PDA

View Full Version : Incompatibilità Asus M2N4 - SLI e dischi IDE

Spectre87
13-09-2007, 12:47
Salve a tutti.. Ho un grosso problema.. La mia Asus M2N4 sembra non gradire molto i dischi IDE, vi spiego.
Se provo ad installare Windows XP SP2 su un qualsiasi disco IDE, dopo aver copiato tutti i file di installazione mi dice "ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO". :mbe:
Nessun problema invece con i dischi SATA..
Se qualcuno sa qualcosa x favore mi faccia sapere..!!

Spectre87
13-09-2007, 18:09
Nessuno?

`ShOk3R`
13-09-2007, 19:35
sicuro che non sia un problema degli hard disk?
hai impostato l'hard disk IDE su MASTER ?? (anche se a volte è ininfluente, è meglio avere l'hard disk in master)
sicuro che non ci siano problemi nel controller ide?
hai provato ad installare eventuali driver forniti per il controller? (anche se è strano)

sono le uniche cose che mi vengono in mente :D prova e dicci

Spectre87
13-09-2007, 19:43
Quando ho provato avevo solo un disco... ed era pure master...
La skeda madre era di un mio amico.. l'aveva presa da poco e l'ho comprata io alla fine... lui non ha riscontrato nessun problema... invece a me si spegne addirittura la ventola del dissi della cpu... ho uno zalman 9500 led.. :mbe: è da un pò ke cerco di andarcene fuori....

`ShOk3R`
13-09-2007, 20:08
hai provato a cambiare canale ide? (ammesso che ce ne stanno 2) dovresti provare con un altro Hard Disk per vedere se risolvi. così cominci ad isolare il problema..

Braccop
13-09-2007, 20:34
alcuni maxtor hanno dei problemi con le schede nforce... c'e' un thread sui maxtor nella sezione periferiche di memorizzazione, guarda li

edit: ecco il link, non e' facile da trovare... non capisco perche non sia stiky http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118979

`ShOk3R`
13-09-2007, 20:48
Problemi Maxtor e chipset nForce
EDIT: Come promesso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665

Innanzi tutto vorrei dire che le incompatibilità fra maxtor e nForce 3 e 4 riguardano solo i Sata, nei pata non ho mai riscontrato problemi.
Comunque la gestione dei dischi degli nForce lascia un pò a desiderare....
La cosa peggiora in fatto di raid, gli nforce faticano a gestirli, compaiono problemi di incompatibilità e instabilità, per cui in questo caso sarebbe meglio un raptor piuttosto che 2 maxtor in raid 0.
Da notare che i chipset nForce non conservano alcuna caratteristica di TCQ e NCQ se impostate un Raid 0...per quel che serve insomma...

tratto dall'altro topic ;)

Braccop
13-09-2007, 21:19
ah si ecco mi ricordavo al contrario :P

Spectre87
14-09-2007, 08:16
Eppure niente da fare....di funzionare non ne vuole sapere..vabbè...prenderò un altro sata così sono sicuro ke funziona...almeno fino al prossimo cambio di configurazione.. ;)