PDA

View Full Version : consigli su sk madre per AM2

alexinside
18-09-2007, 17:49
Ciao a tutti,

possiedo un AMD Athlon 64 3500+ con il socket AM2...

non so su che scheda orientarmi (entry level) ne su quale chipset sia quello piu adatto per i processori con questo tipo di socket...mi potete dare una mano?

le mie esigenze sarebbero:
tipo ATX (possibilmente non micro)
almeno 3 PCI
1 PCI exp
supporto DDR 2 800Mhz (io monterei cmq delle 667Mhz della super talent!)
SATA
IDE

Spesa:vorrei stare entro le 60 euro...e possibile?

Sono nelle vostre mani perche non riesco ad orientarmi...

grazie a tutti!!!

alexinside
19-09-2007, 07:36
help...

=RKE=ImoT3p
19-09-2007, 07:41
io ho preso causa scarsa disponibilità delle altre schede madri una ASUS m2npv-vm, che ha 1 slot pci-x, 2 slot pci, supporto per le ddr2 a 800 mhz, 4 sata 2 (300) impostabili anche in raid, socket am2, nforce 430, audio integrato e video integrato (ovviamente disabilitati dal bios). insomma nella fascia mdeia secondo me ci sta bene. prezzo sui 60/70 euro non ricordo

alexinside
21-09-2007, 07:44
ok grazie del consiglio.

ma a parte asus, le altre case propongono qualcosa di valido?

e quale chipset è da preferire per il socket am2?

grazie

the_big_yogurt
21-09-2007, 12:55
Sarei interessato anche io a qualche consiglio per una MB su cui costruire un nuovo PC.
Processore: AMD 5600
SchedaV: 8800 GT
ma non so su quale schedaM montarli, ho sempre avuto asus e mi sono trovato "quasi" sempre bene, perciò vorrei rimanere nell'ambito ... sulla rete ho trovato questi modelli:

Asus modello M2A-VM è una mainboard integrante il chipset 690G, tra le prime proposte di AMD per sistemi studiati per sfruttare le caratteristiche dei processori. La scheda madre Asus in formato microATX, gestita da chipset AMD 690G, prevede il supporto per processori AMD Athlon64(sia modelli FX che Dual Core) e Sempron su standard AM2, 4 banchi di memoria per DDR2 800/667/533/400MHz sino a 4/8GB, la video integrata ATi Radeon X1250 destinata verso l'intrattenimento video e ludico con avanzate uscite di connessioni (DVi-D), chip audio Realtek modello ALC883 con 6canali ad alta definizione, un utilissima Gigabit Lan ed un controller per 2 hdd di tipo IDE e 4 Sata 3.0GB/s con funzionalità Raid 0, 1 e 10. Da rilevare la presenza di chip audio-grafico e Gigabit lan, che permettono di creare un personal computer con l'aggiunta di pochi altri componenti, abbattento così i costi di un sistema finito.

Asus modello M2N è una mainboard per soluzioni entry level, con dimensioni ATX, ideale per compatibilità con i prodotti attuali di mercato. La scheda madre Asus in formato ATX, gestita da chipset nVIDIA nForce 430, prevede il supporto per processori AMD Athlon64(sia modelli FX che Dual Core) su standard AM2, dispone di 4 banchi di memoria per DDR2 800/667/533/400MHz sino a 4/8GB, slot PCi-Express x16 per schede video e PCi-Express x1/PCi per schede aggiuntive, chip audio ad alta definizione 6canali con uscita digitale S/PDIF, una porta Gigabit Lan ed un controller per 2 hdd di tipo IDE e 4 Sata 3.0GB/s con funzionalità Raid.

Asus modello M2N-E-SLI è una mainboard studiata per creare piattaforme AMD su socket AM2 ad alte prestazioni di gioco. Il prodotto di Asus si avvantaggia del completo chipset di nVIDIA nForce 500 SLi MCP (Media&Communication Processor), che come la nuova famiglia di nForce riporta molte tecnologie ed aumenti di prestazione. La mainboard M2N-E-SLI presenta compatibilità per tutti gli AMD su socket AM2, HyperTransport con frequenza di lavoro da 1600 a 2000MHz, 4 slot per memorie DDR2 800/667/533MHz enspandibili sino a 8GB, Chip Audio C-Media Superior Quality con supporto a sistemi di casse 7.1, 4 porte per dispositivi Serial ata 3GB/s più una esterna ed un canale UltraDMA133, controller FireWire per 2 porte IEEE1394a (1 retro) e la parte di connettività con una Gigabit Lan di tipo nativo e supportata dalla tecnologia Tcp/IP accelleration, che come enuncia la sigla provvede in modo hardware ad analizzare ed accellerare il traffico di rete. Le porte Serial Ata 3.0GB/s inoltre offrono funzionalità Raid 0, 1, 0+1 ed anche 5, implementazione allo storage resa possibile dal nuovo MediaShield.

Asus modello M2N-MX è una mainboard che presenta il nuovo standard del futuro di AMD: il socket AM2 con compatibilità verso le memorie DDR2. La scheda madre Asus in formato microATX, gestita da chipset nVIDIA GeForce 6100, prevede il supporto per processori AMD Athlon64(sia modelli FX che Dual Core) su standard AM2, 4 banchi di memoria per DDR2 800/667/533/400MHz sino a 4/8GB, la video integrata nel chipset nVIDIA GeForce 6100 destinata verso l'intrattenimento video e ludico, chip audio ADI modello AD1986A con 6canali ad alta definizione, un utilissima Gigabit Lan ed un controller per 2 hdd di tipo IDE e 4 Sata 3.0GB/s con funzionalità Raid. Da rilevare la presenza di chip audio-grafico e lan, che permettono di creare un personal computer con l'aggiunta di pochi altri componenti, abbattento così i costi di un sistema finito.

Asus modello M2N4-SLI è la mainboard proposta per sistemi entry level, supporta processori AMD su socket AM2, aventi Hyper-Transport di 1600/2000MHz. Il prodotto si vede pilotato dall'efficiente chipset nVidia nForce4-SLi, che mette a disposizione anche grazie ai chip affiancati, 4 slot per moduli ddr2 800/667/533MHz in modalità Dual Channel sino a 4/8GB, un'interfaccia video PCi-Express x16 per schede grafiche di ultima generazione, 4 slot PCi-Express/PCi per ulteriori espansioni hardware, audio 6 canali ad alta definizione con uscita digitale S/PDIF ed una Gigabit Lan per collegamenti veloci a reti informatiche via cavo. Inoltre si vedono presenti 4 porte SataII, 2 canali per dispositivi IDE e possibilità di combinazione di schede video con tecnologia SLi, per elevati risultati grafici.

Asus modello M2V-MX è una mainboard gestita dal chipset VIA KM890 compatibile a processori AMD64 su socket AM2. Prevede supporto per moduli ddr2 sino a 4GB, chip video ed audio integrati, PCi-Express x16, Lan10/100.

Ora avrei bisogni di qualche dritta da chi ne provata. Ho letto i vari 3ds relativi alle asus e questo mi ha messo qualche perplessità. Ringrazio tutti.
Ciaoooooooo

gianrud
21-09-2007, 13:22
Io ho appena preso la gigabyte che vedi sotto, pagandola esattamente 58,26 euro, però + IVA (fai tu il conto che non mi ricordo).
Trovi le specifiche al
http://www.giga-byte.com/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2434&ProductName=GA-M61P-S3
Non so dirti come va, perchè dovrebbe arrivarmi oggi, ma spero tanto che vada bene.

the_big_yogurt
24-09-2007, 11:37
ha un solo connettore IDE
(io ne avrei bisogno due)
:mbe: :mbe: :mbe:
Ho trovato la Asus MV2 non male, con tutte le sue cosine al posto giusto ...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: