View Full Version : Incompatibilità Asus M2N4 - SLI e dischi IDE
Spectre87
13-09-2007, 12:47
Salve a tutti.. Ho un grosso problema.. La mia Asus M2N4 sembra non gradire molto i dischi IDE, vi spiego.
Se provo ad installare Windows XP SP2 su un qualsiasi disco IDE, dopo aver copiato tutti i file di installazione mi dice "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO". :mbe:
Nessun problema invece con i dischi SATA..
Se qualcuno sa qualcosa x favore mi faccia sapere..!!
Spectre87
13-09-2007, 18:09
Nessuno?
`ShOk3R`
13-09-2007, 19:35
sicuro che non sia un problema degli hard disk?
hai impostato l'hard disk IDE su MASTER ?? (anche se a volte è ininfluente, è meglio avere l'hard disk in master)
sicuro che non ci siano problemi nel controller ide?
hai provato ad installare eventuali driver forniti per il controller? (anche se è strano)
sono le uniche cose che mi vengono in mente :D prova e dicci
Spectre87
13-09-2007, 19:43
Quando ho provato avevo solo un disco... ed era pure master...
La skeda madre era di un mio amico.. l'aveva presa da poco e l'ho comprata io alla fine... lui non ha riscontrato nessun problema... invece a me si spegne addirittura la ventola del dissi della cpu... ho uno zalman 9500 led.. :mbe: è da un pò ke cerco di andarcene fuori....
`ShOk3R`
13-09-2007, 20:08
hai provato a cambiare canale ide? (ammesso che ce ne stanno 2) dovresti provare con un altro Hard Disk per vedere se risolvi. così cominci ad isolare il problema..
alcuni maxtor hanno dei problemi con le schede nforce... c'e' un thread sui maxtor nella sezione periferiche di memorizzazione, guarda li
edit: ecco il link, non e' facile da trovare... non capisco perche non sia stiky http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118979
`ShOk3R`
13-09-2007, 20:48
Problemi Maxtor e chipset nForce
EDIT: Come promesso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665
Innanzi tutto vorrei dire che le incompatibilità fra maxtor e nForce 3 e 4 riguardano solo i Sata, nei pata non ho mai riscontrato problemi.
Comunque la gestione dei dischi degli nForce lascia un pò a desiderare....
La cosa peggiora in fatto di raid, gli nforce faticano a gestirli, compaiono problemi di incompatibilità e instabilità, per cui in questo caso sarebbe meglio un raptor piuttosto che 2 maxtor in raid 0.
Da notare che i chipset nForce non conservano alcuna caratteristica di TCQ e NCQ se impostate un Raid 0...per quel che serve insomma...
tratto dall'altro topic ;)
ah si ecco mi ricordavo al contrario :P
Spectre87
14-09-2007, 08:16
Eppure niente da fare....di funzionare non ne vuole sapere..vabbè...prenderò un altro sata così sono sicuro ke funziona...almeno fino al prossimo cambio di configurazione.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.