PDA

View Full Version : orologio windows su portatile acer 5685 wlmi

Maurizio1984
19-09-2007, 10:08
Ciao a tutti,

da un paio di giorni ho un problema con l'orologio di winzoz... molto spesso si ferma e non và avanti (anche a pc accesso). Per ovviare a questo problema faccio fare un'aggiornamento online ogni 30 min :mc: (ho modificato la chiave del registro). però la sera quando lo spengo mi rimane totalmente fermo! e la mattina seguente quando lo accendo non si aggiorna perchè ha la data sbagliata (un giorno in dietro).

ho pensato che sia la batteria del CMOS, anche se non ricevo nessun errore all'accensione, secondo voi è possibile? c'è un modo di controllare la carica a livello software?

in caso sia da sostituire, qualcuno di voi sa se posso fare io la sostituzione? se si mi potete spiegare dove si trova la batteria da sostituire e magari il modello da comprare?

grazie ciao

Maurizio1984
19-09-2007, 11:09
Ciao a tutti,

da un paio di giorni ho un problema con l'orologio di winzoz... molto spesso si ferma e non và avanti (anche a pc accesso). Per ovviare a questo problema faccio fare un'aggiornamento online ogni 30 min :mc: (ho modificato la chiave del registro). però la sera quando lo spengo mi rimane totalmente fermo! e la mattina seguente quando lo accendo non si aggiorna perchè ha la data sbagliata (un giorno in dietro).

ho pensato che sia la batteria del CMOS, anche se non ricevo nessun errore all'accensione, secondo voi è possibile? c'è un modo di controllare la carica a livello software?

in caso sia da sostituire, qualcuno di voi sa se posso fare io la sostituzione? se si mi potete spiegare dove si trova la batteria da sostituire e magari il modello da comprare?

grazie ciao

news:

ho provato a guardare anche l'orologio del bios e a distanza di min rimane immobile anche nei secondi, però non si resetta... cosa può essere :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

altra ipotesi, potrebbe essere un problema di BIOS???

K88
19-09-2007, 12:04
Quasi sicuramente è la batteria CMOS che è arrivata. La cosa strana è che non ti restituisce un errore all'avvio del PC....
La batteria CMOS non è altro che una comune batteria al litio (tipo quelle per gli orologi), per cambiarla dovresti vedere sul manuale utente o magari sul Service Manual. A volte sai trova sotto lo stesso sportello delle RAM, nei casi peggiori bisogna smontare tutto.

Maurizio1984
19-09-2007, 12:54
Quasi sicuramente è la batteria CMOS che è arrivata. La cosa strana è che non ti restituisce un errore all'avvio del PC....
La batteria CMOS non è altro che una comune batteria al litio (tipo quelle per gli orologi), per cambiarla dovresti vedere sul manuale utente o magari sul Service Manual. A volte sai trova sotto lo stesso sportello delle RAM, nei casi peggiori bisogna smontare tutto.

ma scusa in caso di batteria scarica non si dovrebbe resettare completamente l'ora e la data?

non c'è qualche software in grado di vedere la percentuale di carica???

grazie ciao

ps sul manuale dice di portarlo in assistenza per cambiare la batteria :cry:

K88
19-09-2007, 14:21
Si, dovrebbe resettarsi l'ora e dovrebbero perdersi le impostazioni del BIOS. Per questo potrebbe essere "quasi arrivata" nel senso che si potrebbe essere rovinata per qualche motivo. Su alcuni notebook lo stato della batteria tampone si vede direttamente insieme allo stato della batteria principale (con Windows XP devi spuntare "Mostra dettagli per ogni batteria") mentre su altri viene fornita un'apposita utility.

Maurizio1984
19-09-2007, 16:02
Si, dovrebbe resettarsi l'ora e dovrebbero perdersi le impostazioni del BIOS. Per questo potrebbe essere "quasi arrivata" nel senso che si potrebbe essere rovinata per qualche motivo. Su alcuni notebook lo stato della batteria tampone si vede direttamente insieme allo stato della batteria principale (con Windows XP devi spuntare "Mostra dettagli per ogni batteria") mentre su altri viene fornita un'apposita utility.

acer non mi ha fornito un tool apposito (oppure non conosco in quale modo poter lo vedere) mentre con wizoz mi visualizza sempre e solo la batteria del portatile.

non esiste qualche utility che possa indicarmi lo stato? siamo sicuri che il bios non centri nulla???

grazie ancora ciao

K88
19-09-2007, 18:04
E' difficile che si tratti del BIOS, cmq fai un aggiornamento per sicurezza (o ricarica la versione corrente). Non credo che esista un programma non del produttore per visualizzare lo stato della batteria tampone...

pablox85
23-11-2007, 16:28
Ciao a tutti,

grazie ciao

ciao, ho il tuo stesso identico problema (e il tuo stesso identico portatile).
Puoi dirmi come hai risolto? O anche qualcun altro che lo sappia...

Posso agire io stesso al cambio della batteria?
quale alloggiamento devo aprire per trovarla?

grazie mille!!

Maurizio1984
24-11-2007, 10:41
ciao, ho il tuo stesso identico problema (e il tuo stesso identico portatile).
Puoi dirmi come hai risolto? O anche qualcun altro che lo sappia...

Posso agire io stesso al cambio della batteria?
quale alloggiamento devo aprire per trovarla?

grazie mille!!

ciao purtroppo non ho ancora risolto il problema... :(

ho smontato il portatile ma la batteria non l'ho trovata... non so come fare e se lo mando in assistenza me lo tengono via una vita!!!

Per adesso ho risolto modificando una chiave del registro facendo aggiornare l'orologio (via internet) ogni 30 min, l'unico problema è che ogni mattina devo cambiare il giorno (se il giorno è sbagliato fallisce l'aggiornamento) col tempo riproverò a smontarlo... se tu trovi la soluzione (o meglio l'alloggiamento della batteria) mi posteresti una foto e anche una mini guida di come sostituirla?

grazie ciao

ps ovviamente se lo faccio prima io farò la stessa cosa...

ciao

pablox85
25-11-2007, 12:16
grazie per la risposta...

quindi mi dici che provando a smontarlo non si trova sta benedetta batteria??

comunque ti faccio sapere se riesco ad ottenere risultati.

è davvero un problema fastidioso... speriamo di riuscire a risolverlo!

ciao

pablox85
26-11-2007, 19:33
rieccomi,
ieri ho fatto il ripristino di windows tramite il dvd di recovery acer, e a tutt'oggi non si è più ripresentato il problema dell'orologio (nè dopo sospensione, nè dopo spegnimento).

Questo fa pensare che il problema non sia dovuto all'hardware, ma al software.
Però a sta cosa non riesco completamente a credere, infatti il pc anche avviato sotto linux presentava problemi nella visualizzazione dell'ora esatta (risolti anch'essi, adesso, con la formattazione di win).

mah :mbe: :mbe: :mbe:

mrmidi
04-12-2009, 22:47
ho lo stesso problema da piu di un anno
ho smontato il notebook pezzo pezzo
ma non sono riuscito a trovare questa benedetta batteria tampone
qualcuno ci è riuscito?
ma deve averla per forza da qualche parte!!!

crimus
09-02-2010, 11:58
Stesso portatiile, stesso problema.
Qualcuno è riuscito a risolvere?
Non credo si tratti della batteria tampone dato che avendolo smontato e controllato la batteria questa è risultata carica, oltrettutto dopo aver formattato e reinstallato il sistema operativo il problema era scomparso per poi riapparire dopo un po' di tempo.

vonglower
09-02-2010, 18:15
Acer 5920G. Stesso problema. Però è andato peggiorando piano piano, nel senso che l'ora ha cominciato a perdere colpi e nel giro di un mesetto ora l'orologio si ferma o addirittura va indietro (?!).
ho cercato la batteria tampone ovunque (sono un tecnico di computer), e anche sul manuale tecnico del portatile non c'è traccia di dove si trovi, a questo punto penso sia saldata sulla mb da qualche parte.
Al momento se spengo il computer non si riaccende più, o meglio ci vogliono una mezz'ora attaccato a corrente per farlo riaccendere e mi ritrovo la data settata ad un inquietante 3/4/2007.
Col portatile ci lavoro e questa situazione mi sta facendo girare oltre che rallentarmi il lavoro. Dopo 2 anni di onorato servizio mi sa che è ora che se ne va in pensione.
Se sapete qualcosa di più aggiornate il post!
Mario