PDA

View Full Version : [MySql]consigli su progettazione

RaouL_BennetH
14-09-2007, 09:53
Ciao a tutti :)

Avrei bisogno di qualche suggerimento per la creazione di alcune tabelle che dovranno poi avere delle relazioni.

Per molti di voi il problema sarà davvero banale.

Allora, devo creare una tabella Cantieri, una tabella CentriDiCosto e una tabella Servizi.

I dati devono essere trattati + o - in questo modo:

Inserisco i servizi(mensa, distribuzione cancelleria etc..)
Inserisco l'anagrafica del cantiere
Inserisco i centri di costo del cantiere (che possono essere altre sedi, padiglioni etc.. )

questo è ciò che ho fatto io:

tabella Cantieri:

ID_Cantiere (chiave primaria)
RagioneSociale
Indirizzo
//blabla

tabella Servizi

ID_Servizio (chiave primaria)
descrizione
ordinario
straordinario

tabella CentriDiCosto

ID_CentroCosto (chiave primaria)
descrizione
ID_Cantiere
ID_Servizio

Gradirei sapere se può andare bene o è pensato davvero male.

Grazie mille.

RaouL.

RaouL_BennetH
18-09-2007, 11:52
uppettino...... :)

trallallero
18-09-2007, 13:14
se e´ solo uno schemino per te puo´ andare, se e´ un design ... fa cagare :O

scherzi a parte, secondo me va bene ma dovresti evidenziare le relazioni tra le tabelle e spiegarci, almeno a livello macroscopico, come funziona il package ;)

EDIT: immagino sia un semlplicissimo contenitore dati

RaouL_BennetH
18-09-2007, 13:41
se e´ solo uno schemino per te puo´ andare, se e´ un design ... fa cagare :O

scherzi a parte, secondo me va bene ma dovresti evidenziare le relazioni tra le tabelle e spiegarci, almeno a livello macroscopico, come funziona il package ;)

EDIT: immagino sia un semlplicissimo contenitore dati

Immagini bene :)

E' uno schemino giusto per iniziare a capire qualcosa di più su relazioni etc.. :)

Ad ogni modo, se invece considerando anche la semplicità dello schema, tu volessi suggerirmi un tipo di design che non sia un invito per chi è stitico? ahemm.. statico? :D

trallallero
18-09-2007, 14:18
Immagini bene :)

E' uno schemino giusto per iniziare a capire qualcosa di più su relazioni etc.. :)

Ad ogni modo, se invece considerando anche la semplicità dello schema, tu volessi suggerirmi un tipo di design che non sia un invito per chi è stitico? ahemm.. statico? :D

devi avere uno strumento adatto (OpenOffice, Oracle Designer, ...), disegni le tabelle e unisci con linee le chiavi dei campi che le uniscono. Cosi´ a parole non e´ facile

LeRoy
20-09-2007, 12:37
Io ti consiglio programmi specifici per il design di database. Personalmente mi trovo molto bene con CaseStudio (che ora si chiama ToadModeler) di cui esiste una versione freeware limitata ad un massimo di 25 tabelle; il vantaggio di questo programma (ed in generale dei db modelling tool) è che genera automaticamente il codice SQL per la creazione delle tabelle e che è indipendente dal tipo di database.