PDA

View Full Version : problema con installazione ndiswrapper

Il_Cozza
18-09-2007, 19:13
devo installare la scheda dwl-g650+ su una distribuzione DSL su un vecchio portatile che ho recuperato. Ho già usato questo tool tempo fa per far riconoscere la stessa scheda su un altro portatile su una distribuzione live, e tutto funzionava correttamente. Il problema è che quando vado ad eseguire il comando make per installare ndiswrapper, si ferma l'installazione. Da quello che ho letto nell'INSTALL ciò accade perchè make necessita per ndiswrapper dei sorgenti del kernel (headers li chiama). Io ho scaricato il kernel installato (2.4.26) su www.kernel.org, e scompattando ho visto che sono sorgenti. Solo che non sò cosa farmene :( Nel INSTALL diceva di accertarsi della presenza della cartella include su /lib/modules/(nome_kernel). Io l'ho copiata, ma non è cambiato niente. Devo copiare tutta la cartella dei sorgenti? e dove?
Grazie

Gimli[2BV!2B]
18-09-2007, 23:24
Ho cercato un po' in giro scoprendo che non è facile procurarsi gli headers in Damn Small Linux!
Non si capisce dove si possano trovare quelli con le patch usate dalla distribuzione, ho letto di gente cha ha provato ad usare i sorgenti/headers di Knoppix con risultati scarsi...

Proviamo ad insistere con i vanilla, ma potrebbero dare errori se sono diversi da quelli del tuo kernel binario.
La cartella /lib/modules/(nome_kernel) contiene i moduli già compilati del tuo kernel, cancella la cartella che ci hai buttato, bisogna metterci solo link simbolici.

Sposta tutta la cartella dei sorgenti in /usr/src/ (dovrebbe esistere, al massimo creala...), quindi per avere più possibilità sistemiamo bene i nomi e facciamo dei link simbolici:

mv /usr/src/linux-2.4.26 /usr/src/linux-`uname -r`
ln -s /usr/src/linux-`uname -r` /usr/src/linux
ln -s /usr/src/linux-`uname -r`/include /usr/src/linux-headers-`uname -r`
ln -s /usr/src/linux-`uname -r`/include /lib/modules/`uname -r`/include
ln -s /usr/src/linux-`uname -r` /lib/modules/`uname -r`/source

In teoria il make dovrebbe cercare in questi posti... proviamo.

Il_Cozza
19-09-2007, 09:43
ho provato a fare come mi hai detto, ma si ferma sempre allo stesso punto. Incollo il messaggio di errore qui sotto

#make
make -C driver
make[1]: Entering directory '/home/dsl/ndiswrapper-1.47/driver'
Can't find kernel builds in /lib/modules/2.4.26/build;
give the path to kernel build directory whit
KBUILD=<path> argument to make
make[1]: *** [prereq_check] Error 1
make[1]: Leaving directory '/home/dsl/ndiswrapper-1.47/driver'
make: *** [all] Error 2

e termina così

già che ci sono vorrei chiedere un'altra cosa. Dopo un paio di minuti di inattività mi si spegne il monitor, e per riaccenderlo devo sempre premere un tasto. Non è che è possibile disabilitare questa cosa?

Grazie a tutti

Gimli[2BV!2B]
19-09-2007, 12:17
Aggiungiamo un ultimo link simbolico:
ln -s /usr/src/linux-`uname -r` /lib/modules/`uname -r`/build
Incrocia le dita...

P.S. la prossima volta posta subito l'errore.

Il_Cozza
19-09-2007, 13:21
hai ragione, scusa, ma ieri sera non avevo il pc sottomano. Cmq quel problema l'avevo parzialmente risolto facendo make -C /usr/src/2.4.26 /lib/modules/2.4.26/build. Infatti adesso dà un'altro errore :D

#make
make -C driver
make[1]: Entering directory '/home/dsl/ndiswrapper-1.47/driver'
cc (5 righe di parametri di compilazione...)
make[1]: cc:Command not found
make[1]: *** [crt.o] Error 127
make[1]: Leaving directory '/home/dsl/ndiswrapper-1.47/driver'
make: *** [all] Error 2

voglio dire ke il compilatore gcc cel'ho installato, infatti da shell
#gcc dice no input file ma se faccio #cc dice command not found

Gimli[2BV!2B]
19-09-2007, 19:54
Immaginavo non ci fosse il necessario oltre agli headers...

Prova ad installare gcc, usa quello che trovi in questa specie di "repository" per DSL: Damn Small Linux myDSL System Extensions (http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/damnsmall/mydsl/system/), non so quale dei due, ma credo basti gcc1.dsl. Non è specificato cc, ma credo che quel pacchetto provveda tutto il necessario per ogni compilazione.

Il_Cozza
19-09-2007, 20:00
;18779832']Immaginavo non ci fosse il necessario oltre agli headers...

Prova ad installare gcc, usa quello che trovi in questa specie di "repository" per DSL: Damn Small Linux myDSL System Extensions (http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/damnsmall/mydsl/system/), non so quale dei due, ma credo basti gcc1.dsl. Non è specificato cc, ma credo che quel pacchetto provveda tutto il necessario per ogni compilazione.

ho fatto partire un paio di ore fà il make di questo: gcc-4.2.1.tar.bz2, che ho scaricato qua:ftp://gd.tuwien.ac.at/gnu/gcc/releases/gcc-4.2.1/

E' lo stesso? quando ha finito basta ke faccia make install e dovrebbe andare o ci sono altri comandi?

spero di combinare prima o poi le ho provate tutte oggi:(

Il_Cozza
20-09-2007, 14:55
ho combinato formattando via tutto e installando una versione più recente di DSL. Anche perchè ormai avevo instasato tutto a forza di tentativi. Grazie a tutti per l'aiuto.