Entra

View Full Version : Consiglio configurazione RAID

super_haze
14-09-2007, 09:20
Buongiorno a tutti...allora...vi spiego il mio problema:)

Per il momento ho solo un 80gb come configuraizone iniziale quando ho comprato il pc (poco tempo fa)...ora devo completarlo.
Sono indeciso..ma tutti i casi in RAID 0

hd da 80 in RAID sia per sistema che per istallazione giochi e archivio....
oppure
2 hd da 80 per il sistema operativo e 2 da 160 per archivio e istallazione....

Voi che dite?
Altre configurazioni?
Considerate che istallo e scarico come un animale :D
Delucidatemi che non sò niente di hard disk :muro:

MM
14-09-2007, 10:05
Intanto dicci tu di cosa hai bisogno ;)
Proponi una scelta se installare 480 GB di dischi o solo 160, un po' come dire "mi compro un'auto 900 cc o un 3200 turbo diesel?"

Cosa ti serve, spazio, velocità, affidabilità o... cosa?

super_haze
14-09-2007, 10:17
Hai ragione....espresso malissimo:D

Allora....mettiamola così...

2 da 80 per il sistema e 1 da 250 per il resto

opuure

2 da 80 per il sistema e 3 in raid sempre da 80 per il resto?

Il raid si può fare con hd dispari?

A me serve una configurazione per il sistema operativo (velocità) e archiviazione (sempre velocità)

Meglio così?

super_haze
15-09-2007, 17:36
Nessuno??? :cry:

MM
16-09-2007, 17:12
Il RAID (immagino RAID 0) si può fare con tanti dischi quanti ne può supportare il controller (da due a XX)

Fare il RAID per mantenerci i dati immagazzinati, pur se ti garantisce una maggiore velocità di lettura/scrittura mette a rischio di perdita dati
Ancora una volta la scelta dipende da cosa vuoi ottenere e questo non so dirtelo io, fermo restanbdo che non ho capito a cosa servirebbero i due dischi da 80 per il sistema

super_haze
16-09-2007, 17:56
Semplice....non avendo esperienza mi sono fatto consigliare e ho cercato di ragionare un pochino...

Due dischi per il sistema servono cmq a fargli avere prestazioni scrittura/lettura più alte rispetto ad un hd da 160....
Gli altri servono solo per il mulo...ma una cosa...tutti a dirmi che si rischi la perdita con il raid 0 ecc....ecc...ma io non ho mai bruciato un hd...cè un rischio così alto?

Kewell
16-09-2007, 18:05
Il rischio è doppio: con la perdita di un solo disco perdi l'intero contenuto.
Quindi se si rompe un disco su 1.000 ogni anno (per fare un esempio), tu avrai una possibilità su 500.

super_haze
17-09-2007, 09:51
Tu la faresti? :D
A me sinceramente non è mai capitato di rompere un disco...xò mi state mettendo un po di timore... :)
Cmq...meglio fare così....

2 da 80 per il sistema operativo e giochi (almeno da velocizzare l'accesso e la lettura)

2 da 160 per l'archivio di emule...

???

I giochi meglio istallarli nel sistema operativo vero?

Kewell
17-09-2007, 14:06
Io ho una RAID 0 con due famigerati dischi Maxtor da almeno 3 anni. Fai te :D

Mi sembra una buona soluzione (fai qualche backup ogni tanto) ;)

super_haze
17-09-2007, 15:53
era qllo che volevo sentir dire :D:D
Grazie

MM
18-09-2007, 11:18
Ora ho capito meglio la questione
Se metti due dischi da 80 in RAID per il sistema, perché sia più veloce etc, è OK
Tanto se ti salta un disco c'è il SO e i programmi quindi reinstalli
Per lo storage lo vedo inutile fare un RAID, perché anche con la connessione internet più veloce che c'è un disco, anche vecchio è sempre molto più veloce della connessione

super_haze
18-09-2007, 15:49
Ah ok...perfetto...sei stato chiarissimo :D
Ultima cosa se non ti dispiace...i giochi,di solito,meglio istallarli dove cè il sistema operativo?
RAID con hd dispari è possibile? :D
Thx tante cmq ;)

MM
18-09-2007, 16:37
Insieme al sistema operativo, sul RAID, tutto quello che se si perde lo si può recuperare o reinstallare

Numero dispari? Dipende dal tipo di RAID
Con il RAID 0 si, se il controller supporta più dischi (molti di quelli sulle schede madri supportano solo due dischi)

super_haze
18-09-2007, 18:07
Si si....ma in fatto di prestazioni? Tutto quello che ho sul pc si può recuperare...backup frequentissimi :D:D:D

MM
18-09-2007, 23:12
Le prestazioni di un RAID 0 si attestano mediamente sul 50% in più rispetto al disco singolo
Questo vale solo ed esclusivamente per le operazioni su disco, quindi vale per letture e scritture, non per elaborazione dati a carico della CPU