View Full Version : il pc non si accende più
ciao a tutti,
Il mio secondo PC non si accende più. Prima mentre funzionava, ho collegato un HD esterno all'usb e poi ho attaccato la spina dell'alimentazione. Non appena l'ho attaccata, il pc si è spento e non si vuole accendere più. :cry: :(
Provando a riaccenderlo premendo il pulsante di accensione non succede niente, allora l'ho smontato e ho visto che l'unica cosa che si accende è il led della mobo.
Ho provato con un altro alimentatore, ma mi faceva sempre la stessa cosa, ne girano ventole, ne si sente alcun rumore.
E' per forza la mobo bruciata o si possono fare altre prove?
Io ho provato a fare un corto ai 2 pin dell power, ma non è cambiato nulla.
Che altra prova posso fare?
alecomputer
15-09-2007, 21:37
Qualche prova la puoi fare :
Prova con un altro alimentatore di potenza adeguata e sicuramente funzionante .
Stacca tutte le periferiche ( stampanti , floppy , dischi fissi , dvd , schede pci aggiuntive , ecc. ) e lascia solo 1 modulo di memoria e la scheda video , quindi prova ad avviare il pc .
se ancora non va Resetta il bios .
se ancora non va stacca anche la scheda video e la ram e senti se si sentono dei bip provenire dall' altoparlante interno del pc .
se anche con l' ultima prova non senti nessun suono significa che la scheda madre e guasta .
Grazie dei consigli, ora li proverò tutti :)
Li ho provati tutti, ma non va.
A questo punto sono sicuro che è la mobo, visto che è un 478 ed è difficle trovarla, per farlo 775 cosa dovrei cambiare?
Li ho provati tutti, ma non va.
A questo punto sono sicuro che è la mobo, visto che è un 478 ed è difficle trovarla, per farlo 775 cosa dovrei cambiare?
per me stai prendendo un granchio...
probabilmente il pc cerca di avviarsi dall'hd esterno e non ci riesce... fine...
però se vuoi cambiarlo ti servono scheda madre, processore, ram.
e probabilmente la scheda video...
per me stai prendendo un granchio...
probabilmente il pc cerca di avviarsi dall'hd esterno e non ci riesce... fine...
però se vuoi cambiarlo ti servono scheda madre, processore, ram.
e probabilmente la scheda video...
che vuol dire stai prendendo un granchio?
Poi scusa l'HD esterno ora l'ho staccato
Jotaro_Kujio
16-09-2007, 14:31
prova resettare il bios
già provato anche quello.
Ormai l'ho smontato dopo tutte quelle prove non si accendeva comunque e sen'altro la scheda madre
già provato anche quello.
Ormai l'ho smontato dopo tutte quelle prove non si accendeva comunque e sen'altro la scheda madre
beh allora...
comunque non mi è mai capitato di sentire che inserendo un hd esterno si bruci il pc...
Il problema è che proprio quando ho attaccato la spina dell'HD si è spento e non si è più acceso.
Ora l'HD l'ho provato in altri due computer e funzione perfettamente
Il problema è che proprio quando ho attaccato la spina dell'HD si è spento e non si è più acceso.
Ora l'HD l'ho provato in altri due computer e funzione perfettamente
il tuo attuale pc che è in panne hai provato a vedere se è andato in protezione?!
l'alimentatore si accende?! la scheda madre fa qualche beep?! le tensioni dell'alimentatore come sono?!
come faccio a vedere se è andato in protezione?
L'alimentatore non so come vedere se è acceso, vedo solo che quando lo collego si accende un led verde della scheda madre.
Le tensioni non le posso controllare perchè non ho un tester
come faccio a vedere se è andato in protezione?
L'alimentatore non so come vedere se è acceso, vedo solo che quando lo collego si accende un led verde della scheda madre.
Le tensioni non le posso controllare perchè non ho un tester
stacca la spina del pc... e premi il pulsante di accensione...
lascialo qualche minuto fermo poi attacca la spina e accendi il pc...
se non succede niente scollega l'alimentatore dalla scheda madre e con un filo di ferro sottile crea un cortocircuito tra il pin collegato al filo verde e un filo nero... l'ali ti si accende... se va allora il problema può davvero essere la scheda madre..
se non succede niente scollega l'alimentatore dalla scheda madre e con un filo di ferro sottile crea un cortocircuito tra il pin collegato al filo verde e un filo nero... l'ali ti si accende... se va allora il problema può davvero essere la scheda madre..
scusa ma non trovo i pin? quale intendi?
EDIT: Pin trovati, l'ali si accende
scusa ma non trovo i pin? quale intendi?
EDIT: Pin trovati, l'ali si accende
se stacchi il connettore atx dalla scheda madre vedi che attaccato al filo verde c'è un chiodino di metallo... quello è il pin...
è il n°14 per il connettore a 20 pin...
è il numero 16 per quelli a 24
si l'ho fatto il corto e l'ali si accende
si l'ho fatto il corto e l'ali si accende
quindi l'ali va... il bottone di accensione del case è collegato correttamente alla scheda madre vero!?
hai provato cortocircuitando anche i pin della scheda madre? quelli a cui è attaccato il bottone?!
Asp prima provo a fare la 1° parte di quelli che mi hai detto, solo che "lascialo qualche minuto fermo intendi premuto o normale?
Asp prima provo a fare la 1° parte di quelli che mi hai detto, solo che "lascialo qualche minuto fermo intendi premuto o normale?
normale...
dai l'impulso al pc come se si dovesse accendere... di solito così si scarica l'alimentatore... ed esce dallo stato di protezione... ma se già si è acceso vuol dire che non è in protezione :)
Quindi è per forza la scheda madre...
C'è qualche altra prova da fare?
Un'altra cosa non che oltre la scheda madre si è bruciato anche il processore???
Quindi è per forza la scheda madre...
C'è qualche altra prova da fare?
Un'altra cosa non che oltre la scheda madre si è bruciato anche il processore???
potresti vedere se il pc si accende cortocircuitando i pin a cui si collega il pulsante di accensione...
in ogni caso l'alimentatore non parte?! oppure il pc si blocca durante il boot?!
potresti vedere se il pc si accende cortocircuitando i pin a cui si collega il pulsante di accensione...
in ogni caso l'alimentatore non parte?! oppure il pc si blocca durante il boot?!
si ho provato a fare un corto ai pin dove si attacca il pulsante di accensione, ma non succede niente.
no l'alimentatore non parte proprio, nemmeno una ventola, ma non è che oltre la mobo si è bruciata anche la cpu?
si ho provato a fare un corto ai pin dove si attacca il pulsante di accensione, ma non succede niente.
no l'alimentatore non parte proprio, nemmeno una ventola, ma non è che oltre la mobo si è bruciata anche la cpu?
infatti stavo cercando di capire proprio questo...
mi chiedevo se tante volte si fosse bruciata solo la cpu :wtf:
conosci nessuno con un procio simile al tuo?!
certo che la cosa è strana assai... che si sia bruciato il pc per via di una porta usb... boh...
però scusa se la CPU è bruciata il pc non parte lo stesso?
però scusa se la CPU è bruciata il pc non parte lo stesso?
eh no..
non so se si accende.. in teoria se fosse bruciata solo la cpu il pc dovrebbe almeno accendersi... e segnalarti qualcosa tramite beep...
tutte le possibilità non le ricordo...
purtroppo non si vede nessuno che abbia qualche idea :(
magari prova a chiedere nella sezione schede madri e ram... :boh:
se conosci qualcuno che abbia una scheda madre compatibile col tuo processore puoi provare un controllo incrociato...
per altro se il problema fosse legato a qualcosa che manda in protezione l'alimentatore, un tentativo di partenza dovrebbe farlo quindi vedresti le ventole cercare di muoversi, invece a quanto pare nisba :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.