PDA

View Full Version : Lavoro temporaneo... all'estero.


Manji
24-09-2007, 16:49
Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione, meglio dei consigli, su un'idea che mi frulla in testa in questi giorni. Sono un laureando in Informatica(laurea triennale) e ho dovuto rinviare la laurea a febbraio 2008 perchè non ho passato l'ultimo esame. La tesi ormai è pronta, e devo "solo" ripetere l'ultimo esame a Gennaio.

Premetto: 1)voglio partire e andare a vivere all'estero una volta finiti gli studi, le mie mete ideali sono la Scozia o l'Irlanda e 2) per mantenermi durante gli studi ho fatto lavoretti come operaio stagionale, guardiano in qualche azienda e guardiasala nei musei.

Ora, dato che l'ultimo contratto scade a fine mese e che ho qualche mese libero, invece di rinnovare il contratto vorrei provare a trovare un lavoro temporaneo in Scozia o in Irlanda. Secondo voi è fattibile trovare un lavoro temporaneo, da ottobre a capodanno 2007, iniziando a cercare adesso? E iniziando la ricerca appena arrivato?

Sto parlando di lavoretti come quelli descritti prima, non di iniziare una carriera. Non importa la scarsa retribuzione o il fatto che ci sia o no un contratto(non so come funzionino queste cose all’estero :rolleyes:), mi basta riuscire a mantenermi in quel periodo o mal che vada a rimetterci poco. L'importante è l'esperienza in sé: confrontarmi con un'altra cultura, imparare meglio la lingua, essere più indipendente anche se per un breve periodo... magari in vista di un periodo molto più lungo.

Ho letto le esperienze di altri utenti che si sono trasferiti all’estero(come MSciglio e trallallero), e mi sto informando sui siti che ho trovato nei loro post e nelle altre discussioni . Ho fatto anche una prima ricerca in siti per la mobilità e per trovare lavoro all’estero come Eures.


Grazie a tutti, specialmente a chi ha avuto la forza di leggere tutto :)