View Full Version : vorrei passare a linux chi mi aiuta?
creagratis
12-09-2007, 14:56
ciao a tutti, sono partito circa 3 anni fa ad accendere per la prima volta il pc ed ho imparato ad usare xp, poi girando in rete ho visto di un sistema operativo dalle prestazioni inesauribili è certo , sto parlando di gnu\linux, cosi da un paio di giorni ho installato ubuntu l' ultima release su una macchina virtuale, devo dire veramente fantastico subito sono riuscito ad accedere ad internet a scaricare gli aggiornamenti, a passare alla lingua italiana e poi mi sono bloccato.
in pratica volevo installare videolan ma mi sono accorto che devo dare dei comandi da terminale e da qui non ci ho capito più niente, stavo cercando qualcosa di automatico, non sono riuscito nemmeno ad installare i vmware tools, quando apro ghi archivi non c'è un file di setup bhoooo' è tutto diverso da winzozz ma tutti dicono che è più semplice, mi potete aiutare consigliando i primi passi da fare?:mc:
vampirodolce1
12-09-2007, 15:08
Ma perche' non ti documenti in anticipo?
Sembri molto spaesato, forse una bella lettura (in questo forum ci sono diverse discussioni introduttive) ti schiarirebbero molto le idee.
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66
SalgerKlesk
12-09-2007, 18:03
bah... usa google e trovati le info che ti servono. se non ne sei in grado da solo per queste vaccate figuriamoci quando ci saranno problemi ben più serii.
creagratis
12-09-2007, 18:28
[QUOTE=SalgerKlesk;18666734]bah... usa google e trovati le info che ti servono. se non ne sei in grado da solo per queste vaccate figuriamoci quando ci saranno problemi ben più serii.[/QUOTE
Giusto per risponderti e farti riflettere : devi sapere che io ho chiesto aiuto al forum per indirizzarmi nelle scelte più giuste da fare per poter intraprendere qualcosa di nuovo, nel contempo sto usando google (ma non perche me lo hai detto tu) perchè cerco di reperire altre notizie e cercare di capire di cosa si tratta. allora facendo il punto della situazione sempre giusto per farti capire che linux ai giorni nostri si può classificare come una sorta di comunità che ha tante distro ed in base all' esigenze dell' utente si differenziano da una distro ad un' altra. linux sta prendendo piede poiche essendo un software gnu molti programmatori possono contribuire al suo sviluppo. ora tirando le somme giusto per farti capire, il linux va avanti precocemente ed inesorabilmente con l' aiuto di tutti, io ho chiesto aiuto e tu invece di indirizzarmi ,hai imbrattato il post che può essere in futuro d' aiuto anche agli altri ora
1) o non capisci niente di linux
2) o sei abituato a scrivere tanto per fare presenza .:Prrr:
cmq ,agli esperti che mi vogliono aiutare i buoni consigli sono sempre ben accettati
BlSabbatH
12-09-2007, 19:59
nei miei primi periodi di niubbitudine ho perseguito la sacra via del RTFM (read the fuckin' manual) con la sola compagnia di bigbrother-google.. e calcola che ho iniziato con debian sarge, non so se mi spiego..
se vuoi uscire dalla melma massificante serve pazienza e tanta umiltè..
p.s. quando hai un problema ben preciso descrivilo bene
ilsensine
12-09-2007, 20:40
bah... usa google e trovati le info che ti servono.
allora chiudiamo la sezione e sostituiamola con un link a google...
Ci sono un paio di topic in evidenza con consigli per il primo approccio.
Ci sono i link nella mia firma e nella firma di altri utenti.
C'è zio google su cui cercare da "manuale linux" a quello che ti serve per rispondere a problemi specifici che incontrerai strada facendo.
Ci sono varie communities in italiano tipo mandriva italia, slackware italia, debian italia, suse italia..... su cui trovare aiuto per problemi legati alle varie distro.
C'è il forum a cui chiedere aiuto.
C'è il motore di ricerca interno del forum per vedere se è già stata data risposta all'argomento.
Ci sono i LUG (Linux User Group) delle varie città che di solito hanno forum o mailing list a cui chiedere quassicosa.
......credo sia sufficente :D
Per il problema specifico che hai esposto:
Se hai scaricato l'archivio probabilmente è un pacchetto contenente i sorgenti.....
intanto vedi se c'è nelle repo di ubuntu, così lo installi in automatico con synaptic e butti via i sorgenti.....
se no vedrai che nel pacchetto scaricato ci sono dei file chiamati README e INSTALL, prova a leggerli :eek:
Se cerchi "installazione sorgenti" su www.google.it/linux vedrai che trovi :D
Artemisyu
13-09-2007, 08:30
Mi permetto di citare anche la solita ottima guida introduttiva:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
vampirodolce1
13-09-2007, 09:41
allora chiudiamo la sezione e sostituiamola con un link a google...Ilsensine, ammetterai che quasi ogni giorno qui vengono aperte discussioni del tipo 'quale linux devo installare', 'meglio ubuntu o mandriva', ecc. inoltre esiste un'ottima sezione di FAQ e howto (in cui i tuoi contributi sono stati anche per me essenziali) a cui si potrebbe quanto meno dare un'occhiata prima di aprire thread cosi' generici che fra l'altro sono stati discussi decine di volte nel forum (basta usare la funzione Cerca).
nei miei primi periodi di niubbitudine ho perseguito la sacra via del RTFM (read the fuckin' manual) con la sola compagnia di bigbrother-google.. e calcola che ho iniziato con debian sarge, non so se mi spiego..
se vuoi uscire dalla melma massificante serve pazienza e tanta umiltè..
p.s. quando hai un problema ben preciso descrivilo bene
Quoto al 100%, come detto discussioni cosi' generiche mostrano un approccio che secondo me e' non e' corretto, sul forum e' giusto chiedere informazioni per problemi puntuali, ma per farsi un'idea cosi' ad alto livello su qualcosa si puo' benissimo leggere la documentazione, un manuale, un libro, ecc.
ilsensine
13-09-2007, 10:08
Ilsensine, ammetterai che quasi ogni giorno qui vengono aperte discussioni del tipo 'quale linux devo installare', 'meglio ubuntu o mandriva', ecc. inoltre esiste un'ottima sezione di FAQ e howto (in cui i tuoi contributi sono stati anche per me essenziali) a cui si potrebbe quanto meno dare un'occhiata prima di aprire thread cosi' generici che fra l'altro sono stati discussi decine di volte nel forum (basta usare la funzione Cerca).
Sì ma qui si tratta di un utente che linux già l'ha installato, ma si trova spaesato di fronte a programmi e tecniche che non conosce. Chiede solo qualche indicazione, non c'è bisogno di essere rudi...
SalgerKlesk
13-09-2007, 20:25
Non è questione di essere rudi. Quando a suo tempo mi sono cimentato per la prima volta mi è stato sempre detto "usa google", rtfm e mazzi varii.
Sbrigandomela da solo nella maggior parte delle occasioni mi è stato più utile perchè ho dovuto capire perchè facevo le cose e non incollare delle stringhe sul terminale. Chiedere ogni giorno ogni giorno le stesse cose è allucinante considerando poi che i nuovi utenti hanno sempre gli stessi problemi ed esiste anche all'interno del forum una comoda funzione "Cerca".
Ribadisco... cerca con Google le tue risposte visto che nel mondo saranno state già date miliardi di volte. :fagiano:
creagratis
13-09-2007, 21:55
ok il post è degenerato secondo me quindi inutile andare avanti dato che google io lo uso cmq ringrazio gli ubuntiani che mi hanno indirizzato e grazie alle loro risposte ed ai loro link sono riuscito ad installare ubuntu a fare una connessione con alice adsl a configurare la posta con thunderbird, ad installare amsn per il messenger, a configurare la stampante a configurare la web cam e piano piano poi si vedrà anche grazie alla ottima guida linux da zero
che ho trovato qui
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
insomma mi sto addentrando e sono molto affascinato:sofico:
SalgerKlesk
13-09-2007, 22:16
Sia ben inteso che non ce l'ho con te in particolare ma con un generale decadimento della sezione che è monotona a non finire. :)
creagratis
13-09-2007, 22:45
Sia ben inteso che non ce l'ho con te in particolare ma con un generale decadimento della sezione che è monotona a non finire. :)
io ti capisco ma se è monotona invece di criticare o sorvoli nel rispetto di chi vuole costruire qualcosa oppure ti butti nella mischia ed aiuti ed anche se non sei capace un consiglio è sempre ben accettato:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.