View Full Version : harddisk leggibile su altro pc ma nn risconoscibile da un'altro
ciao ragazzi, ad un mio amico nn funziona + il pc(esce la schermata da scegliere tra mod provv, mod normale ecc, carica windows poi schermata nera). ho pensato all'hardisk, l'ho attaccato al mio pc e riesco a leggere i dati l'ho rimesso nel pc che nn funziona e ho inserito il cd di windows per reinstallarlo, carica alcuni dati poi mi dice che nn puo continuare l'installazione, di controllare se l'hd è alimentato e collegato .
cosa devo fare?
grazie a tutti ciao
Angelus88
18-09-2007, 19:19
L'hard disk è IDE o SATA? Controlla se il BIOS lo rileva e se è SATA devi prima installare i driver SATA da un floppy premendo F6 quando richiesto durante il setup di windows xp
è SATA, dove lo posso trovare il floppy con i driver? questo sarebbe il disco di ripristino che mi chiedeva?
se può essere utile la scheda madre è una asus P5SD2-X.
sul sito asus ho trovato questo
Description P5SD2-X Release BIOS 0501
Fixed the BIOS sometimes fail in detecting SATA HDD. lo scarico e lo uso premendo f6 o nn va bene?
grazie ciao
Ma è un aggiornamento del bios per caso? (mi pare di si, da quello che leggo)
Allora devi aggiornare il bios della scheda madre
intendevo se poteva andare bene anche quello da usare come driver sata per installare l'hd con xp
No, se è un aggiornamento bios non va bene come driver
A me è parso che fosse un aggiornamento, da quello che ho letto
Che file è?
Angelus88
18-09-2007, 23:26
se può essere utile la scheda madre è una asus P5SD2-X.
sul sito asus ho trovato questo
Description P5SD2-X Release BIOS 0501
Fixed the BIOS sometimes fail in detecting SATA HDD. lo scarico e lo uso premendo f6 o nn va bene?
grazie ciao
Il bios non centra... i driver dovresti trovarli qui tra cui il programma per fare il floppy con i driver ed è questo che ti serve
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5SD2-X/RAID.zip
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5SD2-X/RAID.zip
http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5SD2-X/RAID.zip
P.S. Sono tutti uguali, vedi quale funziona di link
OK, visto sul sito, è un aggiornamento del bios che dice appunto che "Corregge il problema che il bios qualche volta non riconosce i dischi SATa"
Non è detto che questo sia il problema, vale a dire:
- il disco viene visto dal bios in avvio del sistema?
- all'installazione del SO che messaggio compare esattamente?
Ecco, appunto... abbiamo postato insieme :)
Angelus88
18-09-2007, 23:38
Ecco, appunto... abbiamo postato insieme :)
Si infatti :asd:
ciao ho installato il programma ma come faccio a creare il floppy?
grazie
Angelus88
18-09-2007, 23:58
Se estrai il contenuto dell'archivio ZIP troverai una cartella denominata Drivers e poi dentro MakeDisk con dentro appunto il programma con un icona di un floppy. Usa quello
l'ho fatto ma quando installo windows e premo f6 nn succede nulla
allora ho riprovato, premo f6 windows carica alcuni dati poi premo s carica altri dati e alla fine mi dice: Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.
nn so più cosa fare :cry:
a farmi dare un cd di windows con gia installato il sp2 può servire a qualcosa o no?
hardisk bruciato?
grazie ciao
Angelus88
19-09-2007, 22:22
Quindi i driver li riesce a caricare dal floppy ma non trova lo stesso l'hard disk? Allora entra nel setup del BIOS, disattiva il Native Sata e riavvia normalmente l'installazione di XP senza usare il floppy... se neanche così ti riconosce l'hard disk allora ha un problema... puoi provare a formattarlo dall'esterno usando un box esterno USB e magari a controllare anche i valori SMART
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.