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View Full Version : alfa spider "unica"


gabberman81
17-09-2007, 22:08
in pratica uscirà un kit di potenziamento x il motore, si possono far rivestire gli interni completamente in pelle !!! nuovi cerchi e colori personalizzati

vorrei vederla con gli interni crema, oppure rossi !!!! STUPENDA !!!!!

http://www.autoblog.it/post/9974/alfa-presenta-il-programma-di-personalizzazione-unica

http://img217.imageshack.us/img217/2286/bigalfaromeoprogrammaungg9.jpg (http://imageshack.us)

http://img110.imageshack.us/img110/6748/bigalfaromeoprogrammauncs2.jpg (http://imageshack.us)

http://img110.imageshack.us/img110/9462/bigalfaromeoprogrammaunlx5.jpg (http://imageshack.us)

http://img217.imageshack.us/img217/8497/bigalfaromeoprogrammaunnq7.jpg (http://imageshack.us)

sam_88
17-09-2007, 22:25
Assolutamente spettacolare, un sogno!

Demon81
17-09-2007, 22:28
Dire che quei interni sono vomitevoli è un complimento:asd:

gabberman81
17-09-2007, 22:51
Dire che quei interni sono vomitevoli è un complimento:asd:

ma x favore :rolleyes: in pelle cuciti a mano :read: i colori sono a discrezione del cliente, è tutto personalizzabile :read:

F1R3BL4D3
17-09-2007, 22:56
A parte il volante, per il resto mi piacciono molto gli interni Alfa :)

djufuk87
17-09-2007, 22:59
davvero spettacolare!!!:oink:

Pero' gli interni, seppur bellissimi, li sceglierei decisamente di un altro colore!:stordita:
E il volante normale ce lo vedo meglio! :)

gabberman81
17-09-2007, 23:10
davvero spettacolare!!!:oink:

Pero' gli interni, seppur bellissimi, li sceglierei decisamente di un altro colore!:stordita:
E il volante normale ce lo vedo meglio! :)


pure io li farei di un altro colore
magari crema o rossi
x il volante ovviamente lo potete avere come preferite, mi piacerebbe rivestito in pelle + che di legno :read:

Marci
17-09-2007, 23:20
mio zio aveva una 155 con volante di legno, era veramente comodo, fresco d'estate e caldo d'inverno e poi non so, era piacevole da tenere in mano rispetto ad un normale volante; io andrei sul nero con interni rossi, oppure bianco perla con interni verde scuro o blu; sarebbe bella anche rossa con interni bianchi ma si sporcano solo guardarli.
Metterei anche i cerchi diversi, quelli a raggi non mi fanno impazzire, preferisco questi:
http://www.autodaytona.it/media/images/24129_1.jpg
favolosi i pedali :sbav:
http://static.blogo.it/autoblog/alfa-romeo-programma-unica/big_AlfaRomeoprogrammaUnica3.jpg

Trabant
18-09-2007, 09:33
Solo un commento sul design.

Parte posteriore da urlo, veramente non credo ci sia niente di meglio in circolazione.

Per l'anteriore ... mmm ... mi sarei aspettato qualcosa di più originale.

Se non hanno fatto altro che prendere l'anteriore della 159 e montarlo su una spider, allora hanno proprio toppato, quello sta bene su un'auto imponente come la 159, mentre è proprio sprupurziunat su un'auto sportiva.

Bisogna vedere che effetto fa dal vivo, certo potevano spremersi un pò le meningi. Ho paura che sia un'altra occasione mancata ...

Froze
18-09-2007, 09:36
Bisogna vedere che effetto fa dal vivo, certo potevano spremersi un pò le meningi. Ho paura che sia un'altra occasione mancata ...
l'ho vista dal vivo domenica ed esteticamente il frontale risulta abbastanza equilibrato, anche se originalita' pari a 0
159/spider/brera, a vederle davanti non si riconosce quale sia...

Burrocotto
18-09-2007, 09:37
Solo un commento sul design.

Parte posteriore da urlo, veramente non credo ci sia niente di meglio in circolazione.

Per l'anteriore ... mmm ... mi sarei aspettato qualcosa di più originale.

Se non hanno fatto altro che prendere l'anteriore della 159 e montarlo su una spider, allora hanno proprio toppato, quello sta bene su un'auto imponente come la 159, mentre è proprio sprupurziunat su un'auto sportiva.

Bisogna vedere che effetto fa dal vivo, certo potevano spremersi un pò le meningi. Ho paura che sia un'altra occasione mancata ...
L'anteriore è quello della 159,con lo scudo paraurti inferiore un po' diverso.
Dal vivo è tutt'altro che sproporzionato,anzi.
Se paragoni la Spider a una qualsiasi macchina CC (che nn sia la nuova Slk,che è venuta fuori stranamente bene a mio avviso) capisci quali sono le auto sproporzionate. ;)

AlexB
18-09-2007, 10:12
Molto bella, anche io sarei stato + originale nel disegnare il muso di Spider e Brera...ma tant'è, una della auto + belle attualmente imho.

Ciao. Ale

ripe
18-09-2007, 10:32
Strafichissima!! :eek:

Marci
18-09-2007, 11:48
guardate che se si osservano la Brera e la Spyder con un po di attenzione, soprattutto vicino ad una 159 si noterà che il frontale è un po diverso, e poi, Audi non vi dice nulla? :asd:

Aragorn77
18-09-2007, 12:52
Veramente molto bella, solo un appunto: i due sedili posteriori sembrano davvero striminziti.

Andrò a vederla di persona, sono curioso di vedere aspetti quali il portabagagli e l'abitabilità in generale.

sam_88
18-09-2007, 12:57
Veramente molto bella, solo un appunto: i due sedili posteriori sembrano davvero striminziti.

Andrò a vederla di persona, sono curioso di vedere aspetti quali il portabagagli e l'abitabilità in generale.

Quali sedili posteriori?:D

heavymachinegun
18-09-2007, 13:08
Solo un commento sul design.

Parte posteriore da urlo, veramente non credo ci sia niente di meglio in circolazione.

Per l'anteriore ... mmm ... mi sarei aspettato qualcosa di più originale.

Se non hanno fatto altro che prendere l'anteriore della 159 e montarlo su una spider, allora hanno proprio toppato, quello sta bene su un'auto imponente come la 159, mentre è proprio sprupurziunat su un'auto sportiva.

Bisogna vedere che effetto fa dal vivo, certo potevano spremersi un pò le meningi. Ho paura che sia un'altra occasione mancata ...


cosi fan tutti quando dalla versione berlina derivano versioni nicchia

Per il motore si sà nulla?

alexio986
18-09-2007, 13:31
so che sto per essere sbranato in questa sezione di alfisti...ma non resisto lo devo dire.. Interni ben curati , linea aggressiva...un motore "diciamo" prestazionale ,sebbene imho dovevano fare molto di più...ma ora io mi domando ...voi alfisti che criticate tanto i teteschi perchè fanno macchine tutte uguali ( prendi la linea della porsche , vecchia come la guerra , oppure le varie serie 3 bmw ) poi andate ad elogiare una spider che ha il muso di altre due vetture...mah...ahimè per la prima volta l'alfa mi ha deluso , originalità zero..il vecchio duetto ha ed avrà sempre più carattere..persino la gtv seppur avere più carisma.. Poi ok il motore 3.2 jts v6 , ma imho il 2.4 jtd 20 v da 200 cv non ci sta proprio..si doveva optare a qualcosa di meglio !
giudizioo finale non spenderei mai da 36k eurozzi a salire per questa spider...

Ot spero tanto che l'alfa junior non rispetti i bozzetti che girano su internet sennò siamo a mare :muro:

Froze
18-09-2007, 13:36
guardate che se si osservano la Brera e la Spyder con un po di attenzione, soprattutto vicino ad una 159 si noterà che il frontale è un po diverso, e poi, Audi non vi dice nulla? :asd:
bisogna osservare con attenzione per notare che e' un po' diverso? scusami ma per me equivale a dire che sono quasi uguali :D

che audi e originalita' siano due cose antitetiche e' risaputo :D

castexx
18-09-2007, 13:43
...a me non piace, preferisco una vecchia e "banale" s2000...

Grave Digger
18-09-2007, 13:56
...a me non piace, preferisco una vecchia e "banale" s2000...

quoto,ma mai definirla vecchia e banale :eek:

grrrrrr :mad:


:D

sapatai
18-09-2007, 13:59
guardate che se si osservano la Brera e la Spyder con un po di attenzione, soprattutto vicino ad una 159 si noterà che il frontale è un po diverso, e poi, Audi non vi dice nulla? :asd:

bon, visto che per avallare i frontali alfa si necessita di chiamare in causa audi (siete ossessionati com' è per berlusconi in sezione politica :D ) allora cominciate a citare anche l' italiana quando dite che audi le fa tutte uguali.;)

Grave Digger
18-09-2007, 14:00
bon, visto che per avallare i frontali alfa si necessita di chiamare in causa audi (siete ossessionati com' è per berlusconi in sezione politica :D ) allora cominciate a citare anche l' italiana quando dite che audi le fa tutte uguali.;)

eh eh eh,questa voglio proprio vedermela tutta :D !

p.s.:l'ossessione oggetto della tua riflessione da un punto di vista clinico ha una precisa nomenclatura ;) .....

castexx
18-09-2007, 14:09
quoto,ma mai definirla vecchia e banale :eek:

grrrrrr :mad:


:D

...vecchia e banale perché design privo di originalità, poco caratterizzata, progetto vecchio, priva di classe, blablabla


...le solite cazzate che si sentono qui insomma :stordita:

Grave Digger
18-09-2007, 14:17
...vecchia e banale perché design privo di originalità, poco caratterizzata, progetto vecchio, priva di classe, blablabla


...le solite cazzate che si sentono qui insomma :stordita:

ah ok,hai fatto bene a specificarlo :D ....

cmnq rosiconi a parte,in genere non ho mai visto nessuno lamentarsene(rubex la possiede e si trova da dio,idem dicasi per un mio conoscente che ha un negozio di tuning nella mia città),nè tanto meno criticarla :) .....

è come se non avesse difetti agli occhi delle persone normali,fa quasi paura dal punto di vista del marketing la forza d'immagine di quest'auto ;) ....

alexio986
18-09-2007, 14:19
in definitiva s2000 tutta la vita sono contento di non essere l'unico a pensarla cosi... japan power rulez

castexx
18-09-2007, 14:41
ah ok,hai fatto bene a specificarlo :D ....

...avevi dubbi? :D

in definitiva s2000 tutta la vita sono contento di non essere l'unico a pensarla cosi... japan power rulez

...esatto :cool:

withol
18-09-2007, 14:51
IT:
Se la Alfa vuole davvero rubare un pò di quote di mercato, farebbe bene a non schimmiottare sempre i tedeschi. Ha tutte le carte in regola per farlo.
Quindi, prima cosa, deve tornare alla trazione posteriore, poi togliere qualche centinaia di kg e infine chiamare me come consulente :O :O :O

OT:
e basta parlare di questa AP1, accattatavel :Prrr:

alexio986
18-09-2007, 14:58
IT:
Se la Alfa vuole davvero rubare un pò di quote di mercato, farebbe bene a non schimmiottare sempre i tedeschi. Ha tutte le carte in regola per farlo.
Quindi, prima cosa, deve tornare alla trazione posteriore, poi togliere qualche centinaia di kg e infine chiamare me come consulente :O :O :O

OT:
e basta parlare di questa AP1, accattatavel :Prrr:

beh credo e spero di poterlo fare il prox anno...comunque vada la mia prossima auto spero una jappo..della serie s2000 o 350z , oppure un bel bit targato supra..o al massio una tetesca...alfa mai...crede di essere la leader , ha tutte le potenzialità per esserlo..criticano le innovazioni mercedes o le linee bmw..e poi ? dovè la sostanza ? mah...trovatemi un'alfa degna della precendente m3..

Marci
18-09-2007, 15:04
bon, visto che per avallare i frontali alfa si necessita di chiamare in causa audi (siete ossessionati com' è per berlusconi in sezione politica :D ) allora cominciate a citare anche l' italiana quando dite che audi le fa tutte uguali.;)

io la tiro sempre in causa perchè ne ho una(ancora per poco però:Perfido: )
c'è da dire però che la Audi ha a3,a4,a6,a5,a8 che praticamente sono identiche fra loro mentre l'Alfa ha la Brera e la Spyder(che tra l'altro sono praticamente la stessa auto come la TT e la TT cabrio) e la 159, la 147 col nuovo restyling è diversa, la GT è diversa e la 166 è diversa, così come le BMW hanno elementi distintivi ma sono comunque diverse, una serie 3 sw da dietro la distingui rispetto ad una serie 5 sw; di notte una a4 sw e una a6sw(magari senza fari a led) sono praticamente indistinguibili

withol
18-09-2007, 15:04
L'ultima AP1 che ho venduto ad un amico era molto pregevole, ma lui ha pensato bene di fare un terza seconda a 9000 giri....:cry: :cry: :cry:

per la 350 ti consiglio di andare cauto, specie per il motore, è derivazione Renault....., l'ultima versione invece :cool:

sam_88
18-09-2007, 16:06
so che sto per essere sbranato in questa sezione di alfisti...ma non resisto lo devo dire.. Interni ben curati , linea aggressiva...un motore "diciamo" prestazionale ,sebbene imho dovevano fare molto di più...ma ora io mi domando ...voi alfisti che criticate tanto i teteschi perchè fanno macchine tutte uguali ( prendi la linea della porsche , vecchia come la guerra , oppure le varie serie 3 bmw ) poi andate ad elogiare una spider che ha il muso di altre due vetture...mah...ahimè per la prima volta l'alfa mi ha deluso , originalità zero..il vecchio duetto ha ed avrà sempre più carattere..persino la gtv seppur avere più carisma.. Poi ok il motore 3.2 jts v6 , ma imho il 2.4 jtd 20 v da 200 cv non ci sta proprio..si doveva optare a qualcosa di meglio !
giudizioo finale non spenderei mai da 36k eurozzi a salire per questa spider...

Ot spero tanto che l'alfa junior non rispetti i bozzetti che girano su internet sennò siamo a mare :muro:

Premetto che sono un alfista (nel senso che ho comprato un'alfa, non che sono un fanatico :) ): sono d'accordo con te per il fatto che anche in Alfa stanno lentamente andando verso 'l'unificazione' della linea. Per i motori invece io invertirei i pareri: il 2.4 jtdm è molto valido come motore mentre non opterei per il 3.2 benza. Dico così del 2.4 perché se andiamo a vedere il corrispettivo in bmw, scopriamo che in realtà è un 3 litri e che di cavalli ne ha 197 oppure il 2.7litri Audi da 180cv. Chiariamo, non è l'ennesima provocazione o l'ennesimo post contro le tedesche: sono solo considerazioni che faccio, costassero meno prenderi al volo una tedesca!

ninja750
18-09-2007, 16:21
quoto,ma mai definirla vecchia e banale :eek:

grrrrrr :mad:


:D

esteticamente l'alfa spyder mi piace parecchio più della s2000, e anche di tanto

AlexB
18-09-2007, 16:25
esteticamente l'alfa spyder mi piace parecchio più della s2000, e anche di tanto

parlando di pura estetica direi che sia abbastanza difficile sostenere il contrario, per il resto sono 2 auto agli antipodi, come concezione, per esser, imho, comparate...

Una sportiva "quasi" estrema (almeno nella ricerca delle prestazioni in relazione alla cilindrata) , la S2000, l'altra molto GT (intesa come Gran Turismo) tanto da esser venduta pure con motore a gasolio...va beh...su questo punto personalmente non sono d'accordo con la scelta fatta, amen...e cmq nn certo auto da "pista".

Imho, quindi , hanno clientela tipo completamente diversa e nn meritano quidni esser confrontate (al di là del prezzo che può esser + o - simile)

Ciao. Ale

trecca
18-09-2007, 16:40
Elegantissima (e sempre veramente bella) in questo allestimento, ma non è il mio genere. :D Preferisco decisamente una MX5 :) (rigorosamente con capottina manuale :O ).
A vederla in strada fa sempre la sua :oink: figura (anche se qui vedo passare più Brera che Spider :O ).

Ork
18-09-2007, 17:57
resta sempre con 200-300 kg di troppo

Ork
18-09-2007, 18:05
perché se andiamo a vedere il corrispettivo in bmw, scopriamo che in realtà è un 3 litri e che di cavalli ne ha 197 !


di che auto scusa?

perchè il 3 litri bmw ha ben più di 197 cv, sopratutto il biturbo :D

alexio986
18-09-2007, 18:10
Elegantissima (e sempre veramente bella) in questo allestimento, ma non è il mio genere. :D Preferisco decisamente una MX5 :) (rigorosamente con capottina manuale :O ).
A vederla in strada fa sempre la sua :oink: figura (anche se qui vedo passare più Brera che Spider :O ).

pienamente d'accordo...almeno dietro la sigla mx-5 cè una filosofia automobilistica dietro...:cool:

Premetto che sono un alfista (nel senso che ho comprato un'alfa, non che sono un fanatico :) ): sono d'accordo con te per il fatto che anche in Alfa stanno lentamente andando verso 'l'unificazione' della linea. Per i motori invece io invertirei i pareri: il 2.4 jtdm è molto valido come motore mentre non opterei per il 3.2 benza. Dico così del 2.4 perché se andiamo a vedere il corrispettivo in bmw, scopriamo che in realtà è un 3 litri e che di cavalli ne ha 197 oppure il 2.7litri Audi da 180cv. Chiariamo, non è l'ennesima provocazione o l'ennesimo post contro le tedesche: sono solo considerazioni che faccio, costassero meno prenderi al volo una tedesca!

beh sono pareri..e personalmente non vedo il tuo post come una provocazione alla produzione automobilista tetesca...è solo che imho una spider non dovrebbe andare mai in vendita in versione naftone...insomma...chi compra una spider non guarda i consumi..ma le prestazioni imho ( anche se come specificato da altri utenti questa spider non è assolutamente da pista..anzi..) il motore 3.2 da 260 cv se non erro già è ragionevole...ma sin quando non scaleranno le masse delle vetture e continueranno in questa disperata ossessione della trazione anteriore o integrale che sia..l'alfa resterà sempre ad auto tedesche o nipponiche che siano..Certo l'unificazione delle alfa non è paragonabile a quelle delle bmw o delle audi ( che come fatto notare da un altro utente è davverso scandalosa ) però ci vorrebbero per ogni modello delle motorizzazioni limitate ad un certo target di clienti..e non portatemi come esempio una 147 gta da 250 cv..perchè ci sarà un motivo se una persona predilige l'acquisto di una bmw serie1 130 i ( 267cv ) piuttosto che un'alfa...secondo me salvo casi eccessivi ( 8c competizione ) l'alfa sta uscendo dal mondo delle prestazioni sportive..probabilmente il mio discorso non sarà condiviso..ma chissene :D


ps : Non toccate l's2000 , chi compra una spider imho deve accertarsi che ci siano i pedali , almeno due sedili...il motore ( :asd: ) e possibilmente le chiavi stop....the rest are details...

Burrocotto
18-09-2007, 18:25
ma sin quando non scaleranno le masse delle vetture e continueranno in questa disperata ossessione della trazione anteriore o integrale che sia..l'alfa resterà sempre ad auto tedesche o nipponiche che siano..
L'unica auto che ha una filosofia simile a quella della Spider è la TT...le altre o differiscono x sistemi di capotte,o x trazione (nn so se la Serie 3 cabrio nuova ha il tetto in metallo,ma già la tp la rende un po' diversa),o x natura (una Mx5 è una barchetta...nel senso di auto leggera,non certo di spider pesante).
Purtroppo sulle prestazioni pure la TT legna allegramente la Spider,in virtù del peso inferiore.
Quella della ta rischia xò,come detto tante altre volte,di diventare più una fissa che altro. La TT è trazione anteriore o quattro nel migliore dei casi,eppure nn ho mai sentito gente far battaglie x farla diventare trazione posteriore. :D
Puoi fare auto con lo stesso schema (motore anteriore,trazione posteriore) diversissime tra loro,come ad esempio la Slk prima serie e la Mx5 prima serie appunto (le cito xchè due miei conoscenti ce le avevano...e quello della Slk s'incazzava a morte quando andando in collina il tizio con la Mx5 gli dava via :asd:).
Come è stato detto,la Spider bene o male nn ha tantissime concorrenti come filosofia. L'ideale sarebbe rivedere una macchina come la Fiat Barchetta ma Made In Alfa Romeo. :)

alexio986
18-09-2007, 18:34
L'unica auto che ha una filosofia simile a quella della Spider è la TT...le altre o differiscono x sistemi di capotte,o x trazione (nn so se la Serie 3 cabrio nuova ha il tetto in metallo,ma già la tp la rende un po' diversa),o x natura (una Mx5 è una barchetta...nel senso di auto leggera,non certo di spider pesante).
Purtroppo sulle prestazioni pure la TT legna allegramente la Spider,in virtù del peso inferiore.
Quella della ta rischia xò,come detto tante altre volte,di diventare più una fissa che altro. La TT è trazione anteriore o quattro nel migliore dei casi,eppure nn ho mai sentito gente far battaglie x farla diventare trazione posteriore. :D
Puoi fare auto con lo stesso schema (motore anteriore,trazione posteriore) diversissime tra loro,come ad esempio la Slk prima serie e la Mx5 prima serie appunto (le cito xchè due miei conoscenti ce le avevano...e quello della Slk s'incazzava a morte quando andando in collina il tizio con la Mx5 gli dava via :asd:).
Come è stato detto,la Spider bene o male nn ha tantissime concorrenti come filosofia. L'ideale sarebbe rivedere una macchina come la Fiat Barchetta ma Made In Alfa Romeo. :)

secondo me hai sminuito troppo la mx-5 na ( o prima serie che dir si voglia ) incarna imho i requisiti essenziali di una piccola spiderina..il 1.8 era davvero un buon compromesso...trazione posteriore ed un differenziale da fare paura...una piccola spider da consumi non esagerati e prestazioni volte al divertimento anche nella guida urbana..taglia egregiamente le curve...ed è bellissimo sentire una vettura "instabile" in pista...la barchetta non la vede nemmeno la mx-5. Per quanto riguarda slk..freccia d'argento siamo in categorie superiori..ed è un'auto con le @@ secondo me..e poi parliamo di pesi umani..soprattutto la miatina con i suoi 950 kg..no mi spiace..preferisco persino l'ultima mx-5 ( che è un aborto ) alla spider..vincente come rapporto qualità prezzo . :cool:

Andrea87
18-09-2007, 18:47
Dire che quei interni sono vomitevoli è un complimento:asd:

Sono gusti, a me piacciono molto, sono molto eleganti, magari il colore non è il massimo, ma sono sicuramente migliori di tante "truzzate" che si vedono oggi in giro.
beh credo e spero di poterlo fare il prox anno...comunque vada la mia prossima auto spero una jappo..della serie s2000 o 350z , oppure un bel bit targato supra..o al massio una tetesca...alfa mai...crede di essere la leader , ha tutte le potenzialità per esserlo..criticano le innovazioni mercedes o le linee bmw..e poi ? dovè la sostanza ? mah...trovatemi un'alfa degna della precendente m3..

guarda l'alfa è 20 anni che non crede più di essere leader perchè non lo è più e perchè ormai essendo parte della fiat non può fare progetti "suoi", ha un budget e una quota di mercato limitata, perchè quella che deve fare i soldi è la fiat. Fino a che l'alfa è rimasta casa a se non c'è mai stata storia come macchine sportive (non di lusso ovviamente) e non c'erano altre case che tenessero. Magari non erano il massimo di motore ma come tenuta,agilità e velocità di percorrenza in curva non ce n'era per nessuno nelle sportive accessibili. Poi è fallita/stata fatta fallire, ci sono state speculazioni enormi e è stata integrata nella fiat grazie all'iri e li è cominciato lo sfacelo: le macchine erano ancora un po' sportive ma il passaggio all'anteriore è pesato non poco e poi hano fatto un paio di macchine davvero brutte.
Poi non ci può essere un'alfa corrispondente all'm3 perchè non ne hanno mai fatta una, nè come prestazioni nè come fascia di prezzo, perchè ne avrebbero vendute non troppe e non era nei programmi della fiat fare una macchina del genere. Però prova una serie 1 con il 1.6 o con il 1.8 e poi la 147 1.6 o la 1.9jtd con il differenziale torsen, e ti assicuro che farai fatica a scegliere, nonostante una abbia la trazione anteriore e una la posteriore. la 147 q2 è veramente fatta bene e ha un comportamento straordinario se si tiene conto che è una anteriore. In ogni caso le fasce di prezzo sono molto differenti e gli obiettivi sono diversi. E' come se mi dicessi: trovami una corvette degna di una f40 o di una Enzo.
L'alfa per quello che ora è nelle sue possibilità al momento sta facendo grandi macchine, che possano piacere o meno, ma bisogan ammettere che siamo anni luce avanti alle cose che facevano 7/10 anni fa e che il progresso è enorme. Questa è un'ottima macchina, dalla vocazione sportiva ma non troppo, come si può vedere dalla trazione anteriore e dai chili in eccesso. Se volevano fare una macchina che rivaleggiasse con la nuova m3 l'avrebbero fatta e senza troppi problemi, vedi ad esempio la 8c: volevano una supercar e l'hanno fatta e alle prime impressioni di guida sembra essere migliore di tante altre macchine più decantate, anche di molte tedesche. Se glielo lasciassero credo sinceramente che l'alfa se la giocherebbe ad armi pari con la bmw e la mercedes.

Burrocotto
18-09-2007, 19:20
secondo me hai sminuito troppo la mx-5 na ( o prima serie che dir si voglia ) incarna imho i requisiti essenziali di una piccola spiderina..il 1.8 era davvero un buon compromesso...trazione posteriore ed un differenziale da fare paura...una piccola spider da consumi non esagerati e prestazioni volte al divertimento anche nella guida urbana..taglia egregiamente le curve...ed è bellissimo sentire una vettura "instabile" in pista...la barchetta non la vede nemmeno la mx-5.
La Barchetta della Fiat era un auto che riproponeva una filosofia diversa da quella dell'Alfa Spider.
Era una macchina piccola (il pianale era quello della Punto),con motori nn potentissimo (aveva il solo 1.8 da 130cv,mentre sulla vecchia Spider ad esempio venivano montati motori più potenti),fatta appunto x essere discretamente maneggevole.
Logico che la Mx-5 fosse superiore,ma parte della filosofia era uguale. L'Alfa Spider di adesso è per il signore distinto,non di certo x il pazzo scatenato. ;)

Per quanto riguarda slk..freccia d'argento siamo in categorie superiori..ed è un'auto con le @@ secondo me..e poi parliamo di pesi umani..soprattutto la miatina con i suoi 950 kg..no mi spiace..preferisco persino l'ultima mx-5 ( che è un aborto ) alla spider..vincente come rapporto qualità prezzo . :cool:
La prima Slk ha misure esterne molto simili alla Mx-5,ma le due hanno appunto un comportamento stradale completamente differente,nonostante condividano lo stesso schema (motore anteriore,trazione posteriore).
Era solo x ricordare che nn basta la trazione posteriore a risolvere i problemi del mondo. :D

alexio986
18-09-2007, 19:48
La Barchetta della Fiat era un auto che riproponeva una filosofia diversa da quella dell'Alfa Spider.
Era una macchina piccola (il pianale era quello della Punto),con motori nn potentissimo (aveva il solo 1.8 da 130cv,mentre sulla vecchia Spider ad esempio venivano montati motori più potenti),fatta appunto x essere discretamente maneggevole.
Logico che la Mx-5 fosse superiore,ma parte della filosofia era uguale. L'Alfa Spider di adesso è per il signore distinto,non di certo x il pazzo scatenato. ;)


La prima Slk ha misure esterne molto simili alla Mx-5,ma le due hanno appunto un comportamento stradale completamente differente,nonostante condividano lo stesso schema (motore anteriore,trazione posteriore).
Era solo x ricordare che nn basta la trazione posteriore a risolvere i problemi del mondo. :D


questa frase è troppo lol :asd: condivido in parte il tuo discorso..e assieme a te e molti altri spero che l'alfa primeggi nel campo delle vetture sportive..ma sinceramente ora come ora tra una serie1 ed una 147 q2 ( ho provato solo la bmw premetto e poi una 147 1.9 150 cv ) e sinceramente pur non essendo la serie 1 una di quelle tp che ti lasciano a bocca aperta...e pur sempre un progetto ben riuscito..sebbene sembra la bella copia del progetto 147

Spike
18-09-2007, 19:58
Il problema della Brera è che, a parte l'estetica, non ha niente di speciale.

A mio parere avrebbero dovuto aspettare a farla e realizzarla esteticamente come la Brera prototipo che è una spanna sopra la versione stradale.
http://www.autoviaggiando.com/archivio/2006/01/27-alfa-romeo-brera/Alfa%20Romeo%20Brera%20Concept%201-lg.jpg
http://www.autoviaggiando.com/archivio/2006/01/27-alfa-romeo-brera/Alfa%20Romeo%20Brera%20Production%201-lg.jpg

Non c'è proprio paragone, così sarebbe stata un'auto da sogno. Speriamo nella GTA :(

Burrocotto
18-09-2007, 20:03
Il problema della Brera è che, a parte l'estetica, non ha niente di speciale.

A mio parere avrebbero dovuto aspettare a farla e realizzarla esteticamente come la Brera prototipo che è una spanna sopra la versione stradale.
[CUT]
Non c'è proprio paragone, così sarebbe stata un'auto da sogno. Speriamo nella GTA :(
Beh,se nn fosse x quelle cosuccie chiamate OMOLOGAZIONE e PRATICITA' avrebbero potuta farla come il prototipo. :D
Onestamente,nn ci trovo tutta sta differenza...a parte il cofano mignon (voglio vederti poi a cambiare anche solo una lampadina :D),l'assenza dei paraurti e dei parafanghi (bello,cambi l'intero muso in caso di ammacco :D come il retro delle Formula 1 :D) e gli specchietti ancorati in modo diverso (sul prototipo sono fissi e nn reclinabili),nn è che ci fosse poi tutta sta differenza. :)
Anche la 3+1 è diversa dalla 500,ma nn in maniera significativa. :)

Spike
18-09-2007, 20:06
é la differenza che c'è tra un'auto banale e una che non lo è. La brera avrebbe potuto essere a livello di una Cayman..

alexio986
18-09-2007, 20:09
é la differenza che c'è tra un'auto banale e una che non lo è. La brera avrebbe potuto essere a livello di una Cayman..

sono brutti i "se" ed i "ma"..è non scherziamo con le cose seria cayman s :ave:

castexx
18-09-2007, 20:15
...il problema della brera non è il muso, ma il culo da balena :stordita:

Killian
18-09-2007, 20:17
bella è bella, ma perchè non rendere possibile averla con trazione posteriore??? (c'è l'integrale per il 3.2 a benzina, ma cosa se ne fa una spider di una trazione integrale? mica si compra per andarci sulla neve)

Grave Digger
18-09-2007, 20:17
é la differenza che c'è tra un'auto banale e una che non lo è. La brera avrebbe potuto essere a livello di una Cayman..

è evidente la tua residenza marziana ;)

Burrocotto
18-09-2007, 20:18
é la differenza che c'è tra un'auto banale e una che non lo è. La brera avrebbe potuto essere a livello di una Cayman..
Ma anche no...se vuoi fare l'auto eclettica, la progetti tutta così. La fai anche in serie limitata,la fai pagare un botto (ma riesci cmq a venderne),senza compromessi di sorta.
Ehi,ora che ci penso,c'è giusto un Alfa che risponde a queste caratteristiche. :D

La Brera ha cmq dei volumi di vendita nn pazzeschi (Marchionne ad esempio nn è affatto soddisfatto delle vendite),ma in linea grossomodo con il resto del settore:
http://webpress.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/agosto07_Top_carr.pdf
La Cayman vende non xchè è una buona auto (non sto dicendo che non lo è,dico che non vende di sicuro solo x le sue doti di auto),non xchè sia un valido progetto,ma xchè è Porsche. Riesce ancora a godere del prestigio riflesso del marchio,esattamente come ne ha goduto la Boxter oltre 10 anni fa quando l'hanno lanciata.
Quand'ero piccolo,il prestigio di Porsche e Ferrari era uguale...ora giuro che il primo che mi paragona una Porsche a una Ferrari si riceve uno sputacchio da parte mia.
PS: cmq a me la Brera di linea nn piace. :D

samuello 85
18-09-2007, 20:21
...a me non piace, preferisco una vecchia e "banale" s2000...

quoto, ma sono 2 auto completamente diverse, una è una vera sportiva, l'altra molto piu turistica e confortevole.

Spike
18-09-2007, 20:24
è evidente la tua residenza marziana ;)

Perchè? I motori ci sarebbero stati, la linea pure, quello che è mancata è la volontà. Tutte le risorse del gruppo sono state concentrate solo ed esclusivamente su fiat. E i risultati si vedono purtroppo.

Grave Digger
18-09-2007, 20:25
bella è bella, ma perchè non rendere possibile averla con trazione posteriore??? (c'è l'integrale per il 3.2 a benzina, ma cosa se ne fa una spider di una trazione integrale? mica si compra per andarci sulla neve)

esistono due scuole di pensiero nella progettazione di uno schema a trazione integrale :) : il primo tipo prevede la massima aderenza possibile su fondi altamente scivolosi,il secondo privilegia la sportività ed il tempo di reazione ;) ...

quello dell'alfa è del primo tipo,e già questo è male...a ciò si aggiunge la sola presenza di auto a trazione posteriore,che volente o nolente,non offre le stesse sensazioni alla guida,e non rende l'auto sportiva più di tanto....molte persone credono che un'auto possa essere sportiva indipendentemente dalla trazione,ma non è proprio così:

dal punto di vista progettuale avere trazione e direzionalità su un solo asse è sempre stato un handicap,perchè si giunge solo a soluzioni di compromesso,la prima delle quali è la necessità di adottare geometrie delle sospensioni autoraddrizzanti ;) ....negli schemi non unificati invece si ottiene un equilibrio più fine grazie al fatto di poter lavorare al meglio per progettare nel migliore dei modi l'asse specifico per quella singola funzione :) ....

in sintesi il concetto è questo,ciò non toglie che possono cmnq esistere auto mal progettate,e che quindi una trazione posteriore possa rendere peggio rispetto ad una buona trazione anteriore ;) ....anche se nella trazione posteriore è il pilota a far spesso la differenza :) ....

Grave Digger
18-09-2007, 20:31
Perchè? I motori ci sarebbero stati, la linea pure, quello che è mancata è la volontà. Tutte le risorse del gruppo sono state concentrate solo ed esclusivamente su fiat. E i risultati si vedono purtroppo.

paragonare un'alfa ad una porsche però dai....

la porsche ha fatto la sciocchezza di ridimensionare la propria presenza nelle corse,quello è stato un cattivo ritorno di immagine.....vi ricordo che quando in formula 1 c'erano i motori TAG/Porsche (vabè non solo,si potrebbe parlare di molte altre categorie in realtà ;) ),"qualcuno","ogni tanto" vinceva "qualcosina" :) ...ed in effetti i motori ferrari le prendevano bellamente da tedeschi e giappi ;) .....e ricordiamoci che la ferrari assunse successivamente l'ingegnere motorista Goto,che aveva perfino progettato i motori honda plurititolati,ma nemmeno con quello riusciva a vincere il mondiale :rolleyes: .....

Spike
18-09-2007, 20:39
paragonare un'alfa ad una porsche però dai....

la porsche ha fatto la sciocchezza di ridimensionare la propria presenza nelle corse,quello è stato un cattivo ritorno di immagine.....vi ricordo che quando in formula 1 c'erano i motori TAG/Porsche (vabè non solo,si potrebbe parlare di molte altre categorie in realtà ;) ),"qualcuno","ogni tanto" vinceva "qualcosina" :) ...ed in effetti i motori ferrari le prendevano bellamente da tedeschi e giappi ;) .....e ricordiamoci che la ferrari assunse successivamente l'ingegnere motorista Goto,che aveva perfino progettato i motori honda plurititolati,ma nemmeno con quello riusciva a vincere il mondiale :rolleyes: .....

Guarda che Porsche sta attualmente correndo in america il campionato prototipi insieme ad Audi e Peugeot, senza contare le innumerevoli 911 che corrono in qualsiasi categoria possibile.

http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2006/10/07_penske_spyder03.jpg

Casomai è l'Alfa dal "cuore sportivo" che si è completamente ritirata dalle corse (l'anno prox non correrà nemmeno con la 156 nel mondiale turismo)

Grave Digger
18-09-2007, 20:41
Guarda che Porsche sta attualmente correndo in america il campionato prototipi insieme ad Audi e Peugeot, senza contare le innumerevoli 911 che corrono in qualsiasi categoria possibile.

http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2006/10/07_penske_spyder03.jpg

Casomai è l'Alfa dal "cuore sportivo" che si è completamente ritirata dalle corse (l'anno prox non correrà nemmeno con la 156 nel mondiale turismo)

io non mi riferivo a quelle categorie,mi riferivo a Targa Florio,Le Mans,Formula 1,gare in salita etc etc.....era per fare un confronto diretto con la ferrari et similia ;) .....sono le prove di durata e la F1 a fare il bagaglio tecnologico di un marchio,oltre allo sviluppo dello stesso ;) ......

castexx
18-09-2007, 20:49
la porsche ha fatto la sciocchezza di ridimensionare la propria presenza nelle corse,quello è stato un cattivo ritorno di immagine.....

...secondo me porsche ha fatto la sciocchezza di fare la cayenne :stordita:

alexio986
18-09-2007, 20:56
condivido pienamente gli interventi di grave digger , sempre molto preciso e tecnico nelle risposte...nonchè palermitano come il sottoscritto...D'accordo che per ovvi motivi mai paragonare un'alfa ad una porsche e poi su quest'ultima è inutile sputare fango sopra in quanto anche lei ha scritto la storia delle 4 ruote..

tornando al discorso madre :

confort + peso vettura + rapporto/prezzo = un'alfa che di spider ha ben poco, che costa tanto rispetto alla sostanza...va bene che cè chi vede l's2000 come un'auto priva di funzionalità e comodità...ma credo che la vera caratteristica di una spider deve essere uno stile minimalista vincente...e prestazionale...ovvio che il tutto imho..anche se cè chi dà alla sportività una valenza diversa dalla mia

alexio986
18-09-2007, 20:57
...secondo me porsche ha fatto la sciocchezza di fare la cayenne :stordita:

d'accordo con te...una caduta di stile..abbassarsi a fare suv..poi ovvio che a livello economico gli sia sicuramente convenuto..

confermate che era un fake l'immagine della ferrari sw che era di uno di questi ricconi arabi che vivono col petrolio ? perchè se fosse vera non so quale sarebbe la peggiore caduta di stile tra le due...

Killian
18-09-2007, 21:15
esistono due scuole di pensiero nella progettazione di uno schema di trazione :) : il primo tipo prevede la massima aderenza possibile su fondi altamente scivolosi,il secondo privilegia la sportività ed il tempo di reazione ;) ...

quello dell'alfa è del primo tipo,e già questo è male...a ciò si aggiunge la sola presenza di auto a trazione posteriore,che volente o nolente,non offre le stesse sensazioni alla guida,e non rende l'auto sportiva più di tanto....molte persone credono che un'auto possa essere sportiva indipendentemente dalla trazione,ma non è proprio così:

dal punto di vista progettuale avere trazione e direzionalità su un solo asse è sempre stato un handicap,perchè si giunge solo a soluzioni di compromesso,la prima delle quali è la necessità di adottare geometrie delle sospensioni autoraddrizzanti ;) ....negli schemi non unificati invece si ottiene un equilibrio più fine grazie al fatto di poter lavorare al meglio per progettare nel migliore dei modi l'asse specifico per quella singola funzione :) ....

in sintesi il concetto è questo,ciò non toglie che possono cmnq esistere auto mal progettate,e che quindi una trazione posteriore possa rendere peggio rispetto ad una buona trazione anteriore ;) ....anche se nella trazione posteriore è il pilota a far spesso la differenza :) ....
Ehm, dai tuoi discorsi sembri uno che ne capisce.

Stiamo forse dicendo parzialmente la stessa cosa? (ovvero che in un auto del genere la trazione anteriore non è adatta)

Ok, sono un po' stanco, non riesco a concentrarmi più di tanto :p

TRUTEN
18-09-2007, 21:17
Bella è bella la Spider però pesa 1690kg in versione 3.2 . Veramente troppo.

Grave Digger
18-09-2007, 21:27
...secondo me porsche ha fatto la sciocchezza di fare la cayenne :stordita:

direi ;)

condivido pienamente gli interventi di grave digger , sempre molto preciso e tecnico nelle risposte...

grazie per la stima compare :D

d'accordo con te...una caduta di stile..abbassarsi a fare suv..poi ovvio che a livello economico gli sia sicuramente convenuto..

confermate che era un fake l'immagine della ferrari sw che era di uno di questi ricconi arabi che vivono col petrolio ? perchè se fosse vera non so quale sarebbe la peggiore caduta di stile tra le due...

no probabilmente non era un fake,al salone di torino del '68 per esempio fu presentata una ferrari 330gt carrozzata Vignale ;) .....

Ehm, dai tuoi discorsi sembri uno che ne capisce.

Stiamo forse dicendo parzialmente la stessa cosa? (ovvero che in un auto del genere la trazione anteriore non è adatta)

Ok, sono un po' stanco, non riesco a concentrarmi più di tanto :p

concettualmente si,possiamo avere più trazione,possiamo adottare due sezioni gommate differenti tra asse anteriore e posteriore,possiamo lavorare sulla deriva all'anteriore e sulla trazione max ottenibile al posteriore :) ...insomma,dal punto di vista progettuale,è il massimo divertimento per un ingegnere,un po' come farebbe il buongustaio affilando forchetta e coltello di fronte ad una succulenta fiorentina :D ....

Killian
18-09-2007, 21:30
concettualmente si,possiamo avere più trazione,possiamo adottare due sezioni gommate differenti tra asse anteriore e posteriore,possiamo lavorare sulla deriva all'anteriore e sulla trazione max ottenibile al posteriore :) ...insomma,dal punto di vista progettuale,è il massimo divertimento per un ingegnere,un po' come farebbe il buongustaio affilando forchetta e coltello di fronte ad una succulenta fiorentina :D ....
ah ecco, allora siamo d'accordo, solo che tu hai spiegato le motivazioni da un punto di vista tecnico.

Come la pensi sulla trazione integrale? Per me su una spider è inutile, visto che si tenderà ad usarla con il bel tempo (supponiamo che la spider in questione sia una seconda auto).

Grave Digger
18-09-2007, 21:34
Come la pensi sulla trazione integrale? Per me su una spider è inutile, visto che si tenderà ad usarla con il bel tempo (supponiamo che la spider in questione sia una seconda auto).

come detto prima,dipende dalle impostazioni della gestione elettronica,dalla tipologia di differenziale centrale,dallo schema e dal setup delle sospensioni ;) .....

quello della spider privilegia la sicurezza,è una cosa buonissima per carità,ma i puristi potrebbero storcere il naso :) ....

ninja750
18-09-2007, 21:37
dal punto di vista progettuale avere trazione e direzionalità su un solo asse è sempre stato un handicap,perchè si giunge solo a soluzioni di compromesso

le auto di serie sono tutte un compromesso

alexio986
18-09-2007, 21:40
direi ;)



grazie per la stima compare :D



no probabilmente non era un fake,al salone di torino del '68 per esempio fu presentata una ferrari 330gt carrozzata Vignale ;) .....

....

figurati quando ci vuole ci vuole...piuttosto che sentire sempre discorsi banali e fondati su poche informazioni a riguardo è belo leggere qualcosa di tecnico...
sulla ferrari di quel salone...ecco per me quella è caduta di stile..;)
comunque leggendo e tirando le somme vedo che non sono l'unico che "critica" in maniera costruttiva la spider di casa alfa..oh..magra consolazione..mi aspettavo però più repliche...dato che per sentito dire la sezione sport era una sezione alfista...:rolleyes:

Grave Digger
18-09-2007, 21:41
le auto di serie sono tutte un compromesso

beh,certamente non possono essere bare,ma essendo tutte un compromesso,ed è verissimo e osservabile in qualunque auto,mi sento di dire che sempre nel compromesso c'è chi è più estremo e chi lo è meno :) .....

Grave Digger
18-09-2007, 21:43
figurati quando ci vuole ci vuole...piuttosto che sentire sempre discorsi banali e fondati su poche informazioni a riguardo è belo leggere qualcosa di tecnico...
sulla ferrari di quel salone...ecco per me quella è caduta di stile..;)
comunque leggendo e tirando le somme vedo che non sono l'unico che "critica" in maniera costruttiva la spider di casa alfa..oh..magra consolazione..mi aspettavo però più repliche...dato che per sentito dire la sezione sport era una sezione alfista...:rolleyes:

se sei interessato ad approfondire l'argomento su ruoteclassiche n.163 di luglio 2002 c'è un servizio sulla Vignale di cui ti accennavo,pag. 50 ;) ...posso farti avere le fotocopie se vuoi :) .....

djufuk87
18-09-2007, 22:23
...il problema della brera non è il muso, ma il culo da balena :stordita:

pensa che io della brera adoro proprio il culo!! :oink:

alexio986
19-09-2007, 07:49
se sei interessato ad approfondire l'argomento su ruoteclassiche n.163 di luglio 2002 c'è un servizio sulla Vignale di cui ti accennavo,pag. 50 ;) ...posso farti avere le fotocopie se vuoi :) .....

sarebbe ottimo ;) quando vuoi

Zortan69
19-09-2007, 09:13
Bella è bella. Peccato che pesa quanto un ducato.... e abbia la trazione dalla parte sbagliata: OWNATA ampiamente dalla MX5 (figuriamoci dalla S2K)

withol
19-09-2007, 09:29
In italia siamo un pò limitati, e per il modello consumista tipico e per alcune scelte di mercato.
La passione per i motori e per la guida in Giappone è altissima e da noi arriva ben poco. C'è una cultura radicata che ha dato origine a generazioni di ingegneri davvero in gamba.
Purtroppo alcune leggi interne hanno limitato non poco lo sviluppo di vere e proprie supercar. E inoltre l'europa, e in special modo l'italia (a differenza degli ultimi tempi), non hanno mai rappresentato un mercato primario per le case jap.
Basti pensare a tutti i modelli sportivi che, o non sono mai arrivati, o che sono arrivati si, ma depotenziati e/o non aggiornati.

Tuttavia ci sono esempi di eccellenza in tutti i settori; spider, trazione integrale, posteriore, anteriore, motore centrale, turbo, aspirato etc...

Un esempio per tutti: nel 1990 la stampa specializzata italiana, e non solo, minimizzò l'arrivo della Honda NSX che fissò nuovi parametri di riferimento della gategoria, come pure fece, più al livello di GT, la 300ZX. Auto di riferimento come la Ferrari 348 ne uscirono 'demolite'.

Ma si sa, basta tirare fuori la storia del prestigio, e puff, tutto sembra risolto.
Ma i veri appassionati della guida se ne fregano, e sono meno di quelli che hanno la grana purtroppo....

Ancora oggi, dopo 15 anni, la gente guarda la mia auto e si domanda che auto è, oppure vedendo l'unica H rimasta chiede 'ma è una Hyundai?'
Diversi sono invece gli interrogativi che si pongono tutti i fighetti quando mi beccano ai semafori o sulle autostrade tedesche....:fagiano:

AlexB
19-09-2007, 09:32
io (pur essendo d'accordo con il fatto che Alfa spider pesa troppo, ha la trazione dalla parte sbagliata e bla bla bla...) continuo a nn capire e concepire come si fa a paragonarla ad un S2000 e , ancor peggio, ad una Mx5...imho è assurdo.

Alfa Spider va confrontata (su tutti i fronti) con auto quali Audi TT, Mercedes SLK, già BMW Z4 è fuori target (troppo sportiva)...con queste sarà cmq perdente sul lato prestazionale, sicuramente, ma sono queste le sue concorrenti per quanto concerne il target di riferimento, non certo lo stesso di Mx5, S2000 e similari...

Inoltre, il concetto di spider imho è lontano da quello di sporivtà in senso puramente prestazionale, io la spider la vedo + GT che sportiva estrema...credo che chi ami le auto estreme dal punto di vista delle prestazioni punti decisamente sui coupè. Vedasi Ferrari e Porsche, le spider sn + da gente che vuol farsi notare, chi ama le prestazioni offerte da queste vetture, le massime prestazioni intendo, si compra le versioni coupè....

...e nn tiriamo in ballo il concetto di barchetta che nn è praticamente applicabile ad alcuna vettura oggi in circolazione e di serie...la barchetta era ed è una tipologia di auto da corsa e a memoria d'uomo ben poche auto stradali hanno ereditato questo principio .... l'ultima che mi viene in mente era la splendida Ferrari F50, vettura stradale derivata dalla barchetta da competizione 333SP (F50 che difatti era una barchetta con un tettuccio che la rendeva ,in ultimissima analisi, una versione targa)

Ciao. Ale

Grave Digger
19-09-2007, 09:33
In italia siamo un pò limitati, e per il modello consumista tipico e per alcune scelte di mercato.
La passione per i motori e per la guida in Giappone è altissima e da noi arriva ben poco. C'è una cultura radicata che ha dato origine a generazioni di ingegneri davvero in gamba.
Purtroppo alcune leggi interne hanno limitato non poco lo sviluppo di vere e proprie supercar. E inoltre l'europa, e in special modo l'italia (a differenza degli ultimi tempi), non hanno mai rappresentato un mercato primario per le case jap.
Basti pensare a tutti i modelli sportivi che, o non sono mai arrivati, o che sono arrivati si, ma depotenziati e/o non aggiornati.

Tuttavia ci sono esempi di eccellenza in tutti i settori; spider, trazione integrale, posteriore, anteriore, motore centrale, turbo, aspirato etc...

Un esempio per tutti: nel 1990 la stampa specializzata italiana, e non solo, minimizzò l'arrivo della Honda NSX che fissò nuovi parametri di riferimento della gategoria, come pure fece, più al livello di GT, la 300ZX. Auto di riferimento come la Ferrari 348 ne uscirono 'demolite'.

Ma si sa, basta tirare fuori la storia del prestigio, e puff, tutto sembra risolto.
Ma i veri appassionati della guida se ne fregano, e sono meno di quelli che hanno la grana purtroppo....

Ancora oggi, dopo 15 anni, la gente guarda la mia auto e si domanda che auto è, oppure vedendo l'unica H rimasta chiede 'ma è una Hyundai?'
Diversi sono invece gli interrogativi che si pongono tutti i fighetti quando mi beccano ai semafori o sulle autostrade tedesche....:fagiano:

;)

quello che dico sempre io :) ....me ne sbatto se c'è scritto Ferrari Lambo Maserati Porsche,se un'auto merita,è fatta bene e perchè no,costa poco,perchè non prenderla in considerazione ;) ....per questo io mi batto sempre in maniera il più possibile obiettiva,perchè io di un auto nemmeno considero lontanamente il marchio,guardo solo i numeri :) .....

AlexB
19-09-2007, 09:34
In italia siamo un pò limitati, e per il modello consumista tipico e per alcune scelte di mercato.
La passione per i motori e per la guida in Giappone è altissima e da noi arriva ben poco. C'è una cultura radicata che ha dato origine a generazioni di ingegneri davvero in gamba.
Purtroppo alcune leggi interne hanno limitato non poco lo sviluppo di vere e proprie supercar. E inoltre l'europa, e in special modo l'italia (a differenza degli ultimi tempi), non hanno mai rappresentato un mercato primario per le case jap.
Basti pensare a tutti i modelli sportivi che, o non sono mai arrivati, o che sono arrivati si, ma depotenziati e/o non aggiornati.

Tuttavia ci sono esempi di eccellenza in tutti i settori; spider, trazione integrale, posteriore, anteriore, motore centrale, turbo, aspirato etc...

Un esempio per tutti: nel 1990 la stampa specializzata italiana, e non solo, minimizzò l'arrivo della Honda NSX che fissò nuovi parametri di riferimento della gategoria, come pure fece, più al livello di GT, la 300ZX. Auto di riferimento come la Ferrari 348 ne uscirono 'demolite'.

Ma si sa, basta tirare fuori la storia del prestigio, e puff, tutto sembra risolto.
Ma i veri appassionati della guida se ne fregano, e sono meno di quelli che hanno la grana purtroppo....

Ancora oggi, dopo 15 anni, la gente guarda la mia auto e si domanda che auto è, oppure vedendo l'unica H rimasta chiede 'ma è una Hyundai?'
Diversi sono invece gli interrogativi che si pongono tutti i fighetti quando mi beccano ai semafori o sulle autostrade tedesche....:fagiano:

scusa , demolite in cosa??? Prestazioni ? Ma anche no che io ricordi....

withol
19-09-2007, 09:48
scusa , demolite in cosa??? Prestazioni ? Ma anche no che io ricordi....

Dai, non ti perdere in un bicchier d'acqua, mi parli di concetti validi e condivisibili come sportività vs spider e poi mi tiri fuori la vel max e lo 0-100?

Io parlo di doti dinamiche, reattività, fiducia, sensazioni trasmesse al pilota, comportamento in pista, al limite etc. Ma anche solo raggiungere la vel max...

AlexB
19-09-2007, 09:53
Dai, non ti perdere in un bicchier d'acqua, mi parli di concetti validi e condivisibili come sportività vs spider e poi mi tiri fuori la vel max e lo 0-100?

Io parlo di doti dinamiche, reattività, fiducia, sensazioni trasmesse al pilota, comportamento in pista, al limite etc. Ma anche solo raggiungere la vel max...

I dati oggettivi sono quelli su cui possiamo discutere...sulle sensazioni no...io non ho mai guidato putroppo ne una NSX ne un 348, quindi, se tu hai avuto sta fortuna buon per te...nn vuoi parlare di prestazioni assolute va benissimo, allora riporta (ad es) tempi sul giro su una pista, cose simili, che esulano dalle prestazioni assolute e dimostrano la validtà di un auto nel suo insieme...

Ciao. Ale

withol
19-09-2007, 10:06
I dati oggettivi sono quelli su cui possiamo discutere...sulle sensazioni no...io non ho mai guidato putroppo ne una NSX ne un 348, quindi, se tu hai avuto sta fortuna buon per te...nn vuoi parlare di prestazioni assolute va benissimo, allora riporta (ad es) tempi sul giro su una pista, cose simili, che esulano dalle prestazioni assolute e dimostrano la validtà di un auto nel suo insieme...

Ciao. Ale

Purtroppo, se avessi dovuto conservare tutte le riviste da quando ho iniziato a comprarle (primi anni 80), non credo sarei molto comodo a casa...
Ho avuto la fortuna di guidare qualche auto valida, ma non sono un tester collaudatore, è ovvio che quello che dico si basa su quello che ho letto. Magari qualcuno potrebbe venire in aiuto per quanto riguarda i valori oggettivi di cui parli. Ma non buttare via le sensazioni. Non so tu, ma io preferisco guidare a 265 con relativa tranquillità, invece che a 270 con il pannolone...

AlexB
19-09-2007, 10:20
Purtroppo, se avessi dovuto conservare tutte le riviste da quando ho iniziato a comprarle (primi anni 80), non credo sarei molto comodo a casa...
Ho avuto la fortuna di guidare qualche auto valida, ma non sono un tester collaudatore, è ovvio che quello che dico si basa su quello che ho letto. Magari qualcuno potrebbe venire in aiuto per quanto riguarda i valori oggettivi di cui parli. Ma non buttare via le sensazioni. Non so tu, ma io preferisco guidare a 265 con relativa tranquillità, invece che a 270 con il pannolone...

Siccome si mette sul piano della soggettività per me potrebbe esser l esatto opposto, tanto x fare un es. Comq siamo OT... ;)

Ciao, Ale.

DarKilleR
19-09-2007, 10:42
Ma tecnicamente questa alfa spider a livello di concorrenza non dovrebbe avere come targhet le varie audi A4, Volvo, Mercedes, BMW serie 3, Jaguar cabrio???

Si punto molto sul lusso, comodità, stile, sul farsi notare e su una sportività accennata...

Confrontare questa spider con un TT, SLK, MX-5, S2000 (auto molto bella, e che regala molte emozioni ma da tamarri per me ^^ ).

E' completamente su un altro livello di targhet..

P.S. ho provato l'MX-5 nuova mica male sticazzi..cmq cavolo per mettersi a sedere sembra peggio di una ferrari, questa è una auto che comprerei come seconda macchina...peccato che costa 7/8000€ di più di quello che gli darei :(

withol
19-09-2007, 10:43
Siccome si mette sul piano della soggettività per me potrebbe esser l esatto opposto, tanto x fare un es. Comq siamo OT... ;)

Ciao, Ale.


Naturale!!! devo ancora inparare a spargere nei mie post il quantitativo giusto di IMHO o 'anche no' :Prrr:

IT:
quanto verrebbe a costare questa UNICA?

AlexB
19-09-2007, 10:45
Ma tecnicamente questa alfa spider a livello di concorrenza non dovrebbe avere come targhet le varie audi A4, Volvo, Mercedes, BMW serie 3, Jaguar cabrio???
Si punto molto sul lusso, comodità, stile, sul farsi notare e su una sportività accennata...

Confrontare questa spider con un TT, SLK, MX-5, S2000 (auto molto bella, e che regala molte emozioni ma da tamarri per me ^^ ).

E' completamente su un altro livello di targhet..

P.S. ho provato l'MX-5 nuova mica male sticazzi..cmq cavolo per mettersi a sedere sembra peggio di una ferrari, questa è una auto che comprerei come seconda macchina...peccato che costa 7/8000€ di più di quello che gli darei :(

Quelle che citi sono cabrio, ovvero vetture aperte derivate da berline, hanno 4 posti (sufficientemente) comodi, Alfa Spider deriva telaisticamente dalla 159 ma è proprio spider, ovvero 2 posti (+ 2 di (s)fortuna) ...io come concorrenti dirette ripeto vedo TT e SLK

Ciao, Ale

sam_88
19-09-2007, 13:07
di che auto scusa?

perchè il 3 litri bmw ha ben più di 197 cv, sopratutto il biturbo :D

? da quattro ruote il 325 diesel che di cc ne ha 2900 e rotti di cavalli ne ha 197.

AlexB
19-09-2007, 13:10
? da quattro ruote il 325 diesel che di cc ne ha 2900 e rotti di cavalli ne ha 197.

beh ....veramente è declinato anche nella versione da 231cv, 272 e 286 (le ultime 2 sono biturbo)...quindi, prendere il meno potente è un po una forzatura per renderlo confrontabile con altri motori di altri produttori meno prestanti.

Ciao. Ale

sam_88
19-09-2007, 13:27
beh ....veramente è declinato anche nella versione da 231cv, 272 e 286 (le ultime 2 sono biturbo)...quindi, prendere il meno potente è un po una forzatura per renderlo confrontabile con altri motori di altri produttori meno prestanti.

Ciao. Ale

Hai ragione, ma sta di fatto che sono sempre 3000 e per di più biturbo. Ripeto: secondo me questo motore è molto valido.

AlexB
19-09-2007, 13:45
Hai ragione, ma sta di fatto che sono sempre 3000 e per di più biturbo. Ripeto: secondo me questo motore è molto valido.

mai detto il contrario. Esiste però il parametro di potenza specifica che ci toglie dall imbarazzo di confrontare motori di cilindrata diversa.

Oggi il 2.4 Alfa è declinato al massimo nella potenza di 210cv , il 3 litri BMW a 286.

Il primo sviluppa quindi (circa)

210/2.4=87,5 cv/litro

il secondo (biturbo però) 286/3=95,3

Se prendiamo il 3 litri BMW con un solo turbo (come il 2.4 Alfa) : 231/3=77

quindi direi che il motore Alfa è competitivo, certo se ci fosse un bel 3 litri Alfa da > 250cv sarebbe meglio...

sam_88
19-09-2007, 15:39
mai detto il contrario. Esiste però il parametro di potenza specifica che ci toglie dall imbarazzo di confrontare motori di cilindrata diversa.

Oggi il 2.4 Alfa è declinato al massimo nella potenza di 210cv , il 3 litri BMW a 286.

Il primo sviluppa quindi (circa)

210/2.4=87,5 cv/litro

il secondo (biturbo però) 286/3=95,3

Se prendiamo il 3 litri BMW con un solo turbo (come il 2.4 Alfa) : 231/3=77

quindi direi che il motore Alfa è competitivo, certo se ci fosse un bel 3 litri Alfa da > 250cv sarebbe meglio...

:mano:

Zortan69
19-09-2007, 16:20
Alfa Spider va confrontata (su tutti i fronti) con auto quali Audi TT, Mercedes SLK, ...

già, i furgoni si confrontano tra furgoni :D

FioriDiSkank
19-09-2007, 16:28
A me piace tantissimo,però non me la posso permettere!

alexio986
22-09-2007, 20:29
Alfa Spider va confrontata (su tutti i fronti) con auto quali Audi TT, Mercedes SLK,

Ciao. Ale

:confused: :rotfl: :ops2: magari con l'slk r171 ...beh vada per la tt..ma non credo sia paragonabile alla mercedes imho :asd:

alexio986
24-09-2007, 23:10
:confused: :rotfl: :ops2: magari con l'slk r171 ...beh vada per la tt..ma non credo sia paragonabile alla mercedes imho :asd:

:read:

Grave Digger
24-09-2007, 23:18
:read:

OT

alessio lo sai che hanno appiccato il fuoco alla auto c.o.r.i. alcuni giorni fa :) ????

è vicino casa mia,c'è stato un inferno :eek: ....

alexio986
24-09-2007, 23:31
OT

alessio lo sai che hanno appiccato il fuoco alla auto c.o.r.i. alcuni giorni fa :) ????

è vicino casa mia,c'è stato un inferno :eek: ....

auto c.o.r.i ? caspita non lo sapevo assolutamente...sono stato fuori città recentemente per un congresso. Di che natura l'incendio ?

Grave Digger
24-09-2007, 23:35
auto c.o.r.i ? caspita non lo sapevo assolutamente...sono stato fuori città recentemente per un congresso. Di che natura l'incendio ?

secondo te ;) ????

mah,tutto il quartiere infestato di puzza di gomma bruciata :rolleyes: .....

alexio986
24-09-2007, 23:38
secondo te ;) ????

mah,tutto il quartiere infestato di puzza di gomma bruciata :rolleyes: .....

posso tranquillamente immaginare...esattamente l'auto cori non è in viale regione ? non si tratta di quella piccola conce di usato vicino il panificio la cubana..vero ?

Grave Digger
24-09-2007, 23:50
posso tranquillamente immaginare...esattamente l'auto cori non è in viale regione ? non si tratta di quella piccola conce di usato vicino il panificio la cubana..vero ?

esattamente ;)

che tratti solo usato non saprei,è una concessionaria autorizzata fiat :) ......

c'è stato un via vai di ambulanze e autopompe fino al mattino successivo :rolleyes: ....

alexio986
24-09-2007, 23:53
esattamente ;)

che tratti solo usato non saprei,è una concessionaria autorizzata fiat :) ......

c'è stato un via vai di ambulanze e autopompe fino al mattino successivo :rolleyes: ....

quindi è proprio in via pitrè...se è quella che penso io...certo che ne succedono di cose :doh: ma inutile aggiungere altro..palermo è "anche" questo putroppo...ma ci sono stati feriti ? scusate la chat :O

Grave Digger
24-09-2007, 23:57
quindi è proprio in via pitrè...se è quella che penso io...certo che ne succedono di cose :doh: ma inutile aggiungere altro..palermo è "anche" questo putroppo...ma ci sono stati feriti ? scusate la chat :O

soltanto qualche intossicato fortunatamente,nulla di grave per il resto :) .....

vabè dai,alla fin fine era un conce fiat,fa niente :asd: ....

scusami se ti ho tediato ;)

alexio986
24-09-2007, 23:59
soltanto qualche intossicato fortunatamente,nulla di grave per il resto :) .....

vabè dai,alla fin fine era un conce fiat,fa niente :asd: ....

scusami se ti ho tediato ;)

ma che fai scherzi !?!??!?!?!? :muro:

ps : ( secondo te realmente una itr , in pista parlando , tiene medesime prestazioni della mia bimba ? )

Grave Digger
25-09-2007, 00:10
ma che fai scherzi !?!??!?!?!? :muro:

ps : ( secondo te realmente una itr , in pista parlando , tiene medesime prestazioni della mia bimba ? )

stesse prestazioni dici :) ????

mmmm,in mano allo stesso pilota,e senza controlli elettronici,credo che la tua stia davanti ;) ....nella guida sportiva non dimentichiamoci che è sempre preferibile un po' di sovrasterzo rispetto al sottosterzo,per il fatto che lo smaliziato riesce a stare in strada eseguendo delle correzioni,anche al limite :) ....quindi la velocità di percorrenza in curva la gestisci meglio :) ....

alexio986
25-09-2007, 00:14
stesse prestazioni dici :) ????

mmmm,in mano allo stesso pilota,e senza controlli elettronici,credo che la tua stia davanti ;) ....nella guida sportiva non dimentichiamoci che è sempre preferibile un po' di sovrasterzo rispetto al sottosterzo,per il fatto che lo smaliziato riesce a stare in strada eseguendo delle correzioni,anche al limite :) ....quindi la velocità di percorrenza in curva la gestisci meglio :) ....

ma vedremo..voglio organizzare un giretto in pista nei limiti dell'agonismo per confrontare seriamente la mia vettura..maledetti controlli elettronici..tramite un noto sito di pezzi automobilistici da corsa stavo per prendere un'offerta per un kit turbo della greddy a 4000 eurozzi compreso di tutto , filtro aria , intercooler. Secondo te a palermo ci sono persone degne di metterci mano ?

Grave Digger
25-09-2007, 00:18
ma vedremo..voglio organizzare un giretto in pista nei limiti dell'agonismo per confrontare seriamente la mia vettura..maledetti controlli elettronici..tramite un noto sito di pezzi automobilistici da corsa stavo per prendere un'offerta per un kit turbo della greddy a 4000 eurozzi compreso di tutto , filtro aria , intercooler. Secondo te a palermo ci sono persone degne di metterci mano ?

Palermo???lascia stare :muro: ........purtroppo meccanici in grado di mettere a punto un wankel per giunta sovralimentato ce ne sono pochissimi,figuriamoci a palermo,la città dei praticoni :read: ......

per il confronto in pista pensavi Torretta :) ?????


p.s.: per problemi ingegneristici del wankel,la sovralimentazione è praticamente inutile,perchè non produce incrementi prestazionali sostanziali :) ....

alexio986
25-09-2007, 00:23
Palermo???lascia stare :muro: ........purtroppo meccanici in grado di mettere a punto un wankel per giunta sovralimentato ce ne sono pochissimi,figuriamoci a palermo,la città dei praticoni :read: ......

per il confronto in pista pensavi Torretta :) ?????


p.s.: per problemi ingegneristici del wankel,la sovralimentazione è praticamente inutile,perchè non produce incrementi prestazionali sostanziali :) ....

si purtroppo non me ne intendo molto come avrai ben capito..ma leggendo su internet ho capito che sostanzialmente una rx-8 non auto da "elaborare" nel senso che ci si dovrebbe spendere un capitale..Per quanto riguarda il giro in pista..altro che torretta..pensavo adria che già conosco :)

Grave Digger
25-09-2007, 00:26
si purtroppo non me ne intendo molto come avrai ben capito..ma leggendo su internet ho capito che sostanzialmente una rx-8 non auto da "elaborare" nel senso che ci si dovrebbe spendere un capitale..Per quanto riguarda il giro in pista..altro che torretta..pensavo adria che già conosco :)

sticazzi,che ci sei andato a fare ad Adria :D ????

alexio986
25-09-2007, 01:17
sticazzi,che ci sei andato a fare ad Adria :D ????

a senso mio drift , alla fine ho spesso una cifra non trascurabile per farmi "sverniciare" da auto di ogni tipo , premetto che non sono un pilota..ma che comunque tiro giù il pedale..ma sono state poche le soddisfazioni li :)

Alexxxnosss85
25-09-2007, 07:58
bellina,beccato ke sara sicuro un 3000 da 150cv :D

withol
25-09-2007, 08:54
Dipende molto dalla pista, ma credo sia difficile che tu riesca a stare davanti una ITR.

Qui in Italia, quasi nessuno sa mettere mano ai motori jap in generale, figuriamoci un wankel.

Devo contraddirvi per il discorso turbo. altrochè se va bene, vi siente forse dimenticati la RX-7?

Io credo che sulla RX-8 non lo abbiano ancora montato per ragioni di emissioni...