View Full Version : Aiuto !!!
:help: Salve a tutti, ho appena acquistato un computer pre-costruito Packard Bell Imedia X1011C, di per se dovrebbe essere un buon computer: processore Intel® Core™2 QUAD Q6600 e 2 G di RAM DDR2, ma le prestazioni con giochi come Oblivion non sono strepitose (al messo della grafica è lento...).
Credo che il problema sia la scheda video solo una: NVIDIA® GeForce® 8300 GS 128MB dedicati con 895MB Turbo Cache (cosa vuol dire questa turbo cache?)
Pensavo di sostituirla con una ATI Radeon X1950 PRO con 512 Mb .
Pareri?
Come faccio a sapere se è compatibile? Ho scoperto che la scheda madre sul PC è una Foxconn ma non so altro, la Packard Bell è fornito pochissime informazioni sulla scheda madre... come faccio a sapere se supporta schede pci-express16X?
Secondo voi comunque potrebbe risolvere i miei problemi cambiare la scheda?:help:
Lord_Grifis
16-09-2007, 16:19
sicuramente con la scheda che vuoi metter avrai dei miglioramenti, ma devi recuperare le informazioni sulla scheda madre e chiedere nella sezione giusta :read:
sicuramente con la scheda che vuoi metter avrai dei miglioramenti, ma devi recuperare le informazioni sulla scheda madre e chiedere nella sezione giusta :read:
:doh: Scusa ma non sono molto esperto del blog... mi potresti gentilmente dire in che sezione dovrei fare questa domanda? Grazie
nirwester
16-09-2007, 17:23
Beh, la scheda madre è al 99/100 col pci-express, cmq controlla.Ma oltre a quella devi riportatre gli amperaggi dell'alimentatore visto che solitamente vengono''sbidonati''
Allora la scheda madre ho scoperto che è una San Francisco 2 il che si traduce in:
Chipset
* VIA PT890 + 8237A.
Memoria di sistema
* Due slot DDR2 SDRAM DIMM 240 piedini.
* DDR2 400/533 a canale singolo.
* Supporto memoria di sistema fino a 2 GB.
Audio
* Realtek ALC888.
* Audio surround 7.1.
Slot di espansione
* 1 PCI Express 16x.
* 1 PCI Express 1x.
* 2 PCI.
Supporto unità
* 2 connettori SATA.
altre informazioni:
Processore
Clock Speed 2.4 Ghz
Memoria Cache 2 x 4MB
Processore Processore Intel® Core™2 QUAD Q6600
FSB 1066MHz
Memoria
Tipo di memoria 533Mhz
Dimensione memoria 2 GB
L'alimentatore è da:
220/230 V
2A,50 Hz
con queste informazioni posso usare (e bene) la scheda video Ati che ho menzionato sopra e soprattutto mi porterà quei miglioramenti sperati?
halduemilauno
17-09-2007, 09:36
Allora la scheda madre ho scoperto che è una San Francisco 2 il che si traduce in:
Chipset
* VIA PT890 + 8237A.
Memoria di sistema
* Due slot DDR2 SDRAM DIMM 240 piedini.
* DDR2 400/533 a canale singolo.
* Supporto memoria di sistema fino a 2 GB.
Audio
* Realtek ALC888.
* Audio surround 7.1.
Slot di espansione
* 1 PCI Express 16x.
* 1 PCI Express 1x.
* 2 PCI.
Supporto unità
* 2 connettori SATA.
altre informazioni:
Processore
Clock Speed 2.4 Ghz
Memoria Cache 2 x 4MB
Processore Processore Intel® Core™2 QUAD Q6600
FSB 1066MHz
Memoria
Tipo di memoria 533Mhz
Dimensione memoria 2 GB
L'alimentatore è da:
220/230 V
2A,50 Hz
con queste informazioni posso usare (e bene) la scheda video Ati che ho menzionato sopra e soprattutto mi porterà quei miglioramenti sperati?
si puoi, netti miglioramenti. ma ti consiglerei altra scheda come la 8600gts.
;)
vai tranquillo e se il tuo budget lo permette io andrei sulla 8600gts altrimenti una 1950pro...
IHMO evitate packard bell ;)
Meglio la 8600GTS della ATI Radeon X1950 PRO anche se la GTS ha solo 256 di memoria contro i 512 della Ati?
halduemilauno
17-09-2007, 10:06
Meglio la 8600GTS della ATI Radeon X1950 PRO anche se la GTS ha solo 256 di memoria contro i 512 della Ati?
si.
;)
si.
;)
Mi hai convinto... Due informazioni al volo:
da quello che ho letto in giro:
1.L'Nvidia ha anche l'uscita TV (Svideo)?
2.Il prezzo (da siti internet) si aggira intorno ai 150/170 euro?
3.La Ati in teoria dovrebbe costare meno? E la differenza con la GTS è notevole?
4.Se prendo la GTS con le altre caratteristiche del PC posso giocare con gli ultimi giochi tipo BioShock, Oblivion al massimo della grafica senza scatti o rallentamenti o nel mio sistema c'è qualche collo di bottiglia che non me lo permetterà?
1) oramai l'hanno tutte... ma si verifica facilmente guardando la scheda tecnica del prodotto che scegli.
2) All'incirca si. Verifica su trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8600gts.aspx)
3) La ati costa meno (mi pare si trovi ancora a 123 la sapphire, versione 256MB).
La differenza non è in termini di prestazioni, le due schede si equivalgono, i vantaggi della gts stanno soprattutto nel supporto dx10 e nel purevideo di seconda generazione.
4) Direi di si, altri utenti giocano discretamente con processori inferiori al tuo.
Grazie per tutti i consigli.
Sono appena stato in giro a dare un'occhiata in vari negozi, ho trovato una Nvidia GeForce 8500 GS da 256 Mb a un buon prezzo (si fa per dire siamo comunque sui 100 euro) rispetto a quella che mi avete consigliato com'è?
Suppongo peggio...
blade9722
17-09-2007, 15:12
Grazie per tutti i consigli.
Sono appena stato in giro a dare un'occhiata in vari negozi, ho trovato una Nvidia GeForce 8500 GS da 256 Mb a un buon prezzo (si fa per dire siamo comunque sui 100 euro) rispetto a quella che mi avete consigliato com'è?
Suppongo peggio...
non, non va bene. A 100€ trovi una 8600GT che é meglio della 8500GS.
Mister Tarpone
17-09-2007, 15:18
non, non va bene. A 100€ trovi una 8600GT che é meglio della 8500GS.
quoto!! :vicini:
Di nuovo grazie a tutti, scusate se insisto, ma mi avete convinto sto per fare il grande passo e acquistare la scheda che mi avete consigliato...
allora per riassumere devo chiedere una: Nvidia Geforce 8600 GTS da 256 Mb di memoria dedicata? (oppure ci sono più schede differenti indicate con questa denominazione e dovrei aggiungere qualche dettaglio in più?)
Tutti d'accordo dei netti miglioramenti rispetto la mia Nvidia Geforce 8300 GS e tanto per essere ancora più precisi: con la 8300 potevo giocare con giochi tipo Oblivion o quelli appena usciti tipo bioshok (o non so quale altro gioco impegna maggiormente una scheda video...) ma al amssimo della grafica rallentava parecchio... Secondo voi con la 8600 dovrei poter giocare con tutto al massimo senza NESSUN rallentamento? Oppure si andrà un po' meglio della 8300 ma nulla di più...
Scusate di nuovo la mia insistenza ma prima di spendere altri 170/180 euro vorrei essere quasi sicuro... e grazie ancora a tutti
halduemilauno
17-09-2007, 18:16
Di nuovo grazie a tutti, scusate se insisto, ma mi avete convinto sto per fare il grande passo e acquistare la scheda che mi avete consigliato...
allora per riassumere devo chiedere una: Nvidia Geforce 8600 GTS da 256 Mb di memoria dedicata? (oppure ci sono più schede differenti indicate con questa denominazione e dovrei aggiungere qualche dettaglio in più?)
Tutti d'accordo dei netti miglioramenti rispetto la mia Nvidia Geforce 8300 GS e tanto per essere ancora più precisi: con la 8300 potevo giocare con giochi tipo Oblivion o quelli appena usciti tipo bioshok (o non so quale altro gioco impegna maggiormente una scheda video...) ma al amssimo della grafica rallentava parecchio... Secondo voi con la 8600 dovrei poter giocare con tutto al massimo senza NESSUN rallentamento? Oppure si andrà un po' meglio della 8300 ma nulla di più...
Scusate di nuovo la mia insistenza ma prima di spendere altri 170/180 euro vorrei essere quasi sicuro... e grazie ancora a tutti
il miglioramento sarà netto, nettissimo. anzi di più.
;)
poi l'hai presa la sk video? Hai avuto problemi con l'alim?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.