PDA

View Full Version : DSL su pendrive

il_Mancino
13-09-2007, 11:57
ciao a tutti

so che l'argomento è ampiamente trattato sul web ma non riesco a venirne a capo, mi spiego.

ho una pen drive usb 2.0 da 4GB, mi volevo cimentare nell'installazione di una distribuzione, inizialmente ho ripiegato su DSL che avevo molto apprezzato in altre circostanze (se non erro per certi versi è derivata debian).

ho usato il tool nativo della distribuzione per installare, il tutto avviene senza problemi ma poi a conti fatti non si avvia, naturalmente ho una scheda madre che supporta il boot sia da usb hdd che da usb zip.

non riesco a capire cosa vada storto, ho notato solo un piccolo errore in sede di installazione facente capo ai blocchi della partizione, può essere che l'unità da 4GB sia troppo grande?

ammesso e non concesso che sia proprio questo il problema, come faccio a installare su una partizione più piccola dato che le precedenti partizioni vengono ignorate?

grazie a tutti per le eventuali risposte.

ciao

lindonato
13-09-2007, 17:46
Ti chiedo 2 cose:
1. il boot e l'mbr sono sul pendrive? (nella fase di installazione hai specificato che dovevano essere installate lì?

2. ma su questa pendrive sei mai riuscito a farla bootare?

Naturalmente è sottinteso che avresti dovuto provare già a selezionare come 1° drive di boot il pen drive

non mi vorrei dilungare ma cmq alcune scede madri mostrano al boot oppure nel bios se vengono riconosciute come drive di boot!

il_Mancino
13-09-2007, 17:58
Ti chiedo 2 cose:
1. il boot e l'mbr sono sul pendrive? (nella fase di installazione hai specificato che dovevano essere installate lì?

il "problema" in effetti è che usando il tool di installazione apposito, in pratica non si capisce cosa faccia, salvo formattare la partizione e installare.
la procedura non chiede altro che di specificare il device della pendrive.

2. ma su questa pendrive sei mai riuscito a farla bootare?

no, purtroppo non sono riuscito in alcuno modo.

Naturalmente è sottinteso che avresti dovuto provare già a selezionare come 1° drive di boot il pen drive

non mi vorrei dilungare ma cmq alcune scede madri mostrano al boot oppure nel bios se vengono riconosciute come drive di boot!

si naturalmente ho impostato come prima scelta hdd usb, inizia la fase di boot e poi si interrompe non mostrando errori di boot failure (come sarebbe più lecito aspettarsi)

ciao :)

clemmy
14-09-2007, 08:17
prova a "installarla" sulla chiavetta con questa procedure, a me ha sempre funzionato

http://guide.debianizzati.org/index.php/Damn_Small_Linux_su_chiavetta_usb

lindonato
14-09-2007, 14:26
può darsi che non è stata selezionata l'opzione.
prova a crearlo a mano l'MBR dando il comando:

# syslinux /dev/sda1

sda1 se la tua chiavetta è riconosciuta come sda1.

vedi se ora funziona.

il_Mancino
14-09-2007, 19:53
grazie molte ragazzi, quanto prima provo e vi faccio sapere :)

ciao