View Full Version : [HELP] Saldare il rame e chiudere un buco sbagliato
ciao raga :)
avrei bisogno di una piccola info: in pratica ho un blocchetto di rame in cui ho fatto un buco sbagliato (troppo largo) ora volevo sapere se io prendo una fiamma ossiacetilenica e le barrette che si usano per saldare tipo i tubi di gas e acqua riesco a colmare il buco? La tenuta dopo come sarà?
Dato che poi il buco lo devo rifare (più piccolo però) volevo sapere di che materiale sono fatte esattamente le barrette: è sempre rame o è una lega strana che risulta impossibile da forare con le punte da metallo?:help: :help: :help:
FastFreddy
12-09-2007, 10:16
Per il rame è più che sufficiente una normale saldatura a stagno...
La saldatura ossiacetilenica poi non è proprio facile da eseguire.
si allo stagno avevo pensato ank'io però:
- bassa resistenza meccanica
- col calore (processore) non vorrei si ammorbidisse troppo
La saldatura al max posso anche farmela fare :) , però la cosa più importante è sapere se dopo questo metallo delle barrette, che viene fuso dentro, si riesce a bucare o è una cosa durissima...
FastFreddy
12-09-2007, 10:39
Dipende quello che devi farci, se ho capito bene è un waterblock?
Lo stagno fonde a 250-280°, se il processore arriva a quelle temp è già andato da un pezzo ( :D ), quindi no prob per quello.
si si è un wb :) diciam che un buco che doveva ess di 4mm è circa di 7-8 per problemi vari. Quindi io volevo tapparlo e poi rifare il buco...gli altri 4 fori sono filettati, questo però soprattutto se lo faccio con lo stagno, pensavo di mettere un dado dall'altra parte, xkè non mi fido molto. Con la punta da 6mm scavo una sede per il dado in modo che rimanga o incastrato o sporgente di qualche mm (non scontra con il procio ho già controllato) tanto da stringerlo...
Ho visto saldare i tubi molte volte con le barrette ma sinceramente non ho proprio idea di come siano da bucare una volta fuse e raffreddate :(
ho fatto una prova veloce visto che ho lo stagno (qll da elettronica) in casa. Avevo una vecchia basetta in rame x i circuiti che nn usavo, ho preso la pistola termica, scaldato la piastra e ho fatto tipo una montagnetta di stagno larga 1cm e alta circa 0,5...come resistenza sembra buona. Ho provato anche a bucare e filettare, ho messo una vite e ho tirato più forte possibile: risultato sembra tenere :D tu cosa dici? è meglio che prendo uno stagno diverso da qll per l'elettronica? magari più resistente...
FastFreddy
12-09-2007, 11:29
lo stagno per saldatura è sempre il solito 60/40, quindi dubito che noteresti grosse differenze di robustezza.
Quello che cambia è la qualità dell'antiossidante utilizzato, quindi quelli per elettronica son sicuramente meglio di quello che compri in ferramenta.
ho fatto il lavoro :D sembra essere venuto molto bene :) grazie mille x i consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.