View Full Version : Può un defrag resuscitare un disco?
bidibibodybibuilder
25-09-2007, 08:28
Mi diletto col videoediting. Salvo e archivio i masters su dischi esterni usb. Un’ora di video circa 13 Giga, dunque files pesantucci. Qualche giorno fa dovevo recuperare un video. Collego il disco esterno, ma non riesco a copiare il file: ridondanza ciclica. Così per tutti gli altri video memorizzati. Mi becca un colpo.
Provo all’ora a salvarne un pezzo alla volta con Virtualdub. Così facendo però, e con ogni programma che interviene sul disco usb, il pc perde il collegamento. Mi esce un messaggio di “periferica non pronta” e da “risorse del computer” verifico che il disco non c’è più. Per tornare a vederlo non basta scollegare il cavo usb, che pure mi da il segnale sonoro tipico di una periferica scollegata e poi ricollegata. Devo proprio togliere l’alimentazione al disco. Ho pensato a deframmentare (di solito uso Perfect Disk, ma non sapendo come utilizzarlo con periferiche usb, ho utilizzato il defrag di Windows. Ora ho scoperto come abilitare anche Perfect ): persa la periferica. Provo a fare uno scandisk: uguale.
Ieri il miracolo: deframmento con Jkdefrag e, non solo il processo va a buon fine, ma il disco resuscita. Certo sono contento, ma la cosa mi pare strana.
Specificando che il disco è un Samsung (usato pochissimo, tre mesi di vita, solo per depositarci i video) da 450 giga che conteneva circa 5 video (70 giga) chiedo: è stata una combinazione oppure davvero Jk ha fatto il miracolo? Oppure il disco è a rischio e devo preoccuparmi? Scusandomi per la lunghezza chilometrica, saluto e ringrazio.
Generalmente non è una bella cosa la ridondanza ciclica.
Non ti so dire se è imputabile solo ed esclusivamente ad un problema fisico dell'hard disk, ma dall'esperienza che ho fatto nel mio caso, tutti parlano di HD che stanno per "mollare".
è un problema risolvibile e così è possibile recuperare files danneggiati, ma è anche una spia di avviso, in molti casi, sul non fare troppo affidamento sull'HD in cui si riscontra tale problema.
Solitamente per correggere il problema si usa il CHKDSK, da promp di dos. con una ricerca su google troverai tutto il necessario per capre cos'è e come si fa, ma in poche parole corregge gli errori di indicizzazione dei files e del system.
Probabilmente il tuo defrag ha effettuato l'operazione prima della drefammentazione (come sarebbe buona abitudine fare)..
forse è così che ti ha recuperato l'idicizzazione dei files.
p.s.: deframmentare gli HD è molto importante, soprattutto per quelli molto voluminosi, per evitare troppo lavoro mecccanico sul supporto che porta proprio a guasti sempre più compromettenti.
Angelus88
25-09-2007, 10:53
Penso di sapere come mai è resuscitato...
L'errore di ridondanza ciclico avviene quando il pc non riesce a leggere un settore di un determinato supporto che può essere CD, DVD o in questo caso Hard Disk...
La deframmentazione ha riorganizzato i file all'interno dell'hard disk esterno e probabilmente il video che prima era tra uno o più settori danneggiati è stato spostato in base al file system in un altra zona del disco che non contiene settori danneggiati e che quindi adesso ha permesso la copia e lettura.
Magari PerfectDisk se leggeva un settore danneggiato andava in blocco mentre Jkdefrag ha ignorato il settore danneggiato e spostato tutto quello che era leggibile in un'altra zona del disco.
Sono più che sicuro cmq che se analizzi i frame del video con VirtualDub qualcuno sarà sicuramente illeggibile o probabilmente saranno molto di meno del video originale.
Per quanto riguarda l'hard disk ti consiglio un controllo SMART e l'error scan di HDtune e magari anche una formattazione a basso livello
Io avrei un'ipotesi molto più semplice (pur se sempre di ipotesi si tratta)
Il disco ha dei problemi o magari è il box che ha dei problemi e per i vari tentativi, anche di deframmentazione, il sistema non è riuscito ad individuarlo o a contattarlo correttamente
Nell'ultimo caso il sistema è riuscito a vedere bene il disco e te l'ha deframmentato
Certe volte è anche un problema di contatti dei cavi del box
Comunque se i dati sono importanti ci starei attento perché i sintomi non sono confortanti
bidibibodybibuilder
25-09-2007, 13:36
Il disco ha dei problemi o magari è il box che ha dei problemi e per i vari tentativi, anche di deframmentazione, il sistema non è riuscito ad individuarlo o a contattarlo correttamente
Nell'ultimo caso il sistema è riuscito a vedere bene il disco e te l'ha deframmentato
Comunque se i dati sono importanti ci starei attento perché i sintomi non sono confortanti
In realtà dopo il defrag ho pure cambiato il cavetto usb. 'Sta sera rimetto quello vecchio per vedere che magari non sia ANCHE il cavo.
Certo che il defrag l'ha fatto col cavo vecchio.....
Quindi mi pare di capire che: 1-non mi posso fidare troppo. 2-Se avessi ancora problemi dovrei collegare direttamente il disco al pc per escludere che sia il box.
...ed io che speravo il defrag avesse fatto il miracolo.
Ciao e grazie.
I miracoli certe volte non si fanno nemmeno a pagamento... figurati gratis :D :D
Angelus88
25-09-2007, 13:57
Preferisco credere alla mia ipotesi... ci ho messo un pò per scriverla bene :asd:
bidibibodybibuilder
25-09-2007, 14:11
Preferisco credere alla mia ipotesi... ci ho messo un pò per scriverla bene :asd:
Beh, se potessi scegliere, anche io preferirei la tua idea. E’ quella che mi da più speranze.
Ma mi sa che non posso…….:D Se solo trovassi lo scontrino:muro: .
Grazie a tutti.
Angelus88
25-09-2007, 14:25
Tu falli i controlli in ogni caso: esci l'hard disk dal box, lo colleghi come slave e controlli i valori smart e fai l'erro scan con HDtune
bidibibodybibuilder
27-09-2007, 08:05
Aggiornamento. Dopo essermi procurato un altro hd usb sul quale ho salvato i dati, ho formattato il disco (seppur non low level come Angelus mi aveva consigliato) ed ho fatto un “error scan” con HdTune. Nessun errore. Il disco sembrerebbe in salute. In realtà già lo sospettavo perché lo stesso problema di difficoltà a copiare i dati l’avevo avuta anche con l’altro disco usb (quello dove ho “parcheggiato” i miei video). A parte l’errore di ridondanza nell’aprire i video, che non si è più presentato, se cerco di salvare files di dimensioni troppo corpose, il Notebook “perde” il disco esterno. Non lo vede più. Può essere un problema di porte usb o cosa?
Angelus88
27-09-2007, 10:27
Potrebbe essere anche il cavo USB allora...
bidibibodybibuilder
27-09-2007, 11:03
Potrebbe essere anche il cavo USB allora...
Ma lo stesso problema con due dischi diversi:muro: ? Anche i cavi usb sono diversi, ogni disco ha il suo. Dici che la porta usb del pc potrebbe avere qualche "colpa"?
Angelus88
27-09-2007, 12:51
Prova a reinstallare i driver del chipset o il SP2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.