PDA

View Full Version : problema: 3 dischi scsi u320 in raid 0

won
12-09-2007, 18:46
Un saluto a tutto il forum.. questo č il mio primo post qui :D

Ho un problema che mi sta facendo perdere un sacco di tempo e spero che qualcuno possa aiutarmi: non riesco a far funzionare in raid0 un controller lsi 21320-is e tre dischi scsi ultra320 cheetah 15k da 73gb st373453lw, usando un cavo a 4 attacchi scsi lvd/se con terminatore attivo.

Collegando solo un disco per volta, tutti e tre i dischi funzionano perfettamente.

Collegando 2 dischi, funzionano perfettamente (sia in raid che non) soltanto usando il primo e l'ultimo connettore disponibili sul cavo, usando il primo connettore disponibile dopo quello collegato al controller, e quello pių vicino al terminatore. In altre parole i dischi funzionano soltanto se sul cavo sono collegati il pių lontano possibile.. in tutte le altre possibili posizioni, non vanno! :wtf:

Collegando 3 dischi, non ho trovato una sola configurazione che li faccia funzionare.

I dischi vengono in ogni caso rilevati dal controller, ma andando poi a fare dei test di lettura/scrittura in parallelo (copio qualche gb di dati dai miei dischi ata verso gli scsi) il sistema diventa estremamente lento e poco stabile, i file non vengono scritti correttamente, e windows da il solito errore di "scrittura rimandata non riuscita"....

I dischi hanno id scsi unici e ho provato con 2 cavi diversi (anche il secondo a 4 attacchi), sempre con lo stesso risultato.. qualcuno ha dei suggerimenti o una possibile soluzione al problema? Ho fatto decine e decine di test senza alcun miglioramento...