View Full Version : Ma all'universita' che fanno di linux?
ho sentito che in alcuni corsi uni (io mai iscritto quindi ne so 0 di come funge una uni)
studiano linux
1) a che livello? approfondito o ?
2) che distro è universitaria per definizione?
altre info su linux e scuole?
Artemisyu
13-09-2007, 08:21
ho sentito che in alcuni corsi uni (io mai iscritto quindi ne so 0 di come funge una uni)
studiano linux
Che io sappia non si "studia linux" perchè è una cosa che effettivamente ha poco senso.
Si studiano piuttosto i sistemi operativi, ed essendo Linux un kernel libero e liberamente ispezionabile/modificabile capita veramente a fagiuolo per essere studiato.
Il livello di specificità è quello tipico di questo tipo di corsi: una conoscenza descrittiva di tutti gli aspetti strutturali e funzionali di un sistema operativo, più una conoscenza operativa circa il capire come funziona un kernel e come agisce sulle risorse di sistema.
Magari si impara anche ad implementare qualche syscall o ad effettuare piccole modifiche.
Quanto alla distribuzione, è un problema che on esiste, perchè molto spesso l'uso di linux non è nemmeno necessario.
Si usa anche nei corsi di reti, programmazione (soprattutto di sistema e di rete) e sicurezza, sempre per lo stesso motivo.
Artemisyu
13-09-2007, 08:45
Si usa anche nei corsi di reti, programmazione (soprattutto di sistema e di rete) e sicurezza, sempre per lo stesso motivo.
Aggiungo che personalmente l'approccio su linux riguardante il corso di reti è riguardato il lavoro su iptables.
Sostanzialmente per esporre e provare i principi di indirizzamento e packet filtering :)
Per la programmazione invece mai usato... :(
studiano linux
In genere si usa per sistemi operativi, reti e qualche altro corso come calcolatori. Il livello in genere non è molto elevato di linux serve conoscere qualche comando di shell per cavarsela bene.
In quanto a distribuzione da noi c'era solo Fedora Core in tutti i laboratori.
ciao ;)
studiano linux
Mah alla sapienza di roma nel laboratorio ci sono pc con Debian, ma personalmente non ho fatto un esame ad Ing. delle TLC (e li ho finiti!) che ti facesse usare linux.... cmq ci sono dei corsi (per sentito dire) che ti fanno fare qualcosa ma mi sembra solo dal lato teorico.
Al contrario ho fatto un corso su reti e sicurezza ed è lì che mi hanno fatto usare linux da mattina a sera! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.