PDA

View Full Version : Condivisione internet

R.F.McGyver
14-09-2007, 11:18
Ciao a tutti avrei un piccolo problema. In genere si tende a connette un pc ad un router per poi condividere la connessione internet agli altri pc tramite wifi con l'ausilio di switch, access point ecc. Io ho il problema opposto! Nel senso che mi collego tramite wifi ad internet e voglio condividere tale connessione tramite un router wired agli altri pc. All'apparenza mi senbrava tutto semplice, ma evidentemente non è così.
La connessione wifi mi da l'indirizzo IP in automatico e una volta che gli dò l'opzione di condividerla con altri utenti non mi viene in alcun modo vista dagli utenti del router via cavo. Il router via cavo non ha abilitato il client DHCP per cui tutti gli indirizzi sono settati manualmente. Il bello è che per un giorno ha funzionato, poi ho riavviato il pc e non funge più niente, anzi se al pc che connetto wifi provo a connettere anche il cavo lan per il rputer via cavo non funziona nè una cosa nè l'altra... Qualcuno sa come si condivide una benedetta connessione in questo caso? Grazie... :muro:

gohan
14-09-2007, 12:48
non è ben chiaro come hai disposto i vari apparati e di che apparati disponi. non è che puoi fare uno schema?

R.F.McGyver
14-09-2007, 13:01
Allora, cercherò di essere un pò più chiaro!
In pratico ho un portatile dal quale prelevo (tramite wireless) la connessione ad internet. Tale portatile è connesso ad un router wired linksys e a questo router sono connessi altri 3 pc. Ora il mio scopo è quello di condividere la connessione internet prelevata dal notebook via wireless al router wired al quale sono connessi gli altri pc.
Spero di essere stato un pò più chiaro...

lelloz
14-09-2007, 13:54
Allora, cercherò di essere un pò più chiaro!
In pratico ho un portatile dal quale prelevo (tramite wireless) la connessione ad internet. Tale portatile è connesso ad un router wired linksys e a questo router sono connessi altri 3 pc. Ora il mio scopo è quello di condividere la connessione internet prelevata dal notebook via wireless al router wired al quale sono connessi gli altri pc.
Spero di essere stato un pò più chiaro...

in pratica il tuo portatile fa da gateway agli altri pc. Devi collegare il router al tuo portatile e poi impostare come indirizzo del gateway, sugli altri pc, l'indirizzo ip del portatile in modo che si colleghino ad internet. Il tutto ovviamente è molto strano.... il portatile ovviamente deve esssere acceso e connesso altrimenti gli altri pc non usufruiscono della connessione.

R.F.McGyver
14-09-2007, 15:48
Credo di aver risolto! Quello che dici lelloz è giusto, infatti lo avevo già fatto, ma non funzionava lo stesso. Il trucco sta nel fatto che il notebook collegandosi wireless otteniene un indirizzo ip dal server DHCP da cui preleva la connessione. Ora nel momento in cui vado a condividere questa connessione con il router wired, devo "necessariamente" impostare l'indirizzo ip della scheda lan del notebook (cioè la skeda con la quale mi collego al router wired) con 192.168.0.1. Quindi basta cambiare i gateway degli altri notebook con questo indirizzo IP e il gioco è fatto! Usando invece altri indirizzi IP per il notebook non funzionava niente! Boh non so perchè, probabilmente sarà windows che prevede una condivisione su 2 skede di rete montate nello stesso computer solo con quell'indirizzo IP.

perty
14-09-2007, 17:45
Non era meglio prendere una antenna wireless per ogni computer? :what:

gohan
14-09-2007, 18:13
dipende dal tipo di connessione che hai.

Cmq forse si poteva fare usando un access point per collegarsi a internet e usare il router per la condivisione.

R.F.McGyver
14-09-2007, 21:49
Non era meglio prendere una antenna wireless per ogni computer? :what:

Certo che era meglio, ma una'antenna per fisso consta sulle 25-30 euro, moltiplica per 4 pc e vedi cosa esce, mentre in questo modo sfrutto il cablaggio che già ho! L'unico svantaggio è chedevo lasciare il notebook acceso quando voglio usare internet!

Lo stesso vale per l'access point di cui parla gohan. Spendendo i din din, il problema non si poneva, ma volevo provare ad arrangiarmi con quello che avevo, e questa mi è sembrata l'unica soluzione, che al momento sembra pure molto soddisfacente! ;)

gohan
15-09-2007, 13:43
ah bhe allora dillo prima che era un problema di din din! :Prrr: :D