: