PDA

View Full Version : scelta tra Wav, AIFF e Apple Lossless


Marci
21-09-2007, 17:12
Come da titolo, siccome vorrei convertire la mia collezione di CD da mettere nel iPod e vorrei mantenere un'ottima qualità mi vorrei orientare su questi tre formati lossless; sono indeciso tra Apple Lossless, il classico Wav e l'AIFF; vorrei sapere che differenze ci sono tecnicamente tra i tre formati e soprattutto cosa li differenzia l'uno dall'altro per quanto riguarda qualità e dimensione del file.
Volevo anche sapere se esistono dei codificatori specifici ad alta qualità oppure posso tranquillamente rippare i CD con iTunes.
Premetto che discussioni di questo tipo ne esistono gia però riguardano formati compressi come OGG VS AAc VS Mp3

dmbit
22-09-2007, 00:25
Ciao! Hai un PC o un Mac? Se vuoi la massima qualità e hai un PC ti suggerisco di usare EAC (Exact Audio Copy), se hai un mac, invece, Max o xAct.
Riguardo ai formati, dei tre Apple Lossless è quello che occupa meno spazio. Si tratta infatti di un formato compresso, ma "lossless", cioè senza perdita di qualità (ovviamente occupa molto più spazio di un Mp3 o simile, indicativamente circa la metà di un file non compresso). Fra AIFF e Wave (che sono entrambi non compressi, hanno la stessa qualità e occupano lo stesso spazio) ho letto da qualche parte che è consigliabile Wave, ma non ho mai capito la motivazione tecnica. Spero di essere stato di aiuto!

Marci
22-09-2007, 01:03
grazie, io ho Win Xp e l'iPod Classic legge quei tre formati(oltre ad AAc ed mp3); quindi in definitiva conviene il Wav o basta l'Apple Lossless? contando che non ho problemi di spazio

dmbit
22-09-2007, 09:57
Il Wave è più compatibile se prevedi che dovrai utilizzare quei brani anche in situazioni diverse da iPod/iTunes; l'Apple Lossless in compenso occupa circa la metà dello spazio. La qualità è la stessa, decidi tu :)

Marci
22-09-2007, 11:29
grazie mille; proverò EAC e poi deciderò:)

Marci
22-09-2007, 16:04
senti, ho provato EAC ma quell'idiota mi vede solo l'unita CD fittizia di Daemon tools e non vede il lettore CD vero!!:muro: