PDA

View Full Version : Hard Disk 120 GB,riconoscibile se BIOS non supporta LBA 48 bit?

mr_acoustic
23-09-2007, 16:17
Possiedo una vecchia scheda madre Asus P3V4X con il più "recente" bios disponibile sul sito del produttore.Recente tra virgolette in quanto risale al novembre 2003.
L'hard disk venduto col pc originale è di 14 GB della Samsung.Successivamente ho aggiunto un maxtor da 80 GB(utilizzato come archiviazione dati)sul quale non ci sono problemi.Ora vorrei sostituire quello da 15(sul quale è installato windows xp pro sp2)con uno più capiente.Invece di prendere uno da 80 GB pensavo di prenderne uno da 120 GB in quanto conviene economicamente.
Se il BIOS non supporta l'LBA a 48 bit la scheda madre riconoscerà soltanto 137 GB come descritto qui (http://www.48bitlba.com/).
Ora è molto probabile che il BIOS non supporti tale tipo di indirizzamento quindi montando un hard disk da 120 GB non dovrei avere problemi,giusto?

Angelus88
23-09-2007, 19:25
No infatti... limiterebbe a 128GB ma in questo caso il tuo è da 120 quindi :asd:

CRL
24-09-2007, 01:58
Confermo, il 120GB è il più grande tra i tagli commerciali che funziona tranquillamente senza lba48.

- CRL -

mr_acoustic
24-09-2007, 10:46
Perfetto,per evitare di rimettere mani sul bios userò uno da 120 GB

mr_acoustic
15-10-2007, 19:23
Sono andato in un negozio chiedendo per un hard disk da 120 GB ma mi è stato detto che sono fuori produzione e anche che se viene riconosciuto uno da 120 GB verrà riconosciuto anche uno da 160 GB. :mbe:
Quindi l'ho lasciato per farlo montare....

Eventualmente non mi viene riconosciuto come potrei fare??
Non mi conviene prendere uno da 80 visto che spendendo qualcosa in più posso prendere uno più capiente(anche il doppio!!).
Ho sentito parlare di schede PCI che forniscono un ulteriore canale IDE interno ma è roba vecchia??
E se volessi installarci sopra un sistema operativo potrei o all'avvio dovrei installare i driver di questo "adattatore" PCI??
Riguardo all'aggiornamento del BIOS ho visto su un sito in particolare che viene fornita una versione che permette di far riconoscere alla motherboard hard disk fino a 500 GB ma l'aggiornamento mi costa circa una 30 di dollari(mi converrebbe quindi prendere una scheda PCI a sto punto!!)

Angelus88
15-10-2007, 19:40
Sono andato in un negozio chiedendo per un hard disk da 120 GB ma mi è stato detto che sono fuori produzione e anche che se viene riconosciuto uno da 120 GB verrà riconosciuto anche uno da 160 GB. :mbe:
Quindi l'ho lasciato per farlo montare....

Eventualmente non mi viene riconosciuto come potrei fare??
Non mi conviene prendere uno da 80 visto che spendendo qualcosa in più posso prendere uno più capiente(anche il doppio!!).
Ho sentito parlare di schede PCI che forniscono un ulteriore canale IDE interno ma è roba vecchia??
E se volessi installarci sopra un sistema operativo potrei o all'avvio dovrei installare i driver di questo "adattatore" PCI??
Riguardo all'aggiornamento del BIOS ho visto su un sito in particolare che viene fornita una versione che permette di far riconoscere alla motherboard hard disk fino a 500 GB ma l'aggiornamento mi costa circa una 30 di dollari(mi converrebbe quindi prendere una scheda PCI a sto punto!!)

Il bios aggiornato lo trovi qui (se un link non va prova l'altro):

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/slot1/pro133a/p3v4x/pv4x1064.zip
http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/mb/slot1/pro133a/p3v4x/pv4x1064.zip
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/slot1/pro133a/p3v4x/pv4x1064.zip

mr_acoustic
16-10-2007, 10:45
Ti ringrazio per la ricerca che hai effettuato ma quel BIOS l'ho già messo sulla scheda madre e non sono sicuro se supporti hard disk maggiori di 120 GB in quanto risale al marzo/2004(se non sbaglio hai preso il link da qui (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us))
Attualmente ne monto uno da 80 e non ci sono problemi.
Pomeriggio mi dovrebbe dare la risposta il tecnico del negozio per vedere se supporta quello da 160.

Angelus88
16-10-2007, 12:18
Nel primo post avevi detto che avevi il BIOS aggiornato al Novembre 2003 mentre quelli che ti ho postato come hai visto sono del 2004... cmq se hai aggiornato non ti resta che provare

mr_acoustic
16-10-2007, 13:21
:doh: ,hai ragione!!

In realtà avevo messo quello che mi avevi postato.
Ho appena ritirato il pc e mi riconosce tutti e 160 i GB!Moolto bene :D
Sulle FAQ dell'asus avevo letto che le motherboards costruite a partire dal 1 Gennaio 2003 supportavano LBA a 48 bit(e tra queste non c'era la mia ASUS P3V4X).
Tuttavia essendo il BIOS aggiornato al 2004 è probabile che ci abbiano implementato questo tipo di indirizzamento a 48 bit.

Problema Risolto.
Grazie a te ed agli altri per l'interessamento alla mia discussione.

Angelus88
16-10-2007, 14:06
Tutto ok allora... alla fine bastava provare!! :D

CRL
17-10-2007, 00:26
Sulle FAQ dell'asus avevo letto che le motherboards costruite a partire dal 1 Gennaio 2003 supportavano LBA a 48 bit(e tra queste non c'era la mia ASUS P3V4X).
Tuttavia essendo il BIOS aggiornato al 2004 è probabile che ci abbiano implementato questo tipo di indirizzamento a 48 bit.

Le mobo asus prodotte dopo il 1 gennaio 2003 hanno già un bios che gestisce l'indirizzamento a 48bit, mentre per quelle precedenti si deve aggiornare il bios, questo era il senso dell'avviso. Il problema nasce solo sulle mobo molto molto vecchie per le quali non si preoccupano di rilasciare bios aggiornati.

- CRL -

mr_acoustic
21-10-2007, 15:35
A quanto pare c'è un problema nell'installazione di Ubuntu su questo hard disk e vi spiego,quale secondo me,sia la causa.Possiedo 2 hard disk ide.

Ho partizionato l'hard disk da 160 in 3 parti:

1- 30 GB in NTFS per Windows xp
2- 1 GB per swap di linux
3- 15 GB in ext3 per linux
4- spazio non allocato

Come installazioni ho fatto prima Quella di windows xp tramite ripristino immagine con acronis e successivamente quella di linux tramite cd live della ubuntu 7.10

all'avvio del pc mi da error 17 del grub.Dopo numerosi smanettamenti durati un bel pò di giorni mi accorgo che nel bios l'hard disk da 160 ha le seguenti caratteristiche:
Primary master MAXTOR STM3160215A
Type Auto
Cylinders 1024
Head 255
Sector 63
CHS Capacity 8422 MB
Maximum LBA Capacity 8455MB
Mentre quello da 80 GB ha
Primary Slave MAXTOR 6Y080L0
Type auto
cylinders 1024
head 255
Sector 63
CHS Capacity 8422MB
Maximum LBA Capacity 81964MB

Bè mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va nella voce Maximum LBA Capacity dell'hard disk da 160.
A differenza di quello da 80 che viene interamente riconosciuto,quello da 160 viene riconosciuto come uno da 8.5 GB!!
Però avviando windows mi figura come uno da 160?!?

L'installazione del bootloader Grub che permette la possibilità di scelta tra windows e linux si trova nella partizione 3 che è distante circa 31 GB.Quindi nel momento in cui il BIOS deve dare la parola al bootloader non ci riesce visto che ha una visuale limitata a 8.5 GB.
Una soluzione che penso sia utile potrebbe essere la configurazione delle seguenti partizioni(eliminando tutte quelle precedenti):
1- 1GB per swap di linux
2- 15 GB per linux
3- 30 GB per windows
4- 114 GB per dati

Naturalmente il boot loader(Grub) lo installo nella seconda partizione di modo che rientri nel range degli 8.5 GB.
Che dite?

KlemKlem
19-12-2007, 11:48
:muro:

Ho acquistato da poco un nuovo HDD da 320GB Maxtor per il mio PC con MB Asus A7N8X De Luxe rev.2.0 .
All'avvio il bios lo vede si, come un HDD da 320 GB , ma poi win XP quando installo è limitato a 137 GB.
anche se poi a S. O. e SP1 o SP2 installato posso partizionare e vedere successivamente l'altro spazio
non partizionato con partiton magic oppure maxblast della maxtor, il problema si ripresenta , se devo reistallare
il S.O. in caso di crash , virus o altro danno al S.O. , e perdo ovviamente tutti i dati delle altre
partizioni perchè devo unirle perchè l'XP non le vede al momento della nuova Installazione.
( vede solo 131072 MB )
Ho testato ,partizionato e formattato l'HDD con maxblast su una MB recente di un mio amico e al
momento dell'installazione di XP vede le tre partizioni create ed è tutto ok.

Ma veniamo al dunque, Ho letto che il problema si risolve con l'aggiornamento del BIOS della MB
per l'indirizzamento LBA a 48 bit , e infatti sono andato sul sito della ASUS per controllare, ma sulla
mia scheda sembra che non ci sia un aggionamento del genere , il BIOS attuale è il 1008 del
08/04/2004. Ma controllando sulle FAQ di ASUS mi si presenta una tabella che mi dice che la scheda
supporta tale indirizzamento LBA a 48 bit con un BIOS ( 1001.C ) che mi risulta utilizzato dalla A7N266-E
e che sia datato 18/02/2002 .

http://support.asus.com.tw/technicaldocuments/technicaldocuments_content.aspx?SLanguage=en-us&NO=501

cosa mi consigliate in proposito come posso risolvere il problema ? :muro:

posso fidarmi di quelle indicazioni ? se si posso cambiare il Bios con quello ?
avete delle alternative ?

MB : A7N8X De Luxe/Gold-UAY Phoenix bios ACPI Bios rev. 1008

08/04/2004-nvidia-nforce-A7N8X2.0C-00

grazie a tutti per la collaborazione.

CRL
19-12-2007, 11:55
Al bios è visto bene, non devi aggiornarlo, per vederlo bene con xp devi avere il sp2. Quindi o ti cerchi un cd di installazione con il sp2 già integrato, oppure non c'è altro da fare, all'installazione lo vedrà così e dopo l'aggiornamento lo vedrà tutto.

- CRL -

Angelus88
19-12-2007, 11:55
L'aggiornamento BIOS non ha nulla a che vedere con il SO... se il BIOS ti rileva tutti e 320GB, l'aggiornamento BIOS non serve.

Il fatto che ti venga riconosciuto il disco rigido come se fosse un 137Gb è normale perché il SO ha il SP1... quando installi il SP2, se vai poi in gestione disco troverai infatti lo spazio mancante. E' normale poi che se reinstalli windows e quindi rimetti il SP1 ti ritornerà di nuovo a 137GB... devi usare un disco di windows in cui è già incluso il SP2