PDA

View Full Version : Help per Multifunzione Olivetti Job-Jet M400

Dandrake
15-09-2007, 14:33
Ricapitolando il tutto:
Se perdete o rompete il cd di installazione di questa stampante in poche parole siete fregati perché per qualche motivo ignoto la Olivetti non ha pubblicato nel suo sito web i drivers necessari per l'installazione. Inoltre se chiamate l'assistenza tecnica (a pagamento :( ) vi dicono di rivolgervi ad un centro olivetti della propria città perché loro non possono aiutarvi in nessun modo (proprio una bella assistenza tecnica non c'è che dire! :( ). Ora...molti centri Olivetti ne sono totalmente sprovvisti (mi sono sentito dire persino: "ma se non ce l'hanno loro come faccio ad averlo io!?") per cui, essendo riuscito a trovare un centro di assistenza quì a Palermo che ha avuto la bontà di volermene fare una copia, ho deciso di fare un upload su rapidshare dell'immagine del cd di installazione della nostra stampante. Purtroppo non sono autorizzato a postarne direttamente i link quì sul forum ma se mi mandate un pvt vedrò di aiutarvi.

:)

Aggiornamento 12 Ottobre 2007: Un grazie a CharlesII che ha segnalato la disponibilità per il download della ISO del cd di installazione della nostra multifunzione presso il sito della Olivetti. Il link è questo http://media.olivetti.com/support/DRIVERS/JOBJETM400.iso

Aggiornamento Dicembre 2008: Iso scaricabile anche da qui:
http://rapidshare.com/files/173404492/OlivettiTizianoM400.iso

Aggiornamento Marzo 2009: maxim1966 ha contattato la Olivetti per i driver per Vista. La risposta è stata questa: non saranno rilasciati driver per questo sistema operativo. L'unico modo per utilizzare la multifunzione sarà quello di usare i driver per l'HP officejet 6110 che vi permetteranno di usarla però solo come stampante e non come scanner.

Aggiornamento Aprile 2009 - l'utente emri ha risolto in questo modo: "io sono riuscito a risolvere il problema, senza fare cose particolari. Ho aggiornato vista ultimate a SP1 e dopo che ho installato e riavviato ho collegato la stampante e alcuni driver li ha trovati nel service pack 1 e altri li ha trovati tramite windows update."

Aggiornamento Luglio 2009:
-Mini guida per l'utilizzo della multifunzione con Windows Vista 64bit (solo stampante) e Windows Vista 32bit (scanner e stampante)-

Premessa: non mi assumo nessuna responsabilità in caso di malfunzionamenti o crash vari del pc.

Vista 64 bit: accendete la M400 e annullate tutte le richieste di ricerca dei driver.
Andate su gestione periferiche e disattivate le voci relative alla m400 non installata (disattivate...non rimuovete!): in questo modo non vi verrà richiesta una nuova installazione ad ogni nuovo avvio di windows. Successivamente andate alla sezione stampanti e aggiungete manualmente il modello HP OfficeJet 6100 series, avendo cura di impostare come porta la USB. Adesso potrete sfruttare pienamente la stampante con tutte le relative opzioni di stampa.

Vista 32 bit: NON COLLEGATE LA STAMPANTE PRIMA DI AVER INSTALLATO I DRIVER perché altrimenti la procedura di installazione non funziona. In caso di errore non disperate: scollegate la M400, inserite il cd di installazione e avviate il file al suo interno "Cleanup.exe" che cancellerà ogni traccia nel registro (chiudete tutte le applicazioni prima perché il programma farà riavviare il pc senza avvertire).
A stampante scollegata (o spenta), inserite il cd di installazione ed esplorate il suo interno. Clickate con il pulsante destro sul file "Setup.exe", andate su proprietà e selezionate "compatibilità" ed in particolare impostatela per Windows Xp Sp2. Successivamente date OK. Clickate nuovamente con il pulsante destro su setup.exe e scegliete "esegui come amministratore". Verrà avviato il programma di installazione e verranno installati i driver. Ad un certo punto vi chiederà di collegare la multifunzione...bene....accontentatelo! :D A questo punto windows vi chiederà di cercare i driver: selezionate l'opzione di ricerca automatica e come per magia verranno caricati tutti i driver dal cd. Il programma di installazione della stampante però non riconoscerà l'avvenuto collegamento e sembrerà bloccato...ma non importa: se windows alla fine dell'installazione dei driver non avrà dato messaggi di errore sarà tutto ok. Per chiudere il programma di installazione fate CTRL+ALT+CANC e selezionate Avvia gestione attività: chiudete il programma da lì. In questo modo lo scanner funzionerà al 100%. La stampante invece avrà qualche problema, soprattutto nella gestione delle opzioni di stampa. Come risolvere? Semplicissimo! Installate manualmente una nuova stampante scegliendo tra i modelli la HP OfficeJet 6100 series indicando come porta la USB e impostandola come stampante predefinita. Non rimuovete la JobJet M400 perché rischiate di vedervi arrivare un'altra richiesta di installazione al successivo riavvio. Ho provato lo scanner e funziona egregiamente, idem la stampante impostata in questo modo (ricordo che la HP OfficeJet 6110 è la gemella della nostra M400, quindi non perderete nulla a livello di qualità di stampa).

In realtà questa procedura si potrebbe provare anche per Vista 64 bit ma non ho idea di cosa possa venir fuori. Se qualche anima pia volesse sperimentare, mi faccia sapere il risultato. :)

Spero di esservi stato utile! ;)

alexpiranha
15-09-2007, 14:45
scusami, mi sembra che questa macchina sia di produzione hp ?

xche' in tal caso, potresti provare sul sito hp, solo che non ricordo la sigla corrispondente, mi pare fosse hp officejet ...., non ricordo + :)

Dandrake
15-09-2007, 15:34
scusami, mi sembra che questa macchina sia di produzione hp ?

xche' in tal caso, potresti provare sul sito hp, solo che non ricordo la sigla corrispondente, mi pare fosse hp officejet ...., non ricordo + :)

si è la officejet 6110 ma dal sistema viene riconosciuta come olivetti job jet m400 e i drivers hp non funzionano...

alexpiranha
15-09-2007, 15:38
guarda, purtroppo io l'ho installata molto tempo fa, e non ricordo perfettamente, ma e' gia' confortante che ricordavo l'attinenza hp !! :)

Mi sembra di ricordare, però, che dal sito hp avevo trovato i driver per la macchina, scaricati SENZA installare direttamente, avevo poi connesso la usb e quando xp mi chiedeva il percorso, gli davo quello della cartella ottenuta dal download e andava.... mi spiace non essere + preciso, ma sto parlando di almeno 3 anni fa !!!

fammi sapere se provi come va.;) ;)

Dandrake
15-09-2007, 17:43
guarda, purtroppo io l'ho installata molto tempo fa, e non ricordo perfettamente, ma e' gia' confortante che ricordavo l'attinenza hp !! :)

Mi sembra di ricordare, però, che dal sito hp avevo trovato i driver per la macchina, scaricati SENZA installare direttamente, avevo poi connesso la usb e quando xp mi chiedeva il percorso, gli davo quello della cartella ottenuta dal download e andava.... mi spiace non essere + preciso, ma sto parlando di almeno 3 anni fa !!!

fammi sapere se provi come va.;) ;)

No non li riconosce...il pc cerca i drivers per la job jet m400 e nei drivers non c'è nulla di tutto questo...:muro: Ho bisogno del cd della Olivetti...o almeno del suo contenuto...

alexpiranha
15-09-2007, 17:56
ma hai provato ?

io sto cercando di ricordare, ma mi convinco sempre di + che utilizzai questo metodo e mi ando' bene.

comunque, hai gia' visto qui ? http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/win/49535

Dandrake
15-09-2007, 19:09
ma hai provato ?

io sto cercando di ricordare, ma mi convinco sempre di + che utilizzai questo metodo e mi ando' bene.

comunque, hai gia' visto qui ? http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/win/49535

si ho provato...e non trova gli inf giusti...(cambia proprio il product id che non è quello della HP)...

edit...il link tuo mi catapulta alla home page della hp appena cerco di scaricare il file...

alexpiranha
16-09-2007, 15:32
scusa, hai provato anche questo ? : http://www.complet.cz/english/drivers.php

Dandrake
16-09-2007, 15:45
scusa, hai provato anche questo ? : http://www.complet.cz/english/drivers.php

Si già provato...e i "drivers" come li chiama lui sono troppo pochi e privi dei files .inf quindi non mi permette di installare un tubo...:muro:

Ho mandato una e-mail all'assistenza olivetti....spero che mi rispondano entro poco tempo.

Cmq è assurdo che nemmeno nella sezione drivers del sito ufficiale ci siano i drivers di questa multifunzione....è allucinante!

alexpiranha
16-09-2007, 16:01
guarda ,mi sto scervellando ma non riesco a ricordarmi come ho fatto all'epoca.

Comunque, dovrei avre una stampante uguale giu' in ufficio, domani provo e se riesco ti posto il tutto, ok ? ;) ;) ;)

Dandrake
16-09-2007, 16:11
guarda ,mi sto scervellando ma non riesco a ricordarmi come ho fatto all'epoca.

Comunque, dovrei avre una stampante uguale giu' in ufficio, domani provo e se riesco ti posto il tutto, ok ? ;) ;) ;)

Grazieeeeeee

P.s. Intanto ho scoperto che andando su aggiungi stampante da windows e scegliendo una OffiCe-Jet generica (senza attivare il plug and play) la stampante funziona...per cui...un problema in meno. In ogni caso mi limita tutte le altre funzioni...

Edit: Il modello preciso è Olivetti Job-Jet M400 ma all'esterno c'è scritto Tiziano ed è marchiato Telecom Italia....

Dandrake
17-09-2007, 15:04
Guardate cosa mi hanno risposto quelli della Olivetti:

"Buongiorno, i driver/installazione della Job Jet M 400 sono reperibili solo attraverso i nostri concessionari Olivetti, potrebbe consultare la lista attraverso il ns sito, www.olivetti. It,in dove acquistare e regione.

Buona giornata

Olivetti Helpline Italia "

:mad:

Dandrake
21-09-2007, 12:17
Ho avuto finalmente una copia del disco di installazione. Ho fatto l'ISO, l'ho compressa con WinRar e ora sto facendo l'Upload su rapidshare in modo tale che chiunque possa usufruirne senza fare la stessa bile che ho fatto io.

Fra poco posterò i due link...

MM
21-09-2007, 13:19
Direi che è meglio di no ;)
Per quanto possa essere discutibile l'operato di olivetti, se ritengono di dover distribuire ceri prodotti esclusivamente tramite i propri concessionari, non credo apprezzerebbero che qualcuno facesse distribuzione libera di detti prodotti ;)

Dandrake
21-09-2007, 14:10
Direi che è meglio di no ;)
Per quanto possa essere discutibile l'operato di olivetti, se ritengono di dover distribuire ceri prodotti esclusivamente tramite i propri concessionari, non credo apprezzerebbero che qualcuno facesse distribuzione libera di detti prodotti ;)

Ok...anche se la scelta di olivetti è più che discutibile: mettono i drivers di altre stampanti e multifunzione e per questo modello no...è veramente assurdo.
Tra l'altro al telefono continuavano a dirmi di controllare bene nel loro sito perché è da lì che i distributori prendono i drivers (a questo punto mi viene da pensare che nemmeno loro sappiano di cosa stanno parlando)...

In ogni caso loro stessi mi hanno dato i dati dei negozi da chiamare per farmi fare una copia del cd originale (quindi il discorso della copia parte da loro)

Comunque chi dovesse avere problemi di drivers con questo modello mi contatti...e fornirò il mio aiuto.

systemtony
27-09-2007, 19:30
Ciao Dandrake,
ho avuto, anzi ho ancora il tuo stesso problema, e ho passato lo stesso iter con la olivetti...è assurdo. Addirittura ho richiesto a un amico, concessionario olivetti, di interessarsi come mi avevano detto di fare al call center dicendo che solo loro avevano accesso al download di quei driver!!!!! Lui non è riuscito a trovare nulla...ne ad averne notizia ad oggi. Pazzesco!!!
Ti chiedo gentilmente se puoi farmi avere in qualche modo l'immagine del disco, avevo ormai perso le speranze.
Ciao

Dandrake
28-09-2007, 00:12
Ciao Dandrake,
ho avuto, anzi ho ancora il tuo stesso problema, e ho passato lo stesso iter con la olivetti...è assurdo. Addirittura ho richiesto a un amico, concessionario olivetti, di interessarsi come mi avevano detto di fare al call center dicendo che solo loro avevano accesso al download di quei driver!!!!! Lui non è riuscito a trovare nulla...ne ad averne notizia ad oggi. Pazzesco!!!
Ti chiedo gentilmente se puoi farmi avere in qualche modo l'immagine del disco, avevo ormai perso le speranze.
Ciao

Cerrrrto!! :) Hai pvt!!

Wlady
28-09-2007, 16:30
saresti così gentile da inviare il link anche a me? Sono mesi che lo cerco

Grazie 1000:)

Dandrake
28-09-2007, 16:50
saresti così gentile da inviare il link anche a me? Sono mesi che lo cerco

Grazie 1000:)

fatto! Beh vedo che non ero l'unico nella cacca...:D

CharlesII
03-10-2007, 08:14
I driver della Olivetti Job Jet M400 li trovate qui (http://www.complet.cz/english/drivers.php) :D :cool: :D

Scusate non mi ero accorto che lo conoscevate già.

Se non erro, chiamando il numero verde dell'assitenza tecnica Olivetti dovrebbe essere possibile farsi spedire il CD con i driver. Il numero è 848 800570.

Dandrake
03-10-2007, 08:35
I driver della Olivetti Job Jet M400 li trovate qui (http://www.complet.cz/english/drivers.php) :D :cool: :D

Se magari...quei files di pochi kb non contengono nemmeno il file inf di installazione nè tantomeno tutti i drivers di cui questa stampante ha bisogno (cosa siano quei files rimane un mistero). E secondo te non avevo già controllato? :D

CharlesII
03-10-2007, 09:00
Mi sono accorto solo dopo che avevi già provato quei driver, infatti stavo modificando il messaggio quando è arrivata la tua pronta replica! :doh: :D

Hai provato a chiamare il numero verde? :rolleyes:

Dandrake
03-10-2007, 12:43
Mi sono accorto solo dopo che avevi già provato quei driver, infatti stavo modificando il messaggio quando è arrivata la tua pronta replica! :doh: :D

Hai provato a chiamare il numero verde? :rolleyes:

Sisi...all'assistenza (un numero 848 altro che numero verde) in poche parole ti dicono: rivolgiti ad un centro autorizzato olivetti...e se ne lavano le mani. Assistenza tecnica pessima. Mai più un prodotto Olivetti! :mad:

Cmq come ho scritto nel primo msg ho risolto tutto...e se avete bisogno io sono quà!

CharlesII
03-10-2007, 14:09
Sisi...all'assistenza (un numero 848 altro che numero verde) in poche parole ti dicono: rivolgiti ad un centro autorizzato olivetti...e se ne lavano le mani. Assistenza tecnica pessima. Mai più un prodotto Olivetti! :mad:

Cmq come ho scritto nel primo msg ho risolto tutto...e se avete bisogno io sono quà!

Ma hai chiamato il numero che ti ho detto (che in effetti non è verde ma a tariffazione ripartita) oppure stai solo facendo supposizioni? :confused:

Io prima di comprare la mia ANY_WAY Photo Wireless sono andato a leggermi i commenti sui siti di vendita online e sono sicuro di aver letto da qualche parte un problema simile al tuo, che è stato risolto da Olivetti con l'invio di un nuovo CD. :)

Comunque io sono soddisfatto della mia Olivetti, non posso lamentarmi per adesso. :D

Dandrake
03-10-2007, 15:25
Ma hai chiamato il numero che ti ho detto (che in effetti non è verde ma a tariffazione ripartita) oppure stai solo facendo supposizioni? :confused:

Io prima di comprare la mia ANY_WAY Photo Wireless sono andato a leggermi i commenti sui siti di vendita online e sono sicuro di aver letto da qualche parte un problema simile al tuo, che è stato risolto da Olivetti con l'invio di un nuovo CD. :)

Comunque io sono soddisfatto della mia Olivetti, non posso lamentarmi per adesso. :D

Nono che supposizioni....le mie sono state autentiche telefonate!!! E non solo le mie! In pvt ho ricevuto almeno altre 4 richieste di aiuto per lo stesso identico problema...

Alla olivetti mi hanno detto espressamente "Si rivolga ad uno dei centri autorizzati Olivetti della sua città perché noi non possiamo fare nulla!".
A loro volta i centri autorizzati mi rispondevano:" Se non possono fare nulla dalla casa madre noi come possiamo aiutarla??" Ed è andata avanti così fino a quando ho trovato un angelo di una ditta di Palermo che ha avuto pietà di me e mi ha fatto una copia del cd di installazione.

Detto questo...mai più Olivetti.

Ponchetto
12-10-2007, 08:20
Ricapitolando il tutto:
Se perdete o rompete il cd di installazione di questa stampante in poche parole siete fregati perché per qualche motivo ignoto la Olivetti non ha pubblicato nel suo sito web i drivers necessari per l'installazione. Inoltre se chiamate l'assistenza tecnica (a pagamento :( ) vi dicono di rivolgervi ad un centro olivetti della propria città perché loro non possono aiutarvi in nessun modo (proprio una bella assistenza tecnica non c'è che dire! :( ). Ora...molti centri Olivetti ne sono totalmente sprovvisti (mi sono sentito dire persino: "ma se non ce l'hanno loro come faccio ad averlo io!?") per cui, essendo riuscito a trovare un centro di assistenza quì a Palermo che ha avuto la bontà di volermene fare una copia, ho deciso di fare un upload su rapidshare dell'immagine del cd di installazione della nostra stampante. Purtroppo non sono autorizzato a postarne direttamente i link quì sul forum ma se mi mandate un pvt vedrò di aiutarvi.

:)

Ciao , sono maurizio dalla sardegna : sono di fronte al problema che hai sopra illustrato! Io ho un CD con il driver ma solo per W2000 e W98se... io ho WXP ..quindi sono nella cacca fino al collo perchè finestrella di errore mi dice: "la stampante non è supportata da questo software" Ke faccio???
grazie infinite se potrai aiutarmi .
a presto

CharlesII
12-10-2007, 08:47
Ciao , sono maurizio dalla sardegna : sono di fronte al problema che hai sopra illustrato! Io ho un CD con il driver ma solo per W2000 e W98se... io ho WXP ..quindi sono nella cacca fino al collo perchè finestrella di errore mi dice: "la stampante non è supportata da questo software" Ke faccio???
grazie infinite se potrai aiutarmi .
a presto

Sul sito Olivetti ho trovato i driver che stai cercando vai qui http://www.olivetti.it/site/public/support.asp?sid=1&code=B7380
:D

Dandrake
12-10-2007, 19:07
Sul sito Olivetti ho trovato i driver che stai cercando vai qui http://www.olivetti.it/site/public/support.asp?sid=1&code=B7380
:D

MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! L'hanno messo da pochissimo...prima non c'era!!! Ottima informazione! Metto il link nel primo messaggio. Grazie per la segnalazione! ;)

Edit: infati l'hanno pubblicato perché hanno aggiunto il supporto per Vista.

Alceste2007
25-12-2007, 12:24
Salve mi sono iscritto ora al forum,
Ho il problema di installare questa "benedetta" multifunzione; ho il CD di installazione ma con quello mi richiede un'altro CD con l'etichetta "Disk".
Ho scaricato l'immagine ISO ma tutto rimane uguale, in pratica il programma di installazione cerca dei driver dei quali alcuni li ho recuperati, ma non riesco a recuperare <gomwia01.dll>.
Il mio sistema Operativo e XP professional SP2.
:help:
Grazie e Buon Natale!

aristippo
18-04-2008, 20:40
Salve mi sono iscritto ora al forum,
Ho il problema di installare questa "benedetta" multifunzione; ho il CD di installazione ma con quello mi richiede un'altro CD con l'etichetta "Disk".
Ho scaricato l'immagine ISO ma tutto rimane uguale, in pratica il programma di installazione cerca dei driver dei quali alcuni li ho recuperati, ma non riesco a recuperare <gomwia01.dll>.
Il mio sistema Operativo e XP professional SP2.
:help:
Grazie e Buon Natale!

Io ho lo stesso problema con il pc di un amico,qualcuno ha risolto?
Grazie Massimo

ivano444
12-05-2008, 12:29
io ho risolto,ho creato io stesso il file gomwia01.dll e tutto va perfettamente

emri
12-01-2009, 13:22
ciao a tutti

scusate avete risolto con il problema dei driver dell job jet m400 per vista?
e se si, potreste spiegarmelo, perchè sono circa 15 giorni che ci stò provando ma non ci riesco.

ho cercato in internet ma non trovo nulla.

grazie tante

Dandrake
16-03-2009, 21:11
Aggiornamento: maxim1966 ha contattato la Olivetti per i driver per Vista. La risposta è stata questa: non saranno rilasciati driver per questo sistema operativo. L'unico modo per utilizzare la multifunzione è usare i driver per l'HP officejet 6110 che vi permetteranno di usarla però solo come stampante e non come scanner.

ivano444
16-03-2009, 23:08
Aggiornamento: maxim1966 ha contattato la Olivetti per i driver per Vista. La risposta è stata questa: non saranno rilasciati driver per questo sistema operativo. L'unico modo per utilizzare la multifunzione è usare i driver per l'HP officejet 6110 che vi permetteranno di usarla però solo come stampante e non come scanner.

bella fregatura,con me olivetti ha chiuso

Dandrake
16-03-2009, 23:34
bella fregatura,con me olivetti ha chiuso

Idem con patate...che poi sono la stessa identica stampante la 6110 e la jobjet m400...solo che la olivetti ha messo un firmware diverso che non permette di installare in modo completo i driver della HP. Ovviamente ha chiuso anche con me...

maxim1966
17-03-2009, 21:02
comunque anche la 6110 di HP non è perfettamente compatibile con vista, come si vede dalla pagina:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00835334&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&os=2100&product=79477
il problema è che sia la Job Jet M400 sia la officejet 6110 sono considerate "vecchie" dai rispettivi produttori, benchè le riconoscano ancora come buoni prodotti

c.afabiano
01-04-2009, 14:12
Cerrrrto!! :) Hai pvt!!

per favore aiutatmemi con i driver per la olivatti office job 400 x vista
non ne posso piu':sofico:

Dandrake
01-04-2009, 14:21
per favore aiutatmemi con i driver per la olivatti office job 400 x vista
non ne posso piu':sofico:

Ragazzi...il thread è piccolo...leggere magari quello che c'è scritto all'inizio no? Non ci sono i driver per vista...:rolleyes:

emri
01-04-2009, 16:14
ciao a tutti.

io sono riuscito a risolvere il problema, senza fare cose particolari.
ho aggiornato vista ultimate a SP1 e dopo che ho installato e riavviato ho collegato la stampante e alcuni driver li ha trovati nel service pack 1 e altri li ha trovati tramite windows update.

ciao a tutti

Dandrake
01-04-2009, 17:07
ciao a tutti.

io sono riuscito a risolvere il problema, senza fare cose particolari.
ho aggiornato vista ultimate a SP1 e dopo che ho installato e riavviato ho collegato la stampante e alcuni driver li ha trovati nel service pack 1 e altri li ha trovati tramite windows update.

ciao a tutti

Perfetto...aggiunto all'inizio del thread. :)

Dandrake
15-07-2009, 10:42
Adesso riporto la mia esperienza con Vista:
Sarà che ho installato la versione a 64 bit e non quella a 32 ma il sistema non rileva nessun driver né sul sistema né su Windows Update...

Per utilizzare almeno la stampante ho eseguito questi passaggi:

1)In gestione periferiche ho disabilitato le tre voci relative alla JobJet M400 in modo tale da non dover annullare la procedura di installazione ad ogni avvio
2)Andando nella sezione "Stampanti" ho aggiunto manualmente la OfficeJet 6100 series (la gemella della JobJet M400 è l'HP 6110) specificando la porta USB come porta di collegamento.

In questo modo posso almeno utilizzare la funzione di stampa al 100%...peccato per lo scanner.

In ogni modo sto per fare una seconda partizione con XP da utilizzare solo per lavoro...

Dandrake
18-07-2009, 01:55
All'inizio del thread ho messo una mini guida per installare la nostra multifunzione su Vista 32 e 64 bit. Per la versione a 32 bit funziona anche lo scanner! ;)

crash2k
18-10-2009, 20:25
ragazzi io sto provando con Windows 7 Ultimate 64 bit.

Nella modalità normale ahimè è possibile installare solo la stampante con procedura della prima pagina.

chi però ha una delle versioni di 7 che ha l'XP Mode può installare tranquillamente la stampante lì e quando ne ha bisogno per scannerizzare fare tutto da XP Mode.

unica nota durante l'installazione vi chiederà i file:

-hpzscr07.dll
-gomwia01.dll

che sul cd a corredo della stampante non è presente.

NATI
19-10-2009, 15:53
E ti e' andata bene io sono finito sul portale Olivetti in romania per scaricarli
pensa un po'

fmattiel
08-11-2009, 15:48
Salve a tutti, vorrei sapere quanto costano le cartucce per questa stampante e se sono facili da reperire. Vorrei usarla come Fax e/o fotocopiatrice. Secondo voi vale la pena comprarla?

Vi ringrazio.

Saluti.

Mayer1983
05-12-2009, 17:03
io ho risolto,ho creato io stesso il file gomwia01.dll e tutto va perfettamente

Ciao, ho scaricato dal sito dell'olivetti il file OEMc3212.DLL,
ma non son riuscito a trovare il file gomwia01.DLL

come sei riuscito a crearlo?

Grazie mille per l'aiuto che potrai darmi =)

blanko
31-07-2010, 14:58
Io ho lo stesso problema con il pc di un amico,qualcuno ha risolto?
Grazie Massimo

Ciao a tutti.
Durante l’installazione della stampante Tiziano Olivetti Job Jet M 400, ho verificato qualche problema. In particolare con Windows xp home edition l’installazione ha qualche difficoltà ma alla fine stampante e scanner funzionano. Con Windows xp professional + sp 3, invece, l’installazione non riesce. Per la precisione ci sono 2 punti in cui la procedura si blocca:
la prima volta perché manca il file “hpzscr07.dll”, la seconda perché manca il file “gomwia01.dll”.
Personalmente ho risolto il problema in questo modo:
mediante la funzione “cerca” di Windows, ho cercato i file predetti all’interno del cd d’installazione. Ne ho trovati 2 (uno per tipo), dai nomi molto simili anche se non uguali. Li ho copiati nel pc e ne ho cambiato i nomi, adattandoli a quelli sopraccitati. A questo punto ho riavviato l’installazione, quando il programma mi chiede dove cercare i file mancanti, mediante il tasto “sfoglia”, ho caricato i 2 file modificati. Il programma li accetta senza problemi e l’installazione va a buon fine. La stampante funziona e anche lo scanner.
Spero di aver aiutato qualcuno.
Ciao.

19giorgio87
13-09-2010, 12:55
ciao a tutti, uppo questa importante discussione per dire che:

con XP MODE, si installano scanner e stampante senza l'aggiunta di quei 2 famosi .dll

quindi a stampante SCOLLEGATA fare partire il CD-ROM, collegare il cavo USB quando richiesto, e attendere il riavvio della macchina (virtuale).

et voila!

Dandrake
13-09-2010, 13:08
ciao a tutti, uppo questa importante discussione per dire che:

con XP MODE, si installano scanner e stampante senza l'aggiunta di quei 2 famosi .dll

quindi a stampante SCOLLEGATA fare partire il CD-ROM, collegare il cavo USB quando richiesto, e attendere il riavvio della macchina (virtuale).

et voila!

Granze notizia! Lunga vita alla nostra multifunzione!

P.s. Ho mandato un'altra email alla olivetti per chiedere info su driver compatibili ma mi hanno risposto che non faranno nessun driver compatibile per vista o 7. Cioè la hp 6110 viene riconosciuta e questa che è la sua gemella con l'eprom sovrascritta da Olivetti no. Mai più Olivetti, da adesso solo e soltanto HP.

19giorgio87
13-09-2010, 13:20
Granze notizia! Lunga vita alla nostra multifunzione!

P.s. Ho mandato un'altra email alla olivetti per chiedere info su driver compatibili ma mi hanno risposto che non faranno nessun driver compatibile per vista o 7. Cioè la hp 6110 viene riconosciuta e questa che è la sua gemella con l'eprom sovrascritta da Olivetti no. Mai più Olivetti, da adesso solo e soltanto HP.

Questa Job-Jet M400 è una stampante/scanner favolosa..in casa ho anche una HP Desjet F380 (scanner+stampante) che nonostante tutto non è affidabile quanto la M-400. ed è per questo che pur di usarla la metto in XP mode!:) :)

13Fabio51
20-10-2010, 08:59
Possiedo la JobJet400 da oltre cinque anni: è un ottimo apparecchio, ma di problematica installazione. Riassumo qualche mia esperienza, anche a beneficio di altri utenti.
1) Ho effettuato la prima installazione con Win98SE: funzionava solo come stampante;
2)cambiato il computer e il sistema operativo (Windows XP professional+SP2), la Job Jet riacquistava "magicamente" tutte le funzionalità, compresa quella di scanner;
3) con WIN XP e il pacchetto SP3 sono ricominciati i problemi: mi venivano chiesti i due soliti "files" .dll e lo scanner non funzionava, nonostante ripetuti e frustranti tentativi di reinstallazione;
4)qualche tempo fa, prima dell'ennesima reinstallazione, ho usato il file "cleanup", contenuto nel CD: tutte le funzionalità si sono ripristinate e, soprattutto, non mi è stato chiesto nessun "file"! Stupito, ho ricercato i files gomwia01.dll e hpzscr07.dll e li ho trovati nel percorso Programmi/OLivetti/Due_Drivers. La cosa strana, però, è che questi files non compaiono nel CD di installazione, come è stato segnalato da un altro utente. Come mai?

Dandrake
20-10-2010, 12:10
Possiedo la JobJet400 da oltre cinque anni: è un ottimo apparecchio, ma di problematica installazione. Riassumo qualche mia esperienza, anche a beneficio di altri utenti.
1) Ho effettuato la prima installazione con Win98SE: funzionava solo come stampante;
2)cambiato il computer e il sistema operativo (Windows XP professional+SP2), la Job Jet riacquistava "magicamente" tutte le funzionalità, compresa quella di scanner;
3) con WIN XP e il pacchetto SP3 sono ricominciati i problemi: mi venivano chiesti i due soliti "files" .dll e lo scanner non funzionava, nonostante ripetuti e frustranti tentativi di reinstallazione;
4)qualche tempo fa, prima dell'ennesima reinstallazione, ho usato il file "cleanup", contenuto nel CD: tutte le funzionalità si sono ripristinate e, soprattutto, non mi è stato chiesto nessun "file"! Stupito, ho ricercato i files gomwia01.dll e hpzscr07.dll e li ho trovati nel percorso Programmi/OLivetti/Due_Drivers. La cosa strana, però, è che questi files non compaiono nel CD di installazione, come è stato segnalato da un altro utente. Come mai?

Perché forse sono all'interno di qualche file CAB o comunque di backup...
Io con Xp Sp3 mai un problema e con il trucco di Xp in ambiente virtuale sotto 7 questa stampante ha ritrovato vita... :)

carolin
18-11-2010, 18:37

Grazie sono riuscita finalmente ad installare quella .....:confused: simpatica stampante !Ho seguito il tuo consiglio e misteriosamente è tutto ok anche lo scanner di cui non avevo più notizia da tempo !:) ciao mi hai risolto un bel problema!

13Fabio51
01-12-2010, 17:00
Grazie sono riuscita finalmente ad installare quella .....:confused: simpatica stampante !Ho seguito il tuo consiglio e misteriosamente è tutto ok anche lo scanner di cui non avevo più notizia da tempo !:) ciao mi hai risolto un bel problema!

Sono contento di averti aiutato, carolin. I forum servono proprio a questo!

drekar
21-06-2011, 14:34
ciao mi sono iscritta oggi anchio ho il prob di questa stampante con windows xp spack2 solo k nn ci capisco un accidenti di tt i termini sono proprio messa male cm fare? cambio stampante?:mc: :muro: :confused: :cry:

19giorgio87
22-06-2011, 19:34
ciao mi sono iscritta oggi anchio ho il prob di questa stampante con windows xp spack2 solo k nn ci capisco un accidenti di tt i termini sono proprio messa male cm fare? cambio stampante?:mc: :muro: :confused: :cry:

con Win XP non dovresti avere alcun problema, hai seguito la guida di installazione? che problemi hai?

Dandrake
22-06-2011, 21:20
con Win XP non dovresti avere alcun problema, hai seguito la guida di installazione? che problemi hai?

Ha risolto. ;)

drekar
30-04-2012, 11:21
ciao è passato un po di tempo e il prob si ripete solo k ora ho comprato il pc nuovo con sistema windows 7 home premium sp1 spero vivamente k ci sia una soluzione nn mi va di cambiare tt anche xk funziona benissimo nell'altro...se copio tt dall'altro pc k possa funzionare?

Dandrake
30-04-2012, 11:32
Se hai la versione a 32 bit forse si può tentare qualcosa... ma se hai Windows 7 a 64 bit la puoi utilizzare solo come stampante (e ovviamente come fotocopiatrice e fax senza il pc)... In pratica con i 64 bit non puoi più utilizzare lo scanner per acquisire da pc... :(

drekar
05-05-2012, 10:45
è a 64 bit ma il pc nn me la riconosce neanche cm stampante dice k mancano i driver xò riconosce il dispositivo tramite usb

19giorgio87
05-05-2012, 12:55
è a 64 bit ma il pc nn me la riconosce neanche cm stampante dice k mancano i driver xò riconosce il dispositivo tramite usb

si, il sistema riconosce che hai collegato una stampante, ma non sa quale (in teoria, quindi senza drivers non è utilizzabile). installa l' XP Mode in Windows 7 e poi funzionerà tutto a dovere.

Dandrake
05-05-2012, 15:06
Per farla funzionare come stampante sotto windows 7 64 bit devi installare manualmente (senza il riconoscimento automatico) il driver per la serie OfficeJet 6100. QUando collegherai la stampante e ti chiederà i drivers non dargli niente e lascia tutto con i punti interrogativi. Cioè non devi fare "annulla" ma devi andare avanti fino a quando completerà la procedura senza installare alcun driver. In questo modo potrai usare i drivers già installati precedentemente della 6100. ;) L'unica cosa è che non potrai usare lo scanner se non come ti ha detto Giorgio.

drekar
27-05-2012, 11:06
xo io ho la versione home premium

Dandrake
27-05-2012, 12:05
xo io ho la versione home premium

Non importa, la procedura funziona per tutte le versioni di windows 7 a 64 bit...

HAL 8600
25-08-2012, 11:47
Per farla funzionare come stampante sotto windows 7 64 bit devi installare manualmente (senza il riconoscimento automatico) il driver per la serie OfficeJet 6100. QUando collegherai la stampante e ti chiederà i drivers non dargli niente e lascia tutto con i punti interrogativi. Cioè non devi fare "annulla" ma devi andare avanti fino a quando completerà la procedura senza installare alcun driver. In questo modo potrai usare i drivers già installati precedentemente della 6100. ;) L'unica cosa è che non potrai usare lo scanner se non come ti ha detto Giorgio.

Dove hai scaricato i driver OfficeJet 6100 per Windows 7 64 bit?

Il sito ufficiale di supporto HP (HP OfficeJet 6100 Series support (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=it&cc=it&prodNameId=238399&prodTypeId=18972&prodSeriesId=79476&swLang=24&taskId=135&swEnvOID=4063)) riporta che il driver non è disponibile per il download, perché incluso in Windows 7.
Grazie.

19giorgio87
25-08-2012, 11:58
Dove hai scaricato i driver OfficeJet 6100 per Windows 7 64 bit?

Il sito ufficiale di supporto HP (HP OfficeJet 6100 Series support (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=it&cc=it&prodNameId=238399&prodTypeId=18972&prodSeriesId=79476&swLang=24&taskId=135&swEnvOID=4063)) riporta che il driver non è disponibile per il download, perché incluso in Windows 7.
Grazie.

ti conviene installare l'XP mode e poi installarla su XP virtualizzato.

HAL 8600
25-08-2012, 14:28
ti conviene installare l'XP mode e poi installarla su XP virtualizzato.

Purtroppo, il PC su cui devo installare la stampante ha Windows 7 Home, quindi niente XP Mode...

19giorgio87
25-08-2012, 23:54
Purtroppo, il PC su cui devo installare la stampante ha Windows 7 Home, quindi niente XP Mode...

sul 64 bit non saprei proprio come fare..prova comunque con i drivers per XP, tenendo il cavo usb scollegato fino a quando non lo richiede..la stampante dovrebbe funzionare.

HAL 8600
26-08-2012, 07:06
prova comunque con i drivers per XP.

Peccato che per Windows XP pare siano scaricabili solo i driver a 32 bit: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?prodNameId=238399&lang=it&cc=it&taskId=135&prodTypeId=18972&prodSeriesId=79476... :muro:

19giorgio87
26-08-2012, 19:15
Peccato che per Windows XP pare siano scaricabili solo i driver a 32 bit: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?prodNameId=238399&lang=it&cc=it&taskId=135&prodTypeId=18972&prodSeriesId=79476... :muro:

non importa, scarica quelli per la M400, non per la HP 6110. i software 32bit girano anche sui sistemi 64bit