View Full Version : Come si fa?
Ciao a tutti!
Premetto che la domanda vi sembrerà alquanto stupida, ma non so come comportarmi!
Ho due stanze vicine, entrambe hanno un attacco alla linea telefonica con un filtro per l'adsl. In una ho un computer collegato al modem di alice adsl, nell'altra per ora non c'è nulla. Se volessi mettere anche nell'altra stanza un computer con un modem adsl qualsiasi (non fornitomi da alice), basta che io lo installi con i suoi driver e sono tranquillo che si colleghi ad alice oppure devo fare qualcos'altro?
Spero di essermi spiegato e scusate la "contortezza"!
Intrepido
12-09-2007, 23:14
Ciao a tutti!
Premetto che la domanda vi sembrerà alquanto stupida, ma non so come comportarmi!
Ho due stanze vicine, entrambe hanno un attacco alla linea telefonica con un filtro per l'adsl. In una ho un computer collegato al modem di alice adsl, nell'altra per ora non c'è nulla. Se volessi mettere anche nell'altra stanza un computer con un modem adsl qualsiasi (non fornitomi da alice), basta che io lo installi con i suoi driver e sono tranquillo che si colleghi ad alice oppure devo fare qualcos'altro?
Spero di essermi spiegato e scusate la "contortezza"!
Se non li usi contemporaneamente, potresti anche fare così, ma se ti serve che entrambi navighino, allora router, wireless, se non vuoi passare i cavi.
E una volta installato il modem devo creare io una connessione o fa tutto da solo? Cosa intendi per cavi? Non bastano quelli del telefono?
Intrepido
12-09-2007, 23:46
E una volta installato il modem devo creare io una connessione o fa tutto da solo?
Se usi il modem, devi allora creare una rete ad-hoc, e condividere la connessione perchè anche il pc che non ha il modem possa navigare. Con il router invece, si collega da solo, e può dare connessione ai pc indipendentemente se uno è accesso o spento.
Cosa intendi per cavi?
Cavi ethernet, per il collegamento dei pc al router.
Non bastano quelli del telefono?
No, non puoi usare due modem sulla stessa portante, o uno o l'altro, altrimenti come dicevo prima router;)
Vediamo se ho capito:
1) installo il nuovo modem tramite i suoi driver
2) creo una rete tramite Installazione guidata rete in Pannello di controllo
Facendo in questo modo ogni computer ha il suo modem però o si connette uno o si connette l'altro. Per fare in modo che si colleghino entrambi contemporaneamente devo acquistare un router. Giusto?
Intrepido
13-09-2007, 00:09
Vediamo se ho capito:
1) installo il nuovo modem tramite i suoi driver
Se è ethernet puoi fare a meno dei driver.
2) creo una rete tramite Installazione guidata rete in Pannello di
controllo
Solo, se devi metterli in rete i pc, che devono comunque essere collegati con cavo o con schede wireless. E non farlo con la creazione guidata, c'è un'ottima guida in sezione, buttaci un'occhio;)
Facendo in questo modo ogni computer ha il suo modem però o si connette uno o si connette l'altro.
Con il modem, è così :cool:
Per fare in modo che si colleghino entrambi contemporaneamente devo acquistare un router. Giusto?
Che sarebbe la miglior soluzione :)
Grazie mille!
Domani provo, se avessi ulteriori problemi mi faccio sentire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.