View Full Version : antibiotici e pillola del giorno dopo
ciao..volevo sapere che effetti hanno gli antibiotici sulla pillola del giorno dopo? supponiamo che la mia ragazza stia finendo una cura a base di Klacid (antibiotico) x via di un infezione da streptococco, e il giorno dopo che ha finito cn gli antibiotici, prendesse la pillola del giorno dopo, questa avrebbe lo stesso effetto anche senza aver fatto 10gg di antibiotici prima?
stbarlet
22-09-2007, 01:06
ciao..volevo sapere che effetti hanno gli antibiotici sulla pillola del giorno dopo? supponiamo che la mia ragazza stia finendo una cura a base di Klacid (antibiotico) x via di un infezione da streptococco, e il giorno dopo che ha finito cn gli antibiotici, prendesse la pillola del giorno dopo, questa avrebbe lo stesso effetto anche senza aver fatto 10gg di antibiotici prima?
Sul foglietto c'è scritto chiaramente con cosa va in contrasto. Ora non ricordo, non farmelo cercare :stordita:
http://www.informazionisuifarmaci.it/database/fcr/sids.nsf/stampa/5014fbbbc7a187bdc1256cf5004a5aaa?OpenDocument&Click=
Interazioni
Valgono per il levonorgestrel gli stessi principi generali degli altri farmaci.
Come per i contraccettivi orali, le interazioni più significative possono manifestarsi per somministrazione contemporanea di farmaci che inducono gli enzimi epatici ma si tratta di farmaci (es. rifampicina, ritonavir, barbiturici, fenitoina, carbamazepina) di uso poco comune.
Qualora vengano assunti contemporaneamente, la dose dei contraccettivi ormonali d'emergenza va probabilmente aumentata del 50% (es. nel caso di Norlevo, è consigliabile raddoppiare la prima dose a 1,5 mg, facendola seguire a distanza di 12 ore di una dose normale di 750 mcg).
http://www.angelini.it/public/schede/norlevo_gen06.pdf
• Interazioni con altri farmaci e altre forme di interazione
L’uso concomitante di alcuni farmaci usati per l’epilessia (fenitoina, fenobarbital, primidone, carbamazepina), per la tubercolosi (rifabutina, rifampicina), contro l’HIV (ritonavir), antibiotici/antimicotici (griseofulvina) e preparazioni a base di Hypericum perforatum (erba di San Giovanni) possono ridurre o annullare l’efficacia di questo anticoncezionale d'emergenza.
PER EVITARE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FARMACI DIVERSI,
SEGNALARE SEMPRE AL MEDICO CURANTE GLI ALTRI FARMACI CHE SI STANNO ASSUMENDO.
http://www.pilloladelgiornodopo.info/documentazione.htm
Cos'è precisamente la pillola del giorno dopo?
E' un ormone della famiglia dei progestinici, il principio attivo è levonorgestrel
(formula chimica: 13beta-ethyl-17alpha-ethynyl-17beta-hydroxy-4-gonen-3-one).
Come agisce la pillola del giorno dopo?
Ha 2 meccanismi d’azione, in base al momento del ciclo in cui viene assunta.
Meccanismo principale è l’alterazione della parete interna dell’utero (endometrio), che diventa così incapace di ospitare un eventuale embrione.
Si tratta quindi di un aborto di tipo chimico, in uno stadio molto precoce.
Meccanismo secondario è il blocco dell’ovulazione, ma solo se l’assunzione del farmaco è avvenuta nei giorni precedenti l’ovulazione.
Quali sono i più frequenti collaterali della pillola del giorno dopo?
Sono nausea e vomito, alterazioni del ciclo, tensione mammaria, crampi addominali, vertigini, mal di testa e cambiamenti dell’umore
sono gli stessi che interferiscono con la pillola, non lo sapevo
Il Klacid non ha come p.a. la claritromicina?
In teoria non dovrebbe dar problemi..
Correggetemi se sbaglio :(
stbarlet
22-09-2007, 01:57
sono gli stessi che interferiscono con la pillola, non lo sapevo
è solamente una pillolona.
Siddhartha
22-09-2007, 03:21
Il Klacid non ha come p.a. la claritromicina?
In teoria non dovrebbe dar problemi..
Correggetemi se sbaglio :(
no, non dovrebbe dare problemi!
la claritromicina viene metabolizzata a livello epatico in modo massiccio, ma non dovrebbero esserci interazioni con gli ormoni presenti nel norlevo (mentre l'interazione è invece importante con farmaci come carbamazepina, warfarin, ciclosporina, digossina, teofillina, valproato etc)!
dovresti poter stare tranquillo, ma una chiamata al ginecologo per sicurezza la farei appena possibile! :)
no, non dovrebbe dare problemi!
la claritromicina viene metabolizzata a livello epatico in modo massiccio, ma non dovrebbero esserci interazioni con gli ormoni presenti nel norlevo (mentre l'interazione è invece importante con farmaci come carbamazepina, warfarin, ciclosporina, digossina, teofillina, valproato etc)!
dovresti poter stare tranquillo, ma una chiamata al ginecologo per sicurezza la farei appena possibile! :)
Ad esempio se seguo una cura di sodio valproato, che viene metabolizzato in beta-ossidazione, darebbe problemi? Di quale tipo?
Parlo solo a livello teorico, non ho alcun problema di questo tipo, sono solamente curioso di capire se in questo caso basterebbe aumentare la dose di levonorgestrel oppure sospendere temporanemente la cura.
Grazie.
Ma anzichè venire a chiederlo su un forum di informatica popolato da nerd, non era meglio guardare il foglietto illustrativo (dove spiegano TUTTO) contenuto nella confezione delle pillole? :D
Ma anzichè venire a chiederlo su un forum di informatica popolato da nerd, non era meglio guardare il foglietto illustrativo (dove spiegano TUTTO) contenuto nella confezione delle pillole? :D
la mia domanda è diversa :)
la mia domanda è diversa :)
Infatti non mi riferivo a te, ma all'autore :D
gabi.2437
22-09-2007, 12:26
Ma proprio perchè siamo tutti nerd è probabile che qua trova ciò che chiede, magari gli diciamo addirittura come overclockare la pillola del giorno dopo e/o che marca prendere (con seguente flame pillala1 vs pillola2, nel naturale stile amd vs intel!!)
Ma proprio perchè siamo tutti nerd è probabile che qua trova ciò che chiede, magari gli diciamo addirittura come overclockare la pillola del giorno dopo e/o che marca prendere (con seguente flame pillala1 vs pillola2, nel naturale stile amd vs intel!!)
No, non parlo inglese :stordita:
ma avevo letto sul foglietto di non assumere la pillola del giorno dopo IN CONTEMPORANEA cn antibiotici, ma io sto chiedendo se la cura di 10 gg con Klacid finisce diciamo lunedi sera, e la pillola viene assunta martedì pomeriggio, se va bene? xke in questo caso nn si tratta piu di assumerle in contemporanea no? dato che la cura cn antibiotici è gia finita, o forse l effetto di quest ultimi rimane in circolo per un tot tempo?
gabi.2437
22-09-2007, 12:59
No, non parlo inglese :stordita:
Eppure su HARDWARE UPGRADE ci sei
Siddhartha
22-09-2007, 13:42
Ad esempio se seguo una cura di sodio valproato, che viene metabolizzato in beta-ossidazione, darebbe problemi? Di quale tipo?
Parlo solo a livello teorico, non ho alcun problema di questo tipo, sono solamente curioso di capire se in questo caso basterebbe aumentare la dose di levonorgestrel oppure sospendere temporanemente la cura.
Grazie.
eritromicina e claritromicina aumentano gli effetti di molti farmaci metabolizzati a livello epatico, potenziandone l'effetto in quanto interferiscono con il metabolismo di queste molecole mediato dal cyp450! per quanto riguarda il motivo di ciò, considerando che il valproato viene metabolizzato a livello epatico in percentuale > 90%, probabilmente, nel caso di concomitante assunzione di claritromicina (massicciamente metabolizzata dal fegato -considera che la maggiore azione è svolta proprio dai metaboliti attivi della molecola-), si ha un processo di saturazione dell'enzima che aumenta la quota plasmatica di ac valproico! per tale motivo, nel caso si assumano questi farmaci in contemporanea, la posologia va modificata (sempre che l'assunzione di erit e clarit sia prolungata! se l'assunzione dura solo pochi giorni, i dosaggi del valproato/warfarin/triazolam/vattelapesca possono anche essere lasciati invariati)!
Grazie.
:mbe: :mbe: :mbe: :stordita: ma di che parli? beta ossidazione???
intanto se una donna fosse in cura con un farmaco antiepilettico come l'acido valproico DOVREBBE di per se usare un anticoncezionale o cmq passare a un farmaco meno teratogeno dato il rischio elevato di danni al tubo neurale in caso di gravidanza..
poi..come ha risposto siddharta non c'entra nulla il levonogestrel..ma proprio NULLA...e non c'entrerebbe nulla in teoria neanche il cyp450...uno deve vedere gli isoenzimi...ci sono alcuni farmaci metabolizzati dal cyp3A4 (macrolidi..quindi eritro-clarito micina ecc.. o anche gli antiepilettici)..ma altri sono metabolizzati da altri isoenzimi...ma SEMPRE del complesso del CYP450..
insomma il discorso è lungo..e senza una base di biochimica/farmacologia non si può capire...
la risposta al thread in ogni caso è NO...può prendere sia l'antibiotico che il norlevo..senza nessun problema.
Siddhartha
22-09-2007, 15:26
:mbe: :mbe: :mbe: :stordita: ma di che parli? beta ossidazione???
intanto se una donna fosse in cura con un farmaco antiepilettico come l'acido valproico DOVREBBE di per se usare un anticoncezionale o cmq passare a un farmaco meno teratogeno dato il rischio elevato di danni al tubo neurale in caso di gravidanza..
poi..come ha risposto siddharta non c'entra nulla il levonogestrel..ma proprio NULLA...e non c'entrerebbe nulla in teoria neanche il cyp450...uno deve vedere gli isoenzimi...ci sono alcuni farmaci metabolizzati dal cyp3A4 (macrolidi..quindi eritro-clarito micina ecc.. o anche gli antiepilettici)..ma altri sono metabolizzati da altri isoenzimi...ma SEMPRE del complesso del CYP450..
insomma il discorso è lungo..e senza una base di biochimica/farmacologia non si può capire...
la risposta al thread in ogni caso è NO...può prendere sia l'antibiotico che il norlevo..senza nessun problema.
ma infatti lui chiedeva di interazioni tra valproato e claritromicina!!! io almeno cosi ho capito....credo che per quanto riguarda il norlevo, il discorso fosse ormai assodato...ovvero nessuna interazione!
per quanto riguarda il CYP450, con questa dizione intendiamo qui (in questo 3d) il complesso in generale con tutti gli isoenzimi.....è chiaro che non si può fare un distinguo approfondito in questa sede!:)
allora se ho capito male io chiedo scusa :O :cry: :cry:
ma avevo letto sul foglietto di non assumere la pillola del giorno dopo IN CONTEMPORANEA cn antibiotici, ma io sto chiedendo se la cura di 10 gg con Klacid finisce diciamo lunedi sera, e la pillola viene assunta martedì pomeriggio, se va bene? xke in questo caso nn si tratta piu di assumerle in contemporanea no? dato che la cura cn antibiotici è gia finita, o forse l effetto di quest ultimi rimane in circolo per un tot tempo?
allora confermate che se finisce la cura cn il Klacid, già il giorno dopo la pillola funzionerà al 100% senza nessuna interferenza?
Siddhartha
22-09-2007, 17:14
allora confermate che se finisce la cura cn il Klacid, già il giorno dopo la pillola funzionerà al 100% senza nessuna interferenza?
non dovrebbero esserci interazioni e quindi puoi stare relativamente tranquillo! uso il condizionale perchè, come ha detto plutone, possono interferire migliaia di fattori, non conosco la tua ragazza e non me la sentodi esprimermi circa una cosa cosi delicata via forum!!! contatta il ginecologo o farmacista, raccontando ogni particolare, se vuoi la sicurezza al 100%!!!:)
evvai un'altra da aggiungere ai preferiti :D
queste cose si chiedono al medico di famiglia non in un forum di informatica dove non hai la più pallida idea della reale competenza di chi risponde...
Capellone
23-09-2007, 00:49
io a casa ho un camiche bianco; se me lo metto e mi faccio vedere in webcam dovrebbe essere sufficiente per passare da medico e darti consigli molto autorevoli, e magari prescriverti farmaci che non hanno intetrferenze :asd: :asd: :asd:
gabi.2437
23-09-2007, 12:33
queste cose si chiedono al medico di famiglia non in un forum di informatica dove non hai la più pallida idea della reale competenza di chi risponde...
Np, c'è un'alta probabilità che siano nerd, quindi non dubitare delle loro competenze :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.