Entra

View Full Version : Problemi con alcuni giochi...Ma come è possibile...

k3nz00
13-09-2007, 14:58
Salve....parto innanzi tutto col darvi la configurazione del mio notebook:
toshiba satellite P100-213,processore intel core duo T2500 (2 ghz), 2 Gb Ram, nvidia geforce go 7900 gs 512 mb, win xp (avevo il mediacenter ma ho reistallato l'xp professional).
Bene,il problema è che con i seguenti giochi: test drive unlimited, driver parallel lines, colin mcrae dirt non ci posso giocare perchè mi scattano molto (specialmente colin mcrae) a tutte le risoluzione e con effetti anche al minimo...
i driver istallati dell scheda video sono: prima avevo quelli ufficiali forniti dal sito toshiba, gli 84.00, ora ho gli XTreme-G Mobile 163.44 XP 32bit...ma in ambedue i casi il risultato è lo stesso...
ma così scarso è il mio pc??
davvero non capisco...
spero possiate aiutarmi.
grazie a tutti per l'attenzione

Jonny Racing
13-09-2007, 15:22
Salve....parto innanzi tutto col darvi la configurazione del mio notebook:
toshiba satellite P100-213,processore intel core duo T2500 (2 ghz), 2 Gb Ram, nvidia geforce go 7900 gs 512 mb, win xp (avevo il mediacenter ma ho reistallato l'xp professional).
Bene,il problema è che con i seguenti giochi: test drive unlimited, driver parallel lines, colin mcrae dirt non ci posso giocare perchè mi scattano molto (specialmente colin mcrae) a tutte le risoluzione e con effetti anche al minimo...
i driver istallati dell scheda video sono: prima avevo quelli ufficiali forniti dal sito toshiba, gli 84.00, ora ho gli XTreme-G Mobile 163.44 XP 32bit...ma in ambedue i casi il risultato è lo stesso...
ma così scarso è il mio pc??
davvero non capisco...
spero possiate aiutarmi.
grazie a tutti per l'attenzione
Ma il proc. e 2 ghz totali o x 2???
Se e totali allora quello che ti abbandona e il processore perche a me con un 3ghz, 2gb ram e 256mb ddr2 di scheda video fino alla ris. media funziona perfettamente(test driver, gli altri non li ho ancora provati), anche alta ma comincia lievemente a scattare

k3nz00
13-09-2007, 15:28
questo è il rapporto del programma intel per rilevare le caratteristiche del precessore:
http://img127.imageshack.us/img127/2286/immagineak9.jpg (http://imageshack.us)

credo che sia 2 ghz in totale...

Jonny Racing
13-09-2007, 15:40
questo è il rapporto del programma intel per rilevare le caratteristiche del precessore:
http://img127.imageshack.us/img127/2286/immagineak9.jpg (http://imageshack.us)

credo che sia 2 ghz in totale...
Al 99% sara questo allora

k3nz00
13-09-2007, 15:44
:eek: ...davvero è cosi scarso sto processore??
a pensare che con altri giochi è tutto ok...anche con giochi molto piu pesanti graficamente...strano....
spero comunque che non davvero per quello...

darkfear
13-09-2007, 16:11
Dirt e Test Drive passi...ma Driver Parallel Lines non è normale che scatti:mbe:

k3nz00
13-09-2007, 16:14
appunto...ma non sono proprio scatti...a volte va fluido ma dopo un po comincia a rallentare...o accelera di botto e torna normale (questo ripetutamente)...
bah...

darkfear
13-09-2007, 18:14
appunto...ma non sono proprio scatti...a volte va fluido ma dopo un po comincia a rallentare...o accelera di botto e torna normale (questo ripetutamente)...
bah...

boh...puo' essere dovuto a qualche sistema di protezione per la temperatura? :boh:

k3nz00
13-09-2007, 21:36
e come faccio a capire se è per questo?
con quale programma posso vedere le temperature della cpu e della scheda video??

k3nz00
13-09-2007, 22:52
ho scaricato everest e mi sono uscite queste temperature dopo aver usato per una decina di minuti driver parallel lines:
http://img509.imageshack.us/img509/9246/immaginepj5.jpg (http://imageshack.us)
http://img509.imageshack.us/img509/9246/immaginepj5.501882dda6.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=509&i=immaginepj5.jpg)

sono normali?
se quella della gpu è alta come fare a farla scendere?
ma non sara per i driver xtreme??

Pr|ckly
13-09-2007, 22:58
Il processore va bene, la vga forse un pochino alta ma essendo un portatile non mi meraviglio.

Colin comunque scatta anche a me sul desktop. E' pesantissimo.

k3nz00
13-09-2007, 23:02
provo a mettere i driver che mi danno sul sito toshiba...e vedo...
tanto comunque scatta...almeno mi tengo la temperatura nella media...

darkfear
13-09-2007, 23:18
Il processore va bene, la vga forse un pochino alta ma essendo un portatile non mi meraviglio.

Colin comunque scatta anche a me sul desktop. E' pesantissimo.

il processore a quasi 60° va bene?!:eek:

la VGA a 95 imho è troppo...la mia a 95 comincia a mostrare artefatti e dp un po' crasha :mbe:

cmq imho credo che siano un po' troppo alte come temp (E considerato che è un portatile, è normale avere temp alte...ma cosi' è troppo )

k3nz00
13-09-2007, 23:39
(riportato tutto nel post sotto)

k3nz00
13-09-2007, 23:41
con i driver della toshiba per la scheda video,giocando sempre per una decina di minuti a driver parallel lines la temperatura è arrivata a 83°...un più bassa...
come vado adesso?
ma anche il processore è alto??
non ho ben capito,visto che come espressione hai usato : :eek:
ma se sono alte come fare per abbassarle??

darkfear
13-09-2007, 23:47
con i driver della toshiba per la scheda video,giocando sempre per una decina di minuti a driver parallel lines la temperatura è arrivata a 83°...un più bassa...
come vado adesso?
ma anche il processore è alto??
non ho ben capito,visto che come espressione hai usato : :eek:
ma se sono alte come fare per abbassarle??

be' io sono abituato alle temperature da pc fisso (o perlomeno del mio :stordita: ) ...per un portatile forse 60° possono essere accettabili

+ che altro 80° sono gia + accettabili (per la GPU) ma la temp "Ambiente GPU" (suppongo sia la zona delle memorie della scheda video) credo sia alta...
ma essendo un portatile dubito tu possa fare alcunche' per migliorare la temperatura a parte evitare di ostruire le ventole o appoggiare il portatile sul letto o altre zone "morbide"

k3nz00
13-09-2007, 23:54
il portatile sta rialzato dalla superficie della scrivania...e le zone delle ventole sono completamente libere...
però e strano...mai avute temperature così alte in un anno dal mio acquisto...
uffiii....comunque è qello il problema,la temperatura per i giochi,perchè appena inizio va tutto abbastanza bene,poi dopo un po comincia a scattare...perchè la temperatura si alza...

darkfear
14-09-2007, 00:02
il portatile sta rialzato dalla superficie della scrivania...e le zone delle ventole sono completamente libere...
però e strano...mai avute temperature così alte in un anno dal mio acquisto...
uffiii....comunque è qello il problema,la temperatura per i giochi,perchè appena inizio va tutto abbastanza bene,poi dopo un po comincia a scattare...perchè la temperatura si alza...

probabilmente il portatile con il tempo si è impolverato e cio' ha contribuito ad aumentare le temp...ma non ho idea di come pulirlo senza aprirlo e cosi' invalidare la garanzia :stordita:

k3nz00
14-09-2007, 00:26
capito...vedrò come fare a pulirlo allora...sperando di risolvere il problema....

Pr|ckly
14-09-2007, 14:13
il processore a quasi 60° va bene?!:eek:

la VGA a 95 imho è troppo...la mia a 95 comincia a mostrare artefatti e dp un po' crasha :mbe:

cmq imho credo che siano un po' troppo alte come temp (E considerato che è un portatile, è normale avere temp alte...ma cosi' è troppo )

Mah, il mio processore con dissi stock sotto sforzo arriva ai 55 (in questo periodo di caldo) in idle sta intorno ai 43-44.
Se un portatile arriva sotto sforzo a 60 non ci vedo nulla di strano.

darioking90
14-09-2007, 19:24
La mia 7600GO arriva fino a 98°
manco un artefatto...
(la serie GO scalda un bordello vai tranquillo)
ps il portatile è nuovo nuovo
quindi non è impolverato:)

k3nz00
14-09-2007, 19:42
bene...ho smontato il portalile...ripulito x bene (tra la ventola e il dissipatore c'erano un centimetro di polvere...
montato tutto a dovere,mi sono segnato tutto mentre smontavo...e ora...
era non mi parte piu il windows :eek: :eek:
a volte parte e si blocca mentre carica il win, oppure dopo una due volte che fa così non si avvia niente,rimane lo schermo nero!!!
cosa e successo??
ho controllato l'hd ed è ok...la ram,quando riesco ad andare nel bios mi dice che cene sono 2 gb quindi è ok,il procesore anche...come faccio a vedere se il problema e la scheda video o qualcos'altro...mannaggia a me...
tutte a me capitano però...che jella...
helpppp please...

franksisca
14-09-2007, 23:16
rismonata e rimonta senza stringere nessuna vite in modo forte......inoltre, se il pc è nuovo è ancora in garanzia.......quindi non preoccuparti.

per le temperature la vga è altina a 100°, molto meglio intorno agli 85°.......per gli scatti, risolvi l'altro problema che poi vediamo, e poi il tuo processore ha 2 core da 2Ghz.............ma quando l'hai comprato a cosa pensavi, o sei niubbo:D:D:D:D

k3nz00
17-09-2007, 19:37
si sono 2 ghz + 2 ghz...
stasera allora provo a smontare e rimontare senza stringere forte le viti e vediamo...speriamo che sia per quello...sto in ansia!!!

k3nz00
17-09-2007, 21:11
niente da fare...smontato e rimontato senza strngere troppo le viti sulle cpu sulla scheda video ecc ecc...ma niente da fare...mi esce sempre la schermata che mi chiede come voglio avviarlo (mod provvisoria-ultima config funzionante-normalmente ecc ecc)...ma qualsiasi opzione scelgo non va...
la cosa è strana perchè quando comincia a caricare il win si blocca la barra e rimane così...bahh!!!
lo porto da un tecnico o lo mando alla toshiba?
che tempi ha la toshiba per la riparazione?

k3nz00
18-09-2007, 13:14
uhmm...qualcuno sa dove poso trovare la mappatura della schedra madre del toshiba satellite P100-213?
vorrei controllare se ho attaccato tutto per bene...magari è quello il problema...
se qualcuno lo sa gentilmente melo faccia sapere al piu presto...
grazie...

calipso
18-09-2007, 14:38
Allora, potrebbero essere i moduli di ram, se sono 2 prova a toglierne 1, se è solo 1, prova a pulire i contatti con una soluzione alcolica. Ovviamente non hai rimontato tutto perbene, altrimenti il pc funzionava, io il mio notebook lo smonto ogni 2 mesi per ripulirlo da ben 3 anni...........

k3nz00
18-09-2007, 15:20
per quanto riguarda i moduli ram ho gia provato a metterne uno alla volta...e poi nel bios,quando riesco ad entrarci mi dici che cene sono 2 gb...quindi il problema non è li...
poi ti ripeto,parte laschermata toshiba,ma quando inizia a caricare il windows si blocca la barra e non va piu avanti...dopo un po di volte che fa cosi non si avvia neanche la schermata toshiba,rimane tutto nero lo schermo!!

k3nz00
18-09-2007, 15:30
forse ho individuato l'errore...prima della schermata dove scegliere le modalita di avvio esce questo messaggio (l'ho ripreso col telefonino perche passava velocissimo):

File BOOT.INI non valido.
Avvio in corso da C:\windows\

e poi esce la scherata per l'avvio normale,provvisorio e ultima configurazione funzionante...

potrebbe essere qua il problema??
cosa vuol dire?
che devo formattare?
o esce normalmente a tutti sto messaggio in questi casi??

darkfear
18-09-2007, 17:35
forse ho individuato l'errore...prima della schermata dove scegliere le modalita di avvio esce questo messaggio (l'ho ripreso col telefonino perche passava velocissimo):

File BOOT.INI non valido.
Avvio in corso da C:\windows\

e poi esce la scherata per l'avvio normale,provvisorio e ultima configurazione funzionante...

potrebbe essere qua il problema??
cosa vuol dire?
che devo formattare?
o esce normalmente a tutti sto messaggio in questi casi??
mi spiace :( t'ho ficcato io in questa situazione :(
cmq quel messaggio non è normale, hai provato a fare il boot da cd?

k3nz00
18-09-2007, 18:49
non preoccuparti...non è mica colpa tua...
comunque,ho modificato il file boot.ini,il windows è partito,sono riuscito a controllare tutte le periferiche del pc con everest e tutto funziona bene...almeno sembra...
ma dopo un po il windows si blocca,e devo riavviare...
ma riavviando si bloca dinuovo al caricamento del SO...
ora come procedo?
formatto?

ah,dimenticavo,si blocca anche se avvio da cd...

arxangel
18-09-2007, 19:04
Secondo me è qualche problema software,puoi fare il ripristino del computer?

k3nz00
18-09-2007, 19:07
ora sono nel windows...sto cercando di fare un backup di tutto...
dopo formatto e vediamo

k3nz00
18-09-2007, 19:24
ancora non si e bloccato...che strano!!
comunque il problema è di certo legato al software...
ora che finisce di copiare il file sull'hd esterno formatto e vediamo se succede ancora...
-------------------------------------

nooo...ho formattato l'hd inserendolo nel box usb da un altro pc...metto il cd per avviare la nuova istallazione del win ma continua a bloccarsi...
ma com'e???
il bios può essere un problema a tutt ciò??
sto provando di tutto uffiii

k3nz00
19-09-2007, 13:53
nessuno sa dove posso trovare e e sapere quale modello di scheda madre monta il mio portatile?
cosi se riesco vedo se ci sono le istruzioni con tutti i collegamenti...per verificare se ho sbagliato..

trentemoller
19-09-2007, 15:29
nessuno sa dove posso trovare e e sapere quale modello di scheda madre monta il mio portatile?
cosi se riesco vedo se ci sono le istruzioni con tutti i collegamenti...per verificare se ho sbagliato..

con cpuz puoi vederlo.. comunque considera che con dirt va "bene" con tutti dettagli al massimo a me che ho una gtx.. è molto pesante come gioco!

k3nz00
19-09-2007, 15:33
il problema è che non posso accedere ora al windows...un altro sistema non c'e?
ho provato a cercare di tutto ma niente da fare...non trovo nulla!!

calipso
19-09-2007, 19:03
nooo...ho formattato l'hd inserendolo nel box usb da un altro pc...metto il cd per avviare la nuova istallazione del win ma continua a bloccarsi...
ma com'e???
il bios può essere un problema a tutt ciò??
sto provando di tutto uffiii

Ehmmm, come?!, in che contesto si blocca?!, mentre carica i file alla prima schermata?!, o dopo che comincia a scrivere i file sull'hard disk per l'installazione?!

k3nz00
19-09-2007, 20:35
sia prima che dopo...a volte li comincia a scrivere altre volte s blocca al caricameto del cd...altre volte non si avvia proprio...

darioking90
19-09-2007, 21:44
metti una live di linux (ubuntu)
e poi mettiti ntfs-3g
e copiati tutti i file dalla partizioni di winzoz:D

k3nz00
19-09-2007, 22:11
ho gia sistemato tutti i file che avevo...comunque domani lo porto in un centro assistenza toshiba qua a salerno...mi sono rotto...oramai è una settimana che sto cosi...tanto vale che ne aspetto un'altra ma che almeno mi rimettano a posto il pc...
grazie a tutti per gli aiuti

calipso
19-09-2007, 23:29
Si, forse è meglio, purtroppo si è andata a creare una sorta di instabilità tipica di quando si và a fare manutenzione hai vecchi pc, che quando vengono smontati per essere ripuliti, una volta rimontati si crea un'instabilità di sistema quasi inspiegabile, in realtà , in quei casi, data la "vecchiaia" dei componenti elettronici, la loro stabilità è facilmente alterabile, ma nel tuo caso non riesco a trovare riscontro, una spiegazione possibile sarebbe che nel rimontare i dissipatori ti sia sfuggito il cacciavite tagliando una pista, o rompendo una resistenza o condensatore, potrebbe essere una delle spiegazioni.