Entra

View Full Version : Portatile Asus L8400 - Non riesco più ad accenderlo. Cosa potrà mai essere??


giopao2
18-09-2007, 21:11
Salve!
Ho avuto un problema :cry: con il mio portatile ASUS L8400 dopo più di 6 anni che non mi ha dato grandi problemi e dopo un breve periodo di inutilizzo, nel momento in cui lo acceso è partita solo la ventola e niente più. Ho provato poi a togliere la batteria e accenderlo solo con la corrente mi si è acceso ma poi mai più dopo svariate volte che ho provato non ne ha voluto proprio più sapere. Non riesco a capire cosa gli sia successo, non ho sentito puzza di bruciato, quindi non posso dire che si sia bruciato qualcosa. Non so cosa fare, se qualcuno mi può dare qualche idea per cercare di riaccenderlo e farlo funzionare, ringrazio anticipatamente tutti!!
Ornella

zeromega
19-09-2007, 08:46
Non sembra un problema di facile risoluzione, ma il notebook è roccioso ed è lecito nutrire speranze!
Io proverrei a togliere i componenti, passo passo, per vedere chi crea il conflitto.
Penso che potresti iniziare dalla ram (se ne hai aggiunta), dal cd e dall'hd. La scheramat del bios (quella con il logo ASUS) compare o non ci arriva?
Se tu volessi provare a smotare un po' e ti servisse aiuto, trovi qualcosa qua (http://www.cmichl.de/hobby/asus.php) oppure qua (http://www.tomsguide.com/us/2001/02/02/notebook_kick/index.html).

giopao2
19-09-2007, 09:57
Ti ringrazio per la risposta. Ti descrivo meglio il problema o almeno ci provo, anche xchè ne capisco ben poco di hardware!!
Allora io una mattina ho pigiato il bottone di accensione del portatile ed è partita solo la ventola di raffreddamento e niente +. Pensando fosse un inchippo momentaneo ho riprovato staccando la batteria e la corrente e riattaccando di nuovo batteria e corrente alla fine nemmeno è ripartito, solo la ventola soffiava. A questo punto ho riprovato qualche altra volta e poi mi sono arresa capendo che forse non c'era + niente da fare. Un mio amico (che se ne intende abbastanza) lo ha aperto ma non ha trovato niente di bruciato o danneggiato, gli ha tolto un pò di polvere e me lo ha rimontato ma purtroppo parte sempre e solo la ventola e niente +.
Per il costo che andrei a pagare all'assistenza ASUS anche solo x farlo vedere, penso che faccio prima a comprarne uno nuovo, xò avrei voltuto tentare qualche altra strada prima.
Ora farò vedere al mio amico i link che mi hai mandato e vedo un pò a cosa riusciamo ad arrivare.
Cmq se c'è qualche altra idea, ringrazio anticipatamente.

P.S.: Potrebbe anche essere la RAM anche se io non ho mai aperto il portatile x sostituire qualcosa??

zeromega
19-09-2007, 14:00
Non saprei neanche io da dove partire: dico solo che è un problema hardware dato che al sistema operativo non ci arriva neanche, stavolta è difficile dare la colpa a windows. Se proprio non fa neanche il bios, penserei a un problema di basso livello, forse anche la cpu. non ricordo bene che cosa monti, ma mi sembra che sia un processore da desktop (in questo caso potresti pensare a una sostituzione con un altro compatibile). Forse anche la ram potrebbe essere la causa: se ne hai messo un modulo aggiuntivo prova a toglierlo, se è quella onboard sostituirla è un macello.
Per la riparazione credo che diventi un po' costosa: prova a chiedere qua (http://www.mmicro.it/), magari possono darti una cifra indicativa.