PDA

View Full Version : nuova mobo

lo_zuko
24-09-2007, 13:31
innanzitutto ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio..

allora, la mia configurazione attuale è la seguente:

mobo: asrock 4core dual sata2
procio: intel core 2 duo e6320
ram: 1x 1gb ddrII 667
sk video: sapphire hd2600 pro 512 mb pcie 16x
so: windozz xp sp2

allora, dato che la mia mobo, mi da alcuni problemi di compatibilita con la sk video, e che nn è nulla di eccezzionale, pensavo di cambiarla ancora,
navigando un po ho trovato alcune mobo che piu o meno mi soddisfano, ma mi rimane un unico problema, avendo istallati ben 4 hd , e un masterizzatore dvd, sono un po incasinato, infatti, solo un dei 4 hd è sata, mentre gli altri tre, e il masterizzatore sono ide, quindi, le mobo candidate, sono poche, in quanto ho bisogno di ben due canali ide...

aspetto risposte.. e vi ringrazio

Speedy L\'originale
24-09-2007, 18:23
A cosa t serve il pc?

imho risolveresti il problema cambiando sk video ke trovare una mobo che abbia 2 porte ide..

lo_zuko
02-10-2007, 17:37
allora.. dopo aver pensato un po alla soluzione.. sono arrivato qui.

prima ipotesi, cambiare cheda video, le possibili candidate sono le seguenti:

1-msi 8600 gt 256mb ddr3
2-asus 8500 512mb ddrII
3-msi x1650xt 256 ddr3

seconda ipotesi, quella di cambiare scheda madre, pensavo a qualcosa con chipset intel 945, ma non ho trovato nulla con due porte ide, cosi ho pensato di mettere una pci con un paio di canali ide.

quindi si accettano consigli su qualsiasi scheda madre attorno a 90/ 100 euro, con ddrII 667, pcie, chipset intel 945, e che sia... qualcosa ( il piu valido possibile per il prezzo) in overclock...

dai raga... aiutatemi

Speedy L\'originale
02-10-2007, 17:46
L'overclock su queste mobo è da scordare, col tuo processore x salire in frequenza ti serve molto bus e con queste mobo nn è possibile, se avevi un 'altro processore si poteva pure considerare, ma con un molti x7 il guadagno prestazione ke avresti in oc nn sarà elevatissimo.

Tra le 3 sceglierei la 8600GT, almeno a qualke gioko riesci a giocare, altrimenti vedrei di prendere una X1950GT ke è + prestazionale.

Per curiosità mi sai dire che hd hai?
Magari sacrificando un HD piccolo e il master dvd da prendere sata risolveresti ogni problemi.

un master dvd sata con meno di 30€ riesci a prenderlo, poi al max elimini un hd o ne prendi uno sata.

lo_zuko
02-10-2007, 17:53
be... consigliami una mobo decente in overclock, per quanto riguarda gli ide, te l'ho detto con una sk pci risolvo, e... per la scheda video, ho un budget di 100 euro circa, idem per la scheda madre... però, o cambio una o l'altra... la mia configurazione attuale è in firma, ho windozz xp, e intendo tenermelo stretto per un po... grazieee

Speedy L\'originale
02-10-2007, 17:59
Se la skeda video è pci-express, come credo ti consiglio di prendere una gigabyte P35 DS3R, costa 110-120€ e supporta pure i prossimi processori intel e in overclock va benissimo anche con la tua cpu.

La parte della scheda pci mi è scappata.

Se riesci prendi la P35C che supporta pure le ddr3

lo_zuko
02-10-2007, 20:58
grazie dei consigli.. quindi secondo te... la migliore scheda video è la 8600 gt... mmm oki..

ma secondo te.. è meglio che cambio scheda video, e tengo l'mb che ho, o viceversa?

Speedy L\'originale
02-10-2007, 21:16
grazie dei consigli.. quindi secondo te... la migliore scheda video è la 8600 gt... mmm oki..

ma secondo te.. è meglio che cambio scheda video, e tengo l'mb che ho, o viceversa?

Sotto i 100€ può andare, anke se secondo una sforzo x una x1950pro si potrebbe pure fare ;)

Prestazionalmente la 8600gt è superiore alla tua, ma sicuramente nn chissà quanto, mentre la X1950pro le distanzia abbastanza.

Se t'interessa l'oc del processore è meglioo ke cambi mobo, se t'interessa giocare + fluidamente e occhi quel pochissimo che riesci è meglio ke cambi la vga, valuta te cosa credi ke sia + x te.
Nei gioki la skeda video fà ca l'80% del lavoro, quindi non credere ke a overcloccare il tuo processore guadagni tantissimo come fps, guadagni d + a cambiare skeda video, ma se t'interessa l'oc e t va bene come gioki è meglio la mobo.

lo_zuko
03-10-2007, 17:40
ok grazie.. poi ti farò sapere come è andata..