View Full Version : Ipod Classic: chip sostituito = qualità inferiore
syn zedong
24-09-2007, 12:38
riporto testualmente da Giavasan (http://feeds.feedburner.com/~r/giavasandiludovicoit/~3/160367775/) qualcosa di poco consolante:
- Proprio quando stavo convincendomi a comprare l’iPod Classic da 160 Gb, salta fuori che il chip audio Wolfson della generazione precedente è stato sostituito con un più economico chip della Cirrus. Il risultato? Un suono più elettronico e di qualità inferiore (http://homepage.mac.com/marc.heijligers/audio/ipod/comparison/measurements/measurements.html).
Questa è una pessima notizia :(
Naturalmente il discorso vale per l'80Gb e il 160 vero?
non riesco a capire se zio steve lo fa apposta a perdere clienti o che?
o forse sa che tanto noi copreremo comunque ...
AnonimoVeneziano
24-09-2007, 13:13
non riesco a capire se zio steve lo fa apposta a perdere clienti o che?
o forse sa che tanto noi copreremo comunque ...
l'ultima che hai detto
bhè non in eterno, spero.
ok fescion, ok OTTIMO sistema operativo, OK prezzi alle stelle ... ma se si va verso questa costate politica del risparmio di qualche euro di hardware non credo
che sta cosa durerà molto già con iPhone si è visto che una certa fetta di clienti non son del tutto "diependenti irrecuperabili".
mi spiace.
MOLTO.
Qualcuno dei forumers ha entrambi i modelli e può confermare la caduta in qualità ??
Interessato anch'io ad ascoltare altre prove... se qualcuno ne ha notizia lo dica...!
manurosso87
24-09-2007, 13:30
io non avrei comprato il classic..però ragazzi..mi preoccupa questo andazzo..
patanfrana
24-09-2007, 13:45
Meno male che ora non ho soldi, sennò l'avrei già ordinato.. ma ora voglio una conferma di questa notizia.. anche xk dalle recensioni che si trovano in rete non si parla di un calo di qualità sonora, ma anzi di un leggero (di poco eh) miglioramento.. :confused:
---Chris---
24-09-2007, 16:05
Con un ascolto "normale", quindi non da hi-fi, non ho notato differenze apprezzabili. Dal passaggio a intel cmq è un inseguimento a cercare problemi hardware. In questo caso: ha messo un altro chip di qualità inferiore. Sicuri che piu economico voglia dire peggiore? Boh, mi sembra davvero ansia da prestazione.
io posso solo dire che rispetto al nano 2° gen il volume è più basso; almeno, col nano lo tengo alle prime 2-3 tacche mentre col Classic lo devo tenere oltre la metà però al massimo il volume sembra lo stesso; come qualità non saprei anche se mi sa che la sensazione di inferiorità rispetto al Nano non era solo una sensazione:muro:
Con un ascolto "normale", quindi non da hi-fi, non ho notato differenze apprezzabili. Dal passaggio a intel cmq è un inseguimento a cercare problemi hardware. In questo caso: ha messo un altro chip di qualità inferiore. Sicuri che piu economico voglia dire peggiore? Boh, mi sembra davvero ansia da prestazione.
il problema è che il nano classic con i suoi 80 giga si presta molto bene ad un ascolto hi-fi e in una catena hi-end non deve essere l'elemento che penalizza il tutto...
Inoltre quel sito fa un mucchio di prove,ho già chiesto nel forum di audio se me le traducono :D
lollo_rock
24-09-2007, 17:18
ma a chi piace l'estetica dei nuovi? touch escluso non mi dicono veramente niente...
manowar84
24-09-2007, 18:32
Inoltre quel sito fa un mucchio di prove,ho già chiesto nel forum di audio se me le traducono :D
link? :D
ma a chi piace l'estetica dei nuovi? touch escluso non mi dicono veramente niente...
x questo c'è la discussione ufficiale :cry:
link? :D
avmagazine.it :D
Ma da dove vi viene tutta questa ansia da performance.
Cercate di provarlo prima e poi a dire che Apple.inc stia facendo prodotti che peggiorano.
Stessa storia con le schede video dei macbook, tutti a dire che sono scadenti e che non valgono nulla, senza averle mai viste in azione. Non sono il top, verissimo, ma per quello che sono state destinate a fare vanno benissimo.
Ma veramente pensate di riuscire a sentirne la differenza di suono su degli auricolari?
Edit. Appena posso vado alla fnac e vedo se me lo fanno provare...
Ma da dove vi viene tutta questa ansia da performance.
Cercate di provarlo prima e poi a dire che Apple.inc stia facendo prodotti che peggiorano.
Stessa storia con le schede video dei macbook, tutti a dire che sono scadenti e che non valgono nulla, senza averle mai viste in azione. Non sono il top, verissimo, ma per quello che sono state destinate a fare vanno benissimo.
Ma veramente pensate di riuscire a sentirne la differenza di suono su degli auricolari?
la differenza del volume si sente eccome:fagiano:
tu sai che il volume degli ipod è limitato per normative europee, vero?
tu sai che il volume degli ipod è limitato per normative europee, vero?
ma leggi quello che scrivo?
ho un iPod Nano II gen acquistato 6 mesi fa in Italia, con questo il volume lo tengo(in casa) alle prime 2-3 tacche, con il Classic che mi è arrivato Venerdì per ottenere lo stesso livello di volume devo arrivare a metà, stranamente però il volume massimo è molto simile, secondo me è un errore del firmware.
Inoltre ho anche notato che a freddo la click wheel risponde male ai comandi mentre dopo un po funziona bene.
Gli iPod americani non li ho mai provati quindi non posso averli come metro di paragone
[QUOTE=jpiero;18850263
Ma veramente pensate di riuscire a sentirne la differenza di suono su degli auricolari?...[/QUOTE]
si, se ce l'ho da provare con le sennheiser,
si, certo che si che mi accorgerei se suona diversamente.
Inoltre ho anche notato che a freddo la click wheel risponde male ai comandi mentre dopo un po funziona bene.
:eek: :eek:
e che cazz...
'naltra roba ancora.:muro: :muro:
:eek: :eek:
e che cazz...
'naltra roba ancora.:muro: :muro:
appena acceso bisogna strusciarla un bel po per farla rispondere ai comandi, inoltre è meno sensibile di quella del Nano.
p.s. sapete se esiste il modo di togliere quell'orrendo orologio che viene fuori dopo un po che lo lasci senza toccarlo? è veramente brutto!
si, se ce l'ho da provare con le sennheiser,
si, certo che si che mi accorgerei se suona diversamente.
Tipo quale modello sennheiser, precisamente?
Comunque ormai siamo al livello di pazzia di massa: 80 giga, sottile, leggero, schermo da 2,5 pollici, a 250 EURO, no dico, 250 EURO. E' incredibile il fatto che sui prodotti apple esistano mille miliardi di siti che sviscerano anche il più minuscolo insignificante difettuccio, credo che presto verranno inaugurati almeno 10 blog dedicati all'eccessiva fatica che si fa ad aprire lo schermo del macbook, serrato com'è dalle terribili calamite.
La perfezione non esiste, esiste tuttavia l'attenzione nelle scelte, il non lasciare nulla al caso (o quasi), e la Apple è maestra in questo... ci sono scelte criticabili, è impossibile accontentare tutti, l'importante è non scendere sotto certi standard, e vi ricordo che l'uscita cuffie dell'ipod è forse il miglior line out esistente tra i lettori mp3: c'è gente che carica i lossless sull'ipod e attacca quest'ultimo a impianti da migliaia di euro, ottenendo una qualità eccelsa.
Davvero ansia da prestazione...:D
ma leggi quello che scrivo?
ho un iPod Nano II gen acquistato 6 mesi fa in Italia, con questo il volume lo tengo(in casa) alle prime 2-3 tacche, con il Classic che mi è arrivato Venerdì per ottenere lo stesso livello di volume devo arrivare a metà, stranamente però il volume massimo è molto simile, secondo me è un errore del firmware.
Gli iPod americani non li ho mai provati quindi non posso averli come metro di paragone
il fatto del click wheel l'ho notato anch'io...l'ho provato alla mondadori e devi fare almeno 2-3 giri a vuoto prima...:cry: ....ditemi che nn sono tutti così...
La perfezione non esiste, esiste tuttavia l'attenzione nelle scelte, il non lasciare nulla al caso (o quasi), e la Apple è maestra in questo... ci sono scelte criticabili, è impossibile accontentare tutti, l'importante è non scendere sotto certi standard, e vi ricordo che l'uscita cuffie dell'ipod è forse il miglior line out esistente tra i lettori mp3: c'è gente che carica i lossless sull'ipod e attacca quest'ultimo a impianti da migliaia di euro, ottenendo una qualità eccelsa.
Davvero ansia da prestazione...:D
:mbe: :mbe: :mbe:
Cioè mi stai dicendo che se peggiorano l'uscita DOCK (di quella x le cuffie ad uno che piace ascoltare la musica in casa se ne frega!) a te va bene?
Io posso considerarmi Apple-Fan ma non per questo mi faccio prendere x il culo :D
Tu ascolti gli mp3 128kbps con le cuffie in dotazione, io ascolto lossless con le Sonusfaber (faccina che sbava...) (Magari :cry: )
Cioè mi stai dicendo che se peggiorano l'uscita DOCK (di quella x le cuffie ad uno che piace ascoltare la musica in casa se ne frega!) a te va bene?
Io posso considerarmi Apple-Fan ma non per questo mi faccio prendere x il culo :D
Tu ascolti gli mp3 128kbps con le cuffie in dotazione, io ascolto lossless con le Sonusfaber (faccina che sbava...) (Magari :cry: )
Non mi va bene... ho detto che l'importante è non scendere sotto certi standard. Ogni volta che la apple cambia una linea di prodotti, fa delle scelte precise, legate al mercato, al prezzo, a molti fattori, ma comunque garantisce sempre una qualità elevatissima. Ma qualcosa cambia, e se qualcuno preferiva ciò che c'era prima, può acquistare ciò che c'era prima:D
Comunque, per info, non ascolto mp3 a 128, di solito ascolto mp3 in VBR a qualità massima rippati con EAC e lame, oppure semplicemente CD, su casse M-Audio DX4 o su cuffie M-Audio IE-10 (quando sono a casa). In giro, da quando si è rotto il mio lettore MP3 non ascolto più un cacchio, comunque prima usavo delle Creative EP-630.
anch'io lo collego in auto (con wave, anzi aiff:D o lossles) ad un ampli da parecchi euri
davvero e' peggiorata l'uscita dock?
Comunque, per info, non ascolto mp3 a 128, di solito ascolto mp3 in VBR a qualità massima rippati con EAC e lame.
non e' paragonabile ad un aiff o un lossless, sempre mp3 resta e uccide la scena sonora
;)
anch'io lo collego in auto (con wave, anzi aiff:D o lossles) ad un ampli da parecchi euri
davvero e' peggiorata l'uscita dock?
:D
è proprio quello che voglio scoprire prima di acquistarne uno...!
non e' paragonabile ad un aiff o un lossless, sempre mp3 resta e uccide la scena sonora
;)
Infatti ho detto "per info":D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.