PDA

View Full Version : ACCENSIONE PC: ALIMENTATORE DIFETTOSO?

Milenaa
16-09-2007, 08:53
Ciao chi mi può aiutare? Da tempo ogniqualvolta accendo il PC fa un gran rumore di ventola ma non carica nulla (monitor nero) tant'è che devo spegnere e riaccendere e dopo vari tentativi ci riesco e mi visualizza il messaggio "OVERCLOCK OR OVERVOLTAGE FAILED" e mi invita a ripristinare il setup o cliccare F2 per continuare ! Come mai? E' l'alimentatore a dar problemi? Che alimentatore mi consigliate considerando che ho un pc di fascia alta che consuma molto e scalda anche molto?
Mi fate sapere al più presto? VI pregoooo
Grazie 1000!

hibone
16-09-2007, 11:00
Ciao chi mi può aiutare? Da tempo ogniqualvolta accendo il PC fa un gran rumore di ventola ma non carica nulla (monitor nero) tant'è che devo spegnere e riaccendere e dopo vari tentativi ci riesco e mi visualizza il messaggio "OVERCLOCK OR OVERVOLTAGE FAILED" e mi invita a ripristinare il setup o cliccare F2 per continuare ! Come mai? E' l'alimentatore a dar problemi? Che alimentatore mi consigliate considerando che ho un pc di fascia alta che consuma molto e scalda anche molto?
Mi fate sapere al più presto? VI pregoooo
Grazie 1000!

prova a caricare le impostazioni di default del bios... e a salvarle in uscita...

Milenaa
16-09-2007, 20:01
Premetto che non sono esperta...anzi :(
Come procedo? MA quae potrebbe essere il problema?
Mi han detto l'alimentatore
Se dovesse servire questa e la configurazione del pc:

ALIMENTATORE ATX12V 500WXP4 SILENT

Intel Pentium D830 2Mb 3 Giga

Ram DIMM 2GB DDR2 667 Mhz

sheda madre Asus P5WD2 PREMIUM

SCHEDA VIDEO RADEON X1950

Non ho overcloccato nulla

Che mi dite? :(

hibone
16-09-2007, 20:05
Premetto che non sono esperta...anzi :(
Come procedo? MA quae potrebbe essere il problema?
Mi han detto l'alimentatore
Se dovesse servire questa e la configurazione del pc:

ALIMENTATORE ATX12V 500WXP4 SILENT

Intel Pentium D830 2Mb 3 Giga

Ram DIMM 2GB DDR2 667 Mhz

sheda madre Asus P5WD2 PREMIUM

SCHEDA VIDEO RADEON X1950

Che mi dite? :(

hai caricato le impostazioni di default del bios salvandole in uscita!?

fabri00
16-09-2007, 20:37

Il messaggio di errore che hai riportato ti dice che nel bios hai (tu o altri) settato dei parametri per overcloccare e/o overvoltare, e che la cosa non riesce.

Come ti è stato suggerito, carica i settaggi di default del bios e dovrebbe regolarizzarsi il tutto.

Milenaa
17-09-2007, 18:45
Ok ma ..ho terrore..può succedere qualcosa??
COmunque prima di farlo volevo informarvi che ho usato un'applicazione (Pc Probe 2) della scheda madre che monitorizza il sistema..ebbene mi dà allarme temperatura sulle voci "CPU 78°C" e "MB 46°C"!
Potrebbe dipendere da quello il problema?? Conferma che può essere l'alimentatore il problema?
Aspetto ansiosa :(

hibone
17-09-2007, 18:48
Ok ma ..ho terrore..può succedere qualcosa??
COmunque prima di farlo volevo informarvi che ho usato un'applicazione (Pc Probe 2) della scheda madre che monitorizza il sistema..ebbene mi dà allarme temperatura sulle voci "CPU 78°C" e "MB 46°C"!
Potrebbe dipendere da quello il problema?? Conferma che può essere l'alimentatore il problema?
Aspetto ansiosa :(

il problema è che il tuo pc non ha sufficiente ricambio d'aria... e soffoca...

smontarlo e pulirlo come si conviene è d'uopo...

Milenaa
18-09-2007, 11:42
E' tutto a dovere credimi..è la prima cosa che ho ricontrollato!

Il problema, riassumendo, è o la batteria tampone o l'alimentatore!

Dato che ho già appuntamento domanimattina mi consigliate un ottimo alimentatore per la (alta) configurazione del mio pc e un ottimo gruppo di continuità per favore?

Vi pregooooo,.al massimo entro stasera ..domattina devo essere in negozio!

GRAZIE 1000! :)

net.ricky
21-09-2007, 07:36
Salve a tutti, da qualche mattina quando accendo il pc ho riscontrato un problema che sembra essere legato all'alimentazione. Il fatto strano è che dopo vari tentativi questo problema sparisce. Ecco ad esempio cosa è successo stamattina.

I accensione:
Il pc parte con tutte le ventole, gli hd hanno le ventole di raffreddamento e sembrano alimentati anche loro, i lettori però emettono degli strani "tac" ad intervalli di un secondo. Il led dell'hd resta costantemente acceso e dopo qualche secondo che sono comparse le prime scritte sul monitor il pc si riavvia in automatico. Decido di spegnere dal power.

II accensione:
Problema analogo, cerco di entrare nel bios e vedo che i lettori (nonostante i tac) sono rilevati normalmente mentre gli hd sono assenti. Mentre leggo il bios il pc si riavvia da solo. Spengo di nuovo dal power.

III accensione:
Rientro nel bios e stavolta riesco a scrivere i paramentri dei voltaggi (molti oscillano:

VCORE Voltage 1.552-1.568
3.3 Voltage 2.992-3.024
5V Voltage 4.972-5.053
12V Voltage 12.672

IV accensione:
La situazione sembra andare stabilizzandosi, adesso mi compare la scritta che nn ho un disk di boot.

Decido di staccare dalla ciabatta, all V, VI, VII accensione tutto procede come per la IV.

VIII accensione:
Situazione normale, gli hd si vedono, i lettori hanno smesso di fare tac, i S.O. (sia windows su I hd che linux su II hd) partono e funziona tutto correttame. Ho lasciato il pc acceso anche 3 giorni consecutivi e nn si riscontrano anomalie. I valori dei voltaggi sono quasi tutti gli stessi.

Se provo a spegnere subito il pc riparte senza problemi.
Se provo a spegnere dopo un ora di funzionamento riscontro il problema una volta e poi parte.

Secondo me il problema è che l'ali da 350 W nn ce la fa + (il resto del mio pc è in signature), però mi chiedo perchè da gennaio a giugno nn ha mai dato problemi, anche tenendo il pc acceso per 6 giorni consecutivi. E ancora perchè questo succede solo dopo una notte che rimane spento.

Voi che ne pensate????
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

hibone
21-09-2007, 11:22
Salve a tutti, da qualche mattina quando accendo il pc ho riscontrato un problema che sembra essere legato all'alimentazione. Il fatto strano è che dopo vari tentativi questo problema sparisce. Ecco ad esempio cosa è successo stamattina.

I accensione:
Il pc parte con tutte le ventole, gli hd hanno le ventole di raffreddamento e sembrano alimentati anche loro, i lettori però emettono degli strani "tac" ad intervalli di un secondo. Il led dell'hd resta costantemente acceso e dopo qualche secondo che sono comparse le prime scritte sul monitor il pc si riavvia in automatico. Decido di spegnere dal power.

II accensione:
Problema analogo, cerco di entrare nel bios e vedo che i lettori (nonostante i tac) sono rilevati normalmente mentre gli hd sono assenti. Mentre leggo il bios il pc si riavvia da solo. Spengo di nuovo dal power.

III accensione:
Rientro nel bios e stavolta riesco a scrivere i paramentri dei voltaggi (molti oscillano:

VCORE Voltage 1.552-1.568
3.3 Voltage 2.992-3.024
5V Voltage 4.972-5.053
12V Voltage 12.672

IV accensione:
La situazione sembra andare stabilizzandosi, adesso mi compare la scritta che nn ho un disk di boot.

Decido di staccare dalla ciabatta, all V, VI, VII accensione tutto procede come per la IV.

VIII accensione:
Situazione normale, gli hd si vedono, i lettori hanno smesso di fare tac, i S.O. (sia windows su I hd che linux su II hd) partono e funziona tutto correttame. Ho lasciato il pc acceso anche 3 giorni consecutivi e nn si riscontrano anomalie. I valori dei voltaggi sono quasi tutti gli stessi.

Se provo a spegnere subito il pc riparte senza problemi.
Se provo a spegnere dopo un ora di funzionamento riscontro il problema una volta e poi parte.

Secondo me il problema è che l'ali da 350 W nn ce la fa + (il resto del mio pc è in signature), però mi chiedo perchè da gennaio a giugno nn ha mai dato problemi, anche tenendo il pc acceso per 6 giorni consecutivi. E ancora perchè questo succede solo dopo una notte che rimane spento.

Voi che ne pensate????
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

che dovresti controllare la batteria tampone i collegamenti l'alimentatore e via dicendo...

per gli alimentatori si usa un multimetro... :)

net.ricky
21-09-2007, 17:58
che dovresti controllare la batteria tampone

e che è?

i collegamenti

quelli sembrano ok.

l'alimentatore e via dicendo...

per gli alimentatori si usa un multimetro... :)
cioè mettere il multimetro sui molex????
Grazie dell'aiuto

andreamang
21-09-2007, 18:23
La batteria tampone e quella batteria (a bottone), che si trova sulla scheda madre...controlla che la troverai...
Il multimetro va certo sui molex...

net.ricky
21-09-2007, 19:33
La batteria tampone e quella batteria (a bottone), che si trova sulla scheda madre...controlla che la troverai...

si ho capito, la conoscevo ma nn sapevo si chiamasse così, beh credo che quella sia ok, e cmq in passato su un altro pc si era scaricata ma l'unica cosa che succedeva era che si sballava la data del bios, mi sembra strano un problema del genere collegato a una semplice batteria, cmq proverò

Il multimetro va certo sui molex...
ok grazie proverò

parisisalvo
22-09-2007, 11:25
fai na cosa!
prendi un bel tester (per quello che devi fare, 5€ dai cinesi)
poi attacchi i puntali al molex.
Quando ti accorgi che sei in uno degli avvii "strani" vedi se i 12v sballano...prob è per questo che i drive fanno TAAC, accendono e si spengono.

Poi, l'unica prova da fare è con un altro ali, magari prestato...fate cambio con qlc e provate