View Full Version : Alcune questioni niubbe riguardo a quad core e dual core
marioflag1584
17-09-2007, 16:29
Considerato che tra 1 anno o forse meno ho intenzione di comprare un nuovo pc vorrei capire alcune cose riguardo ai dual core e quad core.
Onestamente non riesco persino più a decifrare alcune nozioni fondamentali relative alla descrizione di questi processori, a differenza dei processori con un single core dove era molto facile capire le caratteristiche.
Ad esempio quando leggo quad core a 2,5 ghz: si riferisce alla frequenza di un single core? per comprendere la frequenza reale del quad core devo moltiplicare la frequenza x4; quindi ad es. un quad core a 2,5 ghz avrebbe una frequenza reale di 10ghz?
Quando leggo quad core Q6600 o Q7300 a cosa si riferiscono?
C'è inoltre qualche guida riguardo a dual core e quad core che sia comprensibile per persone che di informatica ne capiscono pochissimo e che non vada troppo sul tecnico?
Grazie
IlNiubbo
17-09-2007, 16:49
Considerato che tra 1 anno o forse meno ho intenzione di comprare un nuovo pc vorrei capire alcune cose riguardo ai dual core e quad core.
Onestamente non riesco persino più a decifrare alcune nozioni fondamentali relative alla descrizione di questi processori, a differenza dei processori con un single core dove era molto facile capire le caratteristiche.
Ad esempio quando leggo quad core a 2,5 ghz: si riferisce alla frequenza di un single core? per comprendere la frequenza reale del quad core devo moltiplicare la frequenza x4; quindi ad es. un quad core a 2,5 ghz avrebbe una frequenza reale di 10ghz?
La frequenza è riferita a quella di un solo core ed è uguale per tutti i core montati su quel processore. Ciò non significa che tu debba moltiplicare per quattro o per due la frequenza per avere quella "vera". Ogni processore infatti agisce separatamente, e sta al software dire ai 2 o 4 core di lavorare assieme. Per ora i programmi che sfruttano più core contemporaneamente non sono moltissimi, e i giochi meno.
NB la frequenza non è lunico parametro da considerare: la "velocità" di un processore dipende anche dall'architettura (com'è costruito) dalla memoria interna e da altri fattori che non so perchè anche io sono niubbo... anzi ilniubbo.
Per avere un riferimento basta scrivere core2 nella sezione cerca di questo sito dove trovi articoli comparativi dei processori
Quando leggo quad core Q6600 o Q7300 a cosa si riferiscono?
C'è inoltre qualche guida riguardo a dual core e quad core che sia comprensibile per persone che di informatica ne capiscono pochissimo e che non vada troppo sul tecnico?
Grazie
Q= quadcore; E= dual core; (per le soluzioni desktop; invece quelle da portatile e da server hanno lettere diverse, comunque core3 duo= 2 core e core due quad= 4 core) le versioni extreme sono quelle con il moltiplicatore sbloccato (utile per fare overclock).
Il numero che li segue li lega ad un tipo specifico di processore: il Q6600 ad esempio dovrebbe avere un clock di 2.4GHz e una memoria interna di 8MB
Con il pulsante cerca trovi, sempre negli articoli tutte le specifiche associate alle sigle.
Per quanto riguarda la guida c'è l'official thread "single core vs dual core" messo in evidenza in questa sezione ma è un po' in disordine :D
Spero di essere stato utile
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.