PDA

View Full Version : Sondaggio Firewall Software

Pagine : 1 2 3 [4]

Fharenheit
28-08-2015, 16:29
comodo firewall free ultima versione fixata per la compatibilità al 100% con win10 :D

Romagnolo1973
28-08-2015, 20:27
Private Firewall mi fa al massimo 200. Ho guardato anche video youtube della configurazione (dato 300/340), ma niente.
:confused:

a default funziona come il fw di windows + UAC, occorre settarlo al massimo, sono 3 clic in tutto e le opzioni sono pochissime, di una semplicità unica. Io mai fatto meno di 280 in vita mia visto che lo tengo settato al massimo, c'è la mia configurazione (se non ricordo male) nella discussione apposita qui in sezione e così è ai livelli del vecchio CIS ma pesando un decimo su ram e cpu

manga81
30-08-2015, 15:10
a default funziona come il fw di windows + UAC, occorre settarlo al massimo, sono 3 clic in tutto e le opzioni sono pochissime, di una semplicità unica. Io mai fatto meno di 280 in vita mia visto che lo tengo settato al massimo, c'è la mia configurazione (se non ricordo male) nella discussione apposita qui in sezione e così è ai livelli del vecchio CIS ma pesando un decimo su ram e cpu

se puoi la linki grazie

TheQ.
31-08-2015, 13:44
non capisco, non mi va oltre 220 :mbe: devi avere qualche altra opzione che blocca degli attacchi.
Che possa essere Hitman pro o regole router ?!

PS: Tiny firewall attivando il filtro per siti malevoli modifica il file host inserendo una serie di siti malevoli con IP 0.0.0.0 per forzare a non eseguire i banner sugli IP dei server.
La spiegazione è qui: http://winhelp2002.mvps.org/hosts.htm.
In pratica consigliano di farlo a tutti. La soluzione è valida?

Romagnolo1973
31-08-2015, 17:58
la mia configurazione è questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39788615&postcount=5
E' solo PrivateFw che blocca le richieste di Comodo Leak Test perchè HitmanPro non è un software in realtime quindi non interviene in alcun modo.

TheQ.
31-08-2015, 20:42
la mia configurazione è questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39788615&postcount=5
E' solo PrivateFw che blocca le richieste di Comodo Leak Test perchè HitmanPro non è un software in realtime quindi non interviene in alcun modo.

Ti ringrazio per il link alla tua guida, ma niente, non varia il risultato dei comodo leak test, che risulta sempre inferiore al tuo od a quanto segnalato su youtube.

In compenso con un altro programma son riuscito a fare 390 su 340 in protezioen con i comodo leak test :Prrr:

http://i.imgur.com/KuBsMPU.jpg

(in pratica devo aver attivato un bug dei comodo leak test :read: )

theboy
31-08-2015, 22:33
(in pratica devo aver attivato un bug dei comodo leak test :read: )

ecco appunto, per quello dicevo più sopra che non voglio più fidarmi di cose del genere, punteggi, ecc

Romagnolo1973
03-09-2015, 21:47
Io senza trucchi :D 290 sempre
http://s14.postimg.org/uepxtp19p/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/uepxtp19p/)
Magari o lo avevate ancora in training mode oppure era attivo il FW windows (che di suo Private non lo disattiva)

TheQ.
04-09-2015, 12:59
con spyshelter arriva anche a 340/340, ma per ogni programma attiva o blocca la possibilità di scrittura su dir specifiche, accesso ad internet, digitazione, videocamera del PC, microfono, ecc...
Altera chi lo usa e fa modificare lo status postato su facebook :D

@Romagnolo, ma hai lo smartscreen al settaggio massimo?

Non mi spiego perchè a parità di software e opzioni di configurazione ottieni di più nel test.

matt92tau
05-09-2015, 00:29
con spyshelter arriva anche a 340/340, ma per ogni programma attiva o blocca la possibilità di scrittura su dir specifiche, accesso ad internet, digitazione, videocamera del PC, microfono, ecc...

Non mi spiego perchè a parità di software e opzioni di configurazione ottieni di più nel test.
Ho provato anche io oggi spyshelter e con impostazioni def ho fatto 330/340, io non lo ho trovato molto fastidioso, è più o meno come comodo. Si integra molto bene con w10.

Romagnolo1973
05-09-2015, 10:07

uac e smartscreen sono disattivati sui miei pc, sono ridondanti usando un buon hips, qualcosa non era settato perchè dal numero di test che non passa a voi sembra come in training mode, troppa differenza

Player1
18-10-2015, 17:11
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un buon firewall software.
Ho usato per un paio di settimane comodo free firewall ma alla fine mi dava qualche problemino ed ho deciso di disinstallarlo e provarne un altro.
Spulciando in rete ho trovato questo https://www.glasswire.com/ che (probabilmente per mia ignoranza) non ho mai sentito nominare, ma a giudicare dalle informazioni sembra interessante. Qualcuno lo conosce e può darmi un parere?
Nel caso questo Glasswire fosse una cavolata che altro firewall mi consigliate? Ho sentito parlare bene di tinyWall ma non so, non ho molta esperienza in campo di firewall.

theboy
18-10-2015, 17:25
mi rompevo anche io che fw mettere ma poi sono tornato a quello di windows e buonanotte

P.S. anche io ho avuto problemi col fw di comodo, il pc si comportava in modo strano.. boh?? tolto e poi risolto tutto (avevo anche l'av free di comodo, la suite completa ver. free)

TheQ.
21-10-2015, 08:31
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un buon firewall software.
Ho usato per un paio di settimane comodo free firewall ma alla fine mi dava qualche problemino ed ho deciso di disinstallarlo e provarne un altro.
Spulciando in rete ho trovato questo https://www.glasswire.com/ che (probabilmente per mia ignoranza) non ho mai sentito nominare, ma a giudicare dalle informazioni sembra interessante. Qualcuno lo conosce e può darmi un parere?
Nel caso questo Glasswire fosse una cavolata che altro firewall mi consigliate? Ho sentito parlare bene di tinyWall ma non so, non ho molta esperienza in campo di firewall.

è un monitor del traffico di rete + qualche funzione per bloccare determinate connessioni (credo via windows firewall).
Nella versione free sono tutte approvate a prescindere, e puoi solo disattivarle dopo se controlli. Nella versione a pagamento sono tutte bloccare come impostazione base ed attivi solo quelle che vuoi (quindi + sicuro).
Ha una grafica carina, poco o niente di un firewall (forse in futuro?!).

Ci sono dubbi sul fatto che invii i dati del monitor al server della glasswire.

Player1
21-10-2015, 09:41
è un monitor del traffico di rete + qualche funzione per bloccare determinate connessioni (credo via windows firewall).
Nella versione free sono tutte approvate a prescindere, e puoi solo disattivarle dopo se controlli. Nella versione a pagamento sono tutte bloccare come impostazione base ed attivi solo quelle che vuoi (quindi + sicuro).
Ha una grafica carina, poco o niente di un firewall (forse in futuro?!).

Ci sono dubbi sul fatto che invii i dati del monitor al server della glasswire.

Ok grazie allora passo.
Qualche consiglio per rimpiazzare comodo?

Darkboy91
21-10-2015, 10:11
Ok grazie allora passo.

se hai windows 10,puoi usare benissimo quello di microsoft.
altrimenti potresti valutare privatefirewall.

TheQ.
21-10-2015, 12:12
Ok grazie allora passo.

outpost internet security, tiny firewall, private firewall, zone alarm, roboscan internet security e qualche altro gestore del firewall di windows...

In effetti i firewall free sono sempre meno :doh:

Darkboy91
21-10-2015, 15:24
dimenticavo anche online armor.

lupo rosso
21-10-2015, 17:54
mi affido tranquillamente a kis 2016

zarta
21-10-2015, 18:45
Io ho usato per moltissimo tempo Comodo e mi sono trovato abbastanza bene :) L'unico problema è che spesso ti chiede di confermare azioni 10 volte, ma penso sia una dote comune a tutti i firewall :D

Quasi quasi sarebbe ora di reinstallare Comodo :Prrr:

theboy
21-10-2015, 22:24
Io ho usato per moltissimo tempo Comodo e mi sono trovato abbastanza bene :) L'unico problema è che spesso ti chiede di confermare azioni 10 volte, ma penso sia una dote comune a tutti i firewall :D

Quasi quasi sarebbe ora di reinstallare Comodo :Prrr:

perchè adesso che hai?

comunque credo sempre più che firewall conviene solo se a pagamento, quelli free rompono e basta, tanto vale rimanere con quello di windows che non è un paranoia come quelli free di terze parti

Darkboy91
22-10-2015, 08:03
perchè adesso che hai?

comunque credo sempre più che firewall conviene solo se a pagamento, quelli free rompono e basta, tanto vale rimanere con quello di windows che non è un paranoia come quelli free di terze parti

il comportamento tra i free e i pro è lo stesso.
rompono in base a come li imposti.
senza dubbio quello che rompe meno è windows firewall,onde per cui da quando ho windows 10, ho tolto comodo e tenuto quello microsoft.
:rolleyes:

theboy
22-10-2015, 11:33
il comportamento tra i free e i pro è lo stesso.
all'atto pratico non mi pare
in ufficio vogliono rigorosamente norton e non chiede mai nulla... fa tutto lui da solo, solo la prima volta mi chiedeva se la rete è privata o pubblica.... solo quello

be se hai win10 il fw dovrebbe essere un filino meglio dei MS precedenti, terrei quello io

Il Castiglio
22-10-2015, 12:27
se hai windows 10,puoi usare benissimo quello di microsoft.
altrimenti potresti valutare privatefirewall.
Ma anche se ha Windows 7 oppure 8 :cool:
Da SEVEN in poi non è che ci siano grandi differenze ... prima invece era veramente INUTILE ...

theboy
22-10-2015, 12:43
prima invece era veramente INUTILE ...
un colabrodo (cit.) :O

Darkboy91
22-10-2015, 13:03
all'atto pratico non mi pare
in ufficio vogliono rigorosamente norton e non chiede mai nulla... fa tutto lui da solo, solo la prima volta mi chiedeva se la rete è privata o pubblica.... solo quello

be se hai win10 il fw dovrebbe essere un filino meglio dei MS precedenti, terrei quello io

anche comodo una volta impostato è cosi,sia nella versione free che nella pro, e mi rifaccio a questo.
Ma anche se ha Windows 7 oppure 8 :cool:
Da SEVEN in poi non è che ci siano grandi differenze ... prima invece era veramente INUTILE ...
a quanto ne so'è da windows 8 che il firewall è stato migliorato.
fino a windows 7 veniva sconsigliato.

theboy
22-10-2015, 14:36
anche comodo una volta impostato è cosi

allora molti fw, una volta impostati
intendevo senza dover toccare nulla

TheQ.
22-10-2015, 14:56
dimenticavo anche online armor.

online armor verrà ritirato dal mercato :muro:

http://blog.emsisoft.com/2015/03/31/emsisoft-online-armor-support-roadmap/

Darkboy91
22-10-2015, 15:10
online armor verrà ritirato dal mercato :muro:

http://blog.emsisoft.com/2015/03/31/emsisoft-online-armor-support-roadmap/

quindi si ripiegherò su emsisoft internet security,il problema che sarà a pagamento.

quindi ad oggi rimarrà solo comodo,tra i firewall+hips.

Il Castiglio
22-10-2015, 20:04
... a quanto ne so'è da windows 8 che il firewall è stato migliorato.
fino a windows 7 veniva sconsigliato.
Posso assicurarti per esperienza personale che è stato migliorato a partire da Seven :cool:

P.S.: se non ti basta la mia parola :sofico: ... puoi leggere questo stesso Topic a partire dal post 551 o ancora meglio dal 588, vedrai che molti altri la pensano come me ;)

Darkboy91
22-10-2015, 20:44
Posso assicurarti per esperienza personale che è stato migliorato a partire da Seven :cool:

P.S.: se non ti basta la mia parola :sofico: ... puoi leggere questo stesso Topic a partire dal post 551 o ancora meglio dal 588, vedrai che molti altri la pensano come me ;)

boh io ricordavo cosi'.
ad ogni modo da windows 10 sono passato anche io al firewall di microsoft.
;)

TheQ.
27-12-2015, 22:24
Fatto il test su Win10 di Private FW:
Usandolo come solo software sicurezza sul pc ho 290 su 340 nel CLT Comodo Leak Test, con un AV attivo probabilmente sarebbe 320 perchè a un paio di vulnerabilità penserebbe l'AntiVirus.
Per essere un vecchietto non ufficialemente per Win10 direi che ci gira bene.

CLT in sandbox di 360 security + private firewall com'era settato fa 310/340
:read:

marcoesse
28-12-2015, 10:55
ciao Il Castiglio per curiosità sono andato a vedere il post 588:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36274611&postcount=588
e posso solo confermare che da allora (03-11-2011,11:53)
sul T901 ho ancora in uso il [adesso] Windows10FirewallControlFree
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
ho aggiornato un po' di versioni fino alla 6.5 in quanto sul T901 sono e rimarrò con Win7
mai avuto problemi sempre funzionato benissimo ovviamente per un uso di controllo di cosa "vuole uscire"... e nel caso bloccare in pochi secondi
sul nuovo Surface3 10" c'è Win10 ma visto che lo uso più per consultazione
NON ho messo Firewall lo lascio semplice semplice...;)
e visto che il surface3 l'ho "dovuto" prendere in offerta sotto sotto costo è quello con 2 GB di ram:( ci ho messo Panda AV free che cmq va' bene ciuccia pochissimo mi lascia il surface3 10" discretamente veloce e reattivo...:)
ciao a tutti "i vecchi" ed i nuovi utenti...:)
http://s1.postimg.org/f7p9zn4iz/Immagine2.jpg (http://postimg.org/image/f7p9zn4iz/)

strangedays
30-12-2015, 16:36
c'è chi mi dice che kaspersky è il meglio che ci sia in circolazione voi cosa ne dite?

Airborne
24-10-2016, 09:16
cosa ne pensate del firewall di 360 con tecnologia Glasswire?

https://blog.360totalsecurity.com/en/firewall-protection-with-glasswire/

manga81
26-12-2016, 17:01
Per un'utenza "domestica", Comodo per me è il migliore. Mai dato problemi, rapido nell'avviarsi, forse a volte esagera con il blocco di applicazioni durante le fasi di installazione. Un ottimo software.

private firewall è il top... fa tutto automatico...

IlCavaliereOscuro
26-12-2016, 17:50
Sphinx Windows 10 Firewall Controll

oppure

Tiny Firewall.

Adriatic
26-02-2018, 16:59
Ho un sistema operativo Windows 7 Home Edition e come antivirus utilizzo Avira Free Security Suite, che lavora assieme al firewall di Windows (se si disattiva il firewall di Windows, per intenderci, l'ombrellino di Avira si chiude e l'antivirus segnala che "manca" una protezione).
Nonostante la debolezza che lo caratterizzava in passato, ad oggi sembra che tale firewall sia notevolmente migliorato (al punto che Avira lo consiglia di default). Non essendo esperto in materia, secondo voi posso fidarmi del firewall di Windows o è meglio che installi un software diverso (in tal caso mi orienterei su Zone Alarm o Comodo, ma alcuni amici mi hanno sconsigliato quest'ultimo, definendolo molto pesante e tale da creare problemi al pc)?
Grazie

theboy
26-02-2018, 23:43
se non fai cose strane col pc, se non vai su siti strani col pc, se sai cos'è lo scam, se sai cosa sono i trojan, ecc, allora non ti serve altro, ma se vuoi stare meglio: vai su ebay e cerca: 292252029770

Adriatic
27-02-2018, 15:04
vai su ebay e cerca: 292252029770
Capito ;)
Non vado su siti strani e non faccio chissà cosa con il pc; aggiungo anche che ho un notebook e mi collego tramite un router, che credo contribuisca a dare qualche protezione.
Il fatto è che ormai molto tempo fa avevo avuto la bruttissima esperienza di uno sconosciuto che intercettava le mie e-mail e rispondeva a nome mio, il tutto ovviamente a mia insaputa (avevo scoperto la cosa per caso, solo perché un'amica mi aveva detto di aver ricevuto da me una risposta "strana" - che io non le avevo mai scritto! - ad una e-mail che mi aveva inviato, e che io ovviamente non aveva mai ricevuto). Il problema risale a molti anni fa, allora avevo un modem e non un router e probabilmente, essendo alle primissime armi, non sapevo proteggermi granché bene (anche se ancor oggi mi chiedo che interesse avesse uno sconosciuto a farmi scherzi e, diciamolo pure, danni di questo tipo :( ); ma quando ci si scotta una volta, il fuoco fa sempre paura, ed ecco che da allora desidero, per quanto possibile, avere un firewall o protezioni analoghe che mi mettano al riparo da simili "sorprese"...

Va anche detto che il firewall di Windows era ritenuto assolutamente inefficace fino a qualche anno fa, mentre ultimamente sembra essere un po' più quotato. Avira (antivirus di cui sono complessivamente soddisfatto), almeno, sembra fidarsene ciecamente, al punto da affermare, su https://www.avira.com/it/support-for-home-knowledgebase-detail/kbid/1623, che sin dal suo primo lancio, Windows Firewall è stato continuamente migliorato e ottimizzato. Oggi offre una protezione talmente elevata che Avira ha reputato non essere necessari ulteriori sviluppi e manutenzioni sulla propria soluzione firewall. Pertanto Avira FireWall è stato rimosso dal portfolio.
Fino allo scorso anno avevo installato su tutti i pc di casa Kaspersky Internet Security, che però mi aveva dato qualche problema: pesantezza, caricamento lunghissimo e talora problematico all'avvio (nonostante abbia un Sony Vaio SVE 1711 X1E, con ormai qualche anno sulle spalle ma con buone prestazioni), blocco degli aggiornamenti di vari programmi del tutto "innocui" che avevo nel pc. Anni fa avevo provato il firewall Comodo, che però era risultato molto "invasivo" e, anche dopo la disinstallazione, aveva penalizzato le prestazioni del pc con i suoi "residui", e prima ancora avevo Zone Alarm, che però non ho più usato da anni e non so se sia ancora valido.
Di qui i miei dubbi...

theboy
27-02-2018, 22:58
norton security e ci pensa a tutto lui, tutto automatizzato, non appesantisce il pc nelle ultime versioni (ultimi anni)

Bik
28-02-2018, 07:49
Ho un sistema operativo Windows 7 Home Edition e come antivirus utilizzo Avira Free Security Suite, che lavora assieme al firewall di Windows (se si disattiva il firewall di Windows, per intenderci, l'ombrellino di Avira si chiude e l'antivirus segnala che "manca" una protezione).
Nonostante la debolezza che lo caratterizzava in passato, ad oggi sembra che tale firewall sia notevolmente migliorato (al punto che Avira lo consiglia di default). Non essendo esperto in materia, secondo voi posso fidarmi del firewall di Windows o è meglio che installi un software diverso (in tal caso mi orienterei su Zone Alarm o Comodo, ma alcuni amici mi hanno sconsigliato quest'ultimo, definendolo molto pesante e tale da creare problemi al pc)?
Grazie

Puoi utilizzare tranquillamente il firewall di windows, sopratutto se ti colleghi alla rete tramite un router, che ha un suo firewall.

In rete ci sono anche programmi per configurare più facilmente il firewall di windows.

Adriatic
28-02-2018, 17:52
Grazie :)

theboy
28-02-2018, 23:27
non tutti i router hanno il firewall attivato, pur avendo l'impostazione disponibile
comunque basta che stai attento come/dove navighi, ma a volte, anzi, non basta, ti mandano un link sbagliato e...per quello consigliavo norton almeno sei più sicuro, per quel che costa..

peg1987
01-03-2018, 07:01
Io non uso un firewall sui dispositivi, ma ne uso uno uno centralizzato.
Si chiama Sophos XG firewall. Lo ho installato su un mini pc con 2 schede di rete. Oltre che da firewall mi fa anche da router! Mi trovo molto bene ma non è banale.
La cosa comoda è che in questo modo, controllo tutta la rete senza dover installare software su ogni pc e cellulare.

theboy
03-03-2018, 01:37
Sophos XG firewall

prezzo?

prandello
03-03-2018, 08:10
In realtà si chiama "Sophos XG Firewall Home Edition", versione cosiddetta "free"... della variante solo software dei loro firewall, tipicamente venduti come hw+sw: https://www.sophos.com/en-us/products/free-tools/sophos-xg-firewall-home-edition.aspx

theboy
04-03-2018, 01:03
"Home Edition" e per scaricare mi chiedono nome cognome e la Business Email :fagiano: mumble

prandello
04-03-2018, 07:38
Puoi usare nome e ditta di fantasia ed e-mail a perdere (tipo 10-minute e-mail): il seriale per l'installazione effettivamente lo mandano. Poi richiede registrazione e attivazione online, più o meno come le versioni cosiddette "free" dei soliti antivirus. Insomma nient'altro che un veicolo pubblicitario per le versioni complete a pagamento, eventualmente con hardware, com'è ovvio che sia.

Non so poi quel che faccia dietro le quinte, anche per verificare la rispondenza dell'ambito "home"... :asd:

peg1987
05-03-2018, 06:07
Puoi usare nome e ditta di fantasia ed e-mail a perdere (tipo 10-minute e-mail): il seriale per l'installazione effettivamente lo mandano. Poi richiede registrazione e attivazione online, più o meno come le versioni cosiddette "free" dei soliti antivirus. Insomma nient'altro che un veicolo pubblicitario per le versioni complete a pagamento, eventualmente con hardware, com'è ovvio che sia.

Non so poi quel che faccia dietro le quinte, anche per verificare la rispondenza dell'ambito "home"... :asd:

Come mail prende anche Gmail. Come ditta ho messo sophos italia.
La versione free è identica alla versione commerciale. Poi ci sono servizi aggiuntivi (non fondamenali) che paghi nella free come pagheresti nella commerciale!

Angelus666
18-03-2019, 07:40
Qual è, secondo voi, il firewall più leggero ed efficace? Ho letto che molti usano Comodo, ma ho anche letto che non è leggero per niente (lo userei su un PC da gaming). Non sono proprio uno sprovveduto, però una protezione la vorrei (sono abituato troppo bene con Linux).

Adriatic
18-03-2019, 08:47
Io in passato ho usato Zone Alarm, successivamente il firewall integrato in Kaspersky Internet Security e attualmente utilizzo quello di Windows (anche perché, benché non permetta grandi personalizzazioni, pare che abbia raggiunto un buon grado di affidabilità).
Comodo a me ha sempre creato problemi, nonostante abbia voluto provarlo perché la sua fama mi dava fiducia: ho provato a installarlo su più di un pc e l'ho disinstallato poco dopo per vari inconvenienti che causava. Personalmente l'ho trovato pesante e problematico anche da disinstallare.
Se proprio dovessi usare un firewall alternativo a quello di Windows (con il quale, a tutt'oggi, mi trovo bene), volendo restare su prodotti freeware mi affiderei a Zone Alarm. A pagamento, Kaspersky.

Angelus666
20-03-2019, 00:18
Io in passato ho usato Zone Alarm, successivamente il firewall integrato in Kaspersky Internet Security e attualmente utilizzo quello di Windows (anche perché, benché non permetta grandi personalizzazioni, pare che abbia raggiunto un buon grado di affidabilità).
Comodo a me ha sempre creato problemi, nonostante abbia voluto provarlo perché la sua fama mi dava fiducia: ho provato a installarlo su più di un pc e l'ho disinstallato poco dopo per vari inconvenienti che causava. Personalmente l'ho trovato pesante e problematico anche da disinstallare.
Se proprio dovessi usare un firewall alternativo a quello di Windows (con il quale, a tutt'oggi, mi trovo bene), volendo restare su prodotti freeware mi affiderei a Zone Alarm. A pagamento, Kaspersky.

Grazie Adriatic. Non è che mi servano tante impostazioni in un firewall, giusto chiudere le porte critiche, impostare qualche eccezione e monitorare la situazione. L'importante è che sia leggero e che non rompa quando gioco online. :D
Proverei pure quello di Windows, però vorrei proteggermi anche da Microsoft e la sua invadenza, quindi forse Zone Alarm potrebbe essere più appropriato.

Bik
20-03-2019, 07:10
Quando utilizzavo Windows sul mio PC c'erano dei tool che permettevano di settare meglio il firewall di Windows, non so con W10 se ce ne siano di validi.

The_Saint
20-03-2019, 10:58
Quando utilizzavo Windows sul mio PC c'erano dei tool che permettevano di settare meglio il firewall di Windows, non so con W10 se ce ne siano di validi.Io uso Windows 10 Firewall Control: http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html

gabriello2501
26-03-2019, 18:48
qualcuno ha mai provato simplewall?
https://www.henrypp.org/product/simplewall

poi per estendere le funzioni del firewall di windows c'è Windows Firewall Control
https://www.binisoft.org/wfc
(da poco acquisito da malwarebytes)

ci sarebbe anche questo https://www.evorim.com/en/

alla ottima segnalazione di The_Saint (Windows 10 Firewall Control), aggiungo (se non è cambiato qualcosa) che la versione free non blocca i servizi di Windows.

Angelus666
29-03-2019, 07:29
Grazie per i consigli. Questo w10 firewall control sarebbe una buona soluzione, ma poi leggo che la versione free non blocca i serivizi di windows. È un problema, perché io vorrei una protezione a 360°. Che ne pensate di Zone Alarm?

gabriello2501
30-03-2019, 16:02
voi che avete sostituito il firewall standard di Windows, non siete oppressi dalle continue notifiche?

https://i.imgur.com/lYAG5QY.png

Angelus666
05-04-2019, 00:08
Che ne pensate di Tinywall? È simile a Win10 Firewall Control, ma a quanto ho capito la versione free permette anche di bloccare il software in uscita.

marcoesse
05-04-2019, 08:16
Che ne pensate di Tinywall? È simile a Win10 Firewall Control, ma a quanto ho capito la versione free permette anche di bloccare il software in uscita.anche Win10 firewall control Free, blocca i programmi in uscita, anzi, di default, lui blocca sempre, sei poi tu' a definire la regola, o intendevi i processi di Windows?

by Xiaomi RedMiNote4(Tapatalk)

Angelus666
05-04-2019, 09:27
anche Win10 firewall control Free, blocca i programmi in uscita, anzi, di default, lui blocca sempre, sei poi tu' a definire la regola, o intendevi i processi di Windows?

by Xiaomi RedMiNote4(Tapatalk)

Sul sito di Win10 Firewall Control c'è scritto che la Free non impedisce il "phone to home" dei programmi, mentre Tinywall pare di sì. I servizi di win penso passino con entrambi, purtroppo.

gabriello2501
05-04-2019, 09:40
Sul sito di Win10 Firewall Control c'è scritto che la Free non impedisce il "phone to home" dei programmi, mentre Tinywall pare di sì. I servizi di win penso passino con entrambi, purtroppo.

phone to home?

Win10 Firewall Control mi chiede di bloccare molti servizi di Windows, se non lo facesse perchè lo chiederebbe?
ad esempio il semplice SystemSettings.exe quando si aprono le impostazioni.

rotwang
05-04-2019, 09:42
qualcuno ha mai provato simplewall?
https://www.henrypp.org/product/simplewall

Certo, è da parecchio che lo sto provando. Bel programmino, leggero ed efficace con uno sviluppatore attento agli aggiornamenti.

[QUOTE=Angelus666;46156196]Che ne pensate di Tinywall? È simile a Win10 Firewall Control, ma a quanto ho capito la versione free permette anche di bloccare il software in uscita.

Utilizza un approccio differente rispetto agli altri firewall, quello della whitelist senza alcun pop-up : tutto bloccato finché l'utente non autorizza qualcosa.

Angelus666
05-04-2019, 13:11
phone to home?

Win10 Firewall Control mi chiede di bloccare molti servizi di Windows, se non lo facesse perchè lo chiederebbe?
ad esempio il semplice SystemSettings.exe quando si aprono le impostazioni.

Sì, "Telemetry and phoning home". Sulla Free non c'è.
Tu usi la versione free o a pagamento?

Angelus666
05-04-2019, 13:13
Utilizza un approccio differente rispetto agli altri firewall, quello della whitelist senza alcun pop-up : tutto bloccato finché l'utente non autorizza qualcosa.

Win Firewall Control usa lo stesso principio? Sai se Tinywall nlocca anche i processi di Windows?

rotwang
05-04-2019, 17:24
Tinywall ha una grande pecca : non viene più aggiornato da un paio d'anni.

Windows 10 Firewall Control è decisamente diverso da Tiny, dai un'occhiata (https://www.sphinx-soft.com/it/Vista/) ma non dimenticare simplewall:D

Angelus666
05-04-2019, 17:37
Tinywall ha una grande pecca : non viene più aggiornato da un paio d'anni.

Windows 10 Firewall Control è decisamente diverso da Tiny, dai un'occhiata (https://www.sphinx-soft.com/it/Vista/) ma non dimenticare simplewall:D

WFC è buono se a pagamento, ma la versione free mi pare abbia molte mancanze. Simplewall è stand-alone o si appoggia a win firewall come gli altri due?

rotwang
05-04-2019, 18:08
Qui trovi le FAQ (https://github.com/henrypp/simplewall/wiki/FAQ)

gabriello2501
07-04-2019, 18:44
Sì, "Telemetry and phoning home".

dove si trova questa impostazione?
cosa dovrebbe bloccare/non-bloccare?
fammi esempio sul campo e vediamo
è anche vero che uso programma per la telemetria (O&O ShutUp10 & simili)

Tu usi la versione free o a pagamento?

io non lo trovo neanche sul sito il programma a pagamento

rotwang
07-04-2019, 21:23
Ciao gabriello,
la telemetria la trovi nelle versioni a pagamento Network/Cloud, Plus e Basic.

https://i.postimg.cc/VsVxpkkt/2019-04-07-215309.png (https://postimages.org/)

gabriello2501
08-04-2019, 11:04
stiamo parlando di due cose diverse :D

Firewall 10 Control
(ma è risaputo che la versione free non blocca i servizi di Windows, l'avevo anche detto qualche settimana fa ad un altro utente)

Windows Firewall Controll

troppo simili :)

rotwang
08-04-2019, 15:04
:doh: Come non detto, se usassero un filo di fantasia per i nomi dei loro prodotti:rolleyes:

gabriello2501
08-04-2019, 17:00
eggià...
comunque nessuno qui che ha disattivato il firewall di Windows(10)?

:)

mi piaceva sentire opinioni a riguardo
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46147135&postcount=811

rotwang
09-04-2019, 08:19
Ho provveduto a disabilitare il firewall di Windows come raccomandato dal buon Henry++ (https://github.com/henrypp/simplewall/wiki/FAQ).
Nessuna notifica dal "bimbo":D

gabriello2501
09-04-2019, 10:10
Ho provveduto a disabilitare il firewall di Windows come raccomandato dal buon Henry++ (https://github.com/henrypp/simplewall/wiki/FAQ).
Nessuna notifica dal "bimbo":D

dici questo?

How can i disable Windows Firewall?

Use command line (run as administrator).

disable_wf.bat

@echo off

rem Disable WF profiles
netsh advfirewall set allprofiles state off

rem Disable WF services (does not worked on Windows 10 Redstone 4+)
sc config mpssvc start= disabled
sc config mpsdrv start= disabled
sc stop mpssvc
sc stop mpsdrv

rotwang
09-04-2019, 14:10
Sì.

gabriello2501
09-04-2019, 14:24
serve anche la parte del restore_wf.bat

@echo off

rem Restore WF services
sc config mpsdrv start= auto
sc config mpssvc start= auto
sc start mpsdrv
sc start mpssvc

rem Restore WF profiles
netsh advfirewall set allprofiles state on

o quella serve a ripristinare il firewall? :D

rotwang
10-04-2019, 10:06
serve anche la parte del restore_wf.bat

o quella serve a ripristinare il firewall? :D

Il restore ripristina;)

kliffoth
11-06-2019, 02:12
Scusate, ho da poco (5 minuti) disinstallato Privatefirewall di Privacyware, un programma che ho apprezzato moltissimo dopo che Comodo ha iniziato a diventare un raccoglitore di utilità varie.
Siccome ormai è proprio da tanto che Pvitatefirewall non viene supportato, ho deciso di aggiornarmi.

Cerco un programma relativamente semplice e non necessariamente la protezione di livello di una agenzia di stato.

Come è Comodo? Io ho smesso di usarlo 5-6 anni fa, dopo aver per anni usato la vers. 2.4. Si è snellito?

Altre alternative? Zone Alarm, che altro?
Una suite?

Sul mio PC uso WIN 7 ed è già presente AVAST come antivirus free, ma posso cambiare per una suite all inclusive senza problemi.

rotwang
11-06-2019, 12:16
Sto usando con soddisfazione simplewall (https://github.com/henrypp/simplewall/releases/download/v.3.0.1/simplewall-3.0.1-bin.zip).

Non preoccuparti se vedi che si tratta di una versione beta, il programmatore ha l'abitudine di mantenerla in quel canale anche se funziona senza problemi.

gabriello2501
22-01-2020, 17:31
Chiedo il vs aiuto. Da tempo usavo fortknox firewall, leggero, non inviava dati, aveva un hips basico e non entrava in conflitto con win firewall che mi bloccava la telemetria. Purtroppo, dopo aver formattato, non funziona più, esiste un prodotto simile?

mi vengono tre domande:
1) perchè non funziona più? cos'è cambiato dopo la formattazione?
2) il firewall di windows blocca la telemetria di se :mbe: stesso? non potevi bloccarla con FortKnox?
3) per prodotto simile intendi leggero ecc ecc? Mi pare che Windows 10 Firewall Control sia un prodotto ben considerato oppure come detto in precedenza https://www.binisoft.org/wfc.php

gabriello2501
23-01-2020, 08:46
uno è questo https://www.sphinx-soft.com/Vista/
l'altro è questo https://www.binisoft.org/wfc.php
prova e facci sapere con quale ti trovi meglio

gabriello2501
25-01-2020, 17:40
Sto provando il primo.

e il secondo?