PDA

View Full Version : Abbigliamento per andare a correre

pO|_iNo
14-09-2007, 14:17
Io e la mia ragazza vorremmo cominciare a fare un po' di sana corsa serale, niente di impegnativo. Siccome, almeno negli intenti, vorremmo essere costanti, avevamo deciso di prendere una tuta di qualità che sia confortevole. Ovvero:

1) Che sia calda quando le temperatura scenderanno;
2) che sia il più possibile traspirante;
3) che sia resistente e non si consumi subito nei punti di "strusciamento";
4) che sia il più possibile adatta per la corsa;
5) che non si rovini lavandola ogni volta.

Voi che consigliate?

Vinc86
14-09-2007, 14:21
resta a casa:rolleyes:

@lessandro
14-09-2007, 14:23
Io e la mia ragazza vorremmo cominciare a fare un po' di sana corsa serale, niente di impegnativo. Siccome, almeno negli intenti, vorremmo essere costanti, avevamo deciso di prendere una tuta di qualità che sia confortevole. Ovvero:

1) Che sia calda quando le temperatura scenderanno;
2) che sia il più possibile traspirante;
3) che sia resistente e non si consumi subito nei punti di "strusciamento";
4) che sia il più possibile adatta per la corsa;
5) che non si rovini lavandola ogni volta.

Voi che consigliate?

Per l'estate, maglietta e pantaloncini.

Per l'inverno, tuta da 5€...e via.

Vorresti spendere un botto per avere una tuta...?

:rotfl:

KuWa
14-09-2007, 14:27
lascia perdere le risposte che hai ricevuto... se vai in un negozio di sport specializzato hanno il set completo per andare a correre in inverno.. sia magliette che pantaloni sono leggere però tengono caldo e sono quindi adatte alla corsa... l'unica cosa è che potrebbero non essere economici.

pO|_iNo
14-09-2007, 14:29
Per l'estate, maglietta e pantaloncini.

Per l'inverno, tuta da 5€...e via.

Vorresti spendere un botto per avere una tuta...?

:rotfl:

Non ci vedo nessuna comicità. In estate va bene, ma adesso andiamo verso l'inverno e una tuta da 5€ non fa certo una buona riuscita.

FreeMan
14-09-2007, 14:29
resta a casa:rolleyes:

risposte costruttive altrimenti tanto vale non rispondere..non è obbligatorio

idem per @lessandro

>bYeZ<

pO|_iNo
14-09-2007, 14:33
lascia perdere le risposte che hai ricevuto... se vai in un negozio di sport specializzato hanno il set completo per andare a correre in inverno.. sia magliette che pantaloni sono leggere però tengono caldo e sono quindi adatte alla corsa... l'unica cosa è che potrebbero non essere economici.

Eh immagino che non si possa avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...conosci qualche set/marca da consigliare? Grazie :)

Anidia
14-09-2007, 14:44
Io ho visto qualche tuta su un catalogo sportivo, ho visto che ci sono varie tipologie ma non so il loro rispettivo utilizzo.
D'inverno ho sempre corso indossando tute "alla buona", rischiando di non permettere una perfetta sudorazione o di morire dal freddo!
Quindi credo che spendere un soldino in più in questo caso fa la differenza.

Poliphilo
14-09-2007, 14:50
Non ascoltare chi ti dice tuta da 5 euro, è una caxxata. Se devi correre devi avere indumenti traspiranti, di un certo tipo.

Non so se si possono mettere marche o nomi di negozi (al massimo edito). Se vai da Decathlon hanno la marca creata da loro che si chiama "Kalenji": trovi di tutto. Per esempio io ora uso i pantaloncini con maglietta, poi passerò ai fuseaux sotto il ginocchio con maglietta maniche lunghe in settembre-ottobre (Fuseaux a mezza gamba ed interi sono la cosa più comoda e pratica per chi corre d'inverno), poi via via aumento gli strati: maglietta corta traspirante sotto con maglietta più pesante maniche lunghe sopra, fuseaux lunghi, giacchettino antivento,...se chiedi ai commessi del reparto ti spiegano bene.

Se quello che pensi di fare è solamente qualche corsetta e basta per poi smettere presto, allora va bene una tuta qualsiasi. Ma se la tua intenzione è quella di cominciare a correre 2 o 3 volte a settimana e tenersi costante, allora pensa veramente all'abbigliamento tecnico che ti ho indicato, l'ho imparato su di me: meglio spendere qualcosina in più ed avere un abbigliamento come si deve che prendere quello che capita, tutto a vantaggio dell'assorbimento del sudore, della traspirazione e del minor rischio di ammalarsi.
Altra cosa importante: non sottovalutare l'importanza delle scarpe, visto il trauma dell'impatto con il suolo.

pO|_iNo
14-09-2007, 14:53
Non ascoltare chi ti dice tuta da 5 euro, è una caxxata. Se devi correre devi avere indumenti traspiranti, di un certo tipo.

Non so se si possono mettere marche o nomi di negozi (al massimo edito). Se vai da Decathlon hanno la marca creata da loro che si chiama "Kalenji": trovi di tutto. Per esempio io ora uso i pantaloncini con maglietta, poi passerò ai fuseaux sotto il ginocchio con maglietta maniche lunghe in settembre-ottobre (Fuseaux a mezza gamba ed interi sono la cosa più comoda e pratica per chi corre d'inverno), poi via via aumento gli strati: maglietta corta traspirante sotto con maglietta più pesante maniche lunghe sopra, fuseaux lunghi, giacchettino antivento,...se chiedi ai commessi del reparto ti spiegano bene.

Se quello che pensi di fare è solamente qualche corsetta e basta per poi smettere presto, allora va bene una tuta qualsiasi. Ma se la tua intenzione è quella di cominciare a correre 2 o 3 volte a settimana e tenersi costante, allora pensa veramente all'abbigliamento tecnico che ti ho indicato, l'ho imparato su di me: meglio spendere qualcosina in più ed avere un abbigliamento come si deve che prendere quello che capita, tutto a vantaggio dell'assorbimento del sudore, della traspirazione e del minor rischio di ammalarsi.
Altra cosa importante: non sottovalutare l'importanza delle scarpe, visto il trauma dell'impatto con il suolo.

Mi fai qualche esempio di prezzo e anche quanto potrei spendere per un paio di scarpe? Poi ti dico che scarpe ho io e magari mi dici se sono indicate!

Poliphilo
14-09-2007, 15:00
Ti mando un PVT con il link diretto, ci sono tutti i prezzi.

I tre strati sono:
1 traspirazione a contatto con la pelle;
2 mantenimento calore;
3 protezione antivento e pioggia.

;)

giovane acero
14-09-2007, 15:13
concordo su chi dice "prima le scarpe" sono l'accessorio più critico per il running
per una scelta mirata mi accodo a chi dice di andare in un negozio specializzato e chiedere il supporto del commesso (che, si spera, se ne intenda :D)

per quanto riguarda l'abbigliamento non ce n'è uno che vada bene per tutte le stagioni, vai dal pantaloncino e maglietta al doppio/triplo strato, tutto rigorosamente in materiale traspirante. Ti conviene partire con quello che va bene per questa stagione e nel caso ti colga la passione potrai adeguare man mano il 'guardaroba' ;) tanto un cambio in più fa sempre comodo...
occhio anche alle calze ed all'intimo! E, in ogni caso, cerca un bravo commesso come già straripetuto.

Anidia
14-09-2007, 15:58
concordo su chi dice "prima le scarpe" sono l'accessorio più critico per il running
per una scelta mirata mi accodo a chi dice di andare in un negozio specializzato e chiedere il supporto del commesso (che, si spera, se ne intenda :D)

per quanto riguarda l'abbigliamento non ce n'è uno che vada bene per tutte le stagioni, vai dal pantaloncino e maglietta al doppio/triplo strato, tutto rigorosamente in materiale traspirante. Ti conviene partire con quello che va bene per questa stagione e nel caso ti colga la passione potrai adeguare man mano il 'guardaroba' ;) tanto un cambio in più fa sempre comodo...
occhio anche alle calze ed all'intimo! E, in ogni caso, cerca un bravo commesso come già straripetuto.

vero, l'ideale è un bel...cioè un bravo commesso:stordita:

serbring
14-09-2007, 16:02
leggiti il primo post della seguente pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443599&page=33

Nous
14-09-2007, 16:18

Io compro al Decathlon, prodotti fatti da loro : sono di qualità, costano poco ;)
Per correre d'inverno indosso una maglia a maniche lunghe traspirante, pantaloni della tuta e scarpe da ginnastica specifiche per la corsa...d'estate maglietta e pantaloncini. Se vuoi fare il professionista, un cardiofrequenzimetro per vedere arrivare l'infarto :asd:

pO|_iNo
14-09-2007, 21:53
vero, l'ideale è un bel...cioè un bravo commesso:stordita:

Senti, è anche possibile che troveremo una bella commessa, e potrei anche decidere di andare a correre con lei piuttosto che con te.

Anidia
15-09-2007, 11:23
Senti, è anche possibile che troveremo una bella commessa, e potrei anche decidere di andare a correre con lei piuttosto che con te.

:ciapet: cmq stamane si va a Napoli, al Decathlon.
speriamo bene......

Redvex
15-09-2007, 13:54
Magari puoi prendere quei pantaloni e tute dove puoi stacchare maniche e pantaloni

pO|_iNo
15-09-2007, 19:11
Ringrazio tutti per l'intervento e soprattutto Poliphilo che è stato il primo a consigliarmi Decathlon. Stamattina siamo andati al punto vendita di Napoli, prima abbiamo fatto un giro generale (mamma mia e quante cose ci sono!!) e poi siamo andati al settore running.
In pochi minuti avevamo preso l'impossibile: i prezzi sono abbordabili e il materiale sembra buono, anche se devo ammettere di non avere conoscenza dei tessuti adatti.

Alla fine Anidia ha provato credo millemila fuseaux, maglie primo strato, secondo strato ecc ecc. Ha preso alla fine solo un fuseaux abbastanza pesante e una giacca 3 strato. Ma del resto lei ha una sorella che fa sport e la rifornisce adeguatamente.

Io invece ho preso:

1) Scarpe New Balance per runner regolare
2) Pantaloncino corto aderente
3) Due maglie a maniche corte traspiranti primo strato
4) Una maglia secondo strato a maniche lunghe
5) Giacca terzo strato
6) Fuseaux lunghi
7) Calzini Run
vabbè poi ho preso una t-shirt nel reparto fitness...

Sono soddisfatto e ho speso una cifra accettabile, considerate anche le scarpe: 130€ :D

Prossima spesa: cardiofrequenzimetro.

trecca
15-09-2007, 20:57
Leggi e prova a chiedere qui :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443599

EDIT: come non detto hai già risolto.

Satviolence
15-09-2007, 21:07

La cosa ridicola è che correre è lo sport più semplice ed economico del mondo, ed è per questo che nel fondo eccellono gli atleti kenyani o etiopi, che vengono da paesi poveri che hanno un PIL minore di quello della Valle d'Aosta. Abebe Bikila, alle olimpiadi di Roma '60, corse e vinse la maratona A PIEDI NUDI. Non so che tempo abbia fatto, ma dovrebbe essere sulle 2 ore 15 minuti, che è un tempo di tutto rispetto che nessuno in questo forum è in grado di fare.
Sfortunatamente i markettari delle varie aziende che producono abbigliamento sportivo sono riusciti a convicere il podista medio che è assolutamente necessario un abbigliamento specifico...
Io per correre non ho mai usato vestiario specifico, neppure in inverno con la neve o con la bora. Del resto più o meno tutti hanno in casa una tuta e un paio di scarpe da ginnastica, un paio di pantaloni corti, maglie a maniche corte o a maniche lunghe, ed è quello che basta. L'unica spesa che potrebbe essere necessaria è un paio di scarpe adeguate se uno ha problemi ai piedi, ma nulla di più.
La cosa più bella è quando vado a correre a Lignano sul lungomare, oppure al parco del Cormor a Udine. E' un piacere raggiungere, affiancare e lasciare sul posto tutta sta gente vestita in modo tecnicissimo! Ed è molto raro che trovi qualcuno che va più di me.

Marci
15-09-2007, 21:11
io ho un cardiofrequenzimetro Oregon scientific però l'ho usato pochissimo perchè quando lo indossavo arrivavo a fine corsa senza fiato; è del tipo con orologio e fascia con i sensori da mettere sul petto

pO|_iNo
15-09-2007, 21:34
La cosa ridicola è che correre è lo sport più semplice ed economico del mondo, ed è per questo che nel fondo eccellono gli atleti kenyani o etiopi, che vengono da paesi poveri che hanno un PIL minore di quello della Valle d'Aosta. Abebe Bikila, alle olimpiadi di Roma '60, corse e vinse la maratona A PIEDI NUDI. Non so che tempo abbia fatto, ma dovrebbe essere sulle 2 ore 15 minuti, che è un tempo di tutto rispetto che nessuno in questo forum è in grado di fare.
Sfortunatamente i markettari delle varie aziende che producono abbigliamento sportivo sono riusciti a convicere il podista medio che è assolutamente necessario un abbigliamento specifico...
Io per correre non ho mai usato vestiario specifico, neppure in inverno con la neve o con la bora. Del resto più o meno tutti hanno in casa una tuta e un paio di scarpe da ginnastica, un paio di pantaloni corti, maglie a maniche corte o a maniche lunghe, ed è quello che basta. L'unica spesa che potrebbe essere necessaria è un paio di scarpe adeguate se uno ha problemi ai piedi, ma nulla di più.
La cosa più bella è quando vado a correre a Lignano sul lungomare, oppure al parco del Cormor a Udine. E' un piacere raggiungere, affiancare e lasciare sul posto tutta sta gente vestita in modo tecnicissimo! Ed è molto raro che trovi qualcuno che va più di me.

Una tuta decente non l'avevo, dovevo acquistarla e ho preferito prendere un vestiario più comodo piuttosto che la classica tuta. Idem per le scarpe, anche se non ho problemi ai piedi. Ma, dovendole acquistare, ho pensato che sarebbe stato meglio prendere qualcosa di adatto, piuttosto che scarpe da tennis.
Per tutto il resto, preferisco non commentare: è banale che sia il "motore" quello che conta di più, e non i cerchioni più alla moda.

Poliphilo
16-09-2007, 14:49

Non sono assolutamente d'accordo.
Io sono quasi vent'anni che mi alleno per il mio sport e corro costantemente e il materiale "normale" (maglietta e pantaloncini o altro) che usavo qualche anno fa non è assolutamente paragonabile a quello tecnico che uso adesso. Infatti quelli che si allenano veramente, gli agonisti, quelli che vedo spesso, hanno tutti magliette, pantaloncini e scarpe di un certo tipo, non casuali.
Parli poi di inverno e abbigliamento specifico. Altra cosa sbagliata: anch'io correvo con maglietta normale due giacchine, ecc. Da quando ho preso una maglietta apposta e traspirante, maglia maniche lunghe apposita e giacchino o gilet antivento mi è cambiata la vita: non torno più lavato come un pesce, sono più leggero e più protetto dal vento e corro meglio. Anche il fatto di mettere una qualsiasi tuta: un fuseax, tecnico o meno, è nettamente più comodo più traspirante, meno ingrombante di qualsiasi tuta vecchia.
Per le scarpe, poi, e Abebe Bikila, non commento neanche: sono passati 50 anni, quello era un personaggio unico, a parte, e se dovesse correre adesso sceglierebbe sicuramente un ottimo paio di scarpe (nel 60 non c'era la tecnologia di adesso). La corsa continua, con il suo impatto, danneggia molto le articolazioni, tutta la ricerca e lo sviluppo sulle scarpe da running in questi anni sono state rivolte verso la maggior protezione del piede e la leggerezza.
Del resto anche negli altri sport (per esempio il mio) la tecnologia ha migliorato molto sia le prestazioni che il comfort, se dovessi, come dici tu, usare ancora e semplicemente il materiale che usavo 10-15 anni fa sarei a posto :rolleyes:

Un'altra cosa: quando ti alleni puoi effettuare lavori di varia intensità e durata, dai lentissimi alle ripetute, e via. Il fatto che tu superi gente che ha un'abbigliamento tecnico non vuol dire niente, bisogna vedere cosa effettivamente sta facendo quella persona, come si sta allenando. Io quando devo fare sedute di dimagrimento, lunghissime e lentissime, vengo passato anche dalle ragazze. Inoltre ho visto persone agonistiche che io passavo tranquillamente quando facevano defaticamento, ma poi quando dovevano lavorare bene non le vedevo neanche. Per cui...

Poliphilo
16-09-2007, 15:16
Ma che discorso è?
30-40 anni fa usavano la maglia di lanetta per andare in bici, secondo te adesso il materiale delle stesse è uguale?
20 anni fa usavo un paio di scarpe di pelle con un attacco in ferro, per sciare, ora uso scarpe più tecnologiche e con attacchi avanzati, secondo te è la stessa cosa? E così per tutto l'abbigliamento sportivo.
Come correvano? Guarda che la tecnologia sportiva è avanzata proprio per quello, visto che i traumi i problemi a tendini, caviglie e ginocchia si sprecavano.....

Poi dipende uno a che livello vuole arrivare: se deve correre una volta o due al mese è un conto, se deve correre 3-4 volte alla settimana, il discorso cambia.

Satviolence
16-09-2007, 20:36
Un'altra cosa: quando ti alleni puoi effettuare lavori di varia intensità e durata, dai lentissimi alle ripetute, e via. Il fatto che tu superi gente che ha un'abbigliamento tecnico non vuol dire niente, bisogna vedere cosa effettivamente sta facendo quella persona, come si sta allenando. Io quando devo fare sedute di dimagrimento, lunghissime e lentissime, vengo passato anche dalle ragazze. Inoltre ho visto persone agonistiche che io passavo tranquillamente quando facevano defaticamento, ma poi quando dovevano lavorare bene non le vedevo neanche. Per cui...

Non preoccuparti, ho presente come si svolge un allenamento, anche perchè ho fatto canoa agonistica per 12 anni. Il discorso è più o meno che io passo tutti e nessuno passa me. Come mai? Questa gente qui fa solamente scarico, lavoro lungo o dimagrimento? Quando fa i lavori di maggiore intensità?
Lo stesso discorso riguardo all' "abuso" di abbigliamento/materiale tecnico lo puoi riferire a tutte le attività sportive: ciclismo, palestra e via dicendo.
Io credo che, per non risultare ridicoli, ci vuole una certa proporzionalità tra la serietà del lavoro e la specializzazione dell'abbigliamento.

Anidia
16-09-2007, 23:25
Non preoccuparti, ho presente come si svolge un allenamento, anche perchè ho fatto canoa agonistica per 12 anni. Il discorso è più o meno che io passo tutti e nessuno passa me. Come mai? Questa gente qui fa solamente scarico, lavoro lungo o dimagrimento? Quando fa i lavori di maggiore intensità?
Lo stesso discorso riguardo all' "abuso" di abbigliamento/materiale tecnico lo puoi riferire a tutte le attività sportive: ciclismo, palestra e via dicendo.
Io credo che, per non risultare ridicoli, ci vuole una certa proporzionalità tra la serietà del lavoro e la specializzazione dell'abbigliamento.

http://www.themaskedblogger.com/images/thanks_for_the_info.jpg
non indossi 1 abbigliamento specifico ,
"la serietà del lavoro" la dimostri correndo e notando come sono vestiti gli altri e facendo il figo che supera....
da come parli la tua proporzione sembra :zero a zero palla a centro!:rolleyes:

Io non vanto anni di canoa ma ho sempre corso. lo faccio per divertimento e per sentirmi in forma.
Chiarito quindi che non so una mazza sullo sport ti dico che quando d'inverno andavo a correre e indossavo 1 abbigliamento "normale", stile fai da te puntualmente mi beccavo febbre o minimo mal di schiena e raffreddore.Grazie alla mia mitica sorellina ho cominciato a indossare tute qualitativamente migliori e non ho avuto più nessun problema evitando principalmente l'abbigliamento multistrato che tanto odio!
ora, che c'è di male a comprare una tuta per correre? Tu dici: chi è che in casa non ha pantaloncini , una maglia , una tuta.....
fai prima a dire: chi è che non ha abbigliamento sportivo in casa?!
e alla tua domanda retorica rispondo: io!

Satviolence
16-09-2007, 23:56
[IMG]non indossi 1 abbigliamento specifico ,
"la serietà del lavoro" la dimostri correndo e notando come sono vestiti gli altri e facendo il figo che supera....
da come parli la tua proporzione sembra :zero a zero palla a centro!:rolleyes:

Non ho capito proprio cosa intendi, comunque di solito io corro per strade di campi e sterrati e quindi al massimo posso notare l'abbigliamento di qualche contadino. Ogni tanto d'estate vado a correre anche a Lignano, che è una località balneare, e mi sembra inevitabile buttare un occhio su altra gente che sta facendo la mia stessa attività. Questa gente comunque non influenza minimamente il mio ritmo, e pazienza se passo per uno che fa il "figo" semplicemente per il fatto che procedo con il mio ritmo.

Chiarito quindi che non so una mazza sullo sport ti dico che quando d'inverno andavo a correre e indossavo 1 abbigliamento "normale", stile fai da te puntualmente mi beccavo febbre o minimo mal di schiena e raffreddore.
Sarà che ho fortuna, ma l'attività sportiva non mi ha mai provocato questi problemi, quindi non ho mai sentito la necessità di usare abbigliamento migliore.
Non sarai mica stato uno di quelli che va a correre con il k-way, per caso?

pO|_iNo
17-09-2007, 08:30
Il discorso è più o meno che io passo tutti e nessuno passa me. Come mai?

Corri nel senso contrario.

Anidia
17-09-2007, 09:06

:sbonk:

Anidia
17-09-2007, 09:16
mi sembra inevitabile buttare un occhio su altra gente che sta facendo la mia stessa attività. Questa gente comunque non influenza minimamente il mio ritmo, e pazienza se passo per uno che fa il "figo" semplicemente per il fatto che procedo con il mio ritmo.

bè, se scrivi "E' un piacere raggiungere, affiancare e lasciare sul posto tutta sta gente vestita in modo tecnicissimo! Ed è molto raro che trovi qualcuno che va più di me" suona un tantinello differente rispetto alla nuove versione;)

pO|_iNo
17-09-2007, 09:35
Vabbè, comunque per quello che mi riguarda, avute le (ottime) risposte di cui avevo bisogno, il 3d si può anche chiudere, altrimenti si rischia di andare troppo OT.

Poliphilo
17-09-2007, 10:22
mah...secondo me se uno deve correre 20 minuti al giorno per far calare la pancetta non ha di certo bisogno di spendere 130 euro...poi ognuno fa quello che vuole coi suoi soldi... ma come ha detto qualcuno prima di me, siete sproporzionati...vi comprate una formula 1 per farvi il tragitto da casa a scuola..

Su questo hai ragione. Come ho scritto anch'io: se devi correre due volte al mese non ha senso (e di gente che si compra di tutto e di più per correre 20 min. alla settimana o meno ce n'è eccome!). Ma mi sembrava di capire che la persona che ha aperto il topic voglia cominciare a darsi da fare, a correre un po', per cui se corri 3-4 volte alla settimana il discorso cambia.

non penso che uno che si fa 20 minuti di corsa due volte alla settimana abbia questi grandi traumi da sforzo a tendici caviglie e ginocchia.... e se li ha mi sa che prima di correre deve passare da un ortopedico...

Idem come sopra, se uno corre così poco è un discorso, se uno corre 1 ora per 4 volte alla settimana è un altro.

Poliphilo
17-09-2007, 10:33
Sarà che ho fortuna, ma l'attività sportiva non mi ha mai provocato questi problemi, quindi non ho mai sentito la necessità di usare abbigliamento migliore.
Non sarai mica stato uno di quelli che va a correre con il k-way, per caso?

Io correvo, circa 3 anni fa, con una comunissima maglietta di cotone (d'estate) o con sopra una giacchina normalissima della tuta (nei periodi un po' più freddi). Tutte le volte che arrivavo a casa (dopo 1h o 1h-30 min.) mi ritrovavo con la maglietta strabagnata, quasi da strizzare (meno male che arrivavo direttamente a casa, perchè se dovevo fermarmi in qualche posto all'aperto, con freddo o vento....). Poi ho scoperto le magliette in materiale speciale, aderenti, traspiranti, ecc.., con una spesa poco più di 20 euro mi son preso una maglia che: traspira e lascia evaporare il sudore, non da fastidio perchè non si bagna, mi veste perfettamente, non è fatta di cotonaccio e quindi dura di più, ce l'ho da due anni ed è ancora perfetta. E la uso anche di inverno per sciare. Un'altra vita.
Perchè dovrei tornare indietro ed usare la roba vecchia?

pO|_iNo
17-09-2007, 10:33
Credo che se avessi comprato una normalissima tuta di marca avrei speso mediamente almeno 70€. Se avessi comprato un paio di scarpe qualsiasi ne avrei spesi altrettanti. Ma nessuno avrebbe detto niente, perchè si tratta di "tuta e scarpe qualsiasi". Visto che invece ho comprato un abbigliamento consono alla corsa e alle temperature rigide dell'inverno, bisogna fare il conteggio delle ore settimanali in cui correrò. Premetto che ho intenzione di correre 3 volte a settimana, per il tempo che reggerò e che mi sembrerà consono, all'inizio mezz'ora poi pian piano sempre di più. Questo per un mese, dopo di che comincerò a praticare anche un po' di palestra.
Detto questo, se anche praticassi la corsa una volta a settimana, cosa ci sarebbe di sbagliato nell'indossare vestiario più consono?
Uscendo dall'ambito del "non necessario" vogliamo dire che una tuta qualsiasi, anche se di marca, sia più confortevole dell'abbigliamento tecnico?

pO|_iNo
17-09-2007, 10:47
mah...secondo me se uno deve correre 20 minuti al giorno per far calare la pancetta non ha di certo bisogno di spendere 130 euro...poi ognuno fa quello che vuole coi suoi soldi... ma come ha detto qualcuno prima di me, siete sproporzionati...vi comprate una formula 1 per farvi il tragitto da casa a scuola..

Questa mi era sfuggita: sproporzionati? Ho speso 70€ per vestiario e 60€ per scarpe e sarei sproporzionato? Hai visto cosa ho preso con 70€? Parecchie cose, no? Non ho mica comprato l'attrezzatura da sci completa degli scarponi all'ultima moda per andare a fare una gita!

samuello 85
17-09-2007, 11:11
Io correvo, circa 3 anni fa, con una comunissima maglietta di cotone (d'estate) o con sopra una giacchina normalissima della tuta (nei periodi un po' più freddi). Tutte le volte che arrivavo a casa (dopo 1h o 1h-30 min.) mi ritrovavo con la maglietta strabagnata, quasi da strizzare (meno male che arrivavo direttamente a casa, perchè se dovevo fermarmi in qualche posto all'aperto, con freddo o vento....). Poi ho scoperto le magliette in materiale speciale, aderenti, traspiranti, ecc.., con una spesa poco più di 20 euro mi son preso una maglia che: traspira e lascia evaporare il sudore, non da fastidio perchè non si bagna, mi veste perfettamente, non è fatta di cotonaccio e quindi dura di più, ce l'ho da due anni ed è ancora perfetta. E la uso anche di inverno per sciare. Un'altra vita.
Perchè dovrei tornare indietro ed usare la roba vecchia?

in effetti anch'io ho sempre corso con una magliettina di cotone qulunque, arrivavo sempre sudato da fare schifo alla fine dfella corsa. Ho comprato, anche se ero piuttosto scettico una maglietina della kalenji da 7 euro di quelle traspiranti, e devo dire che c'è una bella differenza.

Poliphilo
17-09-2007, 12:31
in effetti anch'io ho sempre corso con una magliettina di cotone qulunque, arrivavo sempre sudato da fare schifo alla fine dfella corsa. Ho comprato, anche se ero piuttosto scettico una maglietina della kalenji da 7 euro di quelle traspiranti, e devo dire che c'è una bella differenza.

Infatti: Kalenji è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo.

E poi, come dice Pol-ino, uno fa quello che vuole: vuole prendersi un abbigliamento tecnico? Fa più che bene e sono affari suoi. Non vedo il motivo di andare contro questa cosa. A che pro poi...:rolleyes:

Pol vedrai che ti troverai benissimo con quello che hai preso, fidati ;)

giovane acero
17-09-2007, 12:34

*EMBOLO*

Satviolence
17-09-2007, 13:24
bè, se scrivi "E' un piacere raggiungere, affiancare e lasciare sul posto tutta sta gente vestita in modo tecnicissimo! Ed è molto raro che trovi qualcuno che va più di me" suona un tantinello differente rispetto alla nuove versione;)

Direi di no, le due versioni non si escludono. Ovviamente la mia affermazione voleva anche essere provocatoria.