PDA

View Full Version : A quale scheda audio posso collegare i Creative FPS2000 digital?

zanzarame
16-09-2007, 19:37
Ciao.
PC Asus A7V duron 1200 Morgan Radeon 9600pro

Fino ad oggi ho usato una creative live player 1024. Uso come case le Creative Cambridge Soundworks FourPointSurround FPS 2000 digital (queste per intenderci http://www.3dsoundsurge.com/reviews/fps2000/fps2000.html ) casse 4.1.

Le casse hanno uno spinotto simile ad un SVHS (digital din) a 9 pin. Si collega alla scheda audio con un adattatore che ha femmina 9pin ---> maschio presa unica tipo cuffie gialla.
Ora, il collegamento non va più molto bene, l'audio delle casse posteriori va e viene. Ha dato problemi di schioppi fin dall'inizio.

Volevo chiedervi: quali scheda audio posso comprare (ovviamente usata o giù di lì) che sia compatibile con questo sistema di collegamento (OCCHIO: vorrei collegarla direttamente con la presa a 9 pin, non con lo spinotto tipo cuffie che uso ora)?

Grazie a tutti.

sacd
17-09-2007, 08:14
Volevo chiedervi: quali scheda audio posso comprare (ovviamente usata o giù di lì) che sia compatibile con questo sistema di collegamento (OCCHIO: vorrei collegarla direttamente con la presa a 9 pin, non con lo spinotto tipo cuffie che uso ora)?

Non esiste una scheda a memoria che usa quel collegamento almeno se è quello che ho inteso io:p

zanzarame
17-09-2007, 08:50
Per essere più precisi, vorrei una scheda audio che avesse in entrara una "femmina" tipo questa http://www.digit-life.com/articles/livetolive51/img9.gif

Vista su un supporto a parte, ma la sostanza non cambia, dovrebbe essere simile a questo
http://www.digit-life.com/articles/livetolive51/img8.jpg

Sempre come esempio (su una scheda che non conosco), penso di tratti del digital din out qui raffigurato http://www.buydigital.co.kr/digital/hda_x510/x10_connector_large.jpg

Altro problema: è se il mio sistema è 4.1 e la scheda è 5.1 (o più) avrò problemi?

Grazie.

sacd
17-09-2007, 08:55
Da dove sono ora vedo solo l'ultima figura per problemi di firewall:p , cmq dovresti vedere su qualche scheda con modulo a parte come quello che è nella figura, che nn è una scheda audio, ma una staffa aggiuntiva di espansione

zanzarame
17-09-2007, 09:45
Da dove sono ora vedo solo l'ultima figura per problemi di firewall:p , cmq dovresti vedere su qualche scheda con modulo a parte come quello che è nella figura, che nn è una scheda audio, ma una staffa aggiuntiva di espansione

Per velocità ho postato immagini rappresentative della porta/connettore ricercato, ma che non c'entrano nulla con la scheda :O

Quello che chiedevo era una scheda con on board una presa come quella (digital din 9pin femmina) e con la quale posso fare un collegamento diretto alle FPS2000, cioè un sitema 4.1. Ammesso che esista :mc:

Oppure una live 5.1 potrebbe funzionare con un sistema 4.1?

PS: la creative non dà più assitenza a questo "vecchiume". E sul forum creative, ad ora, non ho trovato nulla :cry:

zanzarame
17-09-2007, 16:43
Praticamente una scheda audio con un ingresso digital din (quello tondo di sopra) analogo a quello del retro del subwoofer, dell'immagine che allego.

Grazie.

http://g-ec2.images-amazon.com/images/I/41ABMXVWJEL._SS400_.jpg

sacd
17-09-2007, 19:26
Penso sarà dura, a memoria io nn ne ricordo, ma la speranza è l'ultima a morire:D

Murakami
17-09-2007, 20:03
Mi pare di ricordare che quell'adattatore è dato in bundle con le casse: o no? Ad ogni modo, è una soluzione proprietaria Creative (supportata fino alla Audigy compresa), ma non esiste una scheda con una uscita digital DIN diretta. Puoi usare una SB Live! o una Audigy, ma se il problema è dell'adattatore non saprei che consigliarti, se non di rivolgerti a Creative.

zanzarame
18-09-2007, 08:43
Mi pare di ricordare che quell'adattatore è dato in bundle con le casse: o no? Ad ogni modo, è una soluzione proprietaria Creative (supportata fino alla Audigy compresa), ma non esiste una scheda con una uscita digital DIN diretta. Puoi usare una SB Live! o una Audigy, ma se il problema è dell'adattatore non saprei che consigliarti, se non di rivolgerti a Creative.

Ricordi bene, c'è quel cavo.
Quello che chiedevo è se c'era una sceda audio che avesse onboard una presa tipo quella che c'è sul subwoofer, si vede bene nella foto qui sotto, dove c'è scritto digital din.

http://ec1.images-amazon.com/images/I/41ABMXVWJEL._SS400_.jpg

Me lo chiedevo perché pare essere possibile. Un tizio scriveva sul Forum Creative http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=speakers&message.id=120&view=by_date_ascending&page=1

I have a Cambridge Soundworks FPS 2000 Digital Speakers and it comes with a SPDIF Cable which connects to the Digital Din connection on the Digital Subwoofer. It Is the only connection from the speaker system to my SB Audigy sound card (no analog cables what so ever) and it works absolutely great. This is the same method that I used this speaker system with my SB Live Gamer card before upgrading to my current Audigy.

Vuole dire che si collega sì, ma tramite l'adattatore digital din ---> cavo tipo cuffie???

Grazie.

Murakami
18-09-2007, 08:47
Vuole dire che si collega sì, ma tramite l'adattatore digital din ---> cavo tipo cuffie???

Grazie.
Si, direi proprio di si, non ho dubbi.

zanzarame
18-09-2007, 12:18
Si, direi proprio di si, non ho dubbi.

Nel frattempo mi hanno risposto anche sull'altro sito:

all audigy, audigy and audigy 2 zs card should be able to work with the din cable from what I have read.

Quindi significa che col cavo/adattatore sì, senza cavo no?

Se collego una scheda 5.1 (o 7.1) ad un sistema 4.1 cosa succede :O ?

Grazie ancora.

Murakami
18-09-2007, 12:51
Nel frattempo mi hanno risposto anche sull'altro sito:

Quindi significa che col cavo/adattatore sì, senza cavo no?

Se collego una scheda 5.1 (o 7.1) ad un sistema 4.1 cosa succede :O ?

Grazie ancora.

E cosa vuoi che succeda? Andrà a 4.1, esattamente come andava prima con la scheda 4.1... :p
Si, ti serve quel cavo: senza non fai nulla.

zanzarame
18-09-2007, 14:33
E cosa vuoi che succeda? Andrà a 4.1, esattamente come andava prima con la scheda 4.1... :p
Si, ti serve quel cavo: senza non fai nulla.

Sì, è una domanda idota :O Però mi chiedevo cosa potesse succedere se il suono viene "diviso" in 5 canali (o 7) + LFE ma riprodotto da un sistema che 4.1?
Un/i canale/i che non ci sono venogno miscelati ad altri? :O

Grazie:)

Murakami
18-09-2007, 22:07
Sì, è una domanda idota :O Però mi chiedevo cosa potesse succedere se il suono viene "diviso" in 5 canali (o 7) + LFE ma riprodotto da un sistema che 4.1?
Un/i canale/i che non ci sono venogno miscelati ad altri? :O

Grazie:)
Non succede quello che pensi tu: selezionando la modalità quadrifonica su una scheda 7.1, la scheda stessa agisce, tramite i driver, esattamente come una scheda 4.1. Anche la scheda 4.1 fa downmixing di un flusso AC3 5.1, miscelando il canale centrale negli altri: una scheda 5.1 se collegata ad impianto 5.1 non fa questo downmixing, mentre se configurata in 4.1 si comporta come la 4.1. A sua volta, una scheda 7.1 può fare upmixing (più o meno sofisticato) di un segnale 5.1, cosa che la 4.1 o la 5.1 non possono ovviamente fare.
Spero sia chiaro ora... :)

dario2
18-09-2007, 22:24
io le ho, e le avevo collegate in digitale con la live, e adesso in analogico sull'nf7, cmq se ricordo bene basta una qualsiasi uscita digitale coassiale e poi usi l'adattatore

Murakami
18-09-2007, 22:28
io le ho, e le avevo collegate in digitale con la live, e adesso in analogico sull'nf7, cmq se ricordo bene basta una qualsiasi uscita digitale coassiale e poi usi l'adattatore
No, questo no: solo le schede Creative hanno un'uscita capace di trasportare più di 2 canali discreti in digitale.

dario2
19-09-2007, 00:06
No, questo no: solo le schede Creative hanno un'uscita capace di trasportare più di 2 canali discreti in digitale.

ma sei sicuro? mi sembra strano, l'uscita creative è una normale spdif coassiale, forse parli per gli effetti eax sui singoli canali (e quindi la creative ti manda i 4 canali separati per i singoli canali, ma mi sembra che questo lo puoi fare solo in analogico o con il dd live su digitale se il flusso sorgente nn è ac3\dts ect) tanto con la musica usi una modalità clone, coi film il 5.1 nn lo puoi usare, nn è che poi i 2 retro servano a molto senza il centrale imho (provato per epserienza) :)

Murakami
19-09-2007, 07:57
ma sei sicuro? mi sembra strano, l'uscita creative è una normale spdif coassiale, forse parli per gli effetti eax sui singoli canali (e quindi la creative ti manda i 4 canali separati per i singoli canali, ma mi sembra che questo lo puoi fare solo in analogico o con il dd live su digitale se il flusso sorgente nn è ac3\dts ect) tanto con la musica usi una modalità clone, coi film il 5.1 nn lo puoi usare, nn è che poi i 2 retro servano a molto senza il centrale imho (provato per epserienza) :)

No no, sono sicuro di quello che dico: l'uscita digitale delle Creative (fino alla Audigy) è tutto tranne che una normale spdif coassiale.

dario2
19-09-2007, 23:37
No no, sono sicuro di quello che dico: l'uscita digitale delle Creative (fino alla Audigy) è tutto tranne che una normale spdif coassiale.

nn sparei dirti forse mi confondo:mbe: ma mi sembra che cmq l'uscita digitale dellal ive è unan ormale coassiale io ci feci anche il passthrough dell'ac3 mi sembra:fagiano:

Murakami
20-09-2007, 07:58
nn sparei dirti forse mi confondo:mbe: ma mi sembra che cmq l'uscita digitale dellal ive è unan ormale coassiale io ci feci anche il passthrough dell'ac3 mi sembra:fagiano:

Certo, perchè può essere usata come una normale uscita digitale: ma non lo è.

dario2
20-09-2007, 10:52
Certo, perchè può essere usata come una normale uscita digitale: ma non lo è.

boh cmq se hai un nb con uscita coassiale digitale (o un altro pc) puoi provare tanto l'adattatore è jack-->mini din--->fps se nn erro, tentar non nuoce:)

zanzarame
21-09-2007, 13:42
Nel voler upgradare la scheda audio (live player) con un'altra, dovendo collegare questo sistema di casse, quale scheda (usata) può fare per me?
Nel senso quale potrebbe avere il miglior rapporto qualità prezzo? Senza affossare il PC?
Uso:MP3 e qualche gioco, prevalentemente simulazione.
Ho un PC con Asus A7v Duron Morgan 1200 700 e rotti mb di HD e Radeon 9600Pro 128 Mb.

Altra domanda/curiosità: ma se con le casse FPS2000 all'inizio non davano il cavetto adattatore, come si connettevano alla scheda? Quale scheda aveva un connettore 9pin digital din on board?

Grazie.

Da wiki
# 1 First Generation

* 1.1 Sound Blaster Audigy ES
* 1.2 Sound Blaster Audigy SE
* 1.3 Sound Blaster Audigy LS

# 2 Second Generation

* 2.1 Sound Blaster Audigy 2 ZS
* 2.2 Sound Blaster Audigy 2 Value
* 2.3 Sound Blaster Audigy 2 SE
* 2.4 Sound Blaster Audigy 2 PCMCIA
* 2.5 Sound Blaster Audigy 2 NX