PDA

View Full Version : kubuntu 7.04, konqueror e partizioni windows

Lambo
12-09-2007, 13:44
ciao ragazzi
l'altro giorno ho voluto a provare a mettere linux sul mio pc portatile e ho provato ad installare kubuntu 7.04
da quello che ho visto mi ha messo tutto il necessario, la rete funziona (anche se non sono ancora riuscito a trovare dove sono le stampanti di rete ma questo se mai lo cercehrò dopo) e tutto sembra a posto
la cosa che però mi dà enorme fastidio è che non riesco ad accedere alle partizioni windows
le ho trovate sotto \dev\hda (o simile) però sull'icona c'è un lucchetto e sefaccio per aprirle mi dice che non ho sufficienti permessi
a me servirebbe riuscire ad accederci e scriverci normalmente (sono ntfs ma credo si possa)
sono anche riuscito a farle montare automaticamente all'avvio nella cartella media però ho sempre il problema del permesso
suggerimenti?
(così se riesco a fare funzionare quelle posso poi dedicarmi a cercare ed installare le stampanti di rete che sono collegate ad altri pc windows... si può vero?)
grazie e scusate se (come penso) la risposta alla mia domanda sarà per voi elementare

jeremy.83
12-09-2007, 14:12
Lancia Konsole e digita:

sudo mount /dev/hda /mnt

Se la directory mnt non esiste creala con sudo mkdir /mnt.

Ora però non sono sicuro se riuscirai a scrivere sulla partizione ntfs.

Sicuramente qualcun altro ti saprà dare più info.
Ciao

gianlucab70
12-09-2007, 14:39
......Segui i passaggi del post precedente dovresti riuscire anche tu ....
a presto....

----------------------------------------------------------------------------------------

vai con linux.....non demordere ....poi abbandona winzozzu!!!!

Lambo
12-09-2007, 14:43
ma... scusate l'ignoranza...
si elimina così anche il problema dei "permessi"?
e si rimontano automaticamente ad ogni riavvio del sistema?
grazie

gianlucab70
12-09-2007, 14:52
....non è che si elimina, glielo imposti con la dicitura che metti ...
e poi editando il file /etc/fstab le o la partizione viene automaticamente montata all'avvio....

Lambo
12-09-2007, 14:55
....non è che si elimina, glielo imposti con la dicitura che metti

quale dicitura in questo caso?

e poi editando il file /etc/fstab le o la partizione viene automaticamente montata all'avvio....

e come lo edito?

scusate... ma sono proprio niubbissimo