PDA

View Full Version : Nomi ed estensioni file.. grossi dubbi

XalienX
16-09-2007, 15:30
da quando ho preso mac (1 anno fa) ho sempre importato e usato i file chiamati con nome + estensione.. ad esempio

IMG_2155.JPG
04 My Immortal.mp3

Premetto però che l'impostazione del finder è sempre stata cosi ovvero senza spunta su "mostra estensioni"...

http://img262.imageshack.us/img262/7646/immagine1cn4.png

ora però vorrei eliminare le estensioni dei nomi ma ho dei grossi problemi, spiego bene cosa succede:

1) Se spunto "Mostra estensioni" il file non cambia.. mi aspetterei diventasse da xxx.jpg a xxx.jpg.jpg

2) (Senza abilitare "Mostra estensioni") Se io a mano rinomino la finta estensione da xxx.jpg a xxx va tutto bene nel senso che anche itunes e iphoto ritrovano il file e se per caso spunto di nuovo "Mostra estensioni" vedo che in effetti diventa xxx.jpg

3) (Senza abilitare "Mostra estensioni") Dato che un sacco di file ho provato a usare automator per rimuovere da tutti i file la "finta" estensione.. ma qui i veri problemi.. se lo faccio il mac non capisce piu che file è e tutte le librerie non trovano piu i file

ora vorrei capire come cavolo fare a rinominare tutti i file in un modo pratico ma evitando questo strano problema

spero di essere stato chiaro :)

opengratis.it
16-09-2007, 15:33
Forse quei files si chiamano nomefile.jpg.jpg quindi se le estensioni sono nascoste ti viene presentato come nomefile.jpg

togliendo un .jpg rimane l'estensione e quando non c'è "mostra estensioni" visualizzerà solo nomefile

nupz
16-09-2007, 15:55
mela+i sui files che ti interessano (anche con una selezione multipla) e selezioni nascondi estensione
dovrebbe bastare

XalienX
16-09-2007, 15:59
si hai ragione :)
ma è possibile fare in modo che di default tutti i file abbiano l'estensione nascosta? perchè in verità tutti i file che ho di qualsiasi formato hnno questa cosa disabilitata

nupz
16-09-2007, 16:18
si hai ragione :)
ma è possibile fare in modo che di default tutti i file abbiano l'estensione nascosta? perchè in verità tutti i file che ho di qualsiasi formato hnno questa cosa disabilitata

i documenti creati con il mac hanno di default l'estensione nascosta, per gli altri files non è così
non credo ci si possa fare nulla se non a mano con mela+i
su win c'è l'opzione nascondi estensione per i files conosciuti. su mac se c'è non la conosco...

Tigertux
16-09-2007, 17:58
per rinominare gruppi di file e/o estensioni (anche rimuoverle) puoi usare QuickName (http://www.zeronave.it/zn/2007/07/26/quickname/)
ciao