PDA

View Full Version : Photoshop e stampa tipografica

psa
09-11-2001, 11:39
Ciao ragazzi,
ho portato un lavoro fatto com photoshop in tipografia per stamparlo, ed il tipografo mi ha detto che i testi fatti con questo progr non vengono perfetti nella riproduzione delle lastre dei negativi.
A voi risuta questa incompatibilità? a me sembra stano che il photo dia questi problemi.
il tipografo mi ha raccomandato di utilizzare per la prossima volta corel o freehand...bho

uomoserio
09-11-2001, 12:16
Forse, quello che intendeva dirti il tipografo, è che vengono meglio i testi vettoriali che quelli raster.
In effetti, i testi fatti con Photoshop sono sempre e comunque parte integrante della bitmap, e quindi sono raster anche loro.
E' chiaro che la grafica vettoriale (quindi fatta con CorelDraw, Freehand, Illustrator, e così via) ha una risoluzione di stampa molto maggiore, aggirandosi ad una risoluzione di rendering di 800Dpi circa o su di lì.
Comunque puoi ottenere risultati ottimi anche con testi raster in Photoshop, se stai su risoluzioni superiori a 600 Dpi.

Ciao! ;)

psa
09-11-2001, 12:19
Capisco, hai ragione tu
purtroppo per questa volta è andata così, stampa a 300dpi.
la differenza nemmeno si nota, ci vorrebbe il microscopio, comunque meglio saperle certe cose... grazie

GreG
10-11-2001, 00:42
No, Photoshop 6 ha i testi in formato vettoriale.....è chiaro che se poi si salva ad es. in jpg te li vettorializza, ma se salvi in psd, ed il tuo tipografo apre e stampa il file con photoshop i testi vengono perfetti, come col corel....te lo garantisco xchè un mese fa ho plottato una tavolona lunga 3.80 m piena di scritte e renderings il tutto impaginato da photoshop 6!

saluti

GreG

uomoserio
10-11-2001, 08:19
Originariamente inviato da GreG
[B]No, Photoshop 6 ha i testi in formato vettoriale.....è chiaro che se poi si salva ad es. in jpg te li vettorializza, ma se salvi in psd, ed il tuo tipografo apre e stampa il file con photoshop i testi vengono perfetti, come col corel....te lo garantisco xchè un mese fa ho plottato una tavolona lunga 3.80 m piena di scritte e renderings il tutto impaginato da photoshop 6!

saluti

GreG

Si hai ragione, mi era sfuggita questa possibilità. :)

GreG
10-11-2001, 11:25
ed è una cosa grandiosa credetemi!;)

Greg

psa
10-11-2001, 12:13
perfetto, allora dovrebbe venire un ottimo lavoro:D
Vi ringrazio

Reeno
01-07-2002, 09:21
Scusa, greg, ma che risoluzione aveva quella tavola da 3 metri?

ivanao
01-07-2002, 15:14
è vero , anche io ho creato una copertina per un libretto e il testo era raster a 300dpi. è uscito benissimo, alla tipografia l'ho portato in psd

GreG
01-07-2002, 16:42
Originariamente inviato da Reeno
[B]Scusa, greg, ma che risoluzione aveva quella tavola da 3 metri?
grossa quanto ti pare...ora non ricordo bene ma erano 180 dpi sparsi su un 19000x4000 o roba del genere....
quanto alla gestione del file ho ottimizzato il tutto dividendo in 10 pezzi (2 file da 5 tavole) il risultato è stato eccellente.

saluti

GreG

Reeno
01-07-2002, 18:56
10 file è ben diverso da uno da 3 metri...