View Full Version : Aiuto per antennino gps bluetooth
ellyon17
23-09-2007, 15:35
Ciao a tutti...
Ho comprato un modulo gps a 16 canali marca Xaiox, si chiama NavOne (http://www.xaiox.com/navone.htm), ma non riesco a farlo collegare nessun satellite. Ho installato Viamichelin sul portatile e il gps viene riconosciuto, ma continua a dire che non riceve satelliti. Ho provato a tenerlo fuori dalla finestra per ore e ore ma niente... sbaglio qualcosa io? Sono solo sfortunata o ho fatto un errore e devo buttar via tutto?? sigh...
ellyon17
24-09-2007, 15:11
Ho sbagliato sezione, volevo metterlo in Discussioni Generali...
In ogni caso qualcuno mi può aiutare? In genere devo fare qualcosa o basta accendere il cosino e questo si connette?
Forse non hai selezionato la porta giusta nelle impostazioni del programma di navigazione...
ellyon17
24-09-2007, 23:22
No, la porta è giusta, infatti il computer comunica correttamente con l'antenna. Il problema è proprio che l'antenna non vede un satellite che sia uno... ho provato sia collegandolo al computer che no... L'antenna ha una spia che dovrebbe lampeggiare quando riceve segnale dai satelliti... invece nulla... sigh!!
Hai provato a metterti in un punto completamente sgombro da ostacoli?
Che so, una terrazza, un prato, la vetta di una montagna! :D
ellyon17
25-09-2007, 16:05
Sulla vetta di una montagna è un po' difficile visto che abito in olanda....:D
Ma ho provato a mettermi nel giardino, spazio abbastanza aperto, e ho aspettato per quasi un'ora.... niente di niente!!
Ma non capisco proprio come sia possibile...
stegalas61
05-10-2007, 16:22
Beh, non fartene un cruccio! I ricevitori GPS capiscono se li stai solo provando, si offendono e si rifiutano di trovare i satelliti!
Scherzi a parte, hai un ricevitore di tipo Nemerix a 16 canali: a tutti coloro che lo hanno o lo hanno avuto, prima di capire che è inutile provarlo sulla mensola della finestra o in giardino, è capitato di sentirsi "truffati" perché il ricevitore non funziona... sulla mensola della finestra! Per acchiappare un numero sufficiente di satelliti devi andarci in giro, soprattutto la prima volta. Capisco che con un notebook sia complicato ma prova ad andare in giro in auto, naturalmente con un passeggero incaricato di fare le prove mentre tu guidi senza distrazioni!
Con un SirfIII sarebbe meglio ma ti garantisco, avendoli provati entrambi, che anche il SirfIII vuole il suo spicchio di cielo libero a 360°.
A proposito: che edizione di ViaMichelin usi sul portatile? Funziona bene? Ho installato il PC in auto (a base Dell Inspiron 9100) e finora ho provato Autoroute e NaviPC ma mi hanno grandemente deluso rispetto al TomTom che avevo sul palmare.
ellyon17
08-10-2007, 11:37
Mhmm.... ok proverò!! Spero che sia vero e che funzioni!! Stavo già pensando di comprarmi un tom tom per l'auto e chiuso....
Il software che uso si chiama MapSonic 1.3... non mi pare malissimo, certo è molto meno accattivante del tom tom, e cmq non l'ho mai provato "in azione" per le ragioni di cui sopra... Magari po provo a fare un giro in macchina allora...
stegalas61
11-10-2007, 19:56
Si, devi avere pazienza, soprattutto la prima volta. Vai in un luogo aperto a 360° ed attendi che il ricevitore localizzi i satelliti. Appena preso un segnale sufficiente, il navigatore iniziera' a funzionare. Adesso sto provando a far funzionare il TomTom sul portatile utilizzando un emulatore perche' non ho trovato alcun altro programma con tale livello di dettaglio. Ci sono anche le piccole strade dei piccoli centri! Ho provato anche MapSonic 3.5 ma anche quello, pur buono e decisamente migliore di AutoRoute, ha 8 strade su 10 (le altre due sono tracciate ma senza nome!). Saro' pignolo ma scoccia cercare proprio una delle strade mancanti e non trovarla, no?
ellyon17
15-10-2007, 09:37
Funziona!! Avevi ragione, grazie mille...
Per il programma, in effetti fa schifo, e tra l'altro è abbastanza scomodo usare il pc in macchina... credo che aspetterò Natale e mi prenderò l'htc touch! :)
stegalas61
15-10-2007, 12:57
Bene, bene! :D
Si, anch'io ho fatto una prova con Mapsonic ma...non e' come TomTom!
L'emulatore funziona perfettamente. Mi sa che usero' il TomTom su quello... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.