PDA

View Full Version : Scelta fotocamera tascabile

matrix866
14-09-2007, 11:47
Ciao a tutti.
Ho visto sul volantino mediaworld una CASIO Exilim ex-z77.

Essendo abituato alla mia HP Photosmart 850 che fa delle foto discrete ma la messa a fuoco è lenta, non la posso portare ovunque perchè non è tascabile, le batterie non sono al litio, i video sono di massimo 60 secondi e sono scarsi, sto valutando l'acquisto di una fotocamera piccola (che sia "portabile"), solida, che possa stare in tasca e che scatti foto di migliore qalità della mia vecchia HP 850.

Dal lato robustezza e tascabilità la casio in oggetto mi sembra ok. Che mi dite degli altri requisiti, sono soddisfatti ? Eventuali alternative?
Grazie a tutti ciao!:D

Gargor
14-09-2007, 12:46
Ti consiglio la Nikon S9 !

matrix866
14-09-2007, 12:55
Ti consiglio la Nikon S9 !

mi sono accorto che la z77 fa i video di max 10 minuti...
Aggiungo altre funzioni che deve avere:
video illimitati
memorie SD preferibilmente
multiscatto tipo il BestPic di Sony

matrix866
15-09-2007, 12:14
Mi è capitato di rimanere piacevolmente sorpreso dalla qualità "superiore" delle canon PowerShot. Non so dire di preciso in cosa, forse nei colori.

Sto vedendo tutte le ultracompatte e anche quelle un po' più grosse tipo le PowerShot. La EXILIM e le Cyber-shot mi piacciono molto esteticamente.
Ho visto in una recensione che la EXILIM Z77 è un po' troppo "rumorosa".

Volevo sapere se in questa categoria il rumore è più o meno lo stesso su tutti i modelli o se si può avere molto di meglio su altre marche.
Insomma mi potete orientare su una marca oppure ogni modello è una storia a se? Come budget sui 200 euro.

matrix866
15-09-2007, 13:03
Che ne dite della Sony DSC-W80? Mi aggrada in tutto:cool:
C'è di meglio a 230 euro? (spedizione inclusa)

TheKobe
15-09-2007, 13:10
certo, canon ixus 70 e 75, sicuramente meglio della sony

matrix866
15-09-2007, 13:14
certo, canon ixus 70 e 75, sicuramente meglio della sony

canon è il meglio in questo settore? Quale meglio tra le due? Ho letto un post recente di una ragazza che ha preso la 75, solo che non ha il mirino ottico...

TheKobe
15-09-2007, 13:33
se vuoi il mirino ottico prendi la 70, a 195euro su pixx. almeno questa è la scelta che ho fatto io.

Ricky78
15-09-2007, 15:10
canon è il meglio in questo settore? Quale meglio tra le due? Ho letto un post recente di una ragazza che ha preso la 75, solo che non ha il mirino ottico...
Quando si compra una macchina fotografica (compatta o meno) non si guarda all'estetica... ma all'ottica, al sensore, al firmware, allo stabilizzatore d'immagine, alle eventuali modalità manuali (per impostare gli iso più bassi, per fare foto in notturna con mini treppiede, per aumentare-diminuire la potenza del flash, tutti esempi) etc. etc. che permettono di avere la massima qualità-dettaglio delle foto con il minimo del rumore.

Ti consiglio di leggerti un bel po' di discussioni nella sezione e di guardare recensioni e foto comparative a stessi soggetti su http://www.dcresource.com/

Personalmente ho scelto la Canon Powershot A710IS con ottima ottica per una compatta, zoom ottico 6X, stabilizzatore d'immagine, 2 sole pile da inserire (più compatta e meno pesante della serie 6xx), sw.addizionale (che permette di fare fotografie in Raw e di avere molte altre funzioni) etc..
Se vai nel thread e vai indietro qualche pagina troverai un po' di mie foto standard:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1274589&page=40

p.s.
I video li fa di 8 minuti ognuno... ma, imho, è proprio l'ultimissima cosa da considerare in una macchina fotografica. Direi superflua visto che comunque la qualità sarà sempre MOLTO più bassa rispetto ad una videocamera, oltre a portar via sempre moltissimo spazio. La macchina fotografica deve fare la macchina fotografica. I produttori se facessero tutto in 1 dimezzerebbero il mercato e le rendite...