PDA

View Full Version : [BANCHE] Proposta modifica unilaterale contratto di CC?!

Matrixbob
19-09-2007, 12:09
La mia banca m'ha mandato 1 lettera in cui racconta che aimè lo scenario economico è sfavorevole per cui sono modificati i seguenti tassi:

- fido ordinario da 13.650 a 14.150
- assenza/oltra fido da 13.650 a 14.150
- SBF da 8.5 a 9
- fido straordinario da 13.650 a 14.150

Ho 60gg per recedere il contratto, altrimenti viene assunto come buono.
---
:O

Praticamente non ci ho capito niente, ma immagino che stanno cercando di prendermi + soldi come al solito. :rolleyes:
Qualcuno sa illuminarmi? :help:
---

DOMANDONE:
Meglio passare ad altre banche tipo S. Paolo o cosa?

wicked
19-09-2007, 12:17
La legge impone alle banche di comunicarti le modifiche per te sfavorevoli. Tu hai un tot di tempo per decidere di recedere dal rapporto, se lo fai NON possono applicarti penali.
Se invece decidi di non dire nulla, loro danno per scontato che le nuove condizioni ti stanno bene, se decidi di recedere DOPO il termine che ti hanno indicato (60 gg), allora possono applicarti le penali classiche (se esistono).

Matrixbob
19-09-2007, 12:36
La legge impone alle banche di comunicarti le modifiche per te sfavorevoli. Tu hai un tot di tempo per decidere di recedere dal rapporto, se lo fai NON possono applicarti penali.
Se invece decidi di non dire nulla, loro danno per scontato che le nuove condizioni ti stanno bene, se decidi di recedere DOPO il termine che ti hanno indicato (60 gg), allora possono applicarti le penali classiche (se esistono).
Eh ma non ho canoni valutativi con cui comparare, dite le voste condizioni/pareri/esperienze plz. :(

ennawrc
19-09-2007, 12:55
ma in teoria,col decreto bersani, non si dovevano anche adeguare i tassi favorevoli,quindi quello creditori?:confused: :)

ziozetti
19-09-2007, 14:32
La mia banca m'ha mandato 1 lettera in cui racconta che aimè lo scenario economico è sfavorevole per cui sono modificati i seguenti tassi:

- SBF da 8.5 a 9

---

Praticamente non ci ho capito niente, ma immagino che stanno cercando di prendermi + soldi come al solito. :rolleyes:
---

DOMANDONE:
Meglio passare ad altre banche tipo S. Paolo o cosa?
La cosa più semplice è chiedere direttamente in banca cosa significa.
Per quello che ne so io, sembrano tassi di interesse debitore sullo scoperto/fidi. Se non vai mai sotto zero non dovrebbe interessarti.

Perché vorresti passare proprio a S. Paolo? Che banca hai?

Matrixbob
19-09-2007, 14:51
La cosa più semplice è chiedere direttamente in banca cosa significa.
Per quello che ne so io, sembrano tassi di interesse debitore sullo scoperto/fidi. Se non vai mai sotto zero non dovrebbe interessarti.

Perché vorresti passare proprio a S. Paolo? Che banca hai?

La banca locale della mia provincia CRAsti, conoscete?

ziozetti
19-09-2007, 15:05
La banca locale della mia provincia CRAsti, conoscete?

No, ma non penso abbia condizioni così sfavorevoli da passare ad un'altra banca "fisica"... se devi cambiare passa ad una qualche banca online.

Inlogitech
19-09-2007, 15:18
Se la modifica ti sta bene rimani, altrimenti cambi banca. Poi se la cambi adesso o dopo che sono scaduti i 60 giorni paventati dalla lettera tu nn dovrai pagare nessuna penale, le uniche spese che ti potranno addebitare sono le " spese vive solo se documentate ".

bimbumbam
19-09-2007, 15:24

- SBF da 8.5 a 9

---

---

Sono i tassi che si applicano ai diversi tipi di condizione in cui ti puoi trovare:
Fido ordinario: è il fido che ti è già stato concesso in sede di negoziazione di contratto (in pratica puoi andare sotto di quella cifra senza alcuna spiegazione)
2 assenza/oltra fido: quando vai sotto anche alla cifra pattuita da contratto
SBF: Salvo buon fine, è un finanziamento a breve termine che le bache operano a fronte del fatturato: si possono emettere con scadneza di pagamento a 60 gg in quei gg puoi chiedere alla banca di darti quei soldi che quando incassi versi sul conto.
Fido str: quando non hai pattuito in sede di contratto un certo fido ma lo hai chiesto per una singola operazione...

Praticamente ti hanno messo il tasso usuraio per tutte le operazioni di scoperto e ti hanno messo un tasso alto per l'sbf

bimbumbam
19-09-2007, 15:26
In ogni caso, è sempre un'occasione per negoziare, la banca locale ha sempre un certo potere di trattativa, quindi puoi andare lì chiarire che non ti stanno bene i tassi debitori (quelli da te citati) e magari anche quelli creditori, e pure le spese di conto e di bancomat, potresti avere delle sorprese:D

ziozetti
19-09-2007, 15:32
...

Praticamente ti hanno messo il tasso usuraio per tutte le operazioni di scoperto e ti hanno messo un tasso alto per l'sbf

Mi sembrano tassi "relativamente normali"... elevati in assoluto ma nella media degli altri usurai. Pardon, altre banche!

bimbumbam
19-09-2007, 15:44
Mi sembrano tassi "relativamente normali"... elevati in assoluto ma nella media degli altri usurai. Pardon, altre banche!

In effetti dipende dall'attività svolta ma un tasso SBF del 8.5 9 è un tantino alto con l'euribor a 4.2% 4.3% direi che 4/5 punti di spread sono tantini, visto che l'SBF si fa a fronte di ricevuta bancaria e non di fattura come nel caso degli anticipi.

Poi ovviamente dipende da soggetto di cui si parla, chiaramente l'artigiano avrà tassi più alti rispetto ad una grande azienda.

ziozetti
19-09-2007, 15:48
In effetti dipende dall'attività svolta ma un tasso SBF del 8.5 9 è un tantino alto con l'euribor a 4.2% 4.3% direi che 4/5 punti di spread sono tantini, visto che l'SBF si fa a fronte di ricevuta bancaria e non di fattura come nel caso degli anticipi.

Poi ovviamente dipende da soggetto di cui si parla, chiaramente l'artigiano avrà tassi più alti rispetto ad una grande azienda.

A occhio penso che si tratti di un privato...

Matrixbob
19-09-2007, 15:50
Se la modifica ti sta bene rimani, altrimenti cambi banca.
Ma va?
Che scoperta!

Certo che se non ho canoni comparativi chi mi dice che non salto dalla padella alla brace?

Matrixbob
19-09-2007, 15:54
In ogni caso, è sempre un'occasione per negoziare, la banca locale ha sempre un certo potere di trattativa, quindi puoi andare lì chiarire che non ti stanno bene i tassi debitori (quelli da te citati) e magari anche quelli creditori, e pure le spese di conto e di bancomat, potresti avere delle sorprese:D

Praticvamente è 1 po' come contrattare coi marocchini giusto?
Magari tornerò a casa con qualche cammello...

Mah, prima è meglio che mi formi bene, tanto per dare l'aria di quello che sa e non del lamerone quale sono?

La faccia da Poker mi devo portare! :cool:

Matrixbob
19-09-2007, 15:55

Quali sono altre banche decenti su cui accennargli la fuga?

bimbumbam
19-09-2007, 15:57
Pardon, ma se sei un privato e non conti di far scoperto di conto non ti cambia assolutamente niente, se invece sei un artigiano/imprenditore non penso che in generale ti convenga passare in uno dei gruppi/cartelli bancari, piuttosto andare nelle banche locali e contrattare delle condizioni favorevoli, nel primo caso del piccolo cliente se ne infischiano nel secondo voglione tenerselo stretto.